WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Breve Introduzione alle Macro by Lyuknet
Cita da Lyuknet su 23 Settembre 2005, 11:59l'ho gia postato nel post delle emote ma lo posto anke qui.
RIASSUNTO:
la sintassi di una macro è:
/macro NOMEMACRO /comando
/macro NOMEMACRO /comando1 ; /comando2/invoke = richiama una determinata ability, l'ability va scritta togliendo gli spazi e unificando il numero ovvero: Fortify Simulacra 1.0 diventa FortifySimulacra1
per inserire piu comandi in una macro si usa il simbolo ";" esempio:
/macro NOME /comando1 ; /comando2 ; /comando3 e così via...Per cambiare rapidamente di classe si fa così:
/savelo NOME1 salva tutte le ability che avete in equip in quel momento
/loadlo NOME carica un set di ability salvato in precedenza
Esempio: equippate tutte le ability da kungfu a un hl e poi digitate /savelo KungFu in seguito per ricaricare questo set di ability dovete scrivere /loadlo KungFu. stessa cosa con qualsiasi altro set di abilityPer richiamare una macro da un altra macro si usa il comando /use seguito dal numero di slot della macro da richiamare e dal numero di barra veloce della macro da richiamare esempio: se la macro da richiamare si trova nello slot 1 della barra 5 si scrive /use 1 5
esempio /macro nome /comando1 ; /use 1 5se si desidera aggiàngere una pausa tra ogni comando si scrive /pause seguito dal numero con questa logica: 10= 1 secondo 20= 2 secondi 100= 10 secondi 200= 20 secondi e cosi via. esempio
/macro nome /comando1 ; /pause 20 ; /comando2spero che vi sia utile
l'ho gia postato nel post delle emote ma lo posto anke qui.
RIASSUNTO:
la sintassi di una macro è:
/macro NOMEMACRO /comando
/macro NOMEMACRO /comando1 ; /comando2
/invoke = richiama una determinata ability, l'ability va scritta togliendo gli spazi e unificando il numero ovvero: Fortify Simulacra 1.0 diventa FortifySimulacra1
per inserire piu comandi in una macro si usa il simbolo ";" esempio:
/macro NOME /comando1 ; /comando2 ; /comando3 e così via...
Per cambiare rapidamente di classe si fa così:
/savelo NOME1 salva tutte le ability che avete in equip in quel momento
/loadlo NOME carica un set di ability salvato in precedenza
Esempio: equippate tutte le ability da kungfu a un hl e poi digitate /savelo KungFu in seguito per ricaricare questo set di ability dovete scrivere /loadlo KungFu. stessa cosa con qualsiasi altro set di ability
Per richiamare una macro da un altra macro si usa il comando /use seguito dal numero di slot della macro da richiamare e dal numero di barra veloce della macro da richiamare esempio: se la macro da richiamare si trova nello slot 1 della barra 5 si scrive /use 1 5
esempio /macro nome /comando1 ; /use 1 5
se si desidera aggiàngere una pausa tra ogni comando si scrive /pause seguito dal numero con questa logica: 10= 1 secondo 20= 2 secondi 100= 10 secondi 200= 20 secondi e cosi via. esempio
/macro nome /comando1 ; /pause 20 ; /comando2
spero che vi sia utile
Cita da Lyuknet su 23 Settembre 2005, 12:06Vi posto anke la prima spiegazione
non è difficile faccio un riassuntino
per chiamare un ability si usa il comando /invoke nomeability
per dare il nome a un ability bisogna seguire questo ragionamento
prendere un ability qualsiasi tipo Fortify Simulacra 1.0 per chiamare quest'ability tramite macro bisogna togliere gli spazi e i numeri 1.0 2.0 3.0 ecc vanno inseriti in un unico numero 1.0=1 2.0=2 3.0=3 e cosi via ovvero:
/invoke FortifySimulacra1
per accodare piu ability o comandi si usa quesot simbolo ";" percui se volete fare un macro a piu comandi
/macro NOME /say Ciao! ; /wave con questa macro direte in chat principare Ciao! e contemporaneamente saluterete con la mano
/macro NOME /comando1 ; /comando2 ; /comando3 e cosi via
per le macro con le ability ad esempio dovete inanzitutto sapere quanto ci mettete a usare quest'ability mettiamo il caso che per fortify simulacra ci vogliono 10 secondi di cast la macro sarà
/macro FortifyAndBoostSimul /invoke FortifySimulacra1 ; /pause 100 ; /invoke PowerBoost1 così facendo userete 2 ability di potenziamento del simulacro in un unica macro
ricordatevi che se fate una macro con 2 comandi uguali ovvero o 2 emote o 2 ability dovete sempre calcolare il tempo cioè se volete fare /wave seguito da /cheer non potete scrivere /macro wavecheer /wave ; /cheer
altrimenti la prima emote verrebbe sovrapposta subito da cheerpercui dovete inserirci un tempo in mezzo esempio:
/macro wavecheer /wave ; /pause 20 ; /cheer
per il comando /pause la logica è semplice 10=1 secondo 20=2 secondi 100=10 secondi 500=50 secondi e cosi via
invece per caricare istantaneamente le varie ability senza ognivolta klikkarci sopra tramite hl si fa così:
voi equippate tutte le ability che vi servono se siete Kung fu quando avete finito fate: /savelo KungFu poi andate a un hl e caricate tutte le vostre ability da hacker quando avete finito fate /savelo Hacker dopo aver fatto questo vi basterà stare vicino a un hl senza accedere a nessun menù e digitare /loadlo Nome ad esempio /loadlo KungFu e come per magia tutte le vostre ability da kungfu settate prima verranno caricate! stessa cosa per /loadlo Hacker
potete anche richiamare una macro da un altra macro ovvero dovete usare il comando /use seguito dai parametri della barra veloce
esempio: se volete creare una macro che saluta all'infinito dovete fare
/macro waveinf /wave ; /pause 20 ; /use(dovete inserire i numeri della posizione della macro ad esempio se la macro la state creando nello slot 1 della barra 5 dovete scrivere /use 1 5)
quindi /macro waveinf /wave ; /pause 20 ; /use 1 5 ripeterà il saluto all'infinito! attenzione perchè se vi muovete la macro non si annulla ma continua all'infinito quindi per annullare una macro attiva dovete digitare /cancelper ora basta così che ho da fare spero vi sia un poketto piu chiaro ora scusate se ci sono errori di scrittura ma nn li posso correggere che ho scritto in fretta che devo skappare
Vi posto anke la prima spiegazione
non è difficile faccio un riassuntino
per chiamare un ability si usa il comando /invoke nomeability
per dare il nome a un ability bisogna seguire questo ragionamento
prendere un ability qualsiasi tipo Fortify Simulacra 1.0 per chiamare quest'ability tramite macro bisogna togliere gli spazi e i numeri 1.0 2.0 3.0 ecc vanno inseriti in un unico numero 1.0=1 2.0=2 3.0=3 e cosi via ovvero:
/invoke FortifySimulacra1
per accodare piu ability o comandi si usa quesot simbolo ";" percui se volete fare un macro a piu comandi
/macro NOME /say Ciao! ; /wave con questa macro direte in chat principare Ciao! e contemporaneamente saluterete con la mano
/macro NOME /comando1 ; /comando2 ; /comando3 e cosi via
per le macro con le ability ad esempio dovete inanzitutto sapere quanto ci mettete a usare quest'ability mettiamo il caso che per fortify simulacra ci vogliono 10 secondi di cast la macro sarà
/macro FortifyAndBoostSimul /invoke FortifySimulacra1 ; /pause 100 ; /invoke PowerBoost1 così facendo userete 2 ability di potenziamento del simulacro in un unica macro
ricordatevi che se fate una macro con 2 comandi uguali ovvero o 2 emote o 2 ability dovete sempre calcolare il tempo cioè se volete fare /wave seguito da /cheer non potete scrivere /macro wavecheer /wave ; /cheer
altrimenti la prima emote verrebbe sovrapposta subito da cheer
percui dovete inserirci un tempo in mezzo esempio:
/macro wavecheer /wave ; /pause 20 ; /cheer
per il comando /pause la logica è semplice 10=1 secondo 20=2 secondi 100=10 secondi 500=50 secondi e cosi via
invece per caricare istantaneamente le varie ability senza ognivolta klikkarci sopra tramite hl si fa così:
voi equippate tutte le ability che vi servono se siete Kung fu quando avete finito fate: /savelo KungFu poi andate a un hl e caricate tutte le vostre ability da hacker quando avete finito fate /savelo Hacker dopo aver fatto questo vi basterà stare vicino a un hl senza accedere a nessun menù e digitare /loadlo Nome ad esempio /loadlo KungFu e come per magia tutte le vostre ability da kungfu settate prima verranno caricate! stessa cosa per /loadlo Hacker
potete anche richiamare una macro da un altra macro ovvero dovete usare il comando /use seguito dai parametri della barra veloce
esempio: se volete creare una macro che saluta all'infinito dovete fare
/macro waveinf /wave ; /pause 20 ; /use(dovete inserire i numeri della posizione della macro ad esempio se la macro la state creando nello slot 1 della barra 5 dovete scrivere /use 1 5)
quindi /macro waveinf /wave ; /pause 20 ; /use 1 5 ripeterà il saluto all'infinito! attenzione perchè se vi muovete la macro non si annulla ma continua all'infinito quindi per annullare una macro attiva dovete digitare /cancel
per ora basta così che ho da fare spero vi sia un poketto piu chiaro ora scusate se ci sono errori di scrittura ma nn li posso correggere che ho scritto in fretta che devo skappare
Cita da neve su 23 Settembre 2005, 12:27Molto interessanti le macro /savelo KungFu ecc.
Molto interessanti le macro /savelo KungFu ecc.
Cita da Jestas su 23 Settembre 2005, 12:34ah, bello il comando /cancel, mi mancava! Allora se è così potete pure usare il comando /nomemacro per richiamare una macro ricorsivamente, cioè:
/macro nomemacro comando1; comando2;... comando N; /nomemacro
Il comando /pause è utile se si vuole lanciare più programmi di seguito, se fate ad es.
/invoke StandOff; /invoke UpgradeAttacks
in realtà eseguirete solo upgrade attacks, perchè standoff verrà subito annullato dall'esecuzione immediata del secondo comando.
Invece se fate:
/invoke StandOff: /pause 25; /invoke UpgradeAttacks
date il tempo all'esecuzione di stand off di finire
Inoltre /pause è utile pure per fare sequenze di emote, ad es.:
/macro saluto /sup; /pause 20; /dap; /pause 20; /say Ciao %t
Nell'esempio soprastante io, dopo aver cliccato su un amico, lo saluto con un cenno della testa (pausa di 2 secondi per far eseguire tutta l'animazione), gli faccio un saluto interattivo con la mano (pausa di due secondi per dargli il tempo di accettare la richiesta) e poi dico in area chat "Ciao" seguito dal nome dell'amico in target.
E così vi ho introdotto pure la prima è più semplice funzione per le macro, %t ritorna il nickname (nome da redpill) del pg che avete in target. Ne esistono molte altre, ve le illustrerà Lyuk, anche perchè io non le ricordo tutte ^_^
Ora invece vi faccio un esempio pratico su come usare le macro per switchare molto semplicemente e velocemente, con una sola pressione di un tasto, a un determinato set di schill e di vestiti. Probabilmente questo l'ho già scritto altrove, , mi pare doveroso ripeterlo qui.
Mettiamo che voi usiate due "template" per il vostro personaggio, Karate master e Proxy coder. Per ognuno di questi schillset vorrete certamente usare un completo di vestiti diverso, a seconda delle schill che vi servono. Allora, innanzitutto dovrete inserire nella hotbar (scegliete un banco che non usate di solito, ad es. il 9 o il 10) tutti i vestiti che usate. Mettiamo che negli slot da 1 9 (slot 1, banco 9) a 7 9 (slot 7, banco 9) mettete la roba che usate per Karate, e negli slot da 8 9 a 4 10 mettete la roba per proxy coder. E mettiamo che, precedentemente, abbiate salvato i due schill set scrivendo /savelo Karate e /savelo Proxy
Allora la macro per caricare il loadout e i vestiti di Karate sarà:
/macro KARATE /loadlo Karate; /use 1 9; /use 2 9; /use 3 9; /use 4 9; /use 5 9; /use 6 9; /use 7 9
Per proxy coder invece sarà:
/macro PROXY /loadlo Proxy; /use 8 9; /use 9 9; /use 10 9; /use 1 10; /use 2 10; /use 3 10; /use 4 10
Ricordate che per far funzionare i comandi /loadlo dovete essere vicino a una hardline (forse anche per /savelo, ma non sono sicuro).
Notate bene: la macro, una volta creata, appare nel primo slot libero della hotbar, l'icona nera conterrà solo i primi 3 o 4 caratteri del nome della macro, ma il systema terrà conto di tutto il nome, quindi per richiamare da riga di comando le precedenti macro dell'esempio, dovrete scrivere /PROXY e /KARATE, o anche, se ad es. avete posizionato le icone delle macro negli slot 9 10 e 10 10, /use 9 10 e /use 10 10, oppure meglio, fate shift+0 per passare al banco 10 e premete 9 o 10 per richiamare le macro vicino a una hardline
ah, bello il comando /cancel, mi mancava! Allora se è così potete pure usare il comando /nomemacro per richiamare una macro ricorsivamente, cioè:
/macro nomemacro comando1; comando2;... comando N; /nomemacro
Il comando /pause è utile se si vuole lanciare più programmi di seguito, se fate ad es.
/invoke StandOff; /invoke UpgradeAttacks
in realtà eseguirete solo upgrade attacks, perchè standoff verrà subito annullato dall'esecuzione immediata del secondo comando.
Invece se fate:
/invoke StandOff: /pause 25; /invoke UpgradeAttacks
date il tempo all'esecuzione di stand off di finire
Inoltre /pause è utile pure per fare sequenze di emote, ad es.:
/macro saluto /sup; /pause 20; /dap; /pause 20; /say Ciao %t
Nell'esempio soprastante io, dopo aver cliccato su un amico, lo saluto con un cenno della testa (pausa di 2 secondi per far eseguire tutta l'animazione), gli faccio un saluto interattivo con la mano (pausa di due secondi per dargli il tempo di accettare la richiesta) e poi dico in area chat "Ciao" seguito dal nome dell'amico in target.
E così vi ho introdotto pure la prima è più semplice funzione per le macro, %t ritorna il nickname (nome da redpill) del pg che avete in target. Ne esistono molte altre, ve le illustrerà Lyuk, anche perchè io non le ricordo tutte ^_^
Ora invece vi faccio un esempio pratico su come usare le macro per switchare molto semplicemente e velocemente, con una sola pressione di un tasto, a un determinato set di schill e di vestiti. Probabilmente questo l'ho già scritto altrove, , mi pare doveroso ripeterlo qui.
Mettiamo che voi usiate due "template" per il vostro personaggio, Karate master e Proxy coder. Per ognuno di questi schillset vorrete certamente usare un completo di vestiti diverso, a seconda delle schill che vi servono. Allora, innanzitutto dovrete inserire nella hotbar (scegliete un banco che non usate di solito, ad es. il 9 o il 10) tutti i vestiti che usate. Mettiamo che negli slot da 1 9 (slot 1, banco 9) a 7 9 (slot 7, banco 9) mettete la roba che usate per Karate, e negli slot da 8 9 a 4 10 mettete la roba per proxy coder. E mettiamo che, precedentemente, abbiate salvato i due schill set scrivendo /savelo Karate e /savelo Proxy
Allora la macro per caricare il loadout e i vestiti di Karate sarà:
/macro KARATE /loadlo Karate; /use 1 9; /use 2 9; /use 3 9; /use 4 9; /use 5 9; /use 6 9; /use 7 9
Per proxy coder invece sarà:
/macro PROXY /loadlo Proxy; /use 8 9; /use 9 9; /use 10 9; /use 1 10; /use 2 10; /use 3 10; /use 4 10
Ricordate che per far funzionare i comandi /loadlo dovete essere vicino a una hardline (forse anche per /savelo, ma non sono sicuro).
Notate bene: la macro, una volta creata, appare nel primo slot libero della hotbar, l'icona nera conterrà solo i primi 3 o 4 caratteri del nome della macro, ma il systema terrà conto di tutto il nome, quindi per richiamare da riga di comando le precedenti macro dell'esempio, dovrete scrivere /PROXY e /KARATE, o anche, se ad es. avete posizionato le icone delle macro negli slot 9 10 e 10 10, /use 9 10 e /use 10 10, oppure meglio, fate shift+0 per passare al banco 10 e premete 9 o 10 per richiamare le macro vicino a una hardline
Cita da masterofwar su 23 Settembre 2005, 12:49Non so se è tutta farina del vostro sacco ma forse sarebbe giàsto citare la fonte, il post sul forum ufficiale che esiste ormai da settimane:
http://mxoboards.station.sony.com/matrix/board/message'board.id=general&message.id=3744
Non so se è tutta farina del vostro sacco ma forse sarebbe giàsto citare la fonte, il post sul forum ufficiale che esiste ormai da settimane:
http://mxoboards.station.sony.com/matrix/board/message'board.id=general&message.id=3744
Cita da Lyuknet su 23 Settembre 2005, 12:53vi illustro anche le variabili inseribili nelle macro
%T Nome Bersaglio
%TL Livello Bersaglio
%H Mio Nickname
%L Mio Livello
%F Mio Nome
%N Mio Cognome
%D Mia disciplina piu avanzata equipaggiata
%IT Mio IS totale
%IC Mio IS attuale
%IP Mio IS in percentuale
%S Nome del mio simulacro
%HT Mia salute totale
%HC Mia salute attuale
%HP Mia salute in percentuale
%NH Mia locazione attuale
%MN Nome missione
%MO Organizzazione missione (es:zion)
%MS Sponsor della Missione
%TS Bersaglio soggettivo
%TO Bersaglio oggettivo
%TP Bersaglio possessivo
%SS Simulacro soggettivo
%SO Simulacro oggettivo
%SP Simulacro possessivo
%G1 Nome del primo in gruppo
%G2 Nome del secondo in gruppo
%G3 Nome del terzo in gruppo
%G4 Nome del quarto in gruppo
%G5 Nome del quinto in gruppo
%G6 Nome del sesto in gruppo
%G7 Nome del settimo in gruppo
%G8 Nome del ottavo in gruppoesempio:
/macro Stat /tc STAT %H lvl:%L Class: %D [HP:%HP%][IS:%IP%]
con questa macro nella chat del gruppo verrà visualizzato questo messaggio
STAT Pinkopallino Lvl:34 Class: Soldier [HP:76%][IS:34%]questa è la base poi potete sbizzarrirvi come volete
variabili prese da MatrixDojo
vi illustro anche le variabili inseribili nelle macro
%T Nome Bersaglio
%TL Livello Bersaglio
%H Mio Nickname
%L Mio Livello
%F Mio Nome
%N Mio Cognome
%D Mia disciplina piu avanzata equipaggiata
%IT Mio IS totale
%IC Mio IS attuale
%IP Mio IS in percentuale
%S Nome del mio simulacro
%HT Mia salute totale
%HC Mia salute attuale
%HP Mia salute in percentuale
%NH Mia locazione attuale
%MN Nome missione
%MO Organizzazione missione (es:zion)
%MS Sponsor della Missione
%TS Bersaglio soggettivo
%TO Bersaglio oggettivo
%TP Bersaglio possessivo
%SS Simulacro soggettivo
%SO Simulacro oggettivo
%SP Simulacro possessivo
%G1 Nome del primo in gruppo
%G2 Nome del secondo in gruppo
%G3 Nome del terzo in gruppo
%G4 Nome del quarto in gruppo
%G5 Nome del quinto in gruppo
%G6 Nome del sesto in gruppo
%G7 Nome del settimo in gruppo
%G8 Nome del ottavo in gruppo
esempio:
/macro Stat /tc STAT %H lvl:%L Class: %D [HP:%HP%][IS:%IP%]
con questa macro nella chat del gruppo verrà visualizzato questo messaggio
STAT Pinkopallino Lvl:34 Class: Soldier [HP:76%][IS:34%]
questa è la base poi potete sbizzarrirvi come volete
variabili prese da MatrixDojo
Cita da Lyuknet su 23 Settembre 2005, 12:56Non so se è tutta farina del vostro sacco ma forse sarebbe giàsto citare la fonte, il post sul forum ufficiale che esiste ormai da settimane:
http://mxoboards.station.sony.com/matrix/board/message'board.id=general&message.id=3744[/url]
per quel che mi riguarda io ho scritto tutto quello che sapevo in parole mie il link che hai dato tu non mi funziona ma comunque da li non ho visto mai nulla quello ke so l'ho imparato un pezzetto alla volta.
Non so se è tutta farina del vostro sacco ma forse sarebbe giàsto citare la fonte, il post sul forum ufficiale che esiste ormai da settimane:
http://mxoboards.station.sony.com/matrix/board/message'board.id=general&message.id=3744[/url]
per quel che mi riguarda io ho scritto tutto quello che sapevo in parole mie il link che hai dato tu non mi funziona ma comunque da li non ho visto mai nulla quello ke so l'ho imparato un pezzetto alla volta.
Cita da Jestas su 23 Settembre 2005, 14:49si infatti, mica ce ne è solo una di fonte, io sinceramente sono andato a memoria, ma ho letto info un pò dappertutto, matrixDojo rules ovviamente
si infatti, mica ce ne è solo una di fonte, io sinceramente sono andato a memoria, ma ho letto info un pò dappertutto, matrixDojo rules ovviamente
Cita da Jestas su 7 Ottobre 2005, 4:39non sarebbe il caso di organizzare il contenuto dei post informativi di lyuknet più il mio e farne un articolo su mxo.it' notavo che nel sito manca proprio una sezione "guide", la lista di emote animata di lyuknet è addirittura nella sezione download, chi ci andrà mai a cercare lì una cosa del genere...
non sarebbe il caso di organizzare il contenuto dei post informativi di lyuknet più il mio e farne un articolo su mxo.it' notavo che nel sito manca proprio una sezione "guide", la lista di emote animata di lyuknet è addirittura nella sezione download, chi ci andrà mai a cercare lì una cosa del genere...
Cita da ulyxes su 7 Ottobre 2005, 8:07Bravi bravi 10 stelle per il topic 😀
AScoltatemi esiste un comando per invokare un oggetto nell'inventario'
Che ne so faccio una macro per upparmi per usare automaticamente:
TB 4.0
HB 3.0
Antibiotic pill 4.0 ecc. ec...Per salvare spazio sulla hotbar che non so più come fare 🙁
Oppure qualche comando per riempire la hotbar a seconda del loadout'
Grazie
Bravi bravi 10 stelle per il topic 😀
AScoltatemi esiste un comando per invokare un oggetto nell'inventario'
Che ne so faccio una macro per upparmi per usare automaticamente:
TB 4.0
HB 3.0
Antibiotic pill 4.0 ecc. ec...
Per salvare spazio sulla hotbar che non so più come fare 🙁
Oppure qualche comando per riempire la hotbar a seconda del loadout'
Grazie