V for Vendetta a Berlino
Come annunciato, V for Vendetta ha fatto visita al festival Berlinese, durante il quale sono previste ben 5 proiezioni.
L’evento è stato seguito dalla televisione satellitare Coming Soon (trasmette da qualche tempo anche sul digitale terrestre) che nei prossimi giorni proporrà anche la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il regista James McTeigue e gli attori: Hugo Weaving, Natalie Portman, John Hurt, Stephen Rea ed il produttore Joel Silver.
Nella programmazione della rete, spazio è stato dato al film durante il consueto programma Review, condotto dai due critici dell’emittente, Federico Gironi e Mauro Donzelli.
Giudizio il loro tendenzialmente positivo, influenzato nel caso di Gironi dai soliti pregiudizi verso un’opera nella quale hanno un ruolo importante gli autori di Matrix.
Hanno comunque lodato il forte impatto visivo del film, fedele, come più volte dichiarato da David Lloyd, al fumetto originale. Grande prova da parte di tutto il cast, in special modo Hugo Weaving, del quale hanno sottolineato il grande lavoro nel dare al personaggio un forte carisma, nonostante recitasse a volto coperto, attraverso movenze e toni di voce (che noi al cinema non noteremo).
Pare inoltre che il film abbia il punto di forza nel suo essere politically scorrect e nell’aver attualizzato le tematiche del fumetto di Alan Moore, dimostrando un coraggio da parte degli autori ammirabile, considerando anche la situazione contemporanea.
Concludendo, a loro giudizio, il film può considerarsi riuscito, con una buona dose di spettacolarità, diverse chiavi di lettura politiche non comuni per un film hollywoodiano, e delle cadute (per loro, tutto l’opposto invece per noi) matrixiane.
GIUDIZI: Gironi 3 1/2; Donzelli 4.
*votazione massima 5
La conferenza stampa integrale sarà trasmessa nei prossimi giorni su Coming Soon e verrà messa a breve in streaming sul sito della Berlinale a questa pagina