WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumRECYCLE BIN: Trash72 hours
o Registrati per creare messaggi e topic.

72 hours

12

sono d'accordo con alex sul 72 però ^_^ di certo la scala è un simbolo perchè è un monumento in mezzo a una piazz, con un nome e una porta finta in alto ^_^ e il paragone con la piramide maya è azzeccatissimo. Ma che c'entra in questo thread' non dovremmo chiuderlo e riportare i post interessanti nel thread sui dettagli'

boh, forse mi piace pensare che ci sia un significato dietro al numero 72 🙂 comunque non lo escluderei

Ma che c'entra in questo thread' non dovremmo chiuderlo e riportare i post interessanti nel thread sui dettagli'

Chiudere questo topic significherebbe evitare di approfondire la possibilità che ci sia un più o meno reale collegamento simbolico col numero 72, certo probabilmente è solo un numero, ma vi ricordo che se nessuno avesse approfondito certi accostamenti sibolici a numeri, immagini, nomi, probabilmente Matrix sarebbe rimasto un seplice film di Kung-Fu/fantascienza.

Piuttosto sarebbe opportuno riportare anche sul topic dettagli la cosa.

Che centra il monumento col numero 72'''

Secondo lo Zohar, questa è la scala vista in sogno da Giacobbe, scala formata da 72 gradini, di cui la sommità, collocata sui raggi del sole e della luna, si disperdeva nella immensità del soggiorno della Divinità. Attraverso questa scala le influenze di Dio si propagano attraverso tutti gli ordini delle gerarchie celesti e tutte le creature dell'universo.

Continuo a ripetere anche se ci fosse una sola ed unica possibilità che 72 simboleggiasse qualche cosa, e non un solo un numero , varrebbe la pena approfondire l'argomento, del resto anche la Croce è solo uno strumento di supplizio......

Un chiarimento in mia difesa:
La scala di Mxo ha una chiara accezione simbologia non riconoscerla sarebbe quanto meno riduttivo, visto che tutti i monumenti riprodotti in gioco hanno, guarda caso, forme e nomi mooolto particolari. Il dettaglio lo volevo postare le topic più adatto, 'Dettagli in mxo', ma dopo aver letto le individuazioni relative al numero 72 (tra le quali si fa riferimento alla visione di Giacobbe) ho preso la palla al balzo. Infatti nonostante i dubbi espressi, la scala è anche un'immagine religiosa con significato d'ascesa, e difatti jestas ha fatto notare che il monumento si chiama 'Ascension'.

Un chiarimento in difesa Believer:

Prima di tutto che i numeri in The Matrix hanno un significato, lo dissero gli stessi Wacho:

A.M: Che idea c'è dietro l'uso di numeri palindromi, come ad esempio il 303 nella porta dell'albergo in cui Neo incontra il suo destino '

W.Bros: Come nel caso dei giochi di parole, ci sono anche un sacco di giochi di numeri nel film.

Certo' come tutte le individuazioni si rischia di prendere più di un granchio.
Ma io credo sia più semplice negare, che rischiare ed esporre magari una teoria probabilmente astrusa, ma interessante.(che poi sia astrusa è tutto da dimostrare)

Con questo non voglio dire che a volte si esageri, ma non mi sembra neppure obbiettivo tarole-playerare le ali.

Cmq è un po' come per i nomi dei personaggi, per alcuni Neo è solo un nome, per altri è l'anagramma di One eletto(la conferma è riposta nel video 'sleeping awake' dei POD), per altri significa 'Nuovo' vedi finale di Revolutions e per Neve ha un significato gnostico cioè Eon(la cui conferma probabilmente è riposta nella EON Entertainment) 😀

Io credo che invece certi riferimenti siano possibili...d'altro cant si capiva alprimo acchitto che The Matrix era un film ragionato, non un film d'azione in cui la gente schiva i proiettili mentre c'è una musica di sottofondo (vedi "Spybreak")...quindi queste cose è possibili che i fratelli Wacho le abbiano cercate sul serio, facendo ricerche sulle religioni e i significati cabalistici...
:agent:

Io credo che invece certi riferimenti siano possibili...d'altro cant si capiva alprimo acchitto che The Matrix era un film ragionato, non un film d'azione in cui la gente schiva i proiettili mentre c'è una musica di sottofondo (vedi "Spybreak")...quindi queste cose è possibili che i fratelli Wacho le abbiano cercate sul serio, facendo ricerche sulle religioni e i significati cabalistici...
:agent:

Non ho capito se sei serio o scherzi :-_-:

Cmq a parte gli scherzi 😀 , il fatto che i Wacho hanno inserito in un film action-fantascientifico riferimenti filosofico-religiosi, è ormai un fatto assodato, infatti gli oppositori di questo topic non negano questo punto, bensì che si possa a volte nel cercarli esagerare. Ma come ho già detto, ritengo che sia meglio tentare che non tentare di scovarli.

In ogni caso per evitare confusione(come suggeritomi) chiudo questo topic e lo distribuisco nei topic più consoni.

La parte inerente al monumento Ascension di Mxo lo sposto nel topic 'Dettagli in Mxo' ecco qui il link:
http://www.whatisthematrix.it/postp35932.html#35932

Mentre la parte inerente alle individuazioni relative al numero 72 le spoto nel topic '101 e 303' ecco il link: http://www.whatisthematrix.it/postp35939.html#35939

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com