WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaCi credete o no'
o Registrati per creare messaggi e topic.

Ci credete o no'

ok, ma puoi criticare l'idea che è dietro la fede 🙂 non la fede stessa, ma le idee che ci stanno dietro si

hard il tuo discorso non sta in piedi. Allora perchè critichi il comunismo' e poi che significa "è una sciocchezza"' Articola un pò dai.

p.s. nessuno ha colto la mia citazione 🙁 Sarà perchè non cito delle fonti intelletuali come Ken Il Guerriero''

hard il tuo discorso non sta in piedi. Allora perchè critichi il comunismo' e poi che significa "è una sciocchezza"' Articola un pò dai.

Il comunismo è un tipo di organizzazione societaria e politica. Non un fede o un credo (magari per alcuni..)..
E' un qualcosa che può essere studiato, imparato e (utopia') applicato.
La fede non è niente di questo. E' un credere a qualcosa a prescindere dalle prove. Quella religiosa (dato che di quella parliamo) parte dal cuore, dall'anima. Nessuno può criticare la fede altrui, neanche chi ne ha una diversa. Perchè è qualcosa di personale. Di soggettivo.

@ Jestas: criticare l'idea che è dietro la fede è senza senso. Basta non credere. A che pro criticarla'

1) Ognuno può parlare della fede, anche senza averla mai provata. Anche perchè quì non si sta parlando del sentimento in se ma delle idee sulle quali essa si fonda... e queste sono criticabilissime...

2) L'ora di religione per me è importante se fatta bene: se si parla di tutte le religioni, se si analizza quella cristiana così come si fa col pensiero di Platone o Aristotele. Quando studiamo Platone, analizziamo opere e idee ma nessuno ce le spiega col tono "questa è la verità, tu che non l'accetti sei nell'errore". Se ne parla e basta. In filosofia abbiamo studiato S. Tommaso e Agostino e studiati con questo metodo sono affascinantissimi. Ma un conto è studiarli, un altro è considerarli il messaggio divino. Allo stato attuale, nella mia classe, l'ora di religione è solo un'ora per diffondere messaggi estremamente bigotti. E anche razzisti.

Allo stato attuale, nella mia classe, l'ora di religione è solo un'ora per diffondere messaggi estremamente bigotti. E anche razzisti.

Io la usavo per studiare quello che non avevo fatto a casa. :mrgreen:

Eh in effetti bisogna dire che l'ora di religione è estremamente utile!!! :mrgreen:

Cmq c'hai ragione... c'hanno provato in tanti a spiegare la fede, ma hanno fallito... ciò nn vuol dire che la fede non esiste... ma che è, come giàstamente dici te, qualcosa di irrazionale, quindi non spiegabile razionalmente.

Allo stato attuale, nella mia classe, l'ora di religione è solo un'ora per diffondere messaggi estremamente bigotti. E anche razzisti.

Io la usavo per studiare quello che non avevo fatto a casa. :mrgreen:

Si può parlare eccome della fede, tenendo presente che, appunto, l'idea in sé è un fatto irrazionale.

Un pò come l'amore. Puoi parlarne, ma non puoi intavolare discussioni razionali con chi è innamorato, semplicemente perché non ti darebbe risposte... razionali.

Ecco perché la fede in sé è un elemento "pericoloso", se estremizzato: essendo qualcosa di irrazionale può spingerci a compiere atti irrazionali.

Modalità Soft Bongo ON

La fede è solo una malattia dello spirito, una malattia dell'essere che tenta di arginare l'oppressione che si percepisce dell'esistenza con la speranza che prima o poi tutto finisca... mentre per molte persone basta sperare per sentirsi bene per altre no... Queste persone vivono la loro vita per cambiare le cose nella realtà, anche se devono affrontare coloro che ormai accecati da questo come dire "programma" sarebbero disposti ad uccidere... Se per esempio citando Neo in Revolutions dico che Gesù non ha portato niente, assolutamente, ma era solo uno dei tanti modi per plagiare il debole animo della gente... sono convinto che qualche persona sarebbe persino capace di farmi fuori.

Modalità Soft Bongo OFF

Parlando in termini pratici dico sempre che il vero Gesù è stato mio padre e mia madre che mi ha fatto vivere una vita dolce come un gelato, che mi ha aiutato e supportato... Gesù è la gente che lotta e ha lottato contro persino l'omerta mafiosa di molta gente che non ha fatto altro che difendere la propria posizione di privilegio. Successo a tante persone che ora consideriamo geni, come Einstein, Darwin, di essere derisi scimmiottati da quello che io reputo il male peggiore... la persistente convinta e ossessiva ignoranza della gente...

Modalità scienza ON

E' naturale che ogni momento che viviamo sentiamo questa strana oppressione, nel respirare, nel vivere, la nostra vita è frutto di una scommessa, di un equilibrio che si è manifestato qui sulla terra da tempo immemorabile, l'universo tende ad annientare tutto, è nato dal paradosso io anniento tuto, persino me stesso, da qui è nata infatti l'energia, la dualità, che sta componendo e strutturando ogni secondo delle nostre esperienze da soggetti...

Modalità scienza OFF

MORALE ON:

Sopportare... e godere di quel poco che si riesce ad avere, tipo un tramonto al mare alle 8 di sera a Luglio... quando tira una soffice brezza che ti rilassa, è ciò che possiamo fare... andare in montagna e stare vicino ad un fuoco dopo che si è stati all'aria fresca, nessuno ce lo vieta, se non questa società che ci sta massascrando psicologicamente con mille e più prodotti...da quelli religiosi a quelli economici...che ci stressa e ci triccke a ballacca...

KE PALLE!!! VOGLIO TORNARE AD AVERE UNA DIMENSIONE DELLA VITA A FORMA D'UOMO!!!! BASTA ALLE RELIGIONI E ALLE POLITICHE IDEOLOGICHE SORPASSATE BONA A TUTTO E' ORA DI DIRE BASTA!!! :grrr:

OT Morole-playerheus leggendo cosa scrivi, il nick ti stà a pennello LOL

x il resto da un certo punto di vista quoto lairbox

mi voglio togliere un'ultima curiosità vista la vostra conoscenza

da giorni , se nn da di più, la chiesa si stà opponendo all'uscita-visione del film preso dal libro di Dan Brown...e mi chiede xKé così tanto accanimento "che hanno la coda di paglia"

io nn ci vedo nulla di male anche xKé sennò sai quante storie o film dovrebberò nn far vedere alla gente

Quando studiamo Platone, analizziamo opere e idee ma nessuno ce le spiega col tono "questa è la verità, tu che non l'accetti sei nell'errore". Se ne parla e basta. In filosofia abbiamo studiato S. Tommaso e Agostino e studiati con questo metodo sono affascinantissimi. Ma un conto è studiarli, un altro è considerarli il messaggio divino. Allo stato attuale, nella mia classe, l'ora di religione è solo un'ora per diffondere messaggi estremamente bigotti. E anche razzisti.

Beata te che l'hai studiato Sant'Agostino... il mio prof non ce l'ha fatto fare. E quando ha spiegato Marx mica ci ha detto "questa è la verità"... ci ha semplicemente fatto rimanere su quella parte tutto il tempo necessario più quello tolto alla patristica. Forse in questo la tua prof di religione è meno subdola :).

Cmq parlate tanto di scienza... mica è impossibile spiegare "razionalmente" l'aldilà... 🙂

Cmq parlate tanto di scienza... mica è impossibile spiegare "razionalmente" l'aldilà... 🙂

Siamo tutt'orecchi. Illuminaci.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com