WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
CHI O COSA SONO IO'
Cita da LaughingMan su 9 Gennaio 2007, 12:58Salve eOn, le tue sono senz'altro ottime argomentazioni, ed effettivamente mi capita raramente di riuscire a dormire (faccio fatica a spegnere il cervello), giàngiamo a noi, beh il metodo empirico è sicuramente il mio preferito, ma non lo utilizzo certo per definire il mio mondo quale reale o no, semplicemente è utilissimo a comprenderne struttura e regole, ma non l'esistenza...
Dopotutto il metodo empirico funziona sempre e comunque per riconoscere le regole del mondo circostante, regole basate su un systema, systema che però poggia su un'atro systema, i miei sensi, pertanto se io annullo un systema automaticamente annullo quello che poggia su di lui.
Pertanto la domanda che mi pongo è tutt'altro che mal ponderata e sicuramente di difficile risposta.
Affermare che io sono le scelte che ho compiuto è un'inerzia, poichè se tali scelte mi sono state imposte dal systema nel quale mi trovo, è il systema ad averle fatte per me e non io stesso, pertanto quella parte di me non è altro che il systema che MI AGISCE.
Mai sentito parlare di Schopenhauer'
Spero di averti aperto un pò di più mio caro eOn..
Salve eOn, le tue sono senz'altro ottime argomentazioni, ed effettivamente mi capita raramente di riuscire a dormire (faccio fatica a spegnere il cervello), giàngiamo a noi, beh il metodo empirico è sicuramente il mio preferito, ma non lo utilizzo certo per definire il mio mondo quale reale o no, semplicemente è utilissimo a comprenderne struttura e regole, ma non l'esistenza...
Dopotutto il metodo empirico funziona sempre e comunque per riconoscere le regole del mondo circostante, regole basate su un systema, systema che però poggia su un'atro systema, i miei sensi, pertanto se io annullo un systema automaticamente annullo quello che poggia su di lui.
Pertanto la domanda che mi pongo è tutt'altro che mal ponderata e sicuramente di difficile risposta.
Affermare che io sono le scelte che ho compiuto è un'inerzia, poichè se tali scelte mi sono state imposte dal systema nel quale mi trovo, è il systema ad averle fatte per me e non io stesso, pertanto quella parte di me non è altro che il systema che MI AGISCE.
Mai sentito parlare di Schopenhauer'
Spero di averti aperto un pò di più mio caro eOn..
Cita da Prof_Orribilus su 9 Gennaio 2007, 15:07Stai dicendo che vorresti una risposta alla tua domanda in termini "non reali" cioè in termini indipendenti dalla realtà che ci circonda'
Se si... non c'è risposta in termini non reali... tu sei un insieme di segnali elettrici/biologici che sono inevitabilmente parte della realtà (dopo aver definito cosa si intende per "realtà" ma lo abbiamo già fatto in un altro tuo topic). Astrarsi dalla realtà totalmente, quindi neanche psicologicamente, significherebbe prima di tutto MORIRE.
[OT]
P.S. MMmmm... guarda caso è quello che succede a Neo... e guarda caso il cammino dell'eletto è un ascesa del livello di consapevolezza al quale, chissà, le macchine sono già arrivati. Questo potrebbe dare un senso alla risposta dell'Oracolo "il potere dell'eletto trascende questo nostro mondo e si estende fin da dove egli proviene (la sorgente)", come se la sorgente si trovasse già "fuori dal mondo".
[/OT]
Stai dicendo che vorresti una risposta alla tua domanda in termini "non reali" cioè in termini indipendenti dalla realtà che ci circonda'
Se si... non c'è risposta in termini non reali... tu sei un insieme di segnali elettrici/biologici che sono inevitabilmente parte della realtà (dopo aver definito cosa si intende per "realtà" ma lo abbiamo già fatto in un altro tuo topic). Astrarsi dalla realtà totalmente, quindi neanche psicologicamente, significherebbe prima di tutto MORIRE.
[OT]
P.S. MMmmm... guarda caso è quello che succede a Neo... e guarda caso il cammino dell'eletto è un ascesa del livello di consapevolezza al quale, chissà, le macchine sono già arrivati. Questo potrebbe dare un senso alla risposta dell'Oracolo "il potere dell'eletto trascende questo nostro mondo e si estende fin da dove egli proviene (la sorgente)", come se la sorgente si trovasse già "fuori dal mondo".
[/OT]
Cita da LaughingMan su 9 Gennaio 2007, 17:57Vedo che qualcuno ha studiato...
Si, giàngere alla risposta definitiva significa trascendere questo nostro mondo, significa giàngere ad un grado di coscienza nel quale vita e morte non hanno più alcun significato, alcuna distinzione. Uscire dal velo di Maya, dalla Matrix detta Cosmo e divenire pura Energia.
Vedo che qualcuno ha studiato...
Si, giàngere alla risposta definitiva significa trascendere questo nostro mondo, significa giàngere ad un grado di coscienza nel quale vita e morte non hanno più alcun significato, alcuna distinzione. Uscire dal velo di Maya, dalla Matrix detta Cosmo e divenire pura Energia.
Cita da Prof_Orribilus su 9 Gennaio 2007, 18:07Vedo che qualcuno ha studiato...
In che senso'
Si, giàngere alla risposta definitiva significa trascendere questo nostro mondo, significa giàngere ad un grado di coscienza nel quale vita e morte non hanno più alcun significato...
Ma se già conoscevi la risposta alla tua domanda, perchè ce l'hai posta'
... uscire... dalla Matrix detta Cosmo
Scusami, ma Matrix fa parte del mondo fisico, non del "fuori dal mondo" o come chiamarlo.
Vedo che qualcuno ha studiato...
In che senso'
Si, giàngere alla risposta definitiva significa trascendere questo nostro mondo, significa giàngere ad un grado di coscienza nel quale vita e morte non hanno più alcun significato...
Ma se già conoscevi la risposta alla tua domanda, perchè ce l'hai posta'
... uscire... dalla Matrix detta Cosmo
Scusami, ma Matrix fa parte del mondo fisico, non del "fuori dal mondo" o come chiamarlo.
Cita da LaughingMan su 9 Gennaio 2007, 18:17Il punto è che il mondo che posso percepire, il mondo del quale posso imparare a conoscere le regole, quel mondo, non potrà MAI dare risposte su di ME. Io posso studiare tutte le regole del cosmo, ma la conoscenza di tali regole non mi daranno MAI una risposta ALLA DOMANDA.
Quello che volevo era mostrare la domanda a voi tutti, non ho la presunzione di aver trovato l'unica risposta possibile alla domanda e vostre ulteriori risposte saranno ben accette.
PS. intendevo dire che hai ben studiato il cammino dell'eletto.. (tutto qui)
No Matrix non fa parte del mondo fisico, Matrix è il mondo fisico. (forse così ci capiamo meglio)
Il punto è che il mondo che posso percepire, il mondo del quale posso imparare a conoscere le regole, quel mondo, non potrà MAI dare risposte su di ME. Io posso studiare tutte le regole del cosmo, ma la conoscenza di tali regole non mi daranno MAI una risposta ALLA DOMANDA.
Quello che volevo era mostrare la domanda a voi tutti, non ho la presunzione di aver trovato l'unica risposta possibile alla domanda e vostre ulteriori risposte saranno ben accette.
No Matrix non fa parte del mondo fisico, Matrix è il mondo fisico. (forse così ci capiamo meglio)
Cita da Prof_Orribilus su 9 Gennaio 2007, 19:09Il punto è che il mondo che posso percepire, il mondo del quale posso imparare a conoscere le regole, quel mondo, non potrà MAI dare risposte su di ME. Io posso studiare tutte le regole del cosmo, ma la conoscenza di tali regole non mi daranno MAI una risposta ALLA DOMANDA.
Allora dovrei capire meglio la tua domanda. Cos'è che vuoi conoscere di te'
Ma allora è proprio quello il senso'! Scusa, ma non l'avevo mai afferrato a pieno. 😆
Si, Matrix come la intendi tu.. cioè come Cosmo. L'ho letto solo dopo dall'altro topic.
Il punto è che il mondo che posso percepire, il mondo del quale posso imparare a conoscere le regole, quel mondo, non potrà MAI dare risposte su di ME. Io posso studiare tutte le regole del cosmo, ma la conoscenza di tali regole non mi daranno MAI una risposta ALLA DOMANDA.
Allora dovrei capire meglio la tua domanda. Cos'è che vuoi conoscere di te'
Ma allora è proprio quello il senso'! Scusa, ma non l'avevo mai afferrato a pieno. 😆
Si, Matrix come la intendi tu.. cioè come Cosmo. L'ho letto solo dopo dall'altro topic.
Cita da LaughingMan su 9 Gennaio 2007, 21:58La domanda' Io desidero sapere COSA SONO IO, poichè se non posso dare una risposta univoca a questa domanda che senso avrebbe interrogarmi su tutto il resto'
La domanda' Io desidero sapere COSA SONO IO, poichè se non posso dare una risposta univoca a questa domanda che senso avrebbe interrogarmi su tutto il resto'
Cita da Prof_Orribilus su 10 Gennaio 2007, 0:06La domanda' Io desidero sapere COSA SONO IO, poichè se non posso dare una risposta univoca a questa domanda che senso avrebbe interrogarmi su tutto il resto'
Sarà proprio l'interrogandoti su tutto il resto, forse, ad indirizzarti verso La risposta. Che altra via ci sarebbe' E poi, che tipo di risposta ti aspettersti'
La domanda' Io desidero sapere COSA SONO IO, poichè se non posso dare una risposta univoca a questa domanda che senso avrebbe interrogarmi su tutto il resto'
Sarà proprio l'interrogandoti su tutto il resto, forse, ad indirizzarti verso La risposta. Che altra via ci sarebbe' E poi, che tipo di risposta ti aspettersti'
Cita da mrmean su 10 Gennaio 2007, 0:14Beh, secondo me questa realtà è solo un momento di passaggio (sono credente, a differenza di qualcun altro che ha già dimostrato parecchie volte il pensiero opposto). Quindi, potrebbe essere una specie di Matrix che però permette di passare al livello successivo.
Dato che la "liberazione" prima del tempo è inutile e controproducente (nel caso che il mio pensiero fosse quello esatto), non bisogna cercare un mentitore esterno dalla realtà, ma interno ad essa.
Per quanto riguarda le prove di chi è ognuno di noi, non si possono avere né in termini reali, né in termini surreali O.o
Beh, secondo me questa realtà è solo un momento di passaggio (sono credente, a differenza di qualcun altro che ha già dimostrato parecchie volte il pensiero opposto). Quindi, potrebbe essere una specie di Matrix che però permette di passare al livello successivo.
Dato che la "liberazione" prima del tempo è inutile e controproducente (nel caso che il mio pensiero fosse quello esatto), non bisogna cercare un mentitore esterno dalla realtà, ma interno ad essa.
Per quanto riguarda le prove di chi è ognuno di noi, non si possono avere né in termini reali, né in termini surreali O.o
Cita da Prof_Orribilus su 10 Gennaio 2007, 0:56(sono credente, a differenza di qualcun altro che ha già dimostrato parecchie volte il pensiero opposto).
Ci sono stati persino preti mafiosi; dovresti indignarti di questo invece che dell'esistenza di non credenti (del resto giàstificabilissima).
(sono credente, a differenza di qualcun altro che ha già dimostrato parecchie volte il pensiero opposto).
Ci sono stati persino preti mafiosi; dovresti indignarti di questo invece che dell'esistenza di non credenti (del resto giàstificabilissima).