WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Astronomia: curiosità e dati di fatto.
Cita da Krystallia su 30 Gennaio 2004, 15:12Se vedi la stella ad 1 anno luce di distnza la vedi com'era 1 anno fa, non un milione di anni! Tralasciamo che non potremmo MAI sopravvivere con un sole ad 1 solo ann luce di distanza...mi sembra che il nostro sia a svariate decine o centinaia...:mrgreen:
Se vedi la stella ad 1 anno luce di distnza la vedi com'era 1 anno fa, non un milione di anni! Tralasciamo che non potremmo MAI sopravvivere con un sole ad 1 solo ann luce di distanza...mi sembra che il nostro sia a svariate decine o centinaia...:mrgreen:
Cita da Konte su 30 Gennaio 2004, 15:28Se vedi la stella ad 1 anno luce di distnza la vedi com'era 1 anno fa, non un milione di anni! Tralasciamo che non potremmo MAI sopravvivere con un sole ad 1 solo ann luce di distanza...mi sembra che il nostro sia a svariate decine o centinaia...:mrgreen:
Si naturalmente volevo dire 1 anno, non 1 milione di anni. Chiedo venia
Per quanto riguarda la distanza del sole, sono 8 minuti/luce, ossia la luce del sole impiega 8 minuti a raggiàngerci... Quindi sono 8x60 = 480 secondi. La luce viaggia a 300.000 Km/secondo, allora 300.000x480 = 144.000.000 Km!!! Naturalmente questa è una misura approssimata, non esatta!!
Se vedi la stella ad 1 anno luce di distnza la vedi com'era 1 anno fa, non un milione di anni! Tralasciamo che non potremmo MAI sopravvivere con un sole ad 1 solo ann luce di distanza...mi sembra che il nostro sia a svariate decine o centinaia...:mrgreen:
Si naturalmente volevo dire 1 anno, non 1 milione di anni. Chiedo venia
Per quanto riguarda la distanza del sole, sono 8 minuti/luce, ossia la luce del sole impiega 8 minuti a raggiàngerci... Quindi sono 8x60 = 480 secondi. La luce viaggia a 300.000 Km/secondo, allora 300.000x480 = 144.000.000 Km!!! Naturalmente questa è una misura approssimata, non esatta!!
Cita da Krystallia su 30 Gennaio 2004, 16:00EH, si, ciao! scusami...intendevo che non potremmo sopravvivere con un altro sole a un anno luce di distanza...
infatti Giove, che è una stella mancata dista in media dalla terra 700 milioni di km, il che significa che, fosse stata davvero una stella, saremm tutti bruciati taaaaanto tempo fa.
La stella più vicina che abbiamo, seconda solo al sole è Sirio con 26 anni luce di distanza, ma il puntino più luminoso del nostro cielo si alterna tra Giove e Venere, che sappiamo tutti, non brillano di luce propria, ma riflettono la luce del sole mooolto bene!
Li potete riconoscere dalla mancanza di scintillio.
EH, si, ciao! scusami...intendevo che non potremmo sopravvivere con un altro sole a un anno luce di distanza...
infatti Giove, che è una stella mancata dista in media dalla terra 700 milioni di km, il che significa che, fosse stata davvero una stella, saremm tutti bruciati taaaaanto tempo fa.
La stella più vicina che abbiamo, seconda solo al sole è Sirio con 26 anni luce di distanza, ma il puntino più luminoso del nostro cielo si alterna tra Giove e Venere, che sappiamo tutti, non brillano di luce propria, ma riflettono la luce del sole mooolto bene!
Li potete riconoscere dalla mancanza di scintillio.
Cita da Adam_Burton su 30 Gennaio 2004, 22:20La stella più vicina che abbiamo, seconda solo al sole è Sirio con 26 anni luce di distanza,
Ehhmm ma la più vicina al dopo il sole non era Proxima Centauri''''
chi lo sa risponda......
La stella più vicina che abbiamo, seconda solo al sole è Sirio con 26 anni luce di distanza,
Ehhmm ma la più vicina al dopo il sole non era Proxima Centauri''''
chi lo sa risponda......
Cita da Kid su 30 Gennaio 2004, 22:34Io so che Sirio è la stella più luminosa del nostro cielo (anche se si può vedere solo dall'emisfero australe) non so se è la più vicina quindi non posso ne contraddire ne dar ragione a nessuno 😳 😀
Io so che Sirio è la stella più luminosa del nostro cielo (anche se si può vedere solo dall'emisfero australe) non so se è la più vicina quindi non posso ne contraddire ne dar ragione a nessuno 😳 😀
Cita da Adam_Burton su 30 Gennaio 2004, 22:42Confermo la mia supposizione Proxima centauri è la stella più vicina guardate qui
Confermo la mia supposizione Proxima centauri è la stella più vicina guardate qui
Cita da Krystallia su 31 Gennaio 2004, 3:59Ok, mi sbagliavo su Sirio...bella prof di astronomia, vero' e sicuramente, se Proxima Centauri dista 4.22 anni luce di distanza, è sicuramente meno lontana di Sirio.
Mea culpa e mea vergogna!
Ok, mi sbagliavo su Sirio...bella prof di astronomia, vero' e sicuramente, se Proxima Centauri dista 4.22 anni luce di distanza, è sicuramente meno lontana di Sirio.
Mea culpa e mea vergogna!
Cita da hard1 su 31 Gennaio 2004, 10:56Confermo la mia supposizione Proxima centauri è la stella più vicina guardate qui
Giusto, è proxima centauri la stella più vicina a noi (dopo il sole ovviamente).
Credete che esista Nemesi''
Confermo la mia supposizione Proxima centauri è la stella più vicina guardate qui
Giusto, è proxima centauri la stella più vicina a noi (dopo il sole ovviamente).
Cita da Adam_Burton su 31 Gennaio 2004, 13:46Credete che esista Nemesi''
Ok questa per me è una domanda oscura!!!!!! ehmmm che cosa è Nemesi'''
(non ditemi il titolo di un film di star trek!!!)
Ok questa per me è una domanda oscura!!!!!! ehmmm che cosa è Nemesi'''
(non ditemi il titolo di un film di star trek!!!)
Cita da Konte su 31 Gennaio 2004, 15:14Nemesi è il nome che alcuni studiosi danno ad un ipotetica stella facente parte di un'altrettanto ipotetico systema binario assieme al sole.
Riporto qui una definizione di Nemesi:
"Supponiamo che il nostro Sole abbia una stella compagna, un debole astro orbitante ben oltre i confini del systema planetario. In teoria ciò non dovrebbe sorole-playerrendere, se si pensa che più della metà delle stelle appartenenti alla nostra galassia fanno parte di systemi binari, dove due stelle legate gravitazionalmente ruotano attorno ad un baricentro comune. La stessa Proxima Centauri, la stella a noi più vicina, fa parte di un systema stellare multiplo.
Inoltre, vi sono systemi binari di tipo esteso (wide binary star systems) in cui le due stelle sono separate da oltre 10.000 U.A.: questo sarebbe lo scenario prospettato dai sostenitori dell'ipotesi Nemesis per rendere conto della periodicità delle estinzioni di massa riportata da Raup e Sepkosky.
L'ipotetico compagno stellare del Sole, (Nemesis, the Death Star), fu suggerito nel 1984 dal Prof. Richard Muller,astrofisico e docente di fisica all'Università di Berkeley (California) insieme ai colleghi Marc Davis e Piet Hut in un articolo pubblicato dalla rivista Nature ("Extinctions of species by periodic comet showers")."
Nemesi è il nome che alcuni studiosi danno ad un ipotetica stella facente parte di un'altrettanto ipotetico systema binario assieme al sole.
Riporto qui una definizione di Nemesi:
"Supponiamo che il nostro Sole abbia una stella compagna, un debole astro orbitante ben oltre i confini del systema planetario. In teoria ciò non dovrebbe sorole-playerrendere, se si pensa che più della metà delle stelle appartenenti alla nostra galassia fanno parte di systemi binari, dove due stelle legate gravitazionalmente ruotano attorno ad un baricentro comune. La stessa Proxima Centauri, la stella a noi più vicina, fa parte di un systema stellare multiplo.
Inoltre, vi sono systemi binari di tipo esteso (wide binary star systems) in cui le due stelle sono separate da oltre 10.000 U.A.: questo sarebbe lo scenario prospettato dai sostenitori dell'ipotesi Nemesis per rendere conto della periodicità delle estinzioni di massa riportata da Raup e Sepkosky.
L'ipotetico compagno stellare del Sole, (Nemesis, the Death Star), fu suggerito nel 1984 dal Prof. Richard Muller,astrofisico e docente di fisica all'Università di Berkeley (California) insieme ai colleghi Marc Davis e Piet Hut in un articolo pubblicato dalla rivista Nature ("Extinctions of species by periodic comet showers")."