WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

AMORE MACCHINARIO'''

La fondamentale differenza fra le macchine e l'uomo è che quest'ultimo possiede un sentimento che non si crede imitabile: l'amore.
Ma se si fa una ricerca approfondita si scopre che questo sentimento è dovuto ad una reazione chimica prodotta nel cervello, quindi forse un giorno anche le macchine potrebbero possedere questo enorme tesoro.
Possibile o no, perchè'''''''
Questa domanda mi assilla da molto, molto tempo, per favore datemi delle risposte!!!!!
Con amore

Uhm... teoria interessante, sinceramente non sapevo che la sensazione di amore fosse provocata dal cervello. Beh a questo punto credo di sì, se è una questione di chimica anche le macchine potrebbero provarlo.... (però non mi pare che lo provassero, in Matrix.... :mrgreen: ). Però bisognerebbe essere COMPLETAMENTE sicuri che sia davvero così... Hai qualche link'

Cara Canon,
alla fine di Matrix1, vi è la scena di Trinity e Nio che si baciano... Ora a parte altre ragioni, credo che nascosta nascosta vi è una ragione legata anche a mostrare che le macchine non potranno mai provare quel sentimento... non so... Sparo quello che mi passa per la testa...
Cmq voglio andare ad informarmi ancora di più sull'argomento dell'amore legato al cervello(adoro sti argomenti!!)

beh si alla fine di Matrix si ha la sensazione che sia qualcosa "in più" rispetto alle macchine (anche perchè Trinity ha appena resuscitato Neo grazie a questa sensazione), ma le macchine ovviamente non ne hanno in Matrix (e anche nel modo reale). Io credo che i Wachowschi vogliano trasmettere questa sensazione, ma allo stesso tempo c'è la possibilità che le macchine inizino ad amare. E' come in A.I., l'hai visto' All'inizio del film, comunque, uno degli scienziati dice una cosa molto sensata, qualcosa come "non dubito che le macchine possano iniziare ad amare, , mi chiedo: gli umani potranno amare le macchine'". Che ne pensi'

Sicuramente l'amore, come gli altri sentimenti e uno stato cerebrale generato da delle reazioni chimiche. Altrimenti non si spiegherebbe l'alterazione psicologica causata dall'ingerimento di alcune sostanze chimiche (non sono favorevole al "drogaggio" era solo un esempio :mrgreen: ).

Alcune di queste emozioni sono secondo me legate all'evoluzione. Cioè gli individui che hanno cominciato a "svilupparle" sono sopravvissuti meglio.
Ad esempio amicizia/amore implicava più rapporti sociali quindi più possibilità di tirare a campare.

Cosa ne pensate'

A.I=Intelligenza artificiale, film di Steven Spielberg'''
Sì l'ho visto, devo ammettere che non mi è piaciuto molto.
Gli uomini non potranno amare le macchine, secondo me. Forse proprio come nella storia di Matrix, ci sarà una guerra, proprio perchè sono diversi... Triste vero'''

Gli uomini non potranno amare le macchine, secondo me.

Secondo me potranno. In fondo l'uomo prova compassione / amore (certo non proprio l'AMORE) per cani, gatti, cuccioli, qualunque cosa provi sentimenti.
E se un giorno le macchine provassero sentimenti'

Secondo me il problema principale non sarebbero i sentimenti ma i diversi tipi di vita. Quelli genererebbero conflitti sicuramente.

Si, beh ma poi, una volta che le macchine avranno i sentimenti saranno come noi a tutti gli effetti. Dovrebbero avere tutti i nostri diritti e cose varie, dovrebbero essere pagate per lavorare, e così via. Sarebbero come degli umani, e non sarebbe giàsto trattarli diversamente. Secondo me si, un umano può amare una macchina se la macchina contraccambia. Magari in futuro ci saranno dei bambini umani/androidi, chi può dirlo! :mrgreen: 😉

Il fattore amore nella trilogia è un elemento determinante per l'intera vicenda.

Le macchine tentano infatti di codificare esattamente tale sentimento umano nella matrice e per far ciò cercano di far nascere l'amore tra Neo e trinty in modo da poterlo analizzare e studiare compiutamente, pur sapendo però che ciò potrebbe portare l'eletto a non raggiàngere la sorgente. Trattasi di rischio calcolato da parte dell'Architetto e dell'Oracolo che in ogni caso, per premunirsi, cominciano ad installare i primi germi del sentimento in una coppia di programmi, la cui figlia, sati, sarà perciò in grado di conoscere e analizzare i sentimenti umani meglio di qualunque altro programma, compreso l'Oracolo, di cui quindi sarà l'erede.
Sati, unitamente ai dati pervenuti da neo, sarà quindi in grado di codificare i sentimenti umani e quindi di migliorare non solo matrix, ma anche le stesse macchine le quali, accapparandosi tale funzione precipuamente umana, abbandonano i loro rigidi limiti equazionali avvicinandosi ancora di più alla perfezione tanto agognata.

Wow Konte... Il tuo ultimo post mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta!

Una riflessione importante sull'amore ce la pone Rama-Kandra, il padre di Sati:

Rama-Kandra: Cos'è' Non ne è convinto'
Neo: No, è che non avevo mai...
Rama-Kandra: Sentito un programma parlare d'amore'
Neo: Si, è... un'emozione umana.
Rama-Kandra: No, è una parola, l'importante è l'interazione che la parola comporta. Vedo che lei è innamorato, sa dirmi cosa sarebbe pur di mantenere viva tale interazione'
Neo: Darei tutto.
Rama-Kandra: Allora forse la ragione per cui lei è qui non è molto diversa dalla mia.

Amore=Interazione... Se ci pensate è vero. Cos'è l'amore, se non un vocabolo inventato dall'uomo per definire l'attrazione di una persona verso un'altra'
Io son convinto, partendo dal ragionamento di Ninive (quello sulle reazioni chimiche nel cervello che comportano l'"amore") che un giorno un programma o una macchina potrà simulare l'amore umano...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com