WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Ci credete o no'
Cita da Adam_Burton su 14 Maggio 2006, 11:12OT OT
Ma vi rendete conto'' tutti atei'' tanti piccoli Bongo..... nooo per favore nooo, se questo fosse il risultato organizzerei personalmente una crociata anti-bonghista......
OT OT
Ma vi rendete conto'' tutti atei'' tanti piccoli Bongo..... nooo per favore nooo, se questo fosse il risultato organizzerei personalmente una crociata anti-bonghista......
Cita da BiaFra su 14 Maggio 2006, 11:55Io credo fermamente in Dio ma non mi considero nè un bigotto, nè un uomo dalle visioni limitate in confronto ad un uomo dalla impostazione mentale razionale e non intaccata dalla Fede.
Quanto al discorso del commuoversi davanti ad un tramonto, anche un uomo di Fede lo fa, e quando attribuisce la sua creazione ad una mano superiore non è una cosa banale, penserà "Quanto deve essere bello e fantastico Colui che ha creato tutto questo (che è fantastico a sua volta)'".
Io credo fermamente in Dio ma non mi considero nè un bigotto, nè un uomo dalle visioni limitate in confronto ad un uomo dalla impostazione mentale razionale e non intaccata dalla Fede.
Quanto al discorso del commuoversi davanti ad un tramonto, anche un uomo di Fede lo fa, e quando attribuisce la sua creazione ad una mano superiore non è una cosa banale, penserà "Quanto deve essere bello e fantastico Colui che ha creato tutto questo (che è fantastico a sua volta)'".
Cita da Juliet su 14 Maggio 2006, 13:36Dipende dal prof. Io al liceo studiavo la religione cattolica da un punto di vista storico e di letture. Non ci diceva che "era la verità assoluta"... Ovvio che in un'ora alla settimana non è possibile fare storia di tutte le religioni, ma in ogni concetto c'era sempre un confronto con le altre.
Io il tuo problema di sufficiente, molto e moltissimo l'ho avuto col professore di Storia e Filosofia. Ma non per questo reputo ingiàsto il suo insegnamento nelle scuole. La materia c'è! Il "diritto della materia" ad essere appresa c'è, sia nella filosofia che nella religione (ed anche esclusivamente la religione cattolica, visto che volente o nolente è la religione nazionale). Pazienza se si incontrano prof. che hanno un modo tutto loro di insegnare e che a volte impongono un credo.
Infatti non sono contro l'insegnamento della religione... sono contro l'insegnamento forzato di una visione estremista. 😉
Dipende dal prof. Io al liceo studiavo la religione cattolica da un punto di vista storico e di letture. Non ci diceva che "era la verità assoluta"... Ovvio che in un'ora alla settimana non è possibile fare storia di tutte le religioni, ma in ogni concetto c'era sempre un confronto con le altre.
Io il tuo problema di sufficiente, molto e moltissimo l'ho avuto col professore di Storia e Filosofia. Ma non per questo reputo ingiàsto il suo insegnamento nelle scuole. La materia c'è! Il "diritto della materia" ad essere appresa c'è, sia nella filosofia che nella religione (ed anche esclusivamente la religione cattolica, visto che volente o nolente è la religione nazionale). Pazienza se si incontrano prof. che hanno un modo tutto loro di insegnare e che a volte impongono un credo.
Infatti non sono contro l'insegnamento della religione... sono contro l'insegnamento forzato di una visione estremista. 😉
Cita da chumkiu su 14 Maggio 2006, 15:08Infatti non sono contro l'insegnamento della religione... sono contro l'insegnamento forzato di una visione estremista. 😉
Allora non dovresti parlare delle scuole Italiane 😉 che di estremista hanno ben poco, visto che basta un bambino che non vuole un crocifisso in aula per farlo levare (che sia giàsto o meno... c'è da discutere... fatto sta che siamo gli unici a essere così tolleranti). Ulteriore prova del mancato estremismo è il fatto che l'ora di religione è facoltativa.
per quanto riguarda la costituzione, non intendevo "religione nazionale" come "religione di stato" (che pur era così fino aglì80 mi pare), quanto al fatto che fa parte della nostra storia, e ancora oggi la stragrande maggioranza degli Italiani è cattolica... ergo, secondo me, è dovere dello stato assicurare un'ora di religione nelle scuole (in tutte le scuole) per far conoscere, in maniera puramente didattica, quantomeno i principi e le basi del cattolicesimo in rapporto a tutte le altre religioni. Fermo restando che potrebbe essere giàsto o non giàsto mettere questa ora facoltativa o obbligatoria (in quell'ora non si adora un Dio, si conosce il Dio che adora gran parte dei tuoi connazionali... sta a te poi crederci o meno)... secondo me deve essere obbligatoria (se fatta in modo corretto! son d'accordo che non deve essere un'ora in cui il prof cerca di convertire i ragazzi).
Ma per un motivo molto semplice che va aldilà della fede. La conoscenza, o se preferite, l'informazione (così rientriamo nel portale hehe) non è MAI MAI MAI MAI MAI un male o una cosa da evitare! Questo vale per tutto, religione compresa e ancor di più se ti capita davanti uno che la pensa in modo differente. Mi ricordo che in classe mia c'era un tizio che era Buddhista... e nonostante avesse scelto di NON fare religione (sarà per paraculaggine), rimaneva in classe lo stesso ed era l'unico che faceva lezione sul serio parlando e discutendo con la prof. Alla fine lui è rimasto buddhista e la prof cattolica... ma sicuramente entrambi hanno avuto un insegnamento.
E' l'informazione che ci protegge dagli estremismi (dell'una e dell'altra parte). I peggiori guai vengono proprio dall'ignoranza e dalla paura di insegnare o di far apprendere ai nostri figli dei concetti delicati.
E non sarà che il vostro ateismo sia una concezione maturata proprio GRAZIE all'ora di religione nella vostra scuola' Che il vostro carattere critico e scientifico sia dovuto proprio a confronti che avete avuto su temi come questo'uff per rispondere a questo topic ho messo da parte il mio gioco eheheh torno a lavoro ciaoo 🙂
Allora non dovresti parlare delle scuole Italiane 😉 che di estremista hanno ben poco, visto che basta un bambino che non vuole un crocifisso in aula per farlo levare (che sia giàsto o meno... c'è da discutere... fatto sta che siamo gli unici a essere così tolleranti). Ulteriore prova del mancato estremismo è il fatto che l'ora di religione è facoltativa.
per quanto riguarda la costituzione, non intendevo "religione nazionale" come "religione di stato" (che pur era così fino aglì80 mi pare), quanto al fatto che fa parte della nostra storia, e ancora oggi la stragrande maggioranza degli Italiani è cattolica... ergo, secondo me, è dovere dello stato assicurare un'ora di religione nelle scuole (in tutte le scuole) per far conoscere, in maniera puramente didattica, quantomeno i principi e le basi del cattolicesimo in rapporto a tutte le altre religioni. Fermo restando che potrebbe essere giàsto o non giàsto mettere questa ora facoltativa o obbligatoria (in quell'ora non si adora un Dio, si conosce il Dio che adora gran parte dei tuoi connazionali... sta a te poi crederci o meno)... secondo me deve essere obbligatoria (se fatta in modo corretto! son d'accordo che non deve essere un'ora in cui il prof cerca di convertire i ragazzi).
Ma per un motivo molto semplice che va aldilà della fede. La conoscenza, o se preferite, l'informazione (così rientriamo nel portale hehe) non è MAI MAI MAI MAI MAI un male o una cosa da evitare! Questo vale per tutto, religione compresa e ancor di più se ti capita davanti uno che la pensa in modo differente. Mi ricordo che in classe mia c'era un tizio che era Buddhista... e nonostante avesse scelto di NON fare religione (sarà per paraculaggine), rimaneva in classe lo stesso ed era l'unico che faceva lezione sul serio parlando e discutendo con la prof. Alla fine lui è rimasto buddhista e la prof cattolica... ma sicuramente entrambi hanno avuto un insegnamento.
E' l'informazione che ci protegge dagli estremismi (dell'una e dell'altra parte). I peggiori guai vengono proprio dall'ignoranza e dalla paura di insegnare o di far apprendere ai nostri figli dei concetti delicati.
E non sarà che il vostro ateismo sia una concezione maturata proprio GRAZIE all'ora di religione nella vostra scuola' Che il vostro carattere critico e scientifico sia dovuto proprio a confronti che avete avuto su temi come questo'
uff per rispondere a questo topic ho messo da parte il mio gioco eheheh torno a lavoro ciaoo 🙂
Cita da Zeroconstantine su 14 Maggio 2006, 17:47anchio chumchiu nonostante contro il volere dei genitori scelsi di rimanere in classe durante le ore di religione...
comunque la libera scelta di farla o meno la deve avere e secondo me nn deve essere obligatoria ma comunque nn certo deve esser deciso dai genitori ma dallo stesso studente...
x il resto dei crocifissi logicamente bisogna aver rispettio della religione come hai detto te di stato come é di constituzione o era...anche se secondo me ricordalo crocifisso in quel modo nn mi garba , mi garba ricordarlo in ben altre occasioni
anchio chumchiu nonostante contro il volere dei genitori scelsi di rimanere in classe durante le ore di religione...
comunque la libera scelta di farla o meno la deve avere e secondo me nn deve essere obligatoria ma comunque nn certo deve esser deciso dai genitori ma dallo stesso studente...
x il resto dei crocifissi logicamente bisogna aver rispettio della religione come hai detto te di stato come é di constituzione o era...anche se secondo me ricordalo crocifisso in quel modo nn mi garba , mi garba ricordarlo in ben altre occasioni
Cita da Gangia su 14 Maggio 2006, 19:43Chiamatemi pure scemo ma io l' ora di Religione la scambierei con un' ora di educazione civica, che mi pare scarseggi un pò dappertutto.
G
Chiamatemi pure scemo ma io l' ora di Religione la scambierei con un' ora di educazione civica, che mi pare scarseggi un pò dappertutto.
G
Cita da bongo su 14 Maggio 2006, 20:05una bella ora di educazione sessuale pratica
una bella ora di educazione sessuale pratica
Cita da Saska su 14 Maggio 2006, 20:32Hm... quelli che dicono che sono atei, prima credevano in Dio. Ora lo criticano, lo negano.... ma, scusate, cosa vi ha fatto male il Dio'
E` inutile criticare le persone che sono credenti... tanto, ognuno puo segliere con chi stare, qualle religione, pensiero vuole seguire ecc.
Hm... quelli che dicono che sono atei, prima credevano in Dio. Ora lo criticano, lo negano.... ma, scusate, cosa vi ha fatto male il Dio'
E` inutile criticare le persone che sono credenti... tanto, ognuno puo segliere con chi stare, qualle religione, pensiero vuole seguire ecc.
Cita da Lukeimpervius su 14 Maggio 2006, 20:58I laici probabilmente avranno motivazioni loro personali per cui non credono più in Dio.....per esempio.....una persona credente.....ma dalla fede...."debole"...pensi che dopo che la moglie l'ha lasciato perde il lavoro gli rubano la macchina e i figli iniziano a drogarsi....pensi che creda ancora nel celeste signore che fa andare le cose per il verso giàsto' 😀
Per il vero cristiano fedele ovviamente la cosa cambia: non darebbe la colpa al signore ma è convinto che Lui ha uno specifico piano per ogni essere su questa terra....quindi se le cose devono andare così è sicuramente per un fine superiore a lui sconosciuto ma che nella vita eterna sicuramente capirà.....Per gli atei....è diverso! Noi non ci poniamo questo problema perchè Dio non ci ha fatto niente......poichè non ci crediamo!
Io penso proprio come ha già detto qualcuno in precedenza che sia solo il frutto della debolezza umana che non è in grado di dare un fine ultimo o uno scopo finale alla sua esistenza e non accetta il fatto che dopo la morte....le onde celebrali del suo cervello siano piatte ergo non pensa ergo non "è" ergo è morto! la speranza bisogna averla non nella vita eterna ma nel vivere la vita come meglio si ritiene giàsto.p.s Visto gli esiti dei precedenti post lievemente provocatori sappiate che:
-non è mia intenzione offendere nessuno di razza o religione qualsiasi
- non penso di essere stato offensivo
(sempre meglio precisare) :ok:
I laici probabilmente avranno motivazioni loro personali per cui non credono più in Dio.....per esempio.....una persona credente.....ma dalla fede...."debole"...pensi che dopo che la moglie l'ha lasciato perde il lavoro gli rubano la macchina e i figli iniziano a drogarsi....pensi che creda ancora nel celeste signore che fa andare le cose per il verso giàsto' 😀
Per il vero cristiano fedele ovviamente la cosa cambia: non darebbe la colpa al signore ma è convinto che Lui ha uno specifico piano per ogni essere su questa terra....quindi se le cose devono andare così è sicuramente per un fine superiore a lui sconosciuto ma che nella vita eterna sicuramente capirà.....
Per gli atei....è diverso! Noi non ci poniamo questo problema perchè Dio non ci ha fatto niente......poichè non ci crediamo!
Io penso proprio come ha già detto qualcuno in precedenza che sia solo il frutto della debolezza umana che non è in grado di dare un fine ultimo o uno scopo finale alla sua esistenza e non accetta il fatto che dopo la morte....le onde celebrali del suo cervello siano piatte ergo non pensa ergo non "è" ergo è morto! la speranza bisogna averla non nella vita eterna ma nel vivere la vita come meglio si ritiene giàsto.
p.s Visto gli esiti dei precedenti post lievemente provocatori sappiate che:
-non è mia intenzione offendere nessuno di razza o religione qualsiasi
- non penso di essere stato offensivo
(sempre meglio precisare) :ok:
Cita da Lukeimpervius su 14 Maggio 2006, 20:59E per quanto riguarda l'ora di religione nelle scuole italiane la vedo poco costruttiva....perkè in una materia in cui ciò che conta è la fede....un insegnante....Cattolico....non ce la farà mai a dare semplicemente i mezzi ad un allievo senza trasmettere un minimo di opinione personale.....quindi....
E per quanto riguarda l'ora di religione nelle scuole italiane la vedo poco costruttiva....perkè in una materia in cui ciò che conta è la fede....un insegnante....Cattolico....non ce la farà mai a dare semplicemente i mezzi ad un allievo senza trasmettere un minimo di opinione personale.....quindi....