Cloud Atlas: Primissime impressioni sul film.
Con l’avvicinarsi dell’uscita americana del nuovo film di Andy e Lana Wachowsky, Cloud Atlas, co-diretto insieme a Tom Tykwer, e della premiere mondiale del film che verrà presentato in anteprima al Toronto Film Festival, perché non dare un occhiata ai commenti sui test screening del film, pubblicata sui forum e su twitter tra lo scorso maggio e lo scorso giugno’
Il film ha ottenuto sia reazioni positive che negative, in alcuni casi si parla di versioni superiori alle tre ore e in altri della durata di 2 ore e 50 minuti. Le critiche sembrano riferirsi principalmente al montaggio della prima parte del film, inoltre al momento non c’è alcuna conferma ufficiale sulla presentazione di due tagli diversi della pellicola. Perciò non è chiaro se la versione più corta sia un risultato delle modifiche apportate dopo i primi test screening, visto che secondo alcuni commenti, questo secondo taglio sembra mettere a posto il problema principale del film, ovvero il montaggio della prima parte.
‘Ho visto Cloud Atlas la notte scorsa al loro primo test screening. Mi sono seduto direttamente dietro ai Wachowski e sono anche riuscito a intavolare una conversazione. Persone davvero fantastiche. Il film durava più di tre ore e tendeva a trascinarsi un po’. C’erano 5 storie differenti vengono raccontate contemporaneamente e quindi c’è stata un po’ di confusione nella prima ora. Il montaggio deve essere rielaborato, una volta sistemato il film sarà sorprendente. Tom Hanks è stato bravo così come Halle Berry. Hugo Weaving è stato fantastico e Hugh Grant è stato in realtà davvero fantastico’.
‘Visto il test screening la notte scorsa. La prima metà è così difficile da seguire e non funziona molto bene. La seconda metà è decisamente migliore ed è impostata meglio. Penso che un ri-montaggio della prima metà farà meraviglie per questo film’.
@ArcaneMovieTees Visto #cloudatlas la notte scorsa. Era molto buono. Grande racconto e delle fantastiche interpretazioni!
@Jon_young Appena visto il test screening di Cloud Atlas ‘ non la versione finale, ma sembra che abbiano sorprendentemente fatto un buon lavoro nell’adattamento.
@DailyBlam Visto oggi il primo taglio dell’adattamento di Cloud Atlas ad opera dei Wachowskis in Inghilterra. È durato quasi 4 ore ed è stato ben accolto.
‘Devo dire che questo film mi ha completamente colpito! Lasciare ai più creativi e innovativi Wachowski (La trilogia di Matrix) e Tom Tykwer (Lola corre) la realizzazione di questo libro così complesso in un grande film. E il montaggio di questo film incredibilmente complesso, non avrebbe potuto essere migliore! Dopo aver letto il romanzo, era difficile immaginare come avrebbero potuto farlo, ma è stato realizzato particolarmente bene!’.
‘Secondo il mio orologio, il film durava 2 ore e 50minuti ma non ve ne sareste mai accorti perché il tempo è volato via. Cloud Atlas ha tutto’ azione, avventura, romanticismo, humour, e diversi momenti molto toccanti. Cattura ogni emozione che si possa immaginare e ti tiene sul bordo della sedia per tutto il tempo. Posso onestamente dire che è uno dei migliori film che ho visto in questi anni e sicuramente qualcosa che non ho mai visto prima! Il resto del pubblico sembrava anche innamorato e colpito dal film. C’è stato un lungo e forte applauso dopo il film e molte chiacchiere positive sono state fatte intorno a me.
‘Ho appena visto un test di screening di questo film a Pasadena questa sera. I fratelli Wachowski erano lì. Non sono sicuro per Tykwer. È una corsa sfrenata. Mescola generi diversi tra di loro come una folle pozione magica. La reazione del pubblico è stata abbastanza buona. Ha dei temi gravi, ma non si prende così sul serio da diventare pretenzioso. Il film ha un buon senso dell’umorismo. Dei fantastici effetti per il trucco e delle interpretazioni divertenti. Molto impressionante’
‘L’ho visto il mese scorso e, non avendo letto il libro, l’ho trovato abbastanza facile da seguire. È un film molto buono, ma anche imperfetto, ma non accade spesso un grande studio spenda un sacco di soldi su un film che sarà difficile da presentare sul mercato come Cloud Atlas e disorienterà una larga parte del pubblico’.
Qui è doveroso fare un piccolo appunto. Il film non è stato realizzato da una major, ma è stato finanziato indipendentemente. I registi hanno spiegato questo dettaglio nel video in cui hanno commentato il primo trailer.
‘Ho anch’io visto il mese scorso un test screening e d’accordo con Rev. Slappy. È un film molto buono e molto divertente per una durata di quasi 3 ore, e alla fine si spiega più o meno da solo senza lasciare un quintale di domande per lo spettatore. Tutte le storie interconnesse sono costruire al punto in cui il film diventa una sorta di lungo montaggio su una serie di eventi che si collegano tematicamente, ed è molto ben tagliato’.
La maggior parte delle reazioni è positiva, ma da qui a dire che il film sarà un successo, ne corre di acqua sotto i ponti. Certamente il film assieme a Vita di Pi si aggiudicherà la nomination in qualche categoria tecnica agli Oscar, ma dovremmo aspettare le prime recensioni ufficiali per capire se i Wachowski e Tykwer sono riusciti a creare un film che rivoluzionerà in qualche modo le prossime produzioni cinematografiche.
Fonte: blog.screenweek.it Scritto da Marlen Vazzoler