WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
CHI O COSA SONO IO'
Cita da Prof_Orribilus su 19 Gennaio 2007, 15:03Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni)...
Non esistono scelte che non tengono conto di fattori esterni. I fattori esterni ci saranno sempre. Il fattore esterno per eccellenza, poi, è la natura.
Torno a ripetere, la felicità è solo un'illusione temporanea, come lo è l'amore stesso.
Non hai precisato cosa intendi per felicità.
Mi rendo conto di essere stato forse un pò offensivo e di questo mi scuso.
:ok:
Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni)...
Non esistono scelte che non tengono conto di fattori esterni. I fattori esterni ci saranno sempre. Il fattore esterno per eccellenza, poi, è la natura.
Torno a ripetere, la felicità è solo un'illusione temporanea, come lo è l'amore stesso.
Mi rendo conto di essere stato forse un pò offensivo e di questo mi scuso.
:ok:
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 15:08Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni)...
Bene! Finalmente vedo che ci capiamo!
Intendo quel sentimento che porta il nostro essere alla quiete ed al piacere, la stessa cosa che intendi tu.
La felicità è temporanea per sua stessa natura, senza la sofferenza la felicità non avrebbe neppure modo di esistere, è come l'ombra, senza la luce non esiste.
Se siamo SICURI di fare scelte volontarie (indipendenti quindi da fattori esterni)...
Intendo quel sentimento che porta il nostro essere alla quiete ed al piacere, la stessa cosa che intendi tu.
La felicità è temporanea per sua stessa natura, senza la sofferenza la felicità non avrebbe neppure modo di esistere, è come l'ombra, senza la luce non esiste.
Cita da Prof_Orribilus su 19 Gennaio 2007, 15:34Non esistono scelte che non tengono conto di fattori esterni. I fattori esterni ci saranno sempre. Il fattore esterno per eccellenza, poi, è la natura.
Perchè è così tragica per te questa condizione' Cioè tu ti rifiuti di essere un essere vivente. Tu dici di voler toccare la vera realtà ma ne sei, invece, più lontano di tutti noi!
La felicità è temporanea per sua stessa natura, senza la sofferenza la felicità non avrebbe neppure modo di esistere, è come l'ombra, senza la luce non esiste.Non hai letto bene quello che ho scritto. Volevo dire che le ombre le si possono ridurre al minimo... questà è la condizione di felicità, più che un stato, la felicità è un resoconto. E' chiaro che gli stati sono temporanei, lo saranno sempre.
Perchè è così tragica per te questa condizione' Cioè tu ti rifiuti di essere un essere vivente. Tu dici di voler toccare la vera realtà ma ne sei, invece, più lontano di tutti noi!
Non hai letto bene quello che ho scritto. Volevo dire che le ombre le si possono ridurre al minimo... questà è la condizione di felicità, più che un stato, la felicità è un resoconto. E' chiaro che gli stati sono temporanei, lo saranno sempre.
Cita da Adam_Burton su 19 Gennaio 2007, 18:07La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Se crede, signor Adam, può restare attaccato a Matrix. (come voleva Cypher)
Nessuno la obbliga ad aprire gli occhi.Ma vi prego torniamo al punto, ricordate il titolo del topic'
Quindi tu (ti do del tu sempre che non sei contrario), hai la certezza di avere LA VERITA ASSOLUTA, o per lo meno che la Verità che ci stai proponendo (quella percepita dalla lettura da te consigliata) è la VErita assoluta, ma come puoi assolutamente essere certo di questo' Come puoi essere certo che non sia quello il grande inganno'
La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Nessuno la obbliga ad aprire gli occhi.Ma vi prego torniamo al punto, ricordate il titolo del topic'
Quindi tu (ti do del tu sempre che non sei contrario), hai la certezza di avere LA VERITA ASSOLUTA, o per lo meno che la Verità che ci stai proponendo (quella percepita dalla lettura da te consigliata) è la VErita assoluta, ma come puoi assolutamente essere certo di questo' Come puoi essere certo che non sia quello il grande inganno'
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 18:37La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Prego dammi pure del tu...
Non ho MAI detto che quella che vi sto comunicando sia la VERITA' ASSOLUTA, nè che io l'abbia derivata da quella lettura (che vi consigliavo solo perchè attinente all'argomento) ciò che vi sto cercando di dire è che la mia tesi è POSSIBILE CONFUTARLA A LIVELLO EMPIRICO mentre le vostre possono essere messe in dubbio.Io non rifiuto di essere un essere vivente, quello che vi sto dicendo è che il mondo nel quale vivo giàda le mie azioni, che non sono libero e che la libertà NON E' POSSIBILE o se lo è è ESTREMAMENTE DIFFICILE, roba da eletto..
Dobbiamo seguire il cammino dell'autoconsapevolezza.
Tutto quì.
La REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
Prego dammi pure del tu...
Non ho MAI detto che quella che vi sto comunicando sia la VERITA' ASSOLUTA, nè che io l'abbia derivata da quella lettura (che vi consigliavo solo perchè attinente all'argomento) ciò che vi sto cercando di dire è che la mia tesi è POSSIBILE CONFUTARLA A LIVELLO EMPIRICO mentre le vostre possono essere messe in dubbio.
Io non rifiuto di essere un essere vivente, quello che vi sto dicendo è che il mondo nel quale vivo giàda le mie azioni, che non sono libero e che la libertà NON E' POSSIBILE o se lo è è ESTREMAMENTE DIFFICILE, roba da eletto..
Dobbiamo seguire il cammino dell'autoconsapevolezza.
Tutto quì.
Cita da Adam_Burton su 19 Gennaio 2007, 18:48allora scusami e che avevo frainteso il senso di questa cosa che avevi scritto:
LA REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
errando deducevo che tu pensassi che chi non crede alla verità che stai cercando di proporci, non volesse la verità, o negasse una qualche evidenza. tutto qua! :ok:
allora scusami e che avevo frainteso il senso di questa cosa che avevi scritto:
LA REALTA' è che tutti gli ESISTENTI soggiacciono a queste REGOLE, poi uno può decidere di mettere il para occhi, può decidere che è lui a controllare la sua vita e che la verità che gli sto proponendo non è l'unica possibile, ma allora quel qualcuno è solo una persona che NON VUOLE LA VERITA'.
errando deducevo che tu pensassi che chi non crede alla verità che stai cercando di proporci, non volesse la verità, o negasse una qualche evidenza. tutto qua! :ok:
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 18:52errando deducevo che tu pensassi che chi non crede alla verità che stai cercando di proporci, non volesse la verità, o negasse una qualche evidenza. tutto qua! :ok:
Beh se riesci a dimostrare a livello EMPIRICO che la tua personale tesi è valida allora ben venga! :ok:
Beh se riesci a dimostrare a livello EMPIRICO che la tua personale tesi è valida allora ben venga! :ok:
Cita da Adam_Burton su 19 Gennaio 2007, 19:05no non mi hai capito , io non ho una tesi o una verità, perchè sono convinto che non c'e una sola verita ma solo la percezione di quella verità, e le percezioni possono essere alterate , per cui la mia Verità non sarà mai LA VERITA, questa è la cosa di cui io sono consapevole.
Ma questo non significa che io ((come tutti gli altri partecipanti di questo forum) non mi pongo domande o non cerchi risposte, non significa che la mia mente è chiusa, tutt'altro.
Tu ci stai proponendo la tua percezione della Verità(realtà), ma questa è appunto la tua, che hai raggiànto tramite un tuo percorso personale, percorso che per quanto simile a quello di altri, potrà sempre e solo essere unico.
Naturalmente questo è quello che penso io, il mio personale parere in merito tutto qua, non voglio di certo imporlo ad altri.
no non mi hai capito , io non ho una tesi o una verità, perchè sono convinto che non c'e una sola verita ma solo la percezione di quella verità, e le percezioni possono essere alterate , per cui la mia Verità non sarà mai LA VERITA, questa è la cosa di cui io sono consapevole.
Ma questo non significa che io ((come tutti gli altri partecipanti di questo forum) non mi pongo domande o non cerchi risposte, non significa che la mia mente è chiusa, tutt'altro.
Tu ci stai proponendo la tua percezione della Verità(realtà), ma questa è appunto la tua, che hai raggiànto tramite un tuo percorso personale, percorso che per quanto simile a quello di altri, potrà sempre e solo essere unico.
Naturalmente questo è quello che penso io, il mio personale parere in merito tutto qua, non voglio di certo imporlo ad altri.
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 19:32no non mi hai capito , io non ho una tesi o una verità, perchè sono convinto che non c'e una sola verita ma solo la percezione di quella verità, e le percezioni possono essere alterate , per cui la mia Verità non sarà mai LA VERITA, questa è la cosa di cui io sono consapevole.
Perfetto Adam :ok: mi trovi d'accordissimo LA verità non esiste, ma quello che io proponevo non era un'altro costrutto filosofico indimostrabile, per questo la considero UNA verità.. il fatto che io non abbia il TOTALE controllo delle mie azioni è UNA verità.. tutto qui.
no non mi hai capito , io non ho una tesi o una verità, perchè sono convinto che non c'e una sola verita ma solo la percezione di quella verità, e le percezioni possono essere alterate , per cui la mia Verità non sarà mai LA VERITA, questa è la cosa di cui io sono consapevole.
Perfetto Adam :ok: mi trovi d'accordissimo LA verità non esiste, ma quello che io proponevo non era un'altro costrutto filosofico indimostrabile, per questo la considero UNA verità.. il fatto che io non abbia il TOTALE controllo delle mie azioni è UNA verità.. tutto qui.
Cita da Prof_Orribilus su 19 Gennaio 2007, 20:00Io non rifiuto di essere un essere vivente, quello che vi sto dicendo è che il mondo nel quale vivo giàda le mie azioni, che non sono libero...
Dipende cosa intendi per libertà.
Io non rifiuto di essere un essere vivente, quello che vi sto dicendo è che il mondo nel quale vivo giàda le mie azioni, che non sono libero...
Dipende cosa intendi per libertà.