WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Cloverfield

'_'

Ma nooooooo, perchè è ripreso con una telcamera normale e ti sembra di essere lì in mezzo alla gente comune mentre accade il tutto.

Ottimo film - un piccolo gioiello di originalità, costruzione dello script e stile - forse rovinato dal finale, che sotto sotto mi è parso un po' tradire lo spirito del film medesimo, seguendo canoniche e più rassicuratorie (per il botteghino) vie hollywoodiane:

'''''''''..
INIZIO SPOILER

3 colpi di scena consecutivi (elicottero abbattuto + morte del cameraman + ponte in central park) insomma, non mi sono piaciuti: va benissimo quello finale (col 'ti amo' conclusivo'), ma i due precedenti li ho trovati sospettosamente commerciali, specie il secondo sembra messo apposta per far contento il pubblico, che altrimenti potrebbe arrabbiarsi se non gli si lascia vedere per bene il mostro'

FINE SPOILER
'''''''''..

Mi sarebbe piaciuto ancor più se lo script si fosse arrischiato nei dialoghi: benissimo scegliere attori neorealisticamente sconosciuti, ma l'optimum forse sarebbe stato lasciarli andare anche nell'improvvisazione.
E sulla stessa linea anche qualche movimento un po' più scombussolato di camera, o eventualmente anche dialoghi che procedessero con la telecamera realisticamente malposta, sarebbero stati l'ideale'

Voto: 4 stellette su 5

P.S.: Ho appena letto su badtaste.it che i titoli di coda conterrebbero ulteriori informazioni...

ho modificato il tuo spoiler in bianco visto che il film è ancora nella sale.

a me è piaciuto tutto il film forse come hai detto tu l'unico pezzo forzato è (per far vedere bene il mostro) la morte del cameramen ma per il resto tutti perfetti.ma poi gli umani hanno vinto o meno'

@godfather ma il bello di Blair witch project almeno per me non era il discorso del film dentro al film bensì il finale e il fatto di esser lì coi protagonisti in prima persona.

Ps: consiglio a tutti di vedere questo film al cinema perchè in homevideo secondo me perde moltissimo, è fondamentale anche che sia un cinema con un ottimo impianto audio.

A me è piaciuto discretamente. Un buon film ma niente di particolare. Ed è pure troppo corto.

PS: stasera in Tv ho visto quello che per me è un capolavoro assoluto e totale: HERO.
Questo è un film straordinario

Peccato che siano ormai così pochi i film davvero belli

Grazie per lo sbiancamento-spoiler Neve (io vado ancora 'all'antica', non mi son mai imparato)

La risposta alla tua domanda è forse nei titoli di coda del film, che io però mi sono perso venendomene via prima' ripensando invece alle didascalie ad inizio film... si potrebbe... forse... dire di sì... boooooh!

''''''''..
INIZIO SPOILER

[color=white:f034acaf2d]
A ripensarci, in fondo però anche quello è il bello del film, il suo sostanziale non-finale: il film finisce ' con l'apparente morte degli ultimi due protagonisti 'live' e l'apparente disfatta del mostro - perché' è finito il nastro della cassetta nella videocamera; anzi, a esser più coraggiosi gli autori avrebbero potuto osare anche di più, e realizzare un artistico 'film interruptus', salvo poi dover scappare inseguiti dagli spettatori, ormai più imbestialiti della bestia'

P.S.: Per certi versi il non-finale è anche moralmente (oltre che artisticamente) giàsto, voglio dire: è giàsto non lasciare la 'verità tutta intera', se il suo destinatario è chi si è visto il film come mero spettacolo, godendo entertainment dall'orrore; insomma, il finale aperto quale sorta di 'pena del contrappasso' per lo spettatore voyeur! [/color:f034acaf2d]

FINE SPOILER
''''''''

Ho letto che ormai è certo il sequel, diretto dallo stesso regista (che qui mi pare era alla sua opera prima) e con budget superiore ai 'miseri' 30 milioni che è costato questo: fra le possibili idee, gli autori parlano con interesse di una specie di 'coquel', ossia di un film ambientato nella stessa notte ma con protagonisti diversi, che filmano altre situazioni verificatesi in altri quartieri della città' che so: un Cloverfield nel Bronx, meno glamour e più proletario...

P.S.: sul design del mostro ho pensato ad un ispirazione psicoanalitica: insomma, hanno rovinato (si fa per dire) la somministrazione del Rorschack alle nuove generazioni, adesso alla tavola 2 tutti vedranno organi... fuori posto!!

@godfather ma il bello di Blair witch project almeno per me non era il discorso del film dentro al film bensì il finale e il fatto di esser lì coi protagonisti in prima persona.

beh il secondo fattore che tu citi dipende comunque dall'idea che ciò che vedi al cinema è ciò che in realta è stato davvero girato dai protagonisti e nient'altro(almeno cosi vogliono far credere).o no'

beh il secondo fattore che tu citi dipende comunque dall'idea che ciò che vedi al cinema è ciò che in realta è stato davvero girato dai protagonisti e nient'altro(almeno cosi vogliono far credere).o no'

si ma non del tutto, nel senso che ciò che rende secondo me molto immersivo il film è il fatto che tu sei lì con loro, proprio grazie a quel tipo di ripresa, si insomma proprio grazie a quel punto di vista, che ovviamente nel film viene giàstificato col girato dei protagonisti, ma il tipo di ripresa poteva anche essere benissimo non giàstificato che il riusltato sarebbe stato lo stesso (diciamo per fare un esempio, un pò tipo alcune scene del film Salvate il soldato Ryan).

Visto stasera..

[color=white:2debdb1079]..e vi dico che sono uscito col mal di mare e lo stomaco in subbuglio! Non sono un fan di questo tipo di inquadrature, ma vabbè.. alla fine ho sperato che uccidessero il prima possibile il defy con la videocamera perchè sennò vomitavo! asdasd Poi tralasciamo che ero abbastanza vicino allo schermo.. -_-
A parte questo, è un bel film con una pesante impronta di Abrams secondo me. Misteri irrisolti, finali aperti, flashback, ecc..
M'è piaciuta molto la scena della testa della Statua della Libertà e quando Marlene "scoppia" in un lago di sangue..
I mostriciattoli comunque sembrano dei mini-Alien.. me li hanno ricordati subito. Poi quella scena nella subway c'è anche uguale in AVP2!
IMHO un sequel è quasi scontato.. perchè nonostante tutto è un film che incuriosisce e lascia parecchie domande.. soprattutto: DA DOVE CAZZO E' SPUNTATO QUEL MOSTRO' E' MORTO' ALCUNI MOSTRICIATTOLI SARANNO SOPRAVVISSUTI'
E voglio vedere Manhattan rasa al suolo.[/color:2debdb1079]

nell'ultimissima scena c'è una cosa che cade in acqua , lontano, nella parte destra dello schermo.... nella primissima cosa che si vede invece c'è un logo dharma che appare per mezzo secondo in basso a destra.... (oggi visto per la seconda volta, ehhe)

visto domenica al warner ( :' ) dopo 20 minuti di pubblicità insulsa. M'aspettavo di vedere il trailer di Star Trek invece nada, un susseguirsi di boiate senza vergogna..bleeeah.
ma vabè, dopo l'irrequietezza e il disagio di vedersi circondati da orde chiassose di teenagers ruminanti finalmente salta fuori il Bad Robot a rassicuraci 🙂

[b:72de2b9648]Spoiler sparsi
[/b:72de2b9648]
La prima parte del film è noiosa ed anche un tantino irritante ma è comunque parte integrante dell'esperimento. In pratica inizi ad odiare i protagonisti fin dall'inizio per poi godere delle loro sventure da amici per la pelle se-muori-tu-io-ti-seguo. L'unica che attira le simpatie è Marlena ed infatti la tolgono di mezzo subito. Il gruppetto rimasto è antipatico, gente da party privè, yankees newyorchesi della peggior specie. In tutto ciò il mostro (mostri') ha attirato le mie simpatie fomentandomi abbastanza, non ai livelli di un FPS ma comunque come mi succede sempre più di rado al cinema.
Sul mostro hanno fatto un gran lavoro, un incrocio tra Cthulhu e la grazia di Godzilla 🙂

Resta comunque un'operazione sfacciatamente commerciale ma sicuramente di ottimo livello, anche per la maestria dimostrata dal team di Abrams nel diffondere l'hype tra gli internauti e nuovi web addicted.
Se le voci che girano saranno confermate ci sarà da divertirsi con spin-off e sequel, ci sono le basi per una serie kaiju made in USA.

----------------------

Se vi interessa il genere consiglio il sud coreano The Host passato ad Udine l'anno scorso, bellissimo.

http://it.youtube.com/watch'v=hJnq9sm4Zxk
http://it.youtube.com/watch'v=bNbZE8NX0nk
Immagine Forum

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com