Cloud Atlas: parla Hugo Weaving!
Hugo Weaving, che nel lungometraggio interpreta più ruoli, conferma, in un’intervista rilasciata all’Hollywood Reporter, che i temi della rinascita e della trasformazione giocano effettivamente un ruolo di primo piano, quantomeno per la regista.
‘Non posso parlare direttamente per Lana, ma questi sono temi che l’hanno sempre interessata, ovviamente a un livello molto intimo, profondo. E’ stata un’esperienza in un certo senso minacciosa lavorare con un cast del genere, a volte in una sola settimana ti trovavi ad avere a che fare con tre o quattro personaggi differenti. Ci siamo imbarcati in un’avventura vagamente pericolosa perché, a essere onesti, non sai mai dove può andare a parare, nonostante tutta la meravigliosa preparazione fatta. Ma si, è stato tutto incredibilmente emozionante.’
Sempre durante l’intervista rilasciata per la sua ultima fatica, Last Ride, l’attore ha parlato anche a riguardo dei toni del film e dei sei personaggi che interpreta:
‘Quello che ti affascina di questo adattamento del libro è la sensazione palpabile di queste anime che rinascono, specie una, e proprio per questo (i registi, ndr.) hanno pensato “Perché non facciamo fare dei ruoli multipli agli attori'”. E’ diventata una delle idee fondanti dell’intero progetto. Il film è una sorta di mosaico, tutte e sei le vicende sono raccontate contemporaneamente, quindi all’inizio delle riprese dovevi saltare da un personaggio a un altro. Ma via via che ti avvicinavi alla fine delle riprese, riuscivi a vedere in maniera più chiara i collegamenti fra i personaggi (…) I sei personaggi che interpreto hanno una progressione simile, per cui mano a mano che il film proseguiva, avevo l’impressione di recitare un solo character piuttosto che sei. All’inizio sembrano tutti più separati, ma poi ti accorgi che sono solo facce differenti di un’unica entità.’
Basato sull’omonimo romanzo di David Mitchell, Cloud Atlas vede protagonisti Tom Hanks e Halle Berry, oltre a Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Doona Bae, Ben Whishaw, James D’Arcy, Keith David e David Gyasi. Nel cast anche Hugh Grant e Susan Sarandon, e le attrici cinesi Zhou Xun e Zhu.
Fonte: http://www.badtaste.it di Andrea Bedeschi