CODICE PIOGGIA
I due autori in questa occasione hanno analizzato quella che da un punto di vista concettuale, risulta essere la struttura portante di Matrix, l’elemento che la costituisce, il codice verde che tutti noi conosciamo.
In Matrix ogni cosa è composta da codice, tutto quello che viene rappresentato all’interno della simulazione è costituito da esso, tutto ciò a cui si assiste all’interno di Matrix non è nient’altro che la rappresentazione grafica delle istruzioni contenute in questo codice.
Il codice di Matrix, però, gia di per se è una rappresentazione grafica, un insieme di simboli che cadono dall’alto verso il basso, che cambiano nella loro corsa lasciandosi dietro una traccia che lentamente si affievolisce fino a sparire.
L’insieme visivo che appare ai nostri occhi ricorda molto da vicino un fenomeno naturale, quello della pioggia, fenomeno che nel corso dei secoli ha assunto molteplici significati ed allegorie simboliche, in pratica risulta essere esattamente quello che serviva ai Wachowski per rappresentare la struttura portante di Matrix.
Ma ora vi lascio all’articolo in questione :
Buona lettura