WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Casa e Abiti: Questione filosofica.
Cita da hard1 su 30 Settembre 2005, 14:01Comunque, riguardo al 'temà proposto osservo: una tartaruga senza guscio è come un uomo morto. A quanto ne so, infatti, una tartaruga non può essere senza guscio.
Modalità national georgraphic ON
Ci sono delle tartarughe che soppravvivono senza guscio. Ovviamente sono completamente indifese da attacchi esterni. Il guscio è solo una protezione (come gli aculei nei ricci); non una casa, nè un vestito. Senza vivrebbero perfettamente ma morirebbero al primo trauma (hanno un corole-playero delicato).
Modalità national geographic OFF
Da questo deduco che una tataruga senza vestiti è come un uomo senza carattere. IMHO. Al primo vero confronto nel mondo ne uscirebbe stordito e confuso.
Vabbè io ho detto la mia. 😳
Darknet ottimo thread! :ok:
Comunque, riguardo al 'temà proposto osservo: una tartaruga senza guscio è come un uomo morto. A quanto ne so, infatti, una tartaruga non può essere senza guscio.
Modalità national georgraphic ON
Ci sono delle tartarughe che soppravvivono senza guscio. Ovviamente sono completamente indifese da attacchi esterni. Il guscio è solo una protezione (come gli aculei nei ricci); non una casa, nè un vestito. Senza vivrebbero perfettamente ma morirebbero al primo trauma (hanno un corole-playero delicato).
Modalità national geographic OFF
Da questo deduco che una tataruga senza vestiti è come un uomo senza carattere. IMHO. Al primo vero confronto nel mondo ne uscirebbe stordito e confuso.
Vabbè io ho detto la mia. 😳
Darknet ottimo thread! :ok:
Cita da Saska su 30 Settembre 2005, 14:04Come si chiama il sito' Per favore... 🙂
Riguardo agli abiti e alla casa: non do troppa improtanza a loro. Quello che compro di abiti son in prevalenza abiti comodi (di cotone), preferiblimente nelle tonalita: rosso, blu, marrone, colore come... uffa, non mi viene (in inglese si dicèsand')...
La casa e` il posto dove ti senti a tuo aggio... puo arredarla come vuoi, puo fare tutto quello che ti pare (senza che ti guardano i vicini... 👿 )...
Come si chiama il sito' Per favore... 🙂
Riguardo agli abiti e alla casa: non do troppa improtanza a loro. Quello che compro di abiti son in prevalenza abiti comodi (di cotone), preferiblimente nelle tonalita: rosso, blu, marrone, colore come... uffa, non mi viene (in inglese si dicèsand')...
La casa e` il posto dove ti senti a tuo aggio... puo arredarla come vuoi, puo fare tutto quello che ti pare (senza che ti guardano i vicini... 👿 )...
Cita da BiaFra su 1 Ottobre 2005, 23:26Non so...perché stavo pensando che anche i vestiti fungono da riparo per la nostra intimità...
E poi dentro casa girereste completamente nudi 24 ore su 24 qualsiasi cosa succeda...'
Non so...perché stavo pensando che anche i vestiti fungono da riparo per la nostra intimità...
E poi dentro casa girereste completamente nudi 24 ore su 24 qualsiasi cosa succeda...'
Cita da Keanu su 1 Ottobre 2005, 23:47E poi dentro casa girereste completamente nudi 24 ore su 24 qualsiasi cosa succeda...'
Dipende da chi c'è in casa...
![]()
![]()
Dipende da chi c'è in casa...
Cita da darknet su 2 Ottobre 2005, 13:53il sito è www.zavisni.net
il sito è http://www.zavisni.net
Cita da Saska su 2 Ottobre 2005, 14:42Darknet... il sito non c'e piu. C'e scritto: The page cannot be displayed :' 🙁
Darknet... il sito non c'e piu. C'e scritto: The page cannot be displayed :' 🙁
Cita da darknet su 3 Ottobre 2005, 14:19Ho visto. Il mio amico ha detto ke continuano a bloccarlo per problemi di bandwith. Non saprei forse lo hosteranno da qualke altra parte
Ho visto. Il mio amico ha detto ke continuano a bloccarlo per problemi di bandwith. Non saprei forse lo hosteranno da qualke altra parte
Cita da Crono su 4 Ottobre 2005, 23:30Mi sorge spontanea una domanda:
Ma un uomo senza vestiti, nella società odierna è come una tartaruga senza guscio'
Voglio dire:
Essendo l'uomo l'unico animale ad aver bisogno di vestiti per differirsi dagli altri, e ad avere un senso del pudore, potrebbe in effetti il "guscio" della tartaruga essere paragonato ai vestiti nell'uomo'
L'uomo senza vestiti è più o meno vulnerabile dell'uomo con i vestiti'
E i vestiti non sono forse una specie di "appendice" della casa che portiamo con noi quando abbandoniamo la nostra dimora'
Non sono forse un luogo di protezione (l'esempio delle mani in tasca è lampante), oltre ad essere lo scrigno dove riponiamo i nostri oggetti più preziosi (penso a portafogli, telefono ecc, preziosi in un senso meramente materiale, nel limite di "ciò che si può portare in giro" ovviamente).
EDIT: Mi stavo dimenticando la domanda conclusiva del mio contorto ragionamento:
C'è davvero differenza tra casa e vestiti' E tra guscio e casa, o tra guscio e vestiti' E tra tartaruga e uomo, non esiste un anello di congiànzione'
Penso per esempio al fatto che la tartaruga vive molto più a lungo dell'uomo, ma si muove molto più lentamente (non solo nell'immaginario collettivo) di quest'ultimo,e che forse per questo motivo la percezione del tempo tra i due "animali" non è poi così differente e che entrambi vivono in due mondi distinti:
Nel guscio (quando la tartaruga si ritrae non ha contatti col mondo circostante) o nella casa, e che entrambi hanno la possibilità, quando vogliono o quando devono [per nutrirsi nel caso della tartaruga, per lavorare (lavorare per poi nutrirsi') ], nel caso dell'uomo.
In conclusione: Devo andare dallo psichiatra secondo voi'
Mi sorge spontanea una domanda:
Ma un uomo senza vestiti, nella società odierna è come una tartaruga senza guscio'
Voglio dire:
Essendo l'uomo l'unico animale ad aver bisogno di vestiti per differirsi dagli altri, e ad avere un senso del pudore, potrebbe in effetti il "guscio" della tartaruga essere paragonato ai vestiti nell'uomo'
L'uomo senza vestiti è più o meno vulnerabile dell'uomo con i vestiti'
E i vestiti non sono forse una specie di "appendice" della casa che portiamo con noi quando abbandoniamo la nostra dimora'
Non sono forse un luogo di protezione (l'esempio delle mani in tasca è lampante), oltre ad essere lo scrigno dove riponiamo i nostri oggetti più preziosi (penso a portafogli, telefono ecc, preziosi in un senso meramente materiale, nel limite di "ciò che si può portare in giro" ovviamente).
EDIT: Mi stavo dimenticando la domanda conclusiva del mio contorto ragionamento:
C'è davvero differenza tra casa e vestiti' E tra guscio e casa, o tra guscio e vestiti' E tra tartaruga e uomo, non esiste un anello di congiànzione'
Penso per esempio al fatto che la tartaruga vive molto più a lungo dell'uomo, ma si muove molto più lentamente (non solo nell'immaginario collettivo) di quest'ultimo,e che forse per questo motivo la percezione del tempo tra i due "animali" non è poi così differente e che entrambi vivono in due mondi distinti:
Nel guscio (quando la tartaruga si ritrae non ha contatti col mondo circostante) o nella casa, e che entrambi hanno la possibilità, quando vogliono o quando devono [per nutrirsi nel caso della tartaruga, per lavorare (lavorare per poi nutrirsi') ], nel caso dell'uomo.
In conclusione: Devo andare dallo psichiatra secondo voi'
Cita da Juliet su 5 Ottobre 2005, 13:17Mah il guscio non lo paragonerei ai vestiti dell'uomo, semmai alla casa stessa, proprio perchè i vestiti servono solo per una questione di pudore (quando non ci sono -2 gradi!), anche se poi è tutto da vedere visto che esistono vestiti che di pudico non hanno proprio niente e che invece servono solo ad attirare l'attenzione e lo dico senza moralisimo... La casa invece nasce dal bisogno di uno spazio proprio, dove ognuno può rifuggiarsi... Quindi è più vicina all'idea di guscio...
Quanto al tempo, non saprei... forse la tartaruga lo vive più rallentato dell'uomo, ma d'altronde, il tempo è qualcosa di assolutamente relativo, ecco perchè un'ora può passare in fretta per te che parli con un amico e non passare mai per me che faccio latino...
![]()
Sono da psichiatra anche io, no'
Mah il guscio non lo paragonerei ai vestiti dell'uomo, semmai alla casa stessa, proprio perchè i vestiti servono solo per una questione di pudore (quando non ci sono -2 gradi!), anche se poi è tutto da vedere visto che esistono vestiti che di pudico non hanno proprio niente e che invece servono solo ad attirare l'attenzione e lo dico senza moralisimo... La casa invece nasce dal bisogno di uno spazio proprio, dove ognuno può rifuggiarsi... Quindi è più vicina all'idea di guscio...
Quanto al tempo, non saprei... forse la tartaruga lo vive più rallentato dell'uomo, ma d'altronde, il tempo è qualcosa di assolutamente relativo, ecco perchè un'ora può passare in fretta per te che parli con un amico e non passare mai per me che faccio latino...
Sono da psichiatra anche io, no'
Cita da Dana_Scully su 9 Ottobre 2005, 19:04a me fa pensare come un uomo senza la propria casa perchè infondo la tartaruga usa il guscio per proteggersi e comunque lo usa per rifuggiarsi al suo interno
a me fa pensare come un uomo senza la propria casa perchè infondo la tartaruga usa il guscio per proteggersi e comunque lo usa per rifuggiarsi al suo interno