WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Attenzione a Matrix...

Si mi sto accordendo quanto le mie parole iniziali fossero oltremodo forti, non sai mi sono imbattuto su un sito di una persona che ha affrontato lo stadio come detto da lui delta della propria mente... ciò che involontariamente ho provato anche io vedendo il film... per questo che deliro quotidianamente! 😀

Il sito è questo! http://www.probablefuture.com/

Se lo leggi ti interessi ma se piano piano guardi...incomincia a diventare sempre una sega mentale...Un pochino lo è anche scoprire i vari livelli del film, piano piano diventa involontariamente una sega mentale, piacevole ma alla fine svuotante... come nella controparte reale no'.. :grrr:

I nerd come me di seghe mentali (e non) se ne fanno troppe questo me ne sono accorto da tempo... Perdonatemi!!! :fumato:

Mi sono imbattuto su un sito di una persona che ha affrontato lo stadio come detto da lui delta della propria mente...

Il sito è questo! http://www.probablefuture.com/

Se lo leggi ti interessi ma se piano piano guardi..

Scusami Lair ma questo sito (che ho controllato per pura curiosità) mi sembra molto simile nei contenuti ai ferneticanti slogan commerciali di "sette" quali Scientology.....

Lo so che sicuramente tu hai ottime intenzioni, ma non credo che sia il caso di citare siti di questo tipo, che a mio avviso sono trappole mangiasoldi. Scusa lo sfogo.

FA

Concordo pienamente...

L'ho solo citata per sottolineare il tuo discorso...

Matrix, come tutte le cose, è pericoloso, vero.
Ma non è l'argomento di The Matrix ad essere pericoloso... è chi lo guarda che può avere strane idee a riguardo... :'

Lairbox, non c'è bisogno di scusarsi nè una nè mille volte, però se avessi letto altre parti di questo forum/sito attentamente non avresti avuto molt di questi dubbi, molte domande che ti poni mi sembrano da "newbie" di matrix, e credevo fossi uno dei maggiori conoscitori della saga qui dentr, mi devo ricredere ^_^ Vado a tentare di chiarire per quanto posso alcune cose, e su altre non altrettanto obbiettive darò la mia opinione personale e confutabile

Alla fine però muoiono tutti e due praticamente, il loro amore non è stato abbastanza forte da poterli salvare, anche se riescono temporaneamente a salvare Zion...

Personalmente non la vedo così negativa alla fine, Matrix come dice Juliet dà un messaggio pessimista, ma non nella sua conclusione. In effetti Neo viene salvato nella sua morte, in modo che è al contempo cristiano e buddhista se vuoi, cristiano per il sacrificio (evidente nella croce di luce e nel modo in cui il suo "feretro" viene portato via), buddhista perchè Neo raggiànge decisamente il Satori (come Reeves già fece nei panni di Siddharta nel "piccolo buddha" di Bertolucci), uno status di perfetto (non)pensiero ("perchè così ho scelto"), e non dimentichiamo il fiore di loto alla fine. Il tutto mi sembra un messaggio di speranza, non un'impossibilità di salvezza.

Le macchine restano imperatrici

anche questo è confutabile... Perchè sono imperatrici, solo perchè vivono sulla superficie' Non mi sembra ci sia differenza. Hanno perso il controllo del ciclo dell'eletto, ora Macchine e Umani (curioso, MU, mi ricorda una certa storiella zen, vabbè) sono come le due mani che si disegnano nella famosa illustrazione di M. C. Escher: gli uomini sono collegati alle macchine per sopravvivere e viceversa, gli uomini sono sotto e le macchine sopra (lasciate perdere le battute 😛 ), l'energia per le macchine è organizzata in strutture che si estrudono dalla terra ed è di natura organica, il contrario per gli umani, è tutto speculare e interdipendente.

ma come può una cosa che di per se non prova emozioni

hai seguito la prima parte di revolutions' Cos'è l'"amore"' E hai visto Second Renaissance'

Il discorso dell'Architetto, dice in pratica una cosa, che un mondo ideale non è possibile, non credo che questo messaggio debba essere ascoltato

ma ti pare che Neo lo ascolti'

, egli dice che la razza umana è debole, senza speranza, come se aspettasse solo il momento di morire... sperando che finiscano le sue sofferenze...

qua sembra che ti confondi con Smith

Io invece credo che quel primo universo sublime, perfetto sia ancora qualcosa di possibile...

non solo è possibile, ma già esistente, già ci siamo, ma non lo sappiamo... ma qui divaghiamo (volendo la mia firma c'entra sempre, ma non è quello il punto)

Non capisco il perchè la macchina che libera Neo dal Bozzolo non lo uccide che senso hanno allora gli agenti'

questo come la storia che dici sulle emozioni e le macchine mi fa capire che avevo sopravvalutato le tue conoscenze su Matrix, ma non importa ^_^ Se ne è parlato moltissimo su questo stesso forum, lo ribadisco brevemente: la pillola rossa isola il segnale portante del bluepill e lo localizza, in questo modo allo stesso tempo il corole-playero viene trovato nella pianta della centrale e le macchine lo credono morto! Quindi lo buttano giù nei condotti fognarii, dove se non fosse stato recuperato dalla Nabuccodonosor sarebbe stato raccolto e riiclato dalle macchine (dal nostro amico che molti di voi ora conosceranno in Matrix Online, ehhe) per essere dato in pasto ai vivi nei pod. Gli agenti poi sono solo delle funzioni nel systema, non hanno idea di molte cose che succedono al di fuori... Immagina che l'agente sia una funzione di controllo degli errori, l'Architetto il programmatore che l'ha congegnata.

Controllo, mezzo controllo, stanno controllando o no Neo'

per gli agenti, in seguito a quanto detto sopra, Neo è solo un bluepill prima, e redpill poi, pericoloso per il systema e da eliminare, per l'Architetto tutto questo è un controllo per mettere alla prova l'eletto, e far continuare il systema come da istruzioni delle macchine di 01 (che l'hanno programmato!), per le macchine tutto questo (compreso l'Architetto) è un modo per mantenere l'energia che hanno, come vedi ci sono vari livelli per vedere la cosa...

L'unica spiegazione plausibile è solo una: l'Architetto e l'Oracolo, come genitori, cercano di guidare il loro figlio attraverso stadi all'evoluzione di essere supremo... cercandogli di far capire che la verità non è nè in Matrix tantomeno nella realtà desertica infernale di Zion...

sbagliato, quello casomai è (in parte) lo scopo dell'Oracolo, l'Architetto è molto più freddo di così e "fa solo quello che deve fare", è logica e determinismo (ma senza l'edonismo del Merovingio), mentre l'Oracolo è intuizione e istinto. L'Oracolo suggerì questo systema, ma ora si è distaccato da esso, e infatti lo stravolge. Ma attenzione, perchè la realtà (la nostra realtà) E' quella del "désert du réel", ovvero Zion è controllo ma non digitale, biologico, psicologico. Tuttavia questo non vuol dire che non esistono altre realtà (oltre la nostra), è lì che sta l'interole-playerretazione personale di ognuno, cosa c'è oltre la sorgente, o in altre parole dopo la vita' Qui ognuno la vede come crede, Matrix funge da prisma, l'elefante che per i ciechi è rappresentato da singole parti del suo corole-playero. Qualsiasi cosa tu creda, Neo prende QUELLA direzione. E il messaggio è anche che tutti possiamo essere l'Eletto, o tutti forse già lo siamo, solo viviamo una vita di "no grazie, no grazie, no grazie" fino a che alla fine diremo "SI" (questo delirio lo capirete meglio se avete visto Waching Life, geniale).

Forse il corole-playero di Neo una volta raggiànta questa verità

ma se ti ho detto che la realtà corole-playerorea, la nostra realtà, E' quella di Zion e di 01, non può esserci "corole-playero" al di fuori di essa!

Io penso che ribellarsi vada bene, ma diamo valore anche alla speranza ed ai sogni...

io penso che assomigli in maniera agghiacciante a un mio amico che un pò scherzosamente (un pò no) chiamiamo "fondamentalista cristiano", quando fai questi discorsi... Ad ogni modo, anche qui, leggi la mia firma

incominciamo a dare delle possibilità al prossimo... Se egli le tradità ne pagherà le conseguenze di una solitudine che lo isola...

ti contraddici, la ribellione nasce proprio dal voler isolare un prossimo a cui abbiamo già dato delle possibilità a sufficienza (almeno questa è quella che chiamerei "ribellione buona e giàsta")

Nel finale Neo è morto... a meno che... quello con la Barba sia proprio lui.. cio ci darebbe o meno speranza no'

ricordo che già avevi fatto questa ipotesi, no, quello con la barba non è lui, il suo codice è disseminato in tutta Matrix, altro concetto cristiano. Viene detto dall'Architetto stesso nel suo discorso, e la cosa si è fatta evidente per chi ha vissuto i primi mesi di Matrix Online

"Per chi mi hai preso, per un umano'" La panchina...il solito incontro che fanno secondo me ci mancava una cosa.... avrei fatto offrire una caramella all'arcitetto.. sarebbe stato molto più come dire, illuminante... In un qualcosa che altrimenti è di un grigiore assoluto...Povero Neo.. 😀

Mi spiace che ultimamente vedi le cose così nere, vedrai tempi migliori arriveranno ^_^ Se trovi di un grigiore assoluto il finale di Matrix Revolutions devi avere addosso un paio d'occhiali davvero scuri (chiaramente sono in metafora)

Diciamo che un pochino ho rivisto i film, essi sono evidentemente apocalittici si parte con l'amore che addirittura resuscuta i morti, Neo una volta che viene ucciso resuscita per il bacio di Trinity... poi secondariamente, essa stessa muore per Neo ma Neo la salva...

solo un mio commento su questa frase: a mio avviso non è Trinity che salva Neo col bacio: semplicemente Neo non poteva morire (o comunque non in matrix)
la sua apparente resurrezione è spiegabile con un sillogismo (magari non perfetto)
l'Oracolo dice a Trinity : "ti innamorerai dell'eletto". ----> Trinity si innamora di neo. ----> Neo è l'eletto (e quindi non potendo essere ucciso Trinity lo esorta a rialzarsi e combattere.
Il bacio rappresenta forse la chiusura della profezia su Trinity, il simbolo del suo amore per Neo e quindi la conforma che Neo è veramente l'eletto.

Sai Jestas, su molte cose hai ragione, e come vuoi tu non mi scuso per averle fatte, ma lo lascio intendere lo stesso... :devil:

E' che a livello visivo, per una persona che non ne sappia niente di culture e religioni, per esempio un bambino, mi da proprio l'impressione che il messaggio nella sua complessità possa essere assunto male... ed è questa la base su cui baso le cose, eh lo so la religione la filosofia.. ma secondo me nella sostanza bisogna fare di tutto per una persona ma nei limiti del fattibile e della semplicità... Un messaggio diventa puro quando è così semplice che anche un bambino lo capirebbe... forse è anche uno dei motivi per cui i seguiti non hanno raggiànto il successo che avrebbero dovuto meritare.. La filosofia è filosofia ma la vita è vita se muori muori e basta, tutto il resto è solo fantasia...

Le persone di Zion a questo punto secondo me dovrebbero chiedersi se è morale liberare le altre persone e cambiargli la realtà... e allo stesso tempo dovrebbero chiedersi se in effetti la loro presenza su Zion sia o meno giàstificabile.. Da quello che pare Matrix è abbastanza liberale, permette gesti d'amore di comprensione ed essa stessa permette la possibilità di essere evoluta...

Se Neo non fosse stato contattato, avrebbe fatto la sua vita, magari anche se Trinity non si fosse scollegata... si sarebbero potuti amare su Matrix... Io non capisco una cosa, cosa definisce le persone di Zion libere rispetto a quelle di Matrix...

Nesuuna delle 2 lo è... in verità lo sono molto di più i matrixiani, per quello che Neo subito ha quella reazione istintiva e naturale.. secondo me la verità non la si ha passando da una parte o dall'altra, ma cercando di arrivarci direttamente dove sei... per quello alla luce di quello che penso Morole-playerheus dice a Neo una balla, non riusciendo a distinguere egli stesso realtà da finzione... Essendo il dio del sonno è addormentato lui stesso! :morole-playerh:

"O nessuno lo sa, o nessuno me l'ha detto", Che in verità genera Nessuno me l'ha detto perchè nessuno sa veramente... Per quello lo stesso Morole-playerheus incomincia a vacillare verso la fine del film... Egli stesso ha portato alla morte definitiva Neo cercando di salvare Zion....

Forse potrebbe essere uno spunto di riflessione per capire il perchè adesso Morole-playerheus rivuole il corole-playero di Neo indietro...

Se consideri di poter vivere in eterno tante vite allora il perchè non suicidarsi quando la propria vita non è come quella che speriamo' Perchè perchè perchè per quale masochistica ragione viviamo' Questa domanda è state proprio il culmine delle mie domande... Se non avessi avuto la risposta allora non sarei qui...

Trovatela anche voi o rischierete... di rimanere nella stazione... per i secoli dei secoli... :neofly:

Se consideri di poter vivere in eterno tante vite allora il perchè non suicidarsi quando la propria vita non è come quella che speriamo' Questa domanda è state proprio il culmine delle mie domande... Se non avessi avuto la risposta allora non sarei qui...
Trovatela anche voi o rischierete... di rimanere nella stazione... per i secoli dei secoli... :neofly:

spero di non andare OT, evidenzio solo queste righe poichè il resto rimane un tuo punto di vista e come tale va rispettato, tuttavia da qui noto una vena rinunciataria al senso della vita. Quando Neo è stato scollegato ha rischiato di impazzire, poteva anche fare la fine di Cypher, in fondo era solo un umano..ma a differenza di Cypher, ha trovato uno scopo, anche nella peggiore delle ipotesi e con un ambiente ostile. Si è rimboccato le maniche ed è andato avanti..
Questo secondo me è il senso da prendere..

Se consideri di poter vivere in eterno tante vite allora il perchè non suicidarsi quando la propria vita non è come quella che speriamo' Questa domanda è state proprio il culmine delle mie domande... Se non avessi avuto la risposta allora non sarei qui...Trovatela anche voi o rischierete... di rimanere nella stazione... per i secoli dei secoli... :neofly:

spero di non andare OT, evidenzio solo queste righe poichè il resto rimane un tuo punto di vista e come tale va rispettato, tuttavia da qui noto una vena rinunciataria al senso della vita. Quando Neo è stato scollegato ha rischiato di impazzire, poteva anche fare la fine di Cypher, in fondo era solo un umano..ma a differenza di Cypher, ha trovato uno scopo, anche nella peggiore delle ipotesi e con un ambiente ostile. Si è rimboccato le maniche ed è andato avanti..
Questo secondo me è il senso da prendere..

Tu il senso l'hai preso perchè hai vissuto in questa realtà.... ti sei scontrato e hai scoperto che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare...

Ma pensa ad un ragazzo, preso dalla depressione, lui se vede sti film non li capisce e si spara... sperando di rinascere dio di chissà cosa.. è per quello che dobbiamo cercare di dare a tutti uno scopo... e di farglielo capire senza troppi giri di parole...

E' che a livello visivo, per una persona che non ne sappia niente di culture e religioni, per esempio un bambino, mi da proprio l'impressione che il messaggio nella sua complessità possa essere assunto male...

infatti in america l'ESRB ha dato un rating "R" ovvero richiesta la presenza degli adulti per i minori (mi pare), qui non ricordo se era vm14

Un messaggio diventa puro quando è così semplice che anche un bambino lo capirebbe... forse è anche uno dei motivi per cui i seguiti non hanno raggiànto il successo che avrebbero dovuto meritare.. La filosofia è filosofia ma la vita è vita se muori muori e basta, tutto il resto è solo fantasia...

sono d'accordo, ma il punto sta nel capire la filosofia e applicarla alla "everyday life", ci sono molti messaggi semplici (per lo più elargiti dall'Oracolo) che riassumono questioni apparentemente complesse magari già dette altrove nel copione, ad ogni modo concordo sul fatto che la complessità è senz'altro parte del relativo insuccesso (in quanto a gradimento, non certo a guadagni) dei due ultimi film, che sia un bene o un male, dipende dai punti di vista...

Le persone di Zion a questo punto secondo me dovrebbero chiedersi se è morale liberare le altre persone e cambiargli la realtà...

certo che lo è, finchè è una loro scelta, l'evoluzione di questo sarebbe avere la scelta di rientrare quando si vuole senza hacching (e consapevolmente), cosa che in parte è avvenuta dopo Revolutions

e allo stesso tempo dovrebbero chiedersi se in effetti la loro presenza su Zion sia o meno giàstificabile.. Da quello che pare Matrix è abbastanza liberale, permette gesti d'amore di comprensione ed essa stessa permette la possibilità di essere evoluta...

abbiamo visto film diversi.. a me sembra fredda, piena di persone che corrono indifferenti, dove, almeno prima di questa settima versione, regnava l'elitismo e lo sfruttamento del debole, e non c'era vera libera espressione degli individui

Se Neo non fosse stato contattato, avrebbe fatto la sua vita, magari anche se Trinity non si fosse scollegata... si sarebbero potuti amare su Matrix... Io non capisco una cosa, cosa definisce le persone di Zion libere rispetto a quelle di Matrix...

Mi soprendi sempre di più con questi tuoi dubbi, finora che hai fatto invece di discutere con noi' Mi pare strano che te ne esci adesso con queste domande. Questa poi è una domanda a cui rispondono quasi tutti i personaggi principali (non solo dei film), in vari modi, in vari momenti. Una cosa è certa, le persone a Zion sarebbero state libere se non fossero state vittime di un ennesimo ignoto schema di controllo, e infatti non lo sono fino alla fine dei film... Dopo di ché, e qui metto la mia, il gesto di Neo li rende davvero liberi, e pareggia i conti con le macchine, che ora vivono (come ho detto in precedenza) un rapporto di "perfetto mutuo sostenimento" quasi paradossale (le mani che si disegnano di Escher), e allora Matrix diventa il nostro mondo in senso cristiano, dove noi siamo le pillole blu che godono del libero arbitrio (e dell'amore del Padre), gli angeli o sono servitori del Signore o sono dannati (gli esuli) e sono invidiosi della posizione degli umani inconsapevoli, e il nostro mondo (Matrix) diventa non più una gabbia ma una Crisalide. Non che io sia d'accordo con questa concezione del mondo, non sono cristiano, ma sto facendo un'analogia 🙂

Perchè perchè perchè per quale masochistica ragione viviamo' Questa domanda è state proprio il culmine delle mie domande... Se non avessi avuto la risposta allora non sarei qui...

cioè, vuoi dire che tu hai la risposta' ti prego non ricominciare però... ^_^

vabbè, ci rinuncio. Non mi rispondere per piacere, almeno non su quest'ultimo fatto

Edit: aggiàngo una cosa agli ultimi post, di lairbox e di icsfile. "Rimboccarsi le maniche e andare avanti" è giàsto ma è riduttivo, Neo trova il perfetto non-pensiero, il satori buddhista in cui la sua mente è totalmente trascendente dal suo corole-playero, e il libero arbitrio è puro, il mondo non è più pervaso da preconcetti, da categorie, da limiti, lui va avanti "perchè così ha scelto" e questa frase va presa LETTERALMENTE, non c'è ALCUNA altra ragione! Così la vedo io, è qui che sta il fascino della cosa, non è l'ennesimo atto di eroismo e martirio, non è sbagliato vederla così, ma è riduttivo.

Poi, Lairbox, aridaie con 'sta storia dei bambini, se un ragazzino si spara perchè ha visto un film, il problema non è nel film ma dei genitori che 1)gli fanno vedere film di un certo genere da solo e 2) gli lasciano un'arma a portata di mano (in USA tutto è possibile in questo senso, e non ci voleva Michael Moore per saperlo). Non fare il bacchettone, sei triste quando lo fai (e ancora di più quando fai i monologhi da messia che ci vuole guidare verso la verità)

riedit: infine lairbox... ma se non ti piacciono i "giri di parole" e vuoi le cose semplici, cotte e mangiate, come cacchio fai ad essere un fan di matrix' Non mi dire che ti sei accorto solo ora dello stile dei Wachowschi (almeno per questa saga), davvero mi stai sorole-playerrendendo parecchio... Sei completamente in diritto di non amare questo stile, ma che minchia ci stai a fare QUI' Si chiama whatisthematrix.it, non è un sito generico di cinema e cultura, sai... Mi domando come ci sei capitato, ma soprattutto come ci sei rimasto così assiduamente per tanto tempo

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com