WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Analisi di un concetto astratto....

Su questo forum abbiamo analizzato sotto vari aspetti la trilogia, i suoi vari "Significati", cercando di analizzarne le possibili metafore contenute al suo interno.

Con questo topic volevo porre l'attenzione in modo più specifico su un concetto di cui abbiamo già parlato.

Partiamo da gli elementi di cui siamo a conoscenza :

Nella saga creata dai fratelloni, i soggetti che si muovono nella storia sono essenzialmente TRE : UOMINI, MACCHINE, PROGRAMMI.

Le realtà in cui il Film si svolge sono essenzialmente DUE (escludendo ad esempio realtà di passaggio come il Limbo e come Struttura).

Le Macchine sono essenzialmente dei Robots, dotati di un Sistema Operativo che le rende funzionali (permette loro di muoversi, di funzionare, di svolgere il compito per cui singolarmente sono state progettate), inoltre sono dotate di una Intelligenza Artificiale, un Software che le fa pensare, gli permette di prendere decisioni, e che le rende in qualche maniera uniche, e non copie di una produzione industriale.

Gli Uomini invece si dividono in due categorie:
I "Genuini figli di Zion", ossia uomini nati secondo regole naturali, e quelli "Batteria", uomini coltivati dalle Macchine per fornire energia dopo essere stati collegati alla Matrice.
Se osserviamo questi ultimi, possiamo notare delle analogie "marcate" con le Macchine.
Innanzi tutto anche "i collegati" sono "prodotti" industrialmente, il loro corole-playero è sostanzialmente una macchina, un "robot" , dodato di un "SO" che li rende funzionali li fa vivere (apparato circolatorio, respiratorio ecc), in più hanno una Intelligenza, organica e non artificiale che li rende soggetti unici.
La differenza tra i "Collegati" ed i "Genuini", sostanzialmente è solo la predisposizione a separare "l'intelligenza" dal corole-playero, insomma un pò una sorta di predisposizione a separare l'Anima dal Corole-playero, in una dimensione, una realtà astratta come è la matrice.

All'interno della matrice però oltre alle RSI degli umani collegati troviamo anche dei Programmi, alcuni Residenti (Agenti, Oracolo, Architetto ecc)., altri Esuli (Merovingio, Seraph, RamaKandra, ecc)..

Ma in fondo cosa sono questi Programmi, se non le Itelligenze artificiali delle "macchine" (in un senso largo del termine), proiettate nella realtà Matrix'

Possiamo assimilare le IA e l'Intelligenza umana al concetto di Anima, il corole-playero umano e i robot al concetto di Macchina'

Ciao. Perché alla fine del post opponi Anima a Macchina' Vuoi dire Anima e Corole-playero'

esattamente, in fondo il corole-playero umano non è che una complessa macchina organica no'

possiamo assimilare l'IA alla mente umana, i robot al corole-playero umano, ma l'anima è una cosa che hanno entrambi e trova la sua origine comune nella sorgente

body-mind-spirit

Quindi una sorta di :

Corole-playero umano - macchina
mente - Intelligenza artificiale
anima - software

è una semplificazione plausibile''

Quindi una sorta di :

Corole-playero umano - macchina
mente - Intelligenza artificiale
anima - software

è una semplificazione plausibile''

Dio....l'anima è tutt'altro....non la si può semplificare in questo modo...almeno non credo...per come la vedo io.

no nel tuo schema non c'è differenza fra software e ia, in realtà è più tipo

corole-playero <-> hardware
----------------------------- } anima/sorgente/spirito dell'universo
mente <-> software

Si...cosi capisco di piu....

Ecco quello che intendevo io, il mio schema di prima era per capire cosa intendessi tu jes

Quello che intendo io e che il software è qualcosa di programmato, di rigido che segue una programmazione indipendente, quella voluta dal ceatore, mentre la IA è un qualcosa che rende uniche le macchine, perchè grazie alle loro esperienze sviluppano una coscienza diversa una dall'altra, proprio come accade nell'uomo

Quindi riproponendo il mio schema iniziale :

Corole-playero - Macchina

Mente - Software ( tutto quello che l'uomo o il robot fanno indipendentemente dalla loro volonta, si alimentano, coordinano i movimeni , insomma vivono)

Anima - IA (l'isieme di esperienze che sviluppano la coscienza dell'individuo, e lo rendono unico)

Mmmm...questo schema non mi convince molto. Il parallelo fra ia e anima non rende bene l'idea. L'ia resta comunque un insieme di processi mentali ben definibili anche se molto complessi, è una riproduzione artificiale dello schema mentale umano. L'anima è qualcosa di metafisico, indescrivibile, etereo.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com