WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Clerks 2

Dogma e Chasing amy sono migliori persino di Clerks 1 per me, figuriamoci del due (che è la sua cosa peggiore dopo quella mezza schifezza di Jersey Girl), sempre IMHO! ^_^ I motivi in parte li ho già detti. Mallrats è verso il brutto ma non è male (mitico il personaggio di Jason Lee in quel film), e l'altro è un fuori concorso perchè è una sorta di autocelebrazione, divertente solo se si conosce bene il "viewaskewniverse" 🙂

ora che mi viene in mente...ma chasing amy è per caso quello con mattew perry(il chandelr di friends)'

assolutamente no ^_^ Diciamo che è probabilmente il film migliore che abbia mai avuto Ben Affleck come protagonista (e, seriamente, l'attoraccio qui ci fa una bella figura, per una volta)

ho recuperato quei 2 che mi mancavano.
inutile dire che jes ha ragione quando parla di jersey gil...troooppo scontato,anche se ha tratti sembra pure ben fatto.
chasing amy beh...sicuramente non è scontato ed ha delle belle idee xò resto sempre del mio parere originario,c'è un universo di differenza tra i due clerks e tutto il resto dei suoi film.
è anche vero che con chiunque ne parlo e faccio vedere i due film tutti mi chiedono dov'è che ci trovo il capolavoro....al max lo reputano divertente ma tutta "l'importanza idealistica" che vedo io in clerks nessuno me la riconosce....allora mi viene il sospetto che stia sopravvalutando la faccenda considerando soprattutto che il talento narrativo che reputo a Smith lo trovo solo nei clerks e non negli altri...sarà che è una storia nella quale sento di riconoscermi quella della generazione fancazzista e politicamente scorretta di clerks mentre non posso certo riconoscermi nel tema dell'omosessualità di chasing amy.quindi se da una parte ho il sospetto di aver avuto un abbaglio di sovrastima dall'altra ne sono anche un pò compiaciuto...boh

clerks è pieno di "poesia metropolitana" che, secondo me, in clerks 2 manca completamente. I dialoghi/monologhi in clerks sono bellissimi e pieni di perle, clerks 2 è la caricatura di clerks al limite, autocelebrativo come j&sbsb, ma senza essere altrettanto divertente. sempre IMHO!

Dogma è molto diverso perchè è forse l'unico pesantemente incentrato su una trama fitta... chasing amy però è incentrato su situazioni e personaggi come clerks, accidenti se c'è talento narrativo, e poi quando parla Silent Bob mi viene il magone... sniff... Comunque clerks ha un bonus per il fatto di essere il primo, con meno budget e pionieristico nel suo genere (anche se il ciccio dice di rifarsi a Slackers di Linklater uscito tre anni prima, ma in realtà c'entra poco o nulla). Quindi forse a pensarci bene in un'ipotetica classifica metterei Clerks e Chasing Amy sullo stesso livello.

clerks è pieno di "poesia metropolitana" che, secondo me, in clerks 2 manca completamente. I dialoghi/monologhi in clerks sono bellissimi e pieni di perle, clerks 2 è la caricatura di clerks al limite, autocelebrativo come j&sbsb, ma senza essere altrettanto divertente. sempre IMHO!

Hai descritto perfettamente anche come la vedo io.

dante a randal:
non hai fatto che crearmi problemi e impedirmi di andare via.

randal:
ah sono io che ti ho impedito di andare via.mi ricordo 10 amnni fa il giorno che siamo andati al funerale di julie dyer continuavi a dire "devo andare via o sprofond nella merda",non facevi che spiegarci come avresti preso in mano la tua vita e che cosa hai fatto,hai lavorato in quel cazzo di negozio finchè nn è bruciato

dante:
ho seguito i corsi all'università

randal:
e hai mollato

dante:
xche tu hai smesso di andarci,

randal:
era solo un modo di ammazzare il tempo seguire quei corsi lo sai,un smestre abbiamo fatto criminologia cristo santo cosa cazzo volevi diventare batman'

dante:
almeno stavamo facendo qualcosa invece di buttare le nostre vite in una fottuta sottospecie di negozio

randal:
sai una cosa,puoi parlare male del quick stop finchè vuoi ma a me manca quel posto,mi piaceva lavorare li,penso che sia stato il periodo più bello della mia vita,mi guardavo tutti i film che volevo,scherzavo con i clienti,uscivo con gli amici tutto il giorno,c'è un modo migliore per guadagnarsi da vivere'si,magari non è quello che fanno gli altri,ma cazzo se era forte.

dante:
bravo questo è quello che vuoi tu,tirare avanti col minimo indispensabile,io di questa cosa ne ho piene le palle,non siamo piu ai tempi della scuola,non ho piu 20anni e neache 21,e non me ne frega un cazzo dis tare li tutto il giorno a cazzeggiare con i clienti questo è quello che vuoi fare tu e quello che hai sempre voluto fare,se è quello che vuoi della tua vta beh tanti auguri,ma non voglio che freghi quello che rimane della mia vita...systemo le cose con emma vado in florida e comincio senza randall graves la mia nuova esistenza cercando di dimenticare gli ultimi 33 anni

randal:
beh è cosi che vedi tutto il tempo che abbiamo passato insieme'è strano amico,credevo che tu fossi l'unico essere al mondo di cui potevo fidarmi...e poi un giorno di colpo,"io me ne vado ciao"...lo sai che cosa ha voluto dire per me,ho davanti un futuro che fa cagare xche so che tu non ci sarai piu e neanche xchemi stessi scaricando per una vita che vuole dire qualcosa no,è solo una stupida squallida esistenza che credi di essere obbligato a fare xche ti senti vecchio o roba cosi.xche è il tipo di vita che vogliono fare tutti gli altri.sei solo un cagone,da retta.

dante
vorrà dire che il prox amico a cui rovinerai la vita sarà uno spirito libero,che te ne pare.
......
randal:
vorrei che m'avessi detto me ne vado il giorno che ci siamo conosciuti,avessi saputo che mi scaricavi cosi dopo solo qualche decina d'anni,non avrei perso tutto il tempo che ho con te.
.....
randal:
sei la piu grnade fighetta che io abbia mai conosciuto,il coglione che vive la sua vita secondo i parametri degli altri,"vado in florida a sposarmi xche è quello che si aspettano da me",e la cosa piu assurda è che non è innamorato della ragazza che va a sposare e neanche della florida,chi se ne frega se c'è una ragazza che è la fine del mondo qui nel new jersey di cui è cotto marcio e anche quella cieca di anna frank vedrebbe che lei è pazza di lui,dio solo sa perchè.e a lei piaci per quello che sei amico non cerca di infilarti per forza un paio di scarole-playere che non sono tue,senza parlare del fatto che ha in pancia quel fregnone di tuo figlio.gesù se ti è rimasto ancora un po di buon senso piantala di stare li a belare assieme al resto delle pecore e viviti la tua vita in modo che abbia senso per te,testina di cazzo.

dante:
ah si,e qualìè'visto che sei un fenomeno a gestire alla grande la tua vita dimmi cosa faresti nella mia posizione o anche cosa faresti tu nella tua,fa un piccolo sforzo di fantasia e dimmi come risolveresti i tuoi problemi supercazzone,che farebbe il grande randall graves se fosse padrone del suo destino,cazzo farebbe dimmelo'

randal:
ricomprerei il quick stop e lo riaprirei per conto mio.questo è quello che farei e questo è quelo che dovremmo fare

io trovo che questo dialogo finale sia necessario per dare un senso alla storia soltanto cominciata nel primo episodio.
avete ragione quando dite che il primo è un estratto di poesia metropolitana che manca nel secondo.ma a mio parere si può dire che se il primo episodio è un film geniale e per alcuni aspetti d'analisi sociale il secondo cerca di dare un senso a una storia.
il primo è un film d'ingegno e cervello,il secondo è un film fatto col cuore.(lo so cha sa molto di mieloso :mrgreen: )
o almeno cosi l'ho visto io.
poi non so,ci sono un sacco di elementi meno razionali che amo di clerks2...mi riferisco soprattutto alla interole-playerretazione di rosario dawson che è meravigliosa.tutte le smorfie e gli sguardi dotati di un fascino e il tutto proiettato verso il concetto del film.
che si è disposti a rinunciare a tutte le proprie aspirazioni e accettare una vita "mediocre" ,quando poi il film verte proprio sul fatto di capire realmente quanto poi sia davvero la mediocre la vita di provincia,x una donna come becky.

nei titoli di cosa Smith ringrazia la dawson:
"a rosario,x aver detto si e per aver dato un interole-playerretazione grandiosa.mi ha fatto davvero credere che una come becky potesse scoparsi dante"

ps:ovviamente non è che continuerò a controbattere finchè non mi date ragione.mi interessa parlarne poi ognuno resta della sua opinione :ok:

quel dialogo finale è bellino, però alla fine, ultimamente (già da jersey girld, per tacere dell'autocelebrazione di j&sbsb), Smith la mena troppo con questi cliché da "si stava meglio quando si stava peggio", è un vecchio di (neanche) 40 anni ^_^ Il finale di Clerks 2 è forse la cosa migliore di tutto il film, però diciamo che "ha giocato facile"

comunque è venuta l'ora di rivederlo...

che sia stato un gioco per alcuni aspetti semplice non posso negartelo.anche in clerks2 si,certo non quanto palese sia la scontatezza di jersey girl.probabilmente xò se un film ti colpisce a fondo non fai neanche caso a quanto esso possa essere scontato.boh jes ho l'impressione che clerks 1&2 sia la nostra storia(inteso come per generation parafrasando lo stesso Smith)o quanto meno la mia storia,che sia scontata è anche probabile,ma la sento cosi mia che non ci faccio neanche caso.probabile che nella realtà un finale cosi non c'è,che le becky in realtà non esistono o che se esistono di certo non sposano i cazzoni come dante.ma almeno nei film,uno sogna,poi...chissà :mrgreen:
che sia una sorta di pretty woman al maschile

xchi ne fosse interessato,su sky cinema li stanno rimandando un pò tutti.
io trallaltro, a ottore scorso, girando per un fumettaio di camden town, sono incappato in una sua raccolta di fumetti, in cui c'è tutta la serie di clerks completa(una quarantina di pounds che non sono riuscito a non spendere :mrgreen: ). credo che riempa il buco tra l'1 e il 2. ancora non ho trovato il tempo e la pazienza di leggerlo...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com