PILLOLE ROSSE: MATRIX E LA FILOSOFIA
Questa traduzione nasce da un laboratorio di poetica e retorica, tenutosi nell’anno accademico 2004-05 presso la facoltà di Scienze della Formazione di Messina dal prof Enzo Cicero, al quale hanno partecipato più di 200 studenti divisi in due categorie: uditori (coloro che ascoltavano soltanto, ma con grande interesse) e gli editori: i 50 “prescelti”, previa selezione, che si sono occupati di tradurre i 20 saggi che compongono l’edizione americana. Quest’ultimi hanno revisionato il lavoro svolto e hanno infine dato vita a questo libro che da qualche giorno ormai è in tutte le librerie e sta avendo molto successo.
Il volume, rivolto a tutti, ha lo scopo primario di permettere anche agli italiani di avere una visione più ampia della trilogia di Matrix ma anche di risaltare il lavoro svolto dal gruppo di studenti che per un intero anno hanno lavorato ad un progetto nato sui banchi di una facoltà.
Lo consiglio a tutti coloro che non si fermano all’apparenza e che hanno voglia di ingoiare la pillola rossa gentilmente fornitaci da Morpheus, così come abbiamo fatto noi: i 50 editori!!!
Per chi fosse interessato all’acquisto potete trovare il libro anche su dvd.it a questo
link.
Elena Veneziani