WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

A proposito di Neo

Il Neo che conosciamo noi è morto, secondo me l'Oracolo si riferiva al Prossimo Eletto...un altro Neo (fermo restando che io credo fermamente che Neo ha le stesse sembianze Matrix dopo Matrix..)..

Secondo me ha compiuto il suo compito ed ora è morto. 🙄

Idem, sottoscrivo, concordo pienamente,mi associo

Grazie Keanu
io penso sia ancora vivo in quanto lo spinotto è stato rimosso dalla testa di Neo solo dopo il compimento della sua azione contro Smith....
a proposito volevo solo far notare a chi non l'avesse capito che Neo ha avuto funzione contro Smith come quelle che può avere un aggiornamento per antivirus su un pc..lui si è fatto assorbire solo per permettere alle macchine di conoscere il nemico contro il quale non potevano nulla..
in fondo seraph non dice "non conosci bene qualcuno finche non ci combatti"'.
Seconda cosa:
lo scopo: allora signori se Neo dovesse essere morto perche ha compiuto il suo scopo allora insieme a lui dovevano morire anche Morole-playerheus, link, zee, chid, e tutti quanti hanno contribuito alla salvezza di zion!!!compresi buona parte degli abitanti stessi!!!
quindi il discorso scopo (come causa della morte di Neo) è da escludere totalmente....
Avanti chi ha da dire qualcosa

Come si evince dal discorso dell'Oracolo e dell'Architetto alla fine di Revolution, ci sarà (grazie a Neo) un periodo di pace dove gli umani saranno liberi nella scelta di scollegarsi oppure no.
Lo scopo di Morole-playerheus è trovare l'eletto. Lo dice lui in Matrix 1 (non è che lo dice a chiare lettere però si capisce).
Neo ha portato la pace (o la fine della guerra se preferisci) e ha terminato il suo compito. Questo non significa che DEVE essere morto, ma non significa neanche che sia vivo!
La mia è solo una idea, data dalla seguente considerazione:
qual'è il vantaggio per le macchine di tenere in vita Neo' Per una futura nuova nascita di Smith' Improbabile staranno molto attenti ora. Per avere sempre un eletto di riserva ( :mrgreen: )' mah...
Inoltre Neo è un potenziale pericolo (ricordiamo cosa sa fare in Matrix). Potrebbe (secondo il punto di vista delle macchine) potenzialmente sbarellare (attenzione: questo è un termine tecnico :mrgreen: ) e decidere di diventare un Imperatore in Matrix (è un esempio non prendetemi alla lettera 😉 ). Le macchine perderebbero molto in questo. Non possono rischiare che a lui prenda il matto e decida di liberare tutta l'umanità indipendentemente dalla volontà dei singoli ad essere liberati o no.
E' un potenziale pericolo per le macchine e visto che quando ha finito di combattere con Smith ce l'hanno in pugno non penso che lo lascino sopravvivere.

chiuso in un limbo perenne

(ho votato morto)

Finalmente ho deciso se votare vivo o morto: mi spiego...
Frugando tra le pieghe della rete ho trovato queste considerazioni, cito: "In Revolutions l'Oracolo svela che Smith è la parte oscura di Neo.
Molti di noi stanno combattendo il proprio lato oscuro. Nel momento in cui qualcuno sarà in grado di accettare il proprio lato oscuro e non ne avrà più paura, tutte le parti di quella persona saranno sotto controllo e starà bene con se stessa.
Sarà in grado di ridurre il danno causato abitualmente dai propri difetti, e di mantenere il controllo delle proprie azioni.
Non possiamo avere potere sulle conseguenze causate dalla nostra parte negativa se la neghiamo, combattiamo o disprezziamo... è semplicemente una parte di noi che cerchiamo di ignorare o di punire, e in questo modo facciamo del male a noi stessi odiandoci, sentendoci soli e disprezzati.
Senza accettare ogni parte di noi stessi non saremo mai completi.
Quando Neo lascia entrare Smith, è come se avesse accettato il proprio lato oscuro. Alla fine quindi non esisteva più il "completamente buono" o "completamente cattivo", il suo spirito è diventato neutrale e in pace. E la guerra è finita."
Allora ho cominciato a fare dei collegamenti con la filosofia orientale (non è che qui sia molto ferrata, a dire la verità). Infatti spesso, nel film, si vedono riferimenti al simbolo dello Yin e Yang, simbolo del Tao (osservate gli orecchini dell'Oracolo; in un elenco di riferimenti simbolici postati in questo forum c'era lo schema della lotta tra Neo e Smith, disegnata appunto come questo simbolo; inoltre io lo vedo quando Smith si avvinghia a Neo precipitandolo verso terra e si nota il volto di Neo sferzato dalla pioggia e la nuca, quindi la parte scura, di Smith).
Per questo simbolo ho trovato un'interessante spiegazione: "Il simbolo del Tao , formato da due spirali
( una che si avvolge e l'altra che si svolge a partire da un unico Centro) rappresenta una simmetria rotazionale ciclica : la spirale bianca ha l'inizio dove finisca la spirale nera; essa si avvolge ed aumenta fino ad un massimo ma poi manifesta in se stessa la sua tendenza opposta che a partire da questo momento si svolge. Anche questo aspetto raggiànge un massimo finchè si manifesta la tendenza opposta così via, ciclicamente.
Questo ciclo unifica tutte le energie del cosmo nei loro aspetti opposti rendendoli così complementari."
Ora, se non sbaglio, nel buddismo l'obiettivo dell'uomo è quello di raggiàngere il Nirvana. Per farlo deve imparare a conoscere se stesso (temet nosce, per l'appunto) e riuscire a liberarsi dal proprio karma, tramite una serie di reincarnazioni.
Spiegazione di karma: "Il termine karma deriva dal verbo sanscrito "kri", che significa fare, azione:Il karma (l'azione e la reazione) diventa dunque il mezzo per comprendere e per superare i condizionamenti e i bisogni limitanti della dimensione materiale. Quando il mezzo ha espletato la sua funzione, cessa di esistere. Quando abbiamo compreso la lezione, il nostro karma svanisce. Quando raggiàngiamo una vera e profonda comprensione della nostra vera natura, ogni legame karmico si dissipa e perde significato, aprendoci la porta della liberazione.
Liberarsi dal karma significa dunque liberarsi dal giogo del condizionamento, non essere più costretti a vivere in un corole-playero pieno di sofferenza, di angoscia, di ignoranza. Significa non identificarsi più col corole-playero materiale e con la materia stessa, imparare ad avere la giàsta relazione con noi stessi, con gli altri, con la natura e col divino. Questo è lo scopo della vita umana."
Perciò io penso che, quando Neo alla fine del combattimento ha sentito nelle parole di Smith la voce dell'Oracolo (Tutto quello che ha un inizio ha una fine), ha compreso che il cerchio si doveva chiudere e fare ciò che era "inevitabile", cioè fondersi con Smith, il suo opposto e raggiàngere la pace. Infatti quando la fusione è avvenuta , il nuovo Smith(/Neo), ha un'espressione finalmente serena, che mai, nei tre film, avevamo visto sul volto di Smith (grande Hugo Weaving). L'Oracolo in fin dei conti, ha sempre incitato Neo a fare una cosa, scrutare dentro sè stesso e trovare dentro di sè tutte le risposte che cercava. Credo anche che quando Neo si è trovato di fronte alle macchine in 01 non ha chiesto specificamente la pace per Zion, il dialogo si è svolto così:
MACCH: Cosa vuoi'
NEO: Pace.
Chiaro' Ha chiesto pace, per Zion, per l'umanità, ma anche per se stesso, ha raggiànto il Nirvana, è diventato di puro spirito e non avrà alcun'altra reincarnazione.
Clinicamente morto.
:angel:

Quindi ritieni che Neo sia Buddista...come Roberto Baggio!!!
Solo che mentre Neo puù invocare la pace, Baggio può, al massimo , invocare il pareggio!!!

A parte gli scherzi...disamina molto interessante!

Secondo me ha questa domanda si può rispondere solo se si sa se (quanti se si sa 🙂 ) la guerra e finita.
cioè sappiamo che una volta portato a fine uno scopo non c'è più motivo di vivere( vedi fabbricante di chiavi) quindi se lo scopo di Neo è portare la pace (ho una cosa simile) la domanda sarà la guerra e finita definitivamente o e solo una pausa'

aspetto risposte :mrgreen:

Per Eternity:
Mi ripeto..
seNeo muore perhe assolto il suo scopo...allora doveva morire anche Morole-playerheus e Kid e Niobe e quanti altri , Trinity a parte , hanno contribuito alla salvezza di zion!!!!!!!!!!!!

o Neo è diventato un'entità superiore (come si può pensare dal testo della canzone in lingua antica -sanscrito'- che si sente nel combattimento finale)che non possiamo comprendere ancora, o è morto.
d'altronde senza Trinity che senso ha' :disperato:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com