WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Annuntio Vobis Gaudium Magnum: Habemus Papam

Dio è una cosa, la chiesa è un'altra

Questo è vero, e anche se credente, credo anche io che la Chiesa si sia spesso allontanata dagli insegnamenti del Signore. Ma quoto Fa quando dice

Jest credo che la gente necessiti di simboli tangibili, il Papa è la personificazione della fede, un segno.

Mi sta bene il fatto che alcuni non condividono il "caos mediatico" che si è venuto a creare a causa della morte di Giovanni Paolo II, e a causa dell'elezione di Benedetto XVI, ma ti ricordo che il papa dovrebbe rappresentare Dio in terra. Scusa se è poco.
1 miliardo di persone hanno seguito televisivamente in concerto di onore di Freddie Mercury quando è morto. Ti parlo di un cantante. Che cosa ti aspettavi dalla morte del rappresentante massimo di Dio in terra''

E anche se parecchie persone si fossero unite sotto quest'unica bandiera solo per un giorno, che male c'è' Cosa ti da fastidio in questo tanto da giàdicarli "gente con poco sale in zucca"' Non capisco proprio.

Ho letto oggi sul giornale che il nostro Benesetto è l'opposto di un progressista... Con i suoi famosi NO, riguardanti a molti fatti che la chiesa continua (non tutta) a condannare, come il matrimonio gay, il matrimonio di divorziati, ecc...

Poi ho letto uno strano commento che ha fatto riguardo alla musica Rock... :mrgreen:

OT OT

(coda di paglia' 😉

Occhio che non si incendi!! 😉 😉 :mrgreen:

Il fuoco brucia.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho letto oggi sul giornale che il nostro Benedetto è l'opposto di un progressista... Con i suoi famosi NO, riguardanti a molti fatti che la chiesa continua (non tutta) a condannare, come il matrimonio gay, il matrimonio di divorziati, ecc...

In realtà Ivan il nuovo Papa è meno conservatore di quanto si creda, la definizione di "integralista" è immeritata e riduttiva.

In gioventù è stato sodale e frequentatore di ambienti Luterani, nel Concilio Vaticano II è stato uno dei massimi e più attivi fautori del rinnovamento, arrivando spesso allo scontro con la parte più retriva della vecchia Curia italiana.

E' sicuramente un pontificato di continuità (specie nell'ultimo lusto di fatto la Chiesa è stata già guidata da lui, con l'affievolirsi delle forze fisiche del Santo Padre precedente), ma sono convinto che ci saprà offrire inediti ed inattesi spunti di dialogo con la società civile e laica.

FA

Sono d'accordo con te, Father_Abbot
ma vorrei anche ricordarti che è molto dogmatico:
lui vorrebbe rimette il latino come lingua nelle messe e che il sacerdte durante la messa sia voltato verso la cappella e non verso i credenti tornando un pò indietro nel tempo...
Quoto anche il fatto della continuità:
ha guidato la Chiesa con le malattie di Giovanni Paolo II ed è stato molto vicino all'ultimo papa e sono stati d'accordo su molte cose...
Questo non può che fare bene...

Beh, integralista no di sicuro ma è altrettanto certo che Ratzinger non sia un progressista.
Quanto al post di Konte, non sono assolutamente d'accordo. Che sia insito nell'esigenza dell'elezione del Papa il fatto che sia un Papa tradizionalista non è vero. E' capitato in passato che i Cardinali decidessero che era più saggio avere un Papa più moderato o "progressista".

Il mio pensiero su questa elezione, dopo un primo attimo di sbandamento (anch'io ero fra coloro che sperava nel famoso "Papa nero", naturalmente non per dare ragione a Nostradamus), ho pensato che in fondo questo è forse il miglior Papa per la situazione attuale del mondo.
Mi riferisco al suo accanimento nei confronti del "relativismo" (v. tread "Tolleranza e integralismo..."), credo che in una situazione attuale in cui il mondo occidentale ha dimostrato di saper essere tollerante ed aperto nei confronti delle culture diverse, sia ora da parte della Chiesa di rimettere un pò i puntelli sui valori che sono per lei (e per gran parte dell'Occidente) fondamentali.
Certo, ci sono alcuni pensieri che Ratzinger ha espresso nel tempo (prima di essere eletto Papa) che mi lasciano un pò perole-playerlessa, in particolare facevano vedere ieri al tg un'intervista (risalente a qualche tempo fà) in cui indicava nell'uguaglianza fra i sessi uno delle maggiori "eresie" del nostro tempo. Ad essere precisi la sua espressione è stata più o meno questa, come risposta a quali sono le eresie dei nostri giorni: una di queste (la prima era il relativismo, l'altra l'antropomorfismo) è il negare la differenza fra i sessi.
Sulla frase di per sè posso essere d'accordo (esiste una differenza originaria, essenziale, fra i due sessi), però credo di immaginare cosa significhi per questo Papa sottolineare la differenza fra i sessi...e credo che ciò non vada a gran giovamento del sesso socialmente e storicamente più 'bastonatò.
Staremo a vedere... Credo davvero che sia importante lasciargli tempo di agire.

d'accordo al 99% con l'analisi razionale di Magda, ad ogni modo ridiamoci un pò su (copio e incollo da una cosa che ha postato un mio amico su un forum e mi ha fatto sganasciare, ma credo molti di voi già l'abbiano vista, ma non qui):

Il grande Ratzinger.

Raaaatzinga! Raaaaatzinga!
Trema! Il regno delle tenebre e del male
Dalla fortezza della chiesa arriva
Con il suo piglio mistico Ratzinger -robot-
Tuona! si scaglia da san Pietro contro il male
Se sei in peccato prega, è già finita
La morte batte i denti c'è Ratzinger -robot-
Ha la mente di Ruini ma tutto il resto fa da se
Non conosce aperture nè sa il dialogo cos'è
La reazione si rialza e sempre vincerà
Ratzinger -robot. Ratzinger -robot-
Forte! Con una mano spacca i concilianti
In un minuto sputa cento dogmi
Non c'è chi è più forte di Ratzinger -robot-
Ha la mente di Torquemada ma tutto il resto fa da se
Non conosce aperture nè sa il dialogo cos'è
La reazione si rialza e sempre vincerà
Ratzinger -robot. Ratzinger -robot-

Immagine Forum

lol, ho ricevuto conferma che questa cosa l'ha inventata il mio amico, non è una cosa che già girava, beh fatela girare, è lollosissima

da quel poco che ho sentito su ratzinger non è proprio un simpaticone...
se taglierà veramente i rapporti con le tv, come pare, cancellerebbe tutto ciò per cui ha lavorato giovanni paolo.
non credo che ratzinger saprà affrontare nella migliore maniera i tempi che corrono ma...
vedremo.

addirittura tagliare i rapporti con le tv' non mi meraviglierebbe^_^

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com