WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaCi credete o no'
o Registrati per creare messaggi e topic.

Ci credete o no'

:ommioddio:

Secondo me quì non esiste una visione sbagliata e una giàsta. Chi crede per fede, come Saska, crede ciecamente in tutto, anche quando ci sono delle notevoli contraddizioni (quella sollevata da lairbox è solo una..).. Chi non crede, è normale che può notare e eragionare sulle contraddizioni. Litigare o cercare la verità è inutile, proprio perchè ci sarà sempre qualcuno non disposto ad allontanarsi dalla sua visione... e la considererà corretta a tutti i costi.

Quanto a lairbox, ho parlato di recente con un seminarista e ha risposto a questa domanda dicendo che dio è tutto ma nella creazione egli s'è ritratto per lasciare spazio alle cose... e in questo ritrarsi, la sua assenza ha creato il male. E io ho risposto: "ma allora Dio non è il tutto e comunque non è onnipotente, se può anche dare origine al male". E lui ha detto: "Dio ha creato il male per dare la possibilità all'uomo di scegliere". E io: "Allora il male non è male, se è creato da dio". A quel punto mi fa: "Senti devi crederci per fede... se non ci credi non puoi capire...".

O era un pochetto invasato (e in effetti lo era..). oppure s'arrampicano sugli specchi come non mai!!!

Avete mai letto Tolchien'

Nella sua AINULINDALE contenuta nel Silmarillion c'è una interessante metafora di stampo cristiano sulla creazione della realtà.

E' interessante notare come alcuni parti si adattino perfettamente all'idea di simulazione e di sorgente, ma anche al libero arbitrio e alla scelta.

Nel mondo c'e un dualismo: bene - male, freddo - caldo; amore - odio ecc.

La favoletta per menti semplici. Ti dò una news: il mondo è più complicato di così, baby.

@lair:

chill out man, non c'è bisogno di tirare in ballo gli attacchi personali.

Era esattamente come definivano 20000 leghe sotto i mari... una favoletta...

bongo sta in fissa a sottolineare la complessità della sua mente ^_^

Non esiste una dualità
ma plurilarità (spero di aver scritto bene pardon)

Quello che dico è molto semplice
Tutto quello che c'è stato nella storia del Genere Umano non si può definire tutte sbagliate, i punti di vista sono molti, contraddittori, semplici, complicati da comprende, ma comunque anche quelle sbagliate sono infine giàste per il semplice fatto che, se non ci sono le cose sbagliate come facciamo a capire l'errore e quale le cose che sono giàste'

Credente o non credente alla fine sono i fatti che contano.
Queste sono semplicemente idee nate dall'esperienze personali legate all'etica alla cultura ed alla morale delle differenze mentalità di tutti voi.
La cosa sbagliata è non offendere ma cosa più sbagliata è convincere gli altri della propria idea. Apparte che dico sempre, "dimostrami a fatti ciò che dici, illustrami perchè le parole sono tante e tante se ne portano via il vento". Le idee altrui sono così guide, se sono giàste le prendo in considerazione e cerco così di migliorarmi, se è sbagliato è sempre una guida a non cadere in errore. Insomma alla fine ci si guadagna sempre.

Tasselli utili per le nostre esperienze e perchè no, per la nostra vita.

Tutti i grandi filosofi, pensatori ed illustri persone della storia e lo stesso vangelo, è un'insegnamento prezioso che ci viene DONATO.

Il perchè ve lo spiego subito, la cosa sbagliata che noi tutti facciamo è di lasciarci facilmente convincere dalle cose.

Mi spiego meglio prima che aprono polemiche che non sono inerenti al pensiero che volevo esprimere.

Tutto questo materiale è la testimonianza di VITA di tutte le persone che hanno vissuto vite totalmente diverse. Quindi di leggere i filosofi, per i credenti, e i miscredenti la bibbia, con un'ottica Oggettiva, diciamo come Guida per poter trovare la giàsta via della nostra vita.

Io nella vita ho imparato che, ogni cosa sta esattamente dove deve stare poi sta a noi scegliere la via adatta che è incline al nostro carattere alle esperienze che si riscontrano per trovare il cosiddetto "vivere bene".

Poi se qualcuno cambia idea per un motivo personale, buon per lui o lei, non lo accuso ma bensì lo rispetto perchè tutto questo sta solo allo scopo di migliorarci e nel trovare il "vivere bene e stare bene".

Se una persona è credente o non credente, è una sua scelta la cosa più importante è che sia, la scelta giàsta per lui o lei.

Le esperienze son tasselli per comporre un grande mosaico, i tasselli giàsti per comporre il mosaico della nostra vita, tutti diversi "grazie a dio" affinchè possiamo imparare e continuare a vivere e poter ammirare che questi mosaici messi insieme compongono un capolavoro che viene chiamato: Vita.

Se credo in Dio, perche deve significare che sono cieca su altre cose' Il Dio ci ha datto tutto, ed a noi a segliere per qualle strada andare.

Sempre ci arrabiamo con lui quando ci va qualcosa storto, ma il vero problema e` cosa abbiamo fatto in precedenza (ciòe cosa hanno fatto i nostri antenati di cos'i male)'

Credo in Dio perche e` stato benevolo con me; credo in San Nicola (mio santo protetore) e San Basilio il Grande che mi hanno salvato la vita per 2 volte... qualcuno di voi diràche caz.....'; per me questo e` un segno.

bongo sta in fissa a sottolineare la complessità della sua mente ^_^

😆 :mrgreen: questa e` buona. 😛

Io Saska non ce l'ho con te penso solo che devi incominciare a pensare che nessun santo ti ha salvato, ma penso che tu ti sia voluta salvare, e già questo è un grande passo... quando comprenderai la vera grandezza del signore, che va oltre quello che ti ha detto la chiesa ma molto oltre, vedrai il mondo e avrai in mano le carte per decidere il tuo futuro liberamente, avendo un potere che prima non avresti mai avuto...

Io ero credente anzi sono credente più di ogni altra cosa, tanto che sarei stato pronto ti confesso, a sacrificare la mia vita affinchè avessi portato un pochino di bene per l'umanità... E' stato li in quel punto critico che Dio mi ha preso la mano e mi ha voluto salvare, ha voluto vedere se ero degno di vedere quello che voleva farmi vedere, se avrei avuto la forza di sostenere la verità della sua essenza, se avessi mai capito il perchè il male era necessario... se avessi mai compreso cosa dovevo fare... e di cosa lui stesso aveva bisogno...

Se vorrai, un giorno tendi l'orecchio, Dio ti parla in continuazione, se riuscirai a comprendere fino in fondo la voce del tuo spirito arriverai al Satori, battterai Raul, e sarai.. ahem... lasciamo...stare... 😆 Seriamente tendi l'orecchio e cerca mi raccomando cerca di distinguere la voce del diavolo da quella di Dio... egli è ovunque... ed era persino vestito da profeta l'ultima volta... se vuoi posso dimostrartelo... Leggiti molto attentamente il vengelo di Tommaso...E' la chiave logica... dell'esistenza che ogni buon cristiano che si vuole avvicinare realmente a Dio dovrebbe perseguire...

@Bongo Caro amico... pri, mi canzoni poi mi dici di stare calmo''' Dove sono le vecchie cazzottate di una volta' Ricorda che questo è il mio mondo! Il mio mondo!!! 😛

Guardatevi Dogma... Ironico ma critico... interessanti i dialoghi... veloci... ma molto sottili e pungenti.... NOTTE!!!!

Notte, Lair... ho visto DOGMA anni fa`... interesante, ma niente di piu.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com