WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaBUON NATALE!
o Registrati per creare messaggi e topic.

BUON NATALE!

Cos'è' la verità fa così male''

La verità è che la Chiesa ha rubato il Natale da altre religioni' Mah.

faccio solo notare che si la festa del Nale coincide con la festa del sole e della luce, già onorata durante l'impero romano.....

ricordo però inotre che il 25 dicembre è un aDATA ARBITRARIA!!!! fissata sucesivamente, proprio in coincidenza con la festa della luce appunto per il significato che assume....

ad ogni modo, credo che nessuno abbia rubato nulla a nessuno, semplicemente, durante il "passaggio radicale" chiamiamolo così tra una religione politeista ( quella romana ) ed una monoteista, ( quella cristiana ) le due in un certo modo si sono fuse, per non stravolgere la vita delle persone dell'epoca, fino ad arrivare al punto di festeggiare la festa del sole e della luce e quella della nascita di Cristo ( guarda caso la luce ) contemporaneamente

Sì beh, ma c'è una certa differenza tra quello che dici te, morole-playerheus_87, e quello che dice the_mule.. o è solo una mia impressione'

faccio solo notare che si la festa del Nale coincide con la festa del sole e della luce, già onorata durante l'impero romano.....
durante il "passaggio radicale" chiamiamolo così tra una religione politeista ( quella romana ) ed una monoteista, ( quella cristiana ) le due in un certo modo si sono fuse, per non stravolgere la vita delle persone dell'epoca, fino ad arrivare al punto di festeggiare la festa del sole e della luce e quella della nascita di Cristo ( guarda caso la luce ) contemporaneamente

Concordo assolutamente con Morole-playerh87,
ovviamente il passaggio da una religione ad un'altra (nello specifico una
conversione di massa giova ricordare che la maggior parte degli abitanti dell'impero romano erano politeisti ed i cristiani una sparuta minoranza) non poteva che essere facilitato fondendo elementi della vecchia nel corole-playerus della nuova......
Se mi permettete però aggiàngo che tutto questo livore contro il Natale francamente non lo capisco e mi rattrista anche alquanto.....
Sono convinto che sia un segno di maturità ed intelligenza saper cogliere gli aspetti positivi e rispettare convinzioni diverse dalle nostre....
E' insomma assolutamente lecito essere atei o anti-clericali (e ci mancherebbe non penso che la religione sia l'unica strada verso la luce) ma non penso che cancellare le tradizioni sia una crescita culturale.....
Qui mi riferisco tanto per essere chiari alle soppressioni dei presepi, alle feste natalizie scolastiche rinominate feste bianche, ai canti religiosi accantonati a favore di altro repertorio, il tutto per non urtare la sensibilità di alunni (sono tutti episodi scolastici di queste ultime settimane infatti) di religioni e confessioni diverse.....
Che tristezza, sarebbe molto più arricchente lo spirito di tutti invece introdurre anche canti, tradizioni, cibi, abiti tipici delle feste di altre culture (il chippur, il ramadan,...). facendo apprezzare ai bambini il valore della diversità.....
Invece si preferisce cancellare lasciando spazio al nulla....

FA

Cos'è' la verità fa così male''

La verità è che la Chiesa ha rubato il Natale da altre religioni' Mah.

credimi, quella era l'unica parte del post di The_mule che non condividevo.

E siate un po' più positivi, il Natale è un occasione di festa (magari rovinata da tante sfumature) ma è pur sempre un momento per gioire assieme alle persone a voi care, vi pare poco in una società arrivista ed egoista'
Auguro a tutti di non odiare il natale.
Neve

cONCORDO CON NEVELATTE....
Scusate ho esagerato... :' :' :'

non è stato il fatto di un'assimilazione tra due religioni, ma il fatto di inglobarne completamente un'altra (anzi, più di una!) solo per trovare nuovi adepti.
credo che sia sbagliato togliere presepe ecc. dalle scuole, ma solo per motivi di coerenza, e mi piace molto ciò che dice FA a riguardo.
e riguardo quello che dice neve, il natale è il culmine della nostra società arrivista ed egoista.
sarò un pò estremista, ma studio da troppo tempo queste cose per continuare a tenere gli occhi chiusi.

e riguardo quello che dice neve, il natale è il culmine della nostra società arrivista ed egoista.

Il mondo non è poi così malvagio se sai percepirne i lati positivi. E il natale è il culmine della nostra società arrivista se lo vivi come tale.
Non vi ha insegnato nulla la saga di matrix'
Conosci te stesso (stai bene con te stesso) e potrai vincere anche la morte'beh qui mi sono lasciato prendere ehehehh :mrgreen:

Auguro a tutti di non odiare il natale.

non è che lo odii (va con due "I" vero' boh), è che ci vedo tanta ipocrisia e tanta falsità, dietro. Certo, è ovvio che non mi riferisco alla famigliola felice che si riunisce intorno al camino festeggiando il natale.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com