Cloud Atlas e i Wachos.
Il regista tedesco Tom Tykwer autore di Lola corre, La principessa + il guerriero, Heaven, Profumo ed The International, ha confermato di essere impegnato con i fratelli Wachowski nell’adattamento su grande schermo di Cloud Atlas, libro del 2004 di David Mitchell, pubblicato per Frassinelli con il titolo ‘L’atlante delle nuvole’. Il libro contiene sei diverse storie, collegate tra loro, che conducono il lettore dal remoto Sud del Pacifico del diciannovesimo secolo fino a un futuro post-apocalittico. Ogni storia viene narrata dal punto di vista del personaggio principale. Non è ancora chiaro se Tykwer si concentrerà su una sola storia o su più racconti.
Bisogna sapere, inoltre, che i fratelli Wachowski sono sempre stati grandi fan di Tykwer difatti hanno addirittura usato una sua canzone, ‘In My Head’, per la soundtrack di Matrix Revolutions.
Per di più attualmente a Hollywood circola un rumor che vedrebbe l’attrice Natalie Portman coinvolta nell’adattamento del libro. Casualmente la Portman, ai tempi delle riprese di ‘V per Vendetta’, film appunto prodotto e sceneggiato dai Bros, stava leggendo ‘L’atlante delle nuvole’ come ha dichiarato in alcune interviste spiegando come il film l’avesse aiutata a formarsi un’idea chiara sul concetto di violenza grazie al racconto della tribù Moriori presente nel romanzo, pacifica popolazione neozelandese spazzata via dall’arrivo degli invasori europei. Il racconto l’avrebbe guidata nell’interpretazione del suo sofferto personaggio di ‘V per Vendetta’.