WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Arda, Midgard, e i popoli delle mitologie nordiche
Cita da morpheus_87 su 25 Gennaio 2005, 10:42beh visto che nel toopic immortalità parlando di Elfi si va un po OT eco un posto dove si può discutere di tutti i vari popoli........
che ne dite'''''''
beh visto che nel toopic immortalità parlando di Elfi si va un po OT eco un posto dove si può discutere di tutti i vari popoli........
che ne dite'''''''
Cita da Adam_Burton su 25 Gennaio 2005, 12:51opsss.... ho visto il topic solo ora.....
riporto qui i discorsi nati sul topic immortalità
Essere immortali..... beh come sempre faccio l'esempio del mio autore preferito...tolchien
Eru, l'uno creo i suoi filgli dalla fiamma imperturità, i primogeniti gli elfi, erano immortali, non soffrivano di mallattie, non decadevano per il lento sfacielo del tempo, e se venivano uccisi per morte violenta, il loro spirito se ne andava nelle aule di Mandos, in attesa che il giorno finale arrivi e si riunisca con quello degli altri spiriti...
I secondogeniti invece, furono gli uomini , e Erù diede loro il DONO della mortalità
Gli elfi invidiavano agli uomini questo dono , e gli uomini invidiavano agli elfi la punizione che era stata data loro dal padre di tutto....
ora signori noi siamo uomini.... e viviamo la cosa dal punto di vista degli uomini, vediamo la morte come una punizione, un qualcosa da sconfiggere..... ma se avessimo la prospetiva di un immortale.... forse (ma ne sono sicuro)... considereremo la morte più come un dono...
P.S. gli elfi di tolchien non sono immortali ma immuni dalla morte naturale e dalla malattia. Possono uccidersi, venire uccisi o rinunciare all'immortalità.
Il buon Adam faceva un esempio. Non credo che volesse disquisire sulla natalità/mortalità dei primi nati. Era tanto per citare qualcuno che avesse la vita eterna.
Il buon Adam faceva un esempio ma io sono un idiota. Credo di aver perso per strada parte dell'ultima affermazione. Cerco di riparare.
L'idea era di rispondere metaforicamente. Tolchien, sotto le sembianze di Ilùvatar, ha lasciato comunque una scelta agli elfi. Alla base della sua opera l'immortalità non veniva vista come una condanna ma come una scelta. Arwen ha scelto il giorno da leone anzichè una vita da pecora. Altri elfi hanno messo a repentaglio la propria vita per combattare. Altri ancora hanno rinunciato alla vita addirittura per affrontare "guerre civili".
Il tutto animato dall'invidia poichè se un fattore comune si insinua nel Solmarillion così come nei Racconti Ritrovati e l'invidia degli Elfi, di cui quella per "la mortalità" degli uomini è solo un piccolo esempio.
L'immortalità era un dono, lo aveva fornito ai suoi primogeniti.
Scusate se non ho controllato!A sostegno di quello che dicevo prima. Come hai detto tu gli elfi hanno la possibilità di scegliere se vivere in eterno o no. Gli umani non ce l'hanno. Dov'è il dono in tutto questo'
Gli elfi non erano invidiosi della mortalità umana. Erano invidiosi del fatto che mentre il mondo cambiava molto velocemente loro rimanevano pressochè identici. E questo li faceva soffrire. Perchcè vedevano nascere, crescere e morire tutto quello che amavano, e assistevano a questo spettacolo da spettatori. Spettacolo atroce ai loro occhi.
In questi termini mi sta bene, anzi hai aperto il punto del discorso.
La staticità.
E' questione di rapporti. Un conto è essere immortale in un mondo di mortali mentre tutto cambia se si è immortali in un mondo di immortali.Ehmmm signori gli elfi non hanno scelta...... quelli che hanno scelta sono i mezzielfi....., quelli derivanti dall'unione di Beren (un mortale) e Luthien (elfo a sua volta figlia di un elfo e di una dea maiar)..... :-_-:
La vita dei priminati è la stessa del mondo
"Gli elfi rimangono fino alla fine dei giorni e il loro amore per la terra e peril mondo è tanto più unico e profondo, e col trascorrere degli anni sempre più intriso di malinconia.
Gli elfi infatti non muoiono finchè il mondo non muore, a meno che siano uccisi o si struggano dal dolore (ed a entrambe queste morti apparenti sono soggetti);nè l'età ne diminuisce le forze, sempre che non si stanchino dei mille e mille secoli, e se muoiono vengono accolti nelle aule di Mandos in valinor, donde col tempo possono tornare""...il silmaril giànse in mano a Thingol, e Beren mantenne la sua promessa. Spirò poco dopo, ma lo spirito di luthien lo segui.Ella impetrò grazia presso Mandos, Egli , commosso dal canto di Luthien la condusse presso Manwe che acconsenti a richiamare in vita Beren, che però sarebbe stato soggetto ad una seconda morte, e mortale sarebbe divenuta lei stessa.Essi tornarono in vita per un certo tempo, e generarono il loro figlio Dior, in cui si univano le tre stirole-playeri degli Ainur, degli Elfi e degli Uomini."
ma arwen undomiel sbaglio o rinuncia comunque alla sua immortalità'''''''
Certo Morole-playerh, infatti Arwen è la figlia di Elrond.... Mezzelfo...
opsss.... ho visto il topic solo ora.....
riporto qui i discorsi nati sul topic immortalità
Essere immortali..... beh come sempre faccio l'esempio del mio autore preferito...tolchien
Eru, l'uno creo i suoi filgli dalla fiamma imperturità, i primogeniti gli elfi, erano immortali, non soffrivano di mallattie, non decadevano per il lento sfacielo del tempo, e se venivano uccisi per morte violenta, il loro spirito se ne andava nelle aule di Mandos, in attesa che il giorno finale arrivi e si riunisca con quello degli altri spiriti...
I secondogeniti invece, furono gli uomini , e Erù diede loro il DONO della mortalità
Gli elfi invidiavano agli uomini questo dono , e gli uomini invidiavano agli elfi la punizione che era stata data loro dal padre di tutto....
ora signori noi siamo uomini.... e viviamo la cosa dal punto di vista degli uomini, vediamo la morte come una punizione, un qualcosa da sconfiggere..... ma se avessimo la prospetiva di un immortale.... forse (ma ne sono sicuro)... considereremo la morte più come un dono...
P.S. gli elfi di tolchien non sono immortali ma immuni dalla morte naturale e dalla malattia. Possono uccidersi, venire uccisi o rinunciare all'immortalità.
Il buon Adam faceva un esempio. Non credo che volesse disquisire sulla natalità/mortalità dei primi nati. Era tanto per citare qualcuno che avesse la vita eterna.
Il buon Adam faceva un esempio ma io sono un idiota. Credo di aver perso per strada parte dell'ultima affermazione. Cerco di riparare.
L'idea era di rispondere metaforicamente. Tolchien, sotto le sembianze di Ilùvatar, ha lasciato comunque una scelta agli elfi. Alla base della sua opera l'immortalità non veniva vista come una condanna ma come una scelta. Arwen ha scelto il giorno da leone anzichè una vita da pecora. Altri elfi hanno messo a repentaglio la propria vita per combattare. Altri ancora hanno rinunciato alla vita addirittura per affrontare "guerre civili".
Il tutto animato dall'invidia poichè se un fattore comune si insinua nel Solmarillion così come nei Racconti Ritrovati e l'invidia degli Elfi, di cui quella per "la mortalità" degli uomini è solo un piccolo esempio.
L'immortalità era un dono, lo aveva fornito ai suoi primogeniti.
Scusate se non ho controllato!
A sostegno di quello che dicevo prima. Come hai detto tu gli elfi hanno la possibilità di scegliere se vivere in eterno o no. Gli umani non ce l'hanno. Dov'è il dono in tutto questo'
Gli elfi non erano invidiosi della mortalità umana. Erano invidiosi del fatto che mentre il mondo cambiava molto velocemente loro rimanevano pressochè identici. E questo li faceva soffrire. Perchcè vedevano nascere, crescere e morire tutto quello che amavano, e assistevano a questo spettacolo da spettatori. Spettacolo atroce ai loro occhi.
In questi termini mi sta bene, anzi hai aperto il punto del discorso.
La staticità.
E' questione di rapporti. Un conto è essere immortale in un mondo di mortali mentre tutto cambia se si è immortali in un mondo di immortali.
Ehmmm signori gli elfi non hanno scelta...... quelli che hanno scelta sono i mezzielfi....., quelli derivanti dall'unione di Beren (un mortale) e Luthien (elfo a sua volta figlia di un elfo e di una dea maiar)..... :-_-:
La vita dei priminati è la stessa del mondo
"Gli elfi rimangono fino alla fine dei giorni e il loro amore per la terra e peril mondo è tanto più unico e profondo, e col trascorrere degli anni sempre più intriso di malinconia.
Gli elfi infatti non muoiono finchè il mondo non muore, a meno che siano uccisi o si struggano dal dolore (ed a entrambe queste morti apparenti sono soggetti);nè l'età ne diminuisce le forze, sempre che non si stanchino dei mille e mille secoli, e se muoiono vengono accolti nelle aule di Mandos in valinor, donde col tempo possono tornare""...il silmaril giànse in mano a Thingol, e Beren mantenne la sua promessa. Spirò poco dopo, ma lo spirito di luthien lo segui.Ella impetrò grazia presso Mandos, Egli , commosso dal canto di Luthien la condusse presso Manwe che acconsenti a richiamare in vita Beren, che però sarebbe stato soggetto ad una seconda morte, e mortale sarebbe divenuta lei stessa.Essi tornarono in vita per un certo tempo, e generarono il loro figlio Dior, in cui si univano le tre stirole-playeri degli Ainur, degli Elfi e degli Uomini."
ma arwen undomiel sbaglio o rinuncia comunque alla sua immortalità'''''''
Certo Morole-playerh, infatti Arwen è la figlia di Elrond.... Mezzelfo...
Cita da morpheus_87 su 25 Gennaio 2005, 13:36grazie Adam mi ero perso per le infinite genealogie.........
beh vediamo un pò , dato che siamo in tema..... chi crede negli elfi, nella veridicità della loro esistenza''...insomma secondo voi sono solo una bella favola oppure una leggenda con qualche fondamento''''''
grazie Adam mi ero perso per le infinite genealogie.........
beh vediamo un pò , dato che siamo in tema..... chi crede negli elfi, nella veridicità della loro esistenza''...insomma secondo voi sono solo una bella favola oppure una leggenda con qualche fondamento''''''
Cita da darknet su 25 Gennaio 2005, 14:13qualche animale antico che si è evoluto fino a essere completamente irriconoscibile e incomparabile con le caratteristiche degli elfi.
😀
qualche animale antico che si è evoluto fino a essere completamente irriconoscibile e incomparabile con le caratteristiche degli elfi.
😀
Cita da hard1 su 25 Gennaio 2005, 15:40Se fossero partiti via mare (metafora) come dice Tolchien e fossero effettivamente immortali si spiegherebbe il perchè non abbiamo trovato resti dei loro corole-playeri. Però non si spiega perchè non ci sono resti della loro civiltà. Mah...
Se fossero partiti via mare (metafora) come dice Tolchien e fossero effettivamente immortali si spiegherebbe il perchè non abbiamo trovato resti dei loro corole-playeri. Però non si spiega perchè non ci sono resti della loro civiltà. Mah...
Cita da lairbox su 25 Gennaio 2005, 22:18Se esistessero... beh non sarebbe male.. comunque io sono convinto che sarebbero esistiti miliardi di anni fa e a quest'ora svolazzerebbero per l'universo... alla ricerca di nuove forme di vita... ba ba ba.... babbabbbabaaaaa....
Io molte volte come voi vorrei dargliela su con la vita, a volte ci ho pensato pure troppo sul serio se vi devo dire, ma comunque mi sono messo in testa che se fossi in grado di cambiare un pochino qualche parametro forse non sarebbe poi così male...
Se per esempio dovessi vivere l'esistenza tra bellissima ragazze in un tuo harem' Ehh... farei la vita di Rocco in eterno... quella si che è vita!!! Hihhhi...
Non prendetemi sul serio... Stavo facendo una ricerca di fantasia perchè vorrei mettere quanti più elementi di immaginazione nel mio racconto... per cui immaginatevi un bel paesaggio apocalittico hehhe... con Berlusconi al governo tra 100 anni... ahhh...hhhhahahha... E Buon Lavoro... Scherzo scherzo... che non mi prendiate male berlusconiani... hehhe... 🙂
Se esistessero... beh non sarebbe male.. comunque io sono convinto che sarebbero esistiti miliardi di anni fa e a quest'ora svolazzerebbero per l'universo... alla ricerca di nuove forme di vita... ba ba ba.... babbabbbabaaaaa....
Io molte volte come voi vorrei dargliela su con la vita, a volte ci ho pensato pure troppo sul serio se vi devo dire, ma comunque mi sono messo in testa che se fossi in grado di cambiare un pochino qualche parametro forse non sarebbe poi così male...
Se per esempio dovessi vivere l'esistenza tra bellissima ragazze in un tuo harem' Ehh... farei la vita di Rocco in eterno... quella si che è vita!!! Hihhhi...
Non prendetemi sul serio... Stavo facendo una ricerca di fantasia perchè vorrei mettere quanti più elementi di immaginazione nel mio racconto... per cui immaginatevi un bel paesaggio apocalittico hehhe... con Berlusconi al governo tra 100 anni... ahhh...hhhhahahha... E Buon Lavoro... Scherzo scherzo... che non mi prendiate male berlusconiani... hehhe... 🙂
Cita da Adam_Burton su 25 Gennaio 2005, 23:52..........
Allora, credere negli elfi (versione tolchien) penso sia un pò come credere nel mito di atlantide.....(numenor rulez!!)
In una qualche epoca antecedente a cataclismi che si manifestarono sulla terra, potrebbe essere esistita una razza simile a quella elfica, e citando h1, se fossero partiti via mare..... magari il mare non è il mare... ma la famosa via dritta , che porta che so nello spazio, oppure in un'altra dimensione, in un'altra realtà....chissa....
o magari tutte le storie immaginate dai vari scrittori non sono altro che la percezione degli stessi di realtà parallele, colte in un attimo nel pensiero , e trasportate su carta......
..........
Allora, credere negli elfi (versione tolchien) penso sia un pò come credere nel mito di atlantide.....(numenor rulez!!)
In una qualche epoca antecedente a cataclismi che si manifestarono sulla terra, potrebbe essere esistita una razza simile a quella elfica, e citando h1, se fossero partiti via mare..... magari il mare non è il mare... ma la famosa via dritta , che porta che so nello spazio, oppure in un'altra dimensione, in un'altra realtà....chissa....
o magari tutte le storie immaginate dai vari scrittori non sono altro che la percezione degli stessi di realtà parallele, colte in un attimo nel pensiero , e trasportate su carta......
Cita da morpheus_87 su 26 Gennaio 2005, 18:14perchè quando ho letto la "via dritta" ho visto un immagine che ho trovato una volta che immagina il Bifrost come un ponte di luce verso l'universo e la mitica Asgard.........
perchè quando ho letto la "via dritta" ho visto un immagine che ho trovato una volta che immagina il Bifrost come un ponte di luce verso l'universo e la mitica Asgard.........
Cita da Adam_Burton su 28 Gennaio 2005, 10:41Il ponte d'arcobaleno presidiato dal grande Heimdall ( si scrive così')
che ne custodisce l'accesso...Morole-playerhy , facci una descrizione dettagliata della disposizione dei vari "mondi" della mitologia nordica
Il ponte d'arcobaleno presidiato dal grande Heimdall ( si scrive così')
che ne custodisce l'accesso...
Morole-playerhy , facci una descrizione dettagliata della disposizione dei vari "mondi" della mitologia nordica
Cita da morpheus_87 su 28 Gennaio 2005, 14:04bene iniziamo:
Midgard ( la terra di mezzo ) chiamata così perchè si trova tra le estremità ( tra le oscure profondità della terra e asgard il regno degli dei ).
tramite tra midgard e agard è il Bifrost Brige, il ponte di luce e ghiaccio ( l'arcobaleno o l'aurora boreale a seconda delle interole-playerretazioni ) sul quale si incontra Heimdall ( dio sentinella, schierato a protezione dei cancelli di asgard ).
In asgard risiedoono tutti gli dei ( a cui capo c'è Odino ) ma non solo, ai confini di asgard in un luogo chiamato Alfheimr, dimorano gli elfi chiari ( detti più luminosi del sole )Il regno di Asgard è possibile immaginarlo come una immensa città con i 12 ( ma devo verificare il numero ) palazzi, residenze dei vari dei.... questa città sorge ai piedi del frassino yggdrasil, l'albero più bello del mondo.
beh come prima infarinatura potrebbe bastare...ma da raccontare ce ne sono tante......
bene iniziamo:
Midgard ( la terra di mezzo ) chiamata così perchè si trova tra le estremità ( tra le oscure profondità della terra e asgard il regno degli dei ).
tramite tra midgard e agard è il Bifrost Brige, il ponte di luce e ghiaccio ( l'arcobaleno o l'aurora boreale a seconda delle interole-playerretazioni ) sul quale si incontra Heimdall ( dio sentinella, schierato a protezione dei cancelli di asgard ).
In asgard risiedoono tutti gli dei ( a cui capo c'è Odino ) ma non solo, ai confini di asgard in un luogo chiamato Alfheimr, dimorano gli elfi chiari ( detti più luminosi del sole )
Il regno di Asgard è possibile immaginarlo come una immensa città con i 12 ( ma devo verificare il numero ) palazzi, residenze dei vari dei.... questa città sorge ai piedi del frassino yggdrasil, l'albero più bello del mondo.
beh come prima infarinatura potrebbe bastare...ma da raccontare ce ne sono tante......