I miti di Matrix
Niobe è un altro personaggio mitologico di Matrix. Figlia di Tantalo e sposa di Anione, Niobe ebbe 14 figli (sette maschi e sette femmine). Omero narra che le furono uccisi tutti da Apollo ed Artemide per punirla di aver trattato la loro madre, Latona, con superbia. Secondo altri, Niobe sarebbe la madre primordiale di tutti gli uomini, data la sua fecondità. E’ forse piuttosto questa interpretazione che viene ripresa in Matrix. In quanto ex-compagna di Morpheus, Niobe può essere considerata il suo alter ego femminile: è una donna di indubbio carisma ed è lei ad intervenire in aiuto di Morpheus quando molti hanno ormai perso le speranze in lui.
In Reloaded, inoltre, si rincara la dose con la figura affascinate e misteriosa di Persephone. Nella mitologia greca, Persefone è la bellissima figlia di Demetra e Zeus. La sua storia è legata al signore dell’Oltretomba, Ade, il quale si innamorò di lei e chiese a Zeus di intercedere con Demetra per suo conto. Sapendo che Demetra non avrebbe mai acconsentito a dare Persefone in moglie ad Ade, Zeus aiutò il re degli Inferi a rapirla. Sconvolta dal dolore, Demetra inflisse alla Terra una terribile carestia, che solo l’intervento di Zeus riuscì a scongiurare. Così Persefone poté riabbracciare sua madre, ma un inganno di Ade la condannò a vivere un terzo dell’anno nel Regno dei morti ed i restanti due terzi sulla Terra (è il mito legato alla nascita delle stagioni).
Il personaggio di Persephone in Matrix ha in comune con la dea greca sicuramente la bellezza (Bellucci docet!), un’aura di ambiguità in quanto moglie di un personaggio dal potere oscuro (il Merovingio non è proprio uno stinco di santo…) e l’inganno. Tradita dal Merovingio, Persephone decide di aiutare Neo: rancore e vendetta. Insomma, capricciosa come una dea che si rispetti!
Se – come hanno già più volte dichiarato i due registi – ogni riferimento in Matrix non è casuale, non sono casuali neanche i nomi appena citati. Lasciando da parte Niobe, che almeno in Reloaded ha un ruolo secondario, gli altri due personaggi non sono dei semplici uomini, ma addirittura degli dei dell’Olimpo con tutto ciò che questo comporta.
Che ruolo svolgerà Morpheus nei confronti di Neo in Matrix Revolutions’ E perché Neo, nonostante le sue indubbie capacità superiori, continua a ritenerlo così importante (lo salva ben due volte!)’
Giudizio condiviso dall’intera Zion e dai suoi politici d’altronde… Neo sarà pure l’Eletto, ma è di Morpheus che si fidano: è a lui che affidano il compito di parlare al popolo ed è lui che il popolo segue. Ciò in cui crede Morpheus, è ciò in cui crede Zion.
Ma Morpheus crede ciecamente in Neo. Ci crede più di Neo stesso ed è l’unico a non vacillare mai, nemmeno per un istante, nemmeno quando tutto sembra perduto. Ha un sogno: quello di vedere Zion libera e se dovessimo basarci solo sul suo carisma e sulla sua determinazione, penso che nessuno dubiterebbe che il suo sogno possa avverarsi!
E Persephone’ Sappiamo per certo che ci sarà anche in Revolutions. Quale potrebbe essere il suo ruolo’ Madre di Matrix come molti hanno prospettato’ Eppure poco si adatterebbe alla Regina degli Inferi… Non sarebbe più adatta nel ruolo di deus ex machina che interviene in aiuto dell’Eroe quando ce n’è bisogno’ Oltre ad averlo già fatto in Reloaded, la Bellucci stessa ha dichiarato che il suo personaggio avrà un peso determinante nella terza parte del film e questo lascia ben sperare.
Quindi, con due dèi dalla sua parte, riuscirà il nostro Eroe (Neo) a trionfare nella lotta contro le macchine e a salvare il popolo di Zion dall’ennesima distruzione’
Come nella migliore tradizione, il resto alla prossima puntata!