WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Amadeus - musiche
Cita da morpheus_87 su 13 Giugno 2007, 15:49non so se sia il luogo migliore dove aprire questo topic...
comunque... ho ri-rivisto di recente il film "Amadeus" e sto cercando di capire che brano sia uno di quelli suonati nel film.
per la precisione mi riferisco al brano che Salieri (mentre parla col prete) descrive:
"sulla pagina sembrava niente, un inizio semplice, quasi comico, appena un palpito con fagotti e corni di bassetto, come lo schiudersi di un vecchio cofano... dopo di che, ad un tratto, ecco emergere un oboe... una sola nota sospesa ed immobile... finchè... un clarinetto ne prende il posto addolcendola con una frase di tale delizia..."
sto cercando di capire da dove sia tratta... ma non riesco a venirne a capo
(ho provato persino a leggere il titolo quando mozart chiude gli spartiti ma non capisco cosa ci sia scritto :' )
qualcuno di voi ha qualche idea'
non so se sia il luogo migliore dove aprire questo topic...
comunque... ho ri-rivisto di recente il film "Amadeus" e sto cercando di capire che brano sia uno di quelli suonati nel film.
per la precisione mi riferisco al brano che Salieri (mentre parla col prete) descrive:
"sulla pagina sembrava niente, un inizio semplice, quasi comico, appena un palpito con fagotti e corni di bassetto, come lo schiudersi di un vecchio cofano... dopo di che, ad un tratto, ecco emergere un oboe... una sola nota sospesa ed immobile... finchè... un clarinetto ne prende il posto addolcendola con una frase di tale delizia..."
sto cercando di capire da dove sia tratta... ma non riesco a venirne a capo
(ho provato persino a leggere il titolo quando mozart chiude gli spartiti ma non capisco cosa ci sia scritto :' )
qualcuno di voi ha qualche idea'
Cita da ericrap su 14 Giugno 2007, 14:25Da brividi quella scena che citi, Morole-playerheus, splendido esempio di come cinema e musica (e che musica..). possano fondersi artisticamente assieme (come del resto nello splendido finale, o nell'altra favolosa scena a metà film in cui Salieri, 'cacchette di moscà alla mano, riascolta di nuovòla voce di Diò..)..
Il brano dovrebbe esserèSERENADE' (la parola sul frontespizio del manoscritto richiuso da Mozart), op. K361.
Da brividi quella scena che citi, Morole-playerheus, splendido esempio di come cinema e musica (e che musica..). possano fondersi artisticamente assieme (come del resto nello splendido finale, o nell'altra favolosa scena a metà film in cui Salieri, 'cacchette di moscà alla mano, riascolta di nuovòla voce di Diò..)..
Il brano dovrebbe esserèSERENADE' (la parola sul frontespizio del manoscritto richiuso da Mozart), op. K361.
Cita da morpheus_87 su 14 Giugno 2007, 20:33(una delle poche scene cinematografiche che preferisco nella versione italiana, rende decisamente meglio quello che dice Salieri)
comunque ti ringrazio ericrap! ho controllato e il brano è proprio quello!
grazie ancora!
:ok: :ok:
EDIT:
confermo, è lei... e il brano così perfettamente descritto è un estratto del terzo movimento (adagio).
lo sto ascoltando ora, in una parola... sublime.
(una delle poche scene cinematografiche che preferisco nella versione italiana, rende decisamente meglio quello che dice Salieri)
comunque ti ringrazio ericrap! ho controllato e il brano è proprio quello!
grazie ancora!
:ok: :ok:
EDIT:
confermo, è lei... e il brano così perfettamente descritto è un estratto del terzo movimento (adagio).
lo sto ascoltando ora, in una parola... sublime.