WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaCHI O COSA SONO IO'
o Registrati per creare messaggi e topic.

CHI O COSA SONO IO'

Perfetto, COGITO ERGO SUM, penso quindi esisto, ottimo punto di partenza, ora però guardiamo il mondo, io mi trovo in un mondo che percepisco attraverso i sensi, un mondo che ha delle regole e che io percepisco, per ora questo mondo non è più reale di quanto non possa esserlo un'allucinazione di uno schizofrenico, solitamente queste simpatiche persone non sono affatto in grado di controllare le proprie allucinazioni, con questo giàngo alla consapevolezza che IO potrei non essere solo all'interno dell'IO, cioè in parole povere, IO potrei essere composto da 2 o più entità tra le quali una o più potrebbero aver calato una delle entità, quella che è cosciente (IO) all'interno di una "realtà" immaginaria, una realtà non più reale di un sogno del quale non ho controllo. Detto questo, non solo IO posso essere l'unico elemento reale ma il mondo che mi circonda può essere creato da me, potrei non essere io a percepirlo ma io a crearlo, un pò come nei videogames, vi sono delle regole di base per gli ambienti simulati, ma se l'utente non entra in una stanza, all'interno della stanza non esiste nulla, nel momento in cui un utente entra ecco che appaiono gli oggetti con un simpatico caricamento.

Pensateci bene, se io mi trovo fuori da una stanza a porta chiusa, dentro c'è un vaso, se io non apro la porta, il vaso esiste'
Penso che non sia giàsto dare per scontate certe cose.

Pensate ora, se io mi gettassi da una rupe che dà su un precipizio e nel momento stesso in cui spicco il salto mi disattivassi tutti e 5 i sensi... MORIREI'
La risposta più scontata è si, ma tale risposta potrebbe non essere vera, la morte stessa potrebbe non essere vera, noi abbiamo l'idea della morte poichè l'abbiamo vista, cel'hanno raccontata, ma noi non l'abbiamo MAI SPERIMENTATA, quindi non possiamo avere la certezza della sua esistenza.

Scusate ma non avevo intenzione di sminuire questo post attaccandolo all'odissea che ho scritto sopra...

Analizziamo le certezze che abbiamo, non i dubbi:

IO esisto poichè COGITO ERGO SUM, esisto inquanto soggetto pensante

INGANNO, perchè si abbia un inganno vi è bisogno di almeno 2 soggetti, un soggetto A, ingannatore, ed un soggetto B, ingannato.

Quindi io penso, grazie a conoscenze che mi sono giànte dall'esterno, esterno che io ho percepito attraverso i sensi, i quali mi hanno comunicato l'esistenza di un mondo, tale esistenza è vulnerabile di contestazione...

PERTANTO

Se esisto IO e sono in una simulazione allora, tornando alla domanda originale, CHI O COSA SONO IO'

La risposta risulta logica ed ovvia...

IO SONO INGANNATO.

Sì ma visto che non abbiamo gli strumenti nè per sapere se viviamo in una The Matrix o no, nè per sapere cosa è veramente reale, di fatto non siamo ingannati, visto che ogni cosa è percepibile come reale!

Se tu pensi di essere ingannato, di fatto ammetti l'esistenza di un'altra coscienza pensante, anche interna a te. Tu citi gli schizofrenici, ma anche dentro di loro è come se vi fossero due entità distinte! Quindi di fatto non siamo soli... in ogni caso! Magari siamo solo in due, ma di certo non siamo soli!

Beh si.. ma il mio proposito era dare risposta al dilemma CHI O COSA SONO IO non al dilemma SONO SOLO' Quindi si, siamo in due, INGANNATORE ed INGANNATO, ma nessuno ha detto che il soggetto INGANNATORE debba essere umano o biologico.

Difatto io non posso avere la certezza che il mondo che mi circonda sia "reale" (cosa che tra l'altro non era in discussione) mentre invece posso avere la certezza che tutto ciò che conosco del mondo mi derivi dai sensi, i quali possono essere ingannati, vedi visioni e illusionisti, pertanto io non posso avere certezza alcuna su me stesso apparte il fatto di essere INGANNATO.

Se qualcuno di voi sa darmi una risposta più sensata ben venga.

siamo tutti schiavi dei nostri geni che si devono riprodurre per una ragione puramente casuale... il più possibile...

Rimango dell'idea che scendere dagli alberi è stata la cazzata più grossa fatta dal genere umano.

P.S. Lo sai Jes che hai citato Richard Dawchins'

No non casuale ma CAUSALE

ho citato un autore che non ricordo, probabilmente quello che dici tu, ad ogni modo è l'autore di un articolo che ho letto in una raccolta di saggi su Matrix, mi ha colpito molto

Ciao LaughingMan, complimenti per l' argomento del topic, è molto interessante e coinvolgente.

Ora provo a rigirare l' esempio che hai fatto della stanza e del vaso.
Cosa succede quando chiudi gli occhi (che ci permettono di percepire gli stimoli luminosi e quindi la forma, il colore, la dimensione, il rilievo e la posizione nello spazio degli oggetti)'

E se ti tappi le orecchie'

Fai lo stesso col naso ( respira con la bocca, però 😀 )'

Il mondo continua a esserci'

Penso che dovresti cercare semplicemente di credere ai tuoi sensi e basta, in modo empirico, a tutto quello che è strettamente legato a loro (e quindi a te), cioè a quello che vivi in prima persona;
A quello che vedi, dal tuo corole-playero fino a dove sono radicati i tuoi spazi conosciuti e nn a una video-notizia del tg, che può essere manipolata;
A quello che odi, dal tuo mugugno assonato del mattino(sempre se dormi, perchè suppongo che passi tutto il tuo tempo a chiederti chi sei e questo è un domandone di quelli che ci metti una vita per rispondere, ergo quando cacchio dormi') al suono di un amico che ti saluta da lontano;
A quello che tocchi, dal tuo corole-playero ( e chissà qui quanti penseranno a male :D, sopratutto Adam 😆 ) a tutti gli altri corole-playeri, di persone ( E BASTA pensare a male ) ed oggetti.

Alla tua domanda potrei rispondere che sei il risultato di tutte le scelte che hai compiuto nella tua vita conscia e non, da quando sei nato fino ad oggi, pertanto alcune ti sembreranno chiare, altre no. Credo che il tuo scopo adesso, sia dare un senso a quelle che non ti sono chiare, cercando in giro per questa realtà e nn solo.

E dopo questa mega-s**a mentale, spero di averti dato qualche consiglio utile, Ciao.

OT
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eh dai... smetti di dipingermi così eOn.... 😳 😳 :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com