Conosci te stesso: Neo e la ricerca della Verità
Ma come mai è stato scelto Socrate e quella particolare frase’
Matrix è un film basato sulla ricerca e su una scelta. La ricerca di Neo è la ricerca della realtà e quindi della sua vera natura ed essenza. La scelta è quella di preferire la realtà al mondo di illusione creato da Matrix. Conosci te stesso, quindi, può essere interpretato come conosci cosa sei, conosci la realtà in cui vivi e conosci che relazione c’è tra te, uomo, e la vita che ti circonda. E poi’
MORPHEUS: Non pensare a quello che ti dirà in termini di giusto o sbagliato. Lei è una guida, Neo. Ti aiuterà a trovare la strada!
E una volta che l’hai trovata, scegli cosa fare di quello che hai appreso. E’ ciò che fa la filosofia. Socrate – in una frase – ha forse riassunto tutto il senso di questa ricerca, che ha animato e mosso molti altri pensatori prima e dopo di lui. Socrate era, come Neo, sempre alla ricerca: la ricerca della conoscenza della Verità. In fondo hanno molto in comune: Neo fa proprio questo: cerca la propria origine, la propria natura, la propria vita.
Ed è emblematico che la frase in questione sia scritta proprio sulla porta della casa dell’Oracolo: l’Oracolo è più di Morpheus, è colei che sa, il Socrate della situazione, un maestro insomma, che spesso conosce te stesso meglio di te.
Ne è dimostrazione il fatto che l’Oracolo dice a Neo non quello che voleva sapere, ma ciò che voleva sentire. Quello che il suo stato psicofisico, in quel momento, poteva sopportare: gli lascia intendere di NON essere l’Eletto.
MORPHEUS: Ti ha detto solo quello che tu avevi bisogno di sentire, niente di più. Prima o poi capirai, come ho fatto anch’io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un’altra è imboccarlo.
Conosci te stesso: solo quando Neo capirà chi è e cosa può fare (ciò che avviene in Reloaded), l’Oracolo gli svelerà di più.
ORACOLO: Tu hai dentro tanta energia ragazzo, ma agisci come se stessi aspettando qualcosa…
NEO: Cosa’
ORACOLO: La tua prossima vita ad esempio…