WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Bianco e nero
Cita da Konte su 4 Febbraio 2004, 15:57Guardando The Matrix ho avuto l'impressione di una netta separazione di razze tra mondo virtuale e mondo reale.
Nel mondo reale, infatti, le persone di colore sono in netta maggioranza mentre in The Matrix sono i bianchi ad essere di più!
Secondo voi questa sensazione ha un qualche fondamento'''
E se si, perchè' Cosa vogliono comunicarci con ciò i WB''''
Guardando The Matrix ho avuto l'impressione di una netta separazione di razze tra mondo virtuale e mondo reale.
Nel mondo reale, infatti, le persone di colore sono in netta maggioranza mentre in The Matrix sono i bianchi ad essere di più!
Cita da Neo1o1 su 4 Febbraio 2004, 16:23Ottima osservazione... ma non penso ci sia un messaggio mirato dietro questa scelta!
Per deduzione posso dirti che (come ben saprai) l'intera scenografia in Matrix è rigidamente "neutrale": tutti vestiti di scuro, pareti chiare... niente che distolga l'attenzione dall'azione!
Naturalmente, come per il colore della pellicola, Zion deve contrastare l'impatto visivo della realtà virtuale: dai vestiti straccio-orientali... fino ad arrivare alle persone di colore!
Se ci pensi bene non ci sono nemmeno tanti (se non nessuno) con i capelli biondi o rossi... e non credo sia un discorso razziale!
Al contrario, a Zion, si notano persone di ogni razza e credo... anche se la maggior parte rimane di colore!
In più se aggiàngiamo che questa diversità mette ancora più in risalto Morole-playerheus e (senza cattiveria) caratterizza maggiormente lo spirito di ribellione di Zion... possiamo dire che i WachoBros sono dei geni del dettaglio!
In conclusione penso che il messaggio sia quello di comprendere la diversità dei 2 mondi!
Ottima osservazione... ma non penso ci sia un messaggio mirato dietro questa scelta!
Per deduzione posso dirti che (come ben saprai) l'intera scenografia in Matrix è rigidamente "neutrale": tutti vestiti di scuro, pareti chiare... niente che distolga l'attenzione dall'azione!
Naturalmente, come per il colore della pellicola, Zion deve contrastare l'impatto visivo della realtà virtuale: dai vestiti straccio-orientali... fino ad arrivare alle persone di colore!
Se ci pensi bene non ci sono nemmeno tanti (se non nessuno) con i capelli biondi o rossi... e non credo sia un discorso razziale!
Al contrario, a Zion, si notano persone di ogni razza e credo... anche se la maggior parte rimane di colore!
In più se aggiàngiamo che questa diversità mette ancora più in risalto Morole-playerheus e (senza cattiveria) caratterizza maggiormente lo spirito di ribellione di Zion... possiamo dire che i WachoBros sono dei geni del dettaglio!
In conclusione penso che il messaggio sia quello di comprendere la diversità dei 2 mondi!
Cita da Keanu su 4 Febbraio 2004, 17:00Secondo voi questa sensazione ha un qualche fondamento'''
E se si, perchè' Cosa vogliono comunicarci con ciò i WB''''La differenza c'è e il primo a notarla è stato morole-playerheus.
Ed ora passiamo ad interole-playerretare un particolare che, subito dopo la visione di Matrix Reloaded, aveva attirato la mia attenzione. Sto parlando della razza degli abitanti di Zion. Avrete notato che i risvegliati sono, per la maggior parte, neri e di origine latino-americana e asiatica. Avevo fornito una mia interole-playerretazione a tal proposito su un altro forum, ma evidentemente la cosa non aveva suscitato grosso interesse. Poi ho letto Dick e... incredibile...
C'è un aspetto curioso di cui mi rendo conto solo ora. Le persone a cui l'Artefatto, nel suo mondo proiettato, dispensa piacere e benefici, saranno meno inclini aprendere posizione contro di esso. Non sono molto motivati a disobbedire. Ma coloro i quali vengono penalizzati dall'Artefatto e subiscono punizioni e sofferenze sono profondamente motivati a porre questioni fondamentali riguardo alla natura dell'entità che governa la loro esistenza.
In quel forum avevo ipotizzato qualcosa di simile senza aver mai letto Dick. Mi spiego meglio. Pensate agli USA, una nazione multietnica, multiculturale, che si erge a exemplum da seguire ed imitare per tutte le nazioni del mondo. Ebbene, nonostante la libertà e l'uguaglianza di cui gli States si fanno difensori, non è un caso che i quartieri più malfamati siano quelli popolati dai "non bianchi" (la musica rap e hip-hop, d'altronde, proviene proprio dai cosiddetti "ghetti neri"). Pensate ad un ragazzino nero o ispanoamericano cresciuto nel Bronx, fra gang di criminali e morti ammazzati. Secondo voi, sarà più o meno propenso di un ricco bianco di Beverly Hills ad accettare la realtà in cui si è trovato (suo malgrado) a vivere' La risposta è ovvia.
Potete trovare tutto l'articolo in "Dick interole-playerreta Matrix". 😉
La differenza c'è e il primo a notarla è stato morole-playerheus.
Ed ora passiamo ad interole-playerretare un particolare che, subito dopo la visione di Matrix Reloaded, aveva attirato la mia attenzione. Sto parlando della razza degli abitanti di Zion. Avrete notato che i risvegliati sono, per la maggior parte, neri e di origine latino-americana e asiatica. Avevo fornito una mia interole-playerretazione a tal proposito su un altro forum, ma evidentemente la cosa non aveva suscitato grosso interesse. Poi ho letto Dick e... incredibile...
C'è un aspetto curioso di cui mi rendo conto solo ora. Le persone a cui l'Artefatto, nel suo mondo proiettato, dispensa piacere e benefici, saranno meno inclini aprendere posizione contro di esso. Non sono molto motivati a disobbedire. Ma coloro i quali vengono penalizzati dall'Artefatto e subiscono punizioni e sofferenze sono profondamente motivati a porre questioni fondamentali riguardo alla natura dell'entità che governa la loro esistenza.
In quel forum avevo ipotizzato qualcosa di simile senza aver mai letto Dick. Mi spiego meglio. Pensate agli USA, una nazione multietnica, multiculturale, che si erge a exemplum da seguire ed imitare per tutte le nazioni del mondo. Ebbene, nonostante la libertà e l'uguaglianza di cui gli States si fanno difensori, non è un caso che i quartieri più malfamati siano quelli popolati dai "non bianchi" (la musica rap e hip-hop, d'altronde, proviene proprio dai cosiddetti "ghetti neri"). Pensate ad un ragazzino nero o ispanoamericano cresciuto nel Bronx, fra gang di criminali e morti ammazzati. Secondo voi, sarà più o meno propenso di un ricco bianco di Beverly Hills ad accettare la realtà in cui si è trovato (suo malgrado) a vivere' La risposta è ovvia.
Potete trovare tutto l'articolo in "Dick interole-playerreta Matrix". 😉
Cita da Konte su 5 Febbraio 2004, 19:37Oppure i WB ci hanno indicato una matafora della nostra realtà, nella quale convivono da un lato, un mondo opulento che rappresenta l'apice della nostra civiltà, composto da bianchi gretti e omologati dal perbenismo sociale e dal consumismo alienante, e dall'altro, un mondo parallelo, povero e degradato, nascosto e dimenticato, nel quale uomini di colore, emarginati per destino e per scelta (di altri) devono trovare dentro di se la forza per sopravvivere'''''
Oppure i WB ci hanno indicato una matafora della nostra realtà, nella quale convivono da un lato, un mondo opulento che rappresenta l'apice della nostra civiltà, composto da bianchi gretti e omologati dal perbenismo sociale e dal consumismo alienante, e dall'altro, un mondo parallelo, povero e degradato, nascosto e dimenticato, nel quale uomini di colore, emarginati per destino e per scelta (di altri) devono trovare dentro di se la forza per sopravvivere'''''
Cita da Konte su 4 Marzo 2004, 16:48Un'altra considerazione sulla scelta razziale dei film è la seguente:
I bianchi, oltre a essere quelli che maggiormente accettano il controllo della matrice, sono anche i principali nemici di neo:
1) gli agenti e Smith sono bianchi
2) chypher è bianco
3) il merovingio è bianco
4) bane
5) gli scagnozzi del mero compresi i gemelli
6) l'Architetto
7) i poliziotti che cercano di catturare/uccidere i ribelli sono tutti bianchiInomma i neri ( e gli asiatici) non solo, sono coloro che maggiormente si oppongono a The Matrix ma sono anche quelli che aiutano fattivamente neo, come l'Oracolo, il fabbricante di chiavi, seraph
Un'altra considerazione sulla scelta razziale dei film è la seguente:
I bianchi, oltre a essere quelli che maggiormente accettano il controllo della matrice, sono anche i principali nemici di neo:
1) gli agenti e Smith sono bianchi
2) chypher è bianco
3) il merovingio è bianco
4) bane
5) gli scagnozzi del mero compresi i gemelli
6) l'Architetto
7) i poliziotti che cercano di catturare/uccidere i ribelli sono tutti bianchi
Inomma i neri ( e gli asiatici) non solo, sono coloro che maggiormente si oppongono a The Matrix ma sono anche quelli che aiutano fattivamente neo, come l'Oracolo, il fabbricante di chiavi, seraph
Cita da neve su 5 Marzo 2004, 8:15se non ricordiamo male 2 degli scagnozzi del mero sono asiatici!(quindi una percentuale veramente esigua)
Negli aniThe Matrix invece sembrerebbe che le due nazioni ipoteticamente maggiormente citate durante la guerra tra uomini e macchine, siano Cina e USA.
Sempre se non ricordiamo male :boh:
se non ricordiamo male 2 degli scagnozzi del mero sono asiatici!(quindi una percentuale veramente esigua)
Negli aniThe Matrix invece sembrerebbe che le due nazioni ipoteticamente maggiormente citate durante la guerra tra uomini e macchine, siano Cina e USA.
Sempre se non ricordiamo male :boh:
Cita da Konte su 5 Marzo 2004, 17:27C'è un'altra teoria sulla scelta razziale di The Matrix che circola in rete!
Si ipotizza che la "predilezione" per gli uomini di colore e medioasiatiche sia dovuta al fatto che 01 è stata costituita tra africa e medio oriente dando quindi implicitamente maggiore risalto alla popolazione di quei territori!!!
Che ne pensate'''
C'è un'altra teoria sulla scelta razziale di The Matrix che circola in rete!
Si ipotizza che la "predilezione" per gli uomini di colore e medioasiatiche sia dovuta al fatto che 01 è stata costituita tra africa e medio oriente dando quindi implicitamente maggiore risalto alla popolazione di quei territori!!!
Che ne pensate'''
Cita da neve su 5 Marzo 2004, 22:10C'è una terza possibile teoria sulla razza di Zion:
bisogna ricordare che Zion è stata distrutta cinque volte, e cinque volte ricreata. Notare che la popolazione della città è costituita da soggetti liberati (e qui va bene la prima teoria postata da Morole-playerh) e da soggetti nati naturalmente (come Tank per intenderci);
e qui la mia consideraione: fra una persona di razza bianca e una persona di colore è più facile che nasca una persona mulatta/nera per una questione genetica.
E' anche vero che i 23 soggetti scelti in Matrix per ricreare Zion potrebbero essere tutti bianchi (o gialli, o neri), ma secondo me un eletto che si rispetti farebbe una scelta più accurata garantendo la possibilità a tutte le razze di non estinguersi. E da qui di nuovo il discorso della supremazia della razza nera per una questione genetica...
Che ne dite' Il mio cervello ha partorito qualcosa di interessante e fattibile'LATTE
C'è una terza possibile teoria sulla razza di Zion:
bisogna ricordare che Zion è stata distrutta cinque volte, e cinque volte ricreata. Notare che la popolazione della città è costituita da soggetti liberati (e qui va bene la prima teoria postata da Morole-playerh) e da soggetti nati naturalmente (come Tank per intenderci);
e qui la mia consideraione: fra una persona di razza bianca e una persona di colore è più facile che nasca una persona mulatta/nera per una questione genetica.
E' anche vero che i 23 soggetti scelti in Matrix per ricreare Zion potrebbero essere tutti bianchi (o gialli, o neri), ma secondo me un eletto che si rispetti farebbe una scelta più accurata garantendo la possibilità a tutte le razze di non estinguersi. E da qui di nuovo il discorso della supremazia della razza nera per una questione genetica...
Che ne dite' Il mio cervello ha partorito qualcosa di interessante e fattibile'
LATTE
Cita da Canon su 5 Marzo 2004, 22:37😯
Giusto....
vabbè direi che le soluzioni si possono collegare (quella di morole-playerh e quella di latte):
I neri sono stati i più propensi (si dice') a farsi liberare, e dato che erano in superiorità numerica e per la questione genetica adesso costituiscono la maggioranza nella popolazione di Zion. Ma quello che ha detto morole-playerheus mi porta a pensare: dato che morole-playerheus è stato scollegato, chissà come è stata la sua esperienza nel matrix' Comunque complimenti, un topic molto interessante! 😉
😯
Giusto....
vabbè direi che le soluzioni si possono collegare (quella di morole-playerh e quella di latte):
I neri sono stati i più propensi (si dice') a farsi liberare, e dato che erano in superiorità numerica e per la questione genetica adesso costituiscono la maggioranza nella popolazione di Zion. Ma quello che ha detto morole-playerheus mi porta a pensare: dato che morole-playerheus è stato scollegato, chissà come è stata la sua esperienza nel matrix' Comunque complimenti, un topic molto interessante! 😉
Cita da neve su 6 Marzo 2004, 8:49😯
Giusto....
I neri sono stati i più propensi (si dice') a farsi liberare, e dato che erano in superiorità numerica e per la questione genetica adesso costituiscono la maggioranza nella popolazione di Zion. Ma quello che ha detto morole-playerheus mi porta a pensare: dato che morole-playerheus è stato scollegato, chissà come è stata la sua esperienza nel matrix' Comunque complimenti, un topic molto interessante! 😉Sai non reisco proprio ad immaginare la vita virtuale di Morole-playerheus da schiavo della matrice, trasmette un tale senso di sicurezza che sembrerebbe nato già scollegato!
NEVE
😯
Giusto....
Sai non reisco proprio ad immaginare la vita virtuale di Morole-playerheus da schiavo della matrice, trasmette un tale senso di sicurezza che sembrerebbe nato già scollegato!
NEVE