WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
cervelli in una vasca
Cita da morpheus su 12 Settembre 2004, 20:13Facciamo un pò di ordine. L'idea del cervello in una vasca non è una pazzia (come ironicamente sostiene Draco ), ma un'ipotesi analizzata da Putnam nel suo "Brains in a Vat". Tale ipotesi altro non è che una versione tecnologica del genio malevolo di cui ha parlato Cartesio.
Ci sono due versioni della storiella del cervello nella vasca:
1) ciascuno di noi potrebbe essere nella vasca -> versione solipsistica
2) tutti (insieme) potremmo esserlo -> versione comunitaria
Matrix rientra ovviamente nella seconda versione.
Come diceva Jestas, il cervello nella vasca è la sintesi dello scetticismo. Un certo Chalmers, però, ha sostenuto che Matrix non sarebbe un'ipotesi scettica, ma un'ipotesi metafisica sulla costruzione profonda della realtà.
I motivi che adduce sono moooolto interessanti e sono egregiamente spiegati da Diego Marconi nel libro di Massimiliano Cappuccio "Dentro la Matrice", che consiglio a tutti di leggere.
Facciamo un pò di ordine. L'idea del cervello in una vasca non è una pazzia (come ironicamente sostiene Draco ), ma un'ipotesi analizzata da Putnam nel suo "Brains in a Vat". Tale ipotesi altro non è che una versione tecnologica del genio malevolo di cui ha parlato Cartesio.
Ci sono due versioni della storiella del cervello nella vasca:
1) ciascuno di noi potrebbe essere nella vasca -> versione solipsistica
2) tutti (insieme) potremmo esserlo -> versione comunitaria
Matrix rientra ovviamente nella seconda versione.
Come diceva Jestas, il cervello nella vasca è la sintesi dello scetticismo. Un certo Chalmers, però, ha sostenuto che Matrix non sarebbe un'ipotesi scettica, ma un'ipotesi metafisica sulla costruzione profonda della realtà.
I motivi che adduce sono moooolto interessanti e sono egregiamente spiegati da Diego Marconi nel libro di Massimiliano Cappuccio "Dentro la Matrice", che consiglio a tutti di leggere.
Cita da Nemack su 13 Settembre 2004, 10:34almeno le macchine in The Matrix ci usano come duracell....ma rendere in schivitù miliardi di cervelli collegati tra loro in un mondo fittizio mi sembra alquanto "assurdo" e " inutile"
almeno le macchine in The Matrix ci usano come duracell....ma rendere in schivitù miliardi di cervelli collegati tra loro in un mondo fittizio mi sembra alquanto "assurdo" e " inutile"
Cita da Maximilian su 13 Settembre 2004, 16:11Ma infatti, se le cose stanno così, è perchè le entità che ci dominano vogliono tenerci in vita per altri scopi... non lo fanno di certo per l'energia...
Ma infatti, se le cose stanno così, è perchè le entità che ci dominano vogliono tenerci in vita per altri scopi... non lo fanno di certo per l'energia...
Cita da Axel su 13 Settembre 2004, 16:13come infatti ho postato qualche tempo fa....
come infatti ho postato qualche tempo fa....
Cita da CHRoNic su 13 Settembre 2004, 21:12Perchè non prenderla più come un ipotesi metafisica' E non essere ancorati al concreto' Secondo potremmo esplorare questo punto di vista...
Perchè non prenderla più come un ipotesi metafisica' E non essere ancorati al concreto' Secondo potremmo esplorare questo punto di vista...
Cita da Adam_Burton su 14 Settembre 2004, 19:31beh io in casa ho un acquario con molti pesci dentro..... convinti di vivere in quello che loro credono uno stagno, con ritmi regolati da me.... chissa se loro si chiedono perchè li tengo in vita..........
beh io in casa ho un acquario con molti pesci dentro..... convinti di vivere in quello che loro credono uno stagno, con ritmi regolati da me.... chissa se loro si chiedono perchè li tengo in vita..........
Cita da hard1 su 15 Settembre 2004, 7:56Avrete sicuramente visto MIB 1. Il finale ve lo ricordate' Fa vedere che il nostro universo è in realtà una biglia su mille di una entità superiore. Magari la nostra vita è un gioco per qualcun'altro...
Avrete sicuramente visto MIB 1. Il finale ve lo ricordate' Fa vedere che il nostro universo è in realtà una biglia su mille di una entità superiore. Magari la nostra vita è un gioco per qualcun'altro...
Cita da Axel su 15 Settembre 2004, 10:36Stai dicendo tipo il fiml "The One"' quel tipo di universo'
________________________8) Axel 8)
Stai dicendo tipo il fiml "The One"' quel tipo di universo'
Cita da Juliet su 15 Settembre 2004, 11:10Avrete sicuramente visto MIB 1. Il finale ve lo ricordate' Fa vedere che il nostro universo è in realtà una biglia su mille di una entità superiore. Magari la nostra vita è un gioco per qualcun'altro...
Non credo che qualcosa ci tenga in vita SOLO per puro divertimento...
Però sarebbe forte...
Qualcuno che in questo momento ci osserva...
"Vediamo Juliet cosa scrive..., ora si alza... Scommettiamo che esce e va al bar..."
"No, scommetto 20 barili di energia che resta a casa..."
Avrete sicuramente visto MIB 1. Il finale ve lo ricordate' Fa vedere che il nostro universo è in realtà una biglia su mille di una entità superiore. Magari la nostra vita è un gioco per qualcun'altro...
Però sarebbe forte...
Qualcuno che in questo momento ci osserva...
"Vediamo Juliet cosa scrive..., ora si alza... Scommettiamo che esce e va al bar..."
"No, scommetto 20 barili di energia che resta a casa..."
Cita da hard1 su 15 Settembre 2004, 12:49Non credo che qualcosa ci tenga in vita SOLO per puro divertimento...
Ma nooooo. 😳
Quello era solo un esempio! E' un modo come un altro per far capire il mio pensiero! Siamo tutti sotto controllo. Era questo il punto! 😉
Ma nooooo. 😳
Quello era solo un esempio! E' un modo come un altro per far capire il mio pensiero! Siamo tutti sotto controllo. Era questo il punto! 😉