WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
CHI O COSA SONO IO'
Cita da LaughingMan su 18 Gennaio 2007, 0:41No il problema è che possiamo parlare per altri cento anni, scoprire altre mille dimensioni oltre la nostra, ma non conosceremo mai TUTTO, anche perchè avremo sempre la sensazione di non conoscere qualcosa, visto che le nostre conoscenze in potenza sono di fatto infinite!
Appunto, era quello che volevo dire.
L'unica cosa affermabile è IO SO DI NON SAPERE, ma affermarlo a cosa porta se non ad una infinita e inguaribile frustrazione'
La ricerca del nuovo, a me, da un sacco di stimoli, anzi, mi darebbe frustazione il sapere tutto.
Grande Prof! :ok:
Il punto è che noi uomini siamo così attirati dall'idea della FELICITA' che la ricerca di tale emozione pervade ed occupa tutta la nostra mente
MA io dico
ACCETTIAMO LA NOSTRA SITUAZIONE, smettiamo di fuggire e rifugiarci in "pensieri felici" e PRENDIAMO COSCIENZA DI CIO' CHE SIAMO e SMETTIAMOLA DI LASCIARCI VIVERE SOLO PER INSEGUIRE LA FELICITA'!!!
A noi non è data la felicità!
Ciò che non comporta felicità non è automaticamente VANO, la conoscenza NON porta alla felicità, porta semplicemente alla conoscenza.Domandarsi CHI O COSA SONO è la via, domandarsi COS'E REALE è la via, domandarsi SONO REALMENTE LIBERO è la via.
La FELICITA' è solo una parola!
La FELICITA' è solo un'ILLUSIONE TEMPORANEA!
No il problema è che possiamo parlare per altri cento anni, scoprire altre mille dimensioni oltre la nostra, ma non conosceremo mai TUTTO, anche perchè avremo sempre la sensazione di non conoscere qualcosa, visto che le nostre conoscenze in potenza sono di fatto infinite!
Appunto, era quello che volevo dire.
L'unica cosa affermabile è IO SO DI NON SAPERE, ma affermarlo a cosa porta se non ad una infinita e inguaribile frustrazione'
La ricerca del nuovo, a me, da un sacco di stimoli, anzi, mi darebbe frustazione il sapere tutto.
Il punto è che noi uomini siamo così attirati dall'idea della FELICITA' che la ricerca di tale emozione pervade ed occupa tutta la nostra mente
MA io dico
ACCETTIAMO LA NOSTRA SITUAZIONE, smettiamo di fuggire e rifugiarci in "pensieri felici" e PRENDIAMO COSCIENZA DI CIO' CHE SIAMO e SMETTIAMOLA DI LASCIARCI VIVERE SOLO PER INSEGUIRE LA FELICITA'!!!
Ciò che non comporta felicità non è automaticamente VANO, la conoscenza NON porta alla felicità, porta semplicemente alla conoscenza.
Domandarsi CHI O COSA SONO è la via, domandarsi COS'E REALE è la via, domandarsi SONO REALMENTE LIBERO è la via.
Cita da Prof_Orribilus su 18 Gennaio 2007, 1:30Grande Prof! :ok:
MA io dico
Ciò che non comporta felicità non è automaticamente VANO, la conoscenza NON porta alla felicità, porta semplicemente alla conoscenza.Domandarsi CHI O COSA SONO è la via, domandarsi COS'E REALE è la via, domandarsi SONO REALMENTE LIBERO è la via.
A quale fine tutto ciò' A me, inseguire la conoscenza, (quando ne ho la voglia e forza) mi rende felice, vabbè non faccio i salti di gioia , mi piace, punto. E penso valga anche per te... la felicità si ottiene quando si realizzano i desideri.. avere la conoscenza è un tuo desiderio... non dire che questa ricerca non ti dia felicità.
In generale, però, non riesco a capire esattamente perchè ti ossessiona così tanto quest'argomento.
MA io dico
A quale fine tutto ciò' A me, inseguire la conoscenza, (quando ne ho la voglia e forza) mi rende felice, vabbè non faccio i salti di gioia , mi piace, punto. E penso valga anche per te... la felicità si ottiene quando si realizzano i desideri.. avere la conoscenza è un tuo desiderio... non dire che questa ricerca non ti dia felicità.
In generale, però, non riesco a capire esattamente perchè ti ossessiona così tanto quest'argomento.
Cita da LaughingMan su 18 Gennaio 2007, 9:35Puoi chiamarla paranoia se preferisci... fatto sta che detesto il fatto di non poter gestire la mia vita e cerco pertanto un modo per "liberarmi" o perlomeno CAPIRE IL PERCHE'.
La felicità è SEMPRE un'illusione temporanea.
PS. se volete sprecare un pò meno tempo della vostra vita fatevi una lettura intelligente (o guardatevi attentamente il film) leggete FIGHT CLUB.
Puoi chiamarla paranoia se preferisci... fatto sta che detesto il fatto di non poter gestire la mia vita e cerco pertanto un modo per "liberarmi" o perlomeno CAPIRE IL PERCHE'.
PS. se volete sprecare un pò meno tempo della vostra vita fatevi una lettura intelligente (o guardatevi attentamente il film) leggete FIGHT CLUB.
Cita da Saska su 18 Gennaio 2007, 13:13Čovek je tajna i zagonetka, i ako čitav 'ivot provede' u njenom odgonetanju, nemoj reći da si uzalud pro'iveo vek. - Fjodor Mihailovič Dostojevschi
"Uomo e` un enigma... e se dedichi tutta la vita per risolvere questo enigma, allora non dire che hai innutilmente visuto la tua vita." - Dostojevsky
Čovek je tajna i zagonetka, i ako čitav 'ivot provede' u njenom odgonetanju, nemoj reći da si uzalud pro'iveo vek. - Fjodor Mihailovič Dostojevschi
"Uomo e` un enigma... e se dedichi tutta la vita per risolvere questo enigma, allora non dire che hai innutilmente visuto la tua vita." - Dostojevsky
Cita da LaughingMan su 18 Gennaio 2007, 14:39Čovek je tajna i zagonetka, i ako čitav 'ivot provede' u njenom odgonetanju, nemoj reći da si uzalud pro'iveo vek. - Fjodor Mihailovič Dostojevschi
Bene brava Saska :ok:
Čovek je tajna i zagonetka, i ako čitav 'ivot provede' u njenom odgonetanju, nemoj reći da si uzalud pro'iveo vek. - Fjodor Mihailovič Dostojevschi
Bene brava Saska :ok:
Cita da Prof_Orribilus su 18 Gennaio 2007, 15:40Puoi chiamarla paranoia se preferisci... fatto sta che detesto il fatto di non poter gestire la mia vita e cerco pertanto un modo per "liberarmi" o perlomeno CAPIRE IL PERCHE'.
Perchè ritieni di non poter gestire la tua vita'
Se per felicità intendi uno stato di gioia magari euforica, è naturale che sia temporanea.
Io potrò dire di essere felice quando mi renderò conto di passare la maggior parte dei momenti della mia vita nell'ultimo periodo in maniera viva e ottimista. La maggior parte, quindi non sempre. Pretendere di esserlo sempre è come pretendere di volare schioccando le dita.PS. se volete sprecare un pò meno tempo della vostra vita fatevi una lettura intelligente (o guardatevi attentamente il film) leggete FIGHT CLUB.
Se pensi che le nostre non siano letture intelligenti, ricorda che tra queste ci sei anche tu... :biglaugh:
Puoi chiamarla paranoia se preferisci... fatto sta che detesto il fatto di non poter gestire la mia vita e cerco pertanto un modo per "liberarmi" o perlomeno CAPIRE IL PERCHE'.
Se per felicità intendi uno stato di gioia magari euforica, è naturale che sia temporanea.
Io potrò dire di essere felice quando mi renderò conto di passare la maggior parte dei momenti della mia vita nell'ultimo periodo in maniera viva e ottimista. La maggior parte, quindi non sempre. Pretendere di esserlo sempre è come pretendere di volare schioccando le dita.
Se pensi che le nostre non siano letture intelligenti, ricorda che tra queste ci sei anche tu... :biglaugh:
Cita da mrmean su 18 Gennaio 2007, 22:49Ma visto che non porta alla felicità, visto che non porta che ad un ulteriore desiderio di conoscenza... che senso ha cercarla' O.o
Ahia Juliet, ti schieri dalla parte di Cypher' Era lui che si domandava che senso avesse cercare la verità se essa non portava la felicità... O.o
Ma visto che non porta alla felicità, visto che non porta che ad un ulteriore desiderio di conoscenza... che senso ha cercarla' O.o
Ahia Juliet, ti schieri dalla parte di Cypher' Era lui che si domandava che senso avesse cercare la verità se essa non portava la felicità... O.o
Cita da LaughingMan su 18 Gennaio 2007, 23:54Perchè ritieni di non poter gestire la tua vita'
Perchè, come ho cercato di spiegarvi da un bel pò, mi sono reso conto che le mie azioni non sono quasi mai gestite dalla mia (e SOLO MIA) volontà, e che le rare volte che mi rallegro invece di aver fatto una scelta mi rendo poi conto che tale scelta mi era del tutto obbligata dalle circostanze.
Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni) è solo perchè non riusciamo a guardare oltre il nostro naso, è solo perchè le variabili di cui tenere conto nel mondo VANNO OLTRE LA NOSTRA CAPACITA' DI PENSIERO, OLTRE LA NOSTRA CAPACITA' DI COMPRENSIONE, la nostra SICUREZZA non è altro quindi che IGNORANZA.
Io potrò dire di essere felice quando mi renderò conto di passare la maggior parte dei momenti della mia vita nell'ultimo periodo in maniera viva e ottimista. La maggior parte, quindi non sempre. Pretendere di esserlo sempre è come pretendere di volare schioccando le dita.Torno a ripetere, la felicità è solo un'illusione temporanea, come lo è l'amore stesso.
Mi rendo conto di essere stato forse un pò offensivo e di questo mi scuso.
Ma torno a ripetere, leggete FIGHT CLUB, vi aprirà la mente ve lo assicuro.
Perchè, come ho cercato di spiegarvi da un bel pò, mi sono reso conto che le mie azioni non sono quasi mai gestite dalla mia (e SOLO MIA) volontà, e che le rare volte che mi rallegro invece di aver fatto una scelta mi rendo poi conto che tale scelta mi era del tutto obbligata dalle circostanze.
Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni) è solo perchè non riusciamo a guardare oltre il nostro naso, è solo perchè le variabili di cui tenere conto nel mondo VANNO OLTRE LA NOSTRA CAPACITA' DI PENSIERO, OLTRE LA NOSTRA CAPACITA' DI COMPRENSIONE, la nostra SICUREZZA non è altro quindi che IGNORANZA.
Io potrò dire di essere felice quando mi renderò conto di passare la maggior parte dei momenti della mia vita nell'ultimo periodo in maniera viva e ottimista. La maggior parte, quindi non sempre. Pretendere di esserlo sempre è come pretendere di volare schioccando le dita.
Torno a ripetere, la felicità è solo un'illusione temporanea, come lo è l'amore stesso.
Mi rendo conto di essere stato forse un pò offensivo e di questo mi scuso.
Ma torno a ripetere, leggete FIGHT CLUB, vi aprirà la mente ve lo assicuro.
Cita da Adam_Burton su 19 Gennaio 2007, 11:41E se lo avessimo già letto,(o visto attentamente il film), e fossimo giànti a conclusioni/idee/concetti diversi '
La percezione, l'accettazione, la convivenza di determinati concetti non è univoca, ma soggettiva, non puo essere assoggettata ad una unica "soluzione"
E se lo avessimo già letto,(o visto attentamente il film), e fossimo giànti a conclusioni/idee/concetti diversi '
La percezione, l'accettazione, la convivenza di determinati concetti non è univoca, ma soggettiva, non puo essere assoggettata ad una unica "soluzione"
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 14:53E se lo avessimo già letto,(o visto attentamente il film), e fossimo giànti a conclusioni/idee/concetti diversi '
La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Se crede, signor Adam, può restare attaccato a Matrix. (come voleva Cypher)
Nessuno la obbliga ad aprire gli occhi.Ma vi prego torniamo al punto, ricordate il titolo del topic'
E se lo avessimo già letto,(o visto attentamente il film), e fossimo giànti a conclusioni/idee/concetti diversi '
La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Se crede, signor Adam, può restare attaccato a Matrix. (come voleva Cypher)
Nessuno la obbliga ad aprire gli occhi.
Ma vi prego torniamo al punto, ricordate il titolo del topic'