WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Alice nel paese delle meraviglie e Matrix
Cita da trinity su 5 Aprile 2004, 18:27Non so se non l'ho letta io nei post precedenti , mi ricordo un'altra citazione da Matrix I (una delle mie preferite tra l'altro..)., nel momento più bello del film: la scelta.
Morole-playerheus:Pillola azzurra fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è role-playerofonda la tana del Bianconiglio!"
In quanto alle analogie con Alice, penso che sia proprio lo schema di fondo ad essere simile. Alice come Neo segue il coniglio bianco (o Bianconiglio); Alice come Neo cerca qualcosa, e come Neo si trova in una realtà che apparentemente è simile alla sua, ma nella quale si trova a fare e vedere cose incredibili. Alice ad es. si ingigantisce o si rimpicciolisce, Neo riesce a saltare da un palazzo all'altro e ad imparare il ju jitsu in trenta secondi.. 😉
Il libro di Carrol comunque va letto oltre la semplice lettura; come molti altri libri di favole (v. anche i fratelli Grimm o Esopo, per tornare ancora più indietro nel tempo) contiene - come in molti ormai affermano - significati differenti, più... nascosti!
Un pò come Matrix insomma....
Non so se non l'ho letta io nei post precedenti , mi ricordo un'altra citazione da Matrix I (una delle mie preferite tra l'altro..)., nel momento più bello del film: la scelta.
Morole-playerheus:Pillola azzurra fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è role-playerofonda la tana del Bianconiglio!"
In quanto alle analogie con Alice, penso che sia proprio lo schema di fondo ad essere simile. Alice come Neo segue il coniglio bianco (o Bianconiglio); Alice come Neo cerca qualcosa, e come Neo si trova in una realtà che apparentemente è simile alla sua, ma nella quale si trova a fare e vedere cose incredibili. Alice ad es. si ingigantisce o si rimpicciolisce, Neo riesce a saltare da un palazzo all'altro e ad imparare il ju jitsu in trenta secondi.. 😉
Il libro di Carrol comunque va letto oltre la semplice lettura; come molti altri libri di favole (v. anche i fratelli Grimm o Esopo, per tornare ancora più indietro nel tempo) contiene - come in molti ormai affermano - significati differenti, più... nascosti!
Un pò come Matrix insomma....
Cita da Keanu su 5 Aprile 2004, 18:33[mode=SACCENTONE ON]
Ottimo intervento, ma concedimi un piccolissimo appunto...
e ad imparare il ju jitsu in trenta secondi.. 😉
...in realtà sarebbero 10 ore.
Morole-playerheus: Come va'
Tank: Dieci ore di fila, è una macchina.[mode=SACCENTONE OFF]
😛
[mode=SACCENTONE ON]
Tank: Dieci ore di fila, è una macchina.
[mode=SACCENTONE OFF]
😛
Cita da yuyuyu su 6 Aprile 2004, 0:10...grazie a tutti per i complimenti,mi fa molto piacere avervi incuriosito 😉
....ma devo dire che vi rimando proprio a TUTTI i miei complimenti per i vostri interventi :applauso: ivan_eletto..konte...canon...xisca...nevelatte...keanu...Trinity e quelli che devono ancora postare...:applauso:anch io sono convinto ,come sottolineava Trinity,che molte fiabe,ma sopratutto Alice,vadano lette con la stessa attenzione per un opera letteraria piu impegnata, come fossero destinate ad un doppio destinatario:i bambini per diletto e...gli adulti per tutti i significati piu o meno nascosti
...lo stesso Carroll (al secolo Charles Dogson)era sacerdote della chiesa anglicana e docente di matematica a Oxford, e per convincersi delle "qualita nascoste" dei suoi testi basta guardare la lista di studiosi che si sono dedicati allo studio dei suoi libri....in piu quando ci sono tutti questi riferimenti a Matrix... :mrgreen:....immancabile nella "nostra biblioteca" (x nevelatte...a quando il nostro prox minisummit')
[a proposito...finalmente mi sono comprato "visioni da matrix" 🙂 ]allora per continuare la nostra ricerca in riferimento a tutti i vostri post....
neo "precipita nella tana"......FOTO TANA CONIGLIO
...la ricerca continua :ok:
...grazie a tutti per i complimenti,mi fa molto piacere avervi incuriosito 😉
....ma devo dire che vi rimando proprio a TUTTI i miei complimenti per i vostri interventi :applauso: ivan_eletto..konte...canon...xisca...nevelatte...keanu...Trinity e quelli che devono ancora postare...:applauso:
anch io sono convinto ,come sottolineava Trinity,che molte fiabe,ma sopratutto Alice,vadano lette con la stessa attenzione per un opera letteraria piu impegnata, come fossero destinate ad un doppio destinatario:i bambini per diletto e...gli adulti per tutti i significati piu o meno nascosti
...lo stesso Carroll (al secolo Charles Dogson)era sacerdote della chiesa anglicana e docente di matematica a Oxford, e per convincersi delle "qualita nascoste" dei suoi testi basta guardare la lista di studiosi che si sono dedicati allo studio dei suoi libri....
in piu quando ci sono tutti questi riferimenti a Matrix... :mrgreen:....immancabile nella "nostra biblioteca" (x nevelatte...a quando il nostro prox minisummit')
[a proposito...finalmente mi sono comprato "visioni da matrix" 🙂 ]
allora per continuare la nostra ricerca in riferimento a tutti i vostri post....
neo "precipita nella tana"......FOTO TANA CONIGLIO
...la ricerca continua :ok:
Cita da trinity su 6 Aprile 2004, 15:30[mode=SACCENTONE ON]
😛
eheheheh...la prossima volta cito tutto per benino...
Sarebbe carino riuscire a vedere anche analogie tra i PG di Matrix (intendo anche quelli secondari..). e Alice....
Secondo voi chi è ilBianconiglio'
Avrei un'idea pe ril Cappellaio Matto e la Regina di Cuori: nell'ordine l'Architetto e Persephone. Che ne dite'
[mode=SACCENTONE ON]
😛
eheheheh...la prossima volta cito tutto per benino...
Sarebbe carino riuscire a vedere anche analogie tra i PG di Matrix (intendo anche quelli secondari..). e Alice....
Secondo voi chi è ilBianconiglio'
Avrei un'idea pe ril Cappellaio Matto e la Regina di Cuori: nell'ordine l'Architetto e Persephone. Che ne dite'
Cita da hard1 su 6 Aprile 2004, 15:33Cappellaio matto = Architetto'' 😯 😯
Bella l'analogia!! Non ci avevo pensato LOL!!!
Cappellaio matto = Architetto'' 😯 😯
Bella l'analogia!! Non ci avevo pensato LOL!!!
Cita da neve su 6 Aprile 2004, 23:57Un particolare riferimento ad Alice è da riscontrarsi anche nel significato dei nomi e delle parole che, come abbiamo visto assumono grande importantza nella trilogia.
In un dialogo tra Alice e Humpty Dumpty si parla appunto del significato delle parole:
Alice: Mi chiamo Alice
Humpty Dumpty: è un nome stupido, che significa'
Alice: un nome deve significare qualcosa'
Humpty Dumpty: naturalmente; quando io uso una parola, significa esattamente quello che voglio io...nè più nè meno
Alice: bisonga vedere se lei (rivolto ad Humpty Dumpty) può dare tanti significati diversi alle parole
Humpty Dumpty: bisogna vedere chi è che comanda..la traduzione potrebbe non essere esatta!
:applauso: :applauso: :applauso:
Cioè a dire che in tutti i nomi dei personaggi di Matrix (ma anche delle Navi), vi è nascosto un significato importante e determinate per la loro funzione nella vita virtuale o reale che sia. Quindi ulteriore caratteristica presa dai Wacho dai libri su Alice(ES: Neo = Nuovo).Tra l'altro tale caratteristica cioè di dare un significato ai nomi ricordo di averla letta già da qualche parte, in qualche disciplina religiosa credo...uhm')
Un particolare riferimento ad Alice è da riscontrarsi anche nel significato dei nomi e delle parole che, come abbiamo visto assumono grande importantza nella trilogia.
In un dialogo tra Alice e Humpty Dumpty si parla appunto del significato delle parole:
Alice: Mi chiamo Alice
Humpty Dumpty: è un nome stupido, che significa'
Alice: un nome deve significare qualcosa'
Humpty Dumpty: naturalmente; quando io uso una parola, significa esattamente quello che voglio io...nè più nè meno
Alice: bisonga vedere se lei (rivolto ad Humpty Dumpty) può dare tanti significati diversi alle parole
Humpty Dumpty: bisogna vedere chi è che comanda..la traduzione potrebbe non essere esatta!
:applauso: :applauso: :applauso:
Cioè a dire che in tutti i nomi dei personaggi di Matrix (ma anche delle Navi), vi è nascosto un significato importante e determinate per la loro funzione nella vita virtuale o reale che sia. Quindi ulteriore caratteristica presa dai Wacho dai libri su Alice(ES: Neo = Nuovo).
Tra l'altro tale caratteristica cioè di dare un significato ai nomi ricordo di averla letta già da qualche parte, in qualche disciplina religiosa credo...uhm')
Cita da ivan_eletto su 7 Aprile 2004, 8:53Avrei un'idea pe ril Cappellaio Matto e la Regina di Cuori: nell'ordine l'Architetto e Persephone. Che ne dite'
Regina di Cuori = Persephone '''
Mah... Non tocca a me giàdicare, ma, grazie al AniThe Matrix Detective Story e questa scheda di yuyuyu, posso esprimere con tutta la certezza che posseggo il mio parere, cioè che TRINITY è la regina di cuori...
Anche se, non vedo il parallelismo tra quella bisbetica del cartone animato e l'eroina dei nosti sogni... 😀
Yuyuyu, aiutami tu! (Che rima povera! ;))
Regina di Cuori = Persephone '''
Mah... Non tocca a me giàdicare, ma, grazie al AniThe Matrix Detective Story e questa scheda di yuyuyu, posso esprimere con tutta la certezza che posseggo il mio parere, cioè che TRINITY è la regina di cuori...
Anche se, non vedo il parallelismo tra quella bisbetica del cartone animato e l'eroina dei nosti sogni... 😀
Yuyuyu, aiutami tu! (Che rima povera! ;))
Cita da yuyuyu su 15 Aprile 2004, 0:12...scusate il ritardo 😳
...ti ringrazio ivan_eletto per avermi chiamato in causa...rispondo con grande piacere al tuo appello 😉a questo punto mi sembra necessario tirare in ballo direttamente gli aniThe Matrix visto che l episodio "detective story" ,come ci ha anticipato ivan_eletto, è una diretta citazione al secondo libro di Alice di Carroll..."attraverso lo specchio"
il protagonista di questo episodio,il detective ash, entra direttamente in contatto con la nostra Trinity grazie ai riferimenti alle vicende del libro...
come gli suggerisce il detective clarence,impazzito proprio nella ricerca della pericolosa hacker...FOTO JABBERWOCHY
FOTO REGINA ROSSAintanto invito tutti ad approfondire l argomento nel topic "dettagli e riferimenti negli animatrix"
http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=382notte a tutti
(grazie nevelatte per le vostre foto 😉 )
...scusate il ritardo 😳
...ti ringrazio ivan_eletto per avermi chiamato in causa...rispondo con grande piacere al tuo appello 😉
a questo punto mi sembra necessario tirare in ballo direttamente gli aniThe Matrix visto che l episodio "detective story" ,come ci ha anticipato ivan_eletto, è una diretta citazione al secondo libro di Alice di Carroll..."attraverso lo specchio"
il protagonista di questo episodio,il detective ash, entra direttamente in contatto con la nostra Trinity grazie ai riferimenti alle vicende del libro...
come gli suggerisce il detective clarence,impazzito proprio nella ricerca della pericolosa hacker...
FOTO JABBERWOCHY
FOTO REGINA ROSSA
intanto invito tutti ad approfondire l argomento nel topic "dettagli e riferimenti negli animatrix"
http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=382
notte a tutti
(grazie nevelatte per le vostre foto 😉 )
Cita da neve su 16 Aprile 2004, 22:34Altra piccola citazione negli Animatrix, da Beyond:
Altra piccola citazione negli Animatrix, da Beyond:
Cita da Cassandra su 17 Aprile 2004, 8:15voi non siete mica normali......come accidenti fate a notare tutte ste robe'io gli aniThe Matrix li ho guardati e basta.......
voi non siete mica normali......come accidenti fate a notare tutte ste robe'io gli aniThe Matrix li ho guardati e basta.......