WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Codice Da Vinci: realtà o finzione'
Cita da Magda su 25 Novembre 2004, 11:49E butto lì un'altra cosa: altri due personaggi molto importanti - secondo queste teorie - sarebbero Giovanni Battista (che poi sarebbe colui che ha salvato Gesù dalla croce) e Barabba, colui che la folle scelse di salvare a scapito di Gesù.
Barabba significa sì, in greco ladro o bandito (lestes), però nel suo contesto storico questa parola era indicata per nomiare gli ZELOTI, rivoluzionari nazionalisti che rientrano più volte con la storia di Gesù. (Gesù stesso sarebbe appartenuto a tale gruppo).
Un'altra interole-playerretazione del nome Barabba dei filologi moderni è quella di "Berabbi", che significa, figlio del Rabbi.
Vi ricordate, vero, chi era il Rabbi per definizione nel Nuovo Testamento''Chiedo a voi esperti di Matrix, potete ritrovarmi qualche riferimento a questi nomi nella Trilogia''
P.S: spostiamo questa discussione in Matrix e il cristianesimo'
E butto lì un'altra cosa: altri due personaggi molto importanti - secondo queste teorie - sarebbero Giovanni Battista (che poi sarebbe colui che ha salvato Gesù dalla croce) e Barabba, colui che la folle scelse di salvare a scapito di Gesù.
Barabba significa sì, in greco ladro o bandito (lestes), però nel suo contesto storico questa parola era indicata per nomiare gli ZELOTI, rivoluzionari nazionalisti che rientrano più volte con la storia di Gesù. (Gesù stesso sarebbe appartenuto a tale gruppo).
Un'altra interole-playerretazione del nome Barabba dei filologi moderni è quella di "Berabbi", che significa, figlio del Rabbi.
Vi ricordate, vero, chi era il Rabbi per definizione nel Nuovo Testamento''
Chiedo a voi esperti di Matrix, potete ritrovarmi qualche riferimento a questi nomi nella Trilogia''
Cita da hard1 su 25 Novembre 2004, 13:44E la verità è travolgente. Mi riferisco, primo fra tutti a "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh, Lincoln. Testo edito per la prima volta nel 1982, da cui il Codice ha preso a piene mani.
Poi c'è "Il mistero di Rennes-le-Chateau" di Kircher.La prima edizione italiana de "Il santo Graal" è uscita in Italia nel 1984. Io ho quella edizione non per merito mio, ma grazie a mia madre che è una appassionata della storia. L'ho letto parecchio tempo fa. Da notare come loro dicono di aver preso molto della loro narrazione da un documento di una biblioteca di Parigi (non ricordo bene) e avevano dato anche il numero di codice al quale corrispondeva il documento. Inutile dire che non esisteva niente.
Ho letto circa 3 anni fa "Il mistero di Rennes...." sempre grazie a mia madre. Non ci ho trovato niente che non sia raccontato in una qualsiasi rivista del genere (Hera in testa a tutte). Le solite ipotesi, senza 1 sola prova. 1 sola!
Ho letto quasi tutti i vangeli gnostici (o meglio mi hanno obbligati a leggerli) , mi sono ripromesso di leggerli tutti prima o poi...
Il CDV è una pappardella di quanto sopra perfettaemente orchestrata e adattata a romanzo. Non da nessuno spunto, non dice niente di nuovo per nessuna discussione. E' semplicemente un bellissimo romanzo che ha portato a conoscenza di molte persone queste tesi che esistono da quanto c'è la Chiesa Cattolica.
Come fai a dire che quello che dicono i libri sopracitati è LA VERITA' (vedesi sottolineanto del quote)' In base a che cosa dici questo' Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
Infatti. :ok: Se volete parlare delle analogie con Matrix continuate di là per il resto invece il thread resta a disposizione. Continuando a tener presende che qui si "dovrebbe" parlare del CDV. 😉
E la verità è travolgente. Mi riferisco, primo fra tutti a "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh, Lincoln. Testo edito per la prima volta nel 1982, da cui il Codice ha preso a piene mani.
Poi c'è "Il mistero di Rennes-le-Chateau" di Kircher.
La prima edizione italiana de "Il santo Graal" è uscita in Italia nel 1984. Io ho quella edizione non per merito mio, ma grazie a mia madre che è una appassionata della storia. L'ho letto parecchio tempo fa. Da notare come loro dicono di aver preso molto della loro narrazione da un documento di una biblioteca di Parigi (non ricordo bene) e avevano dato anche il numero di codice al quale corrispondeva il documento. Inutile dire che non esisteva niente.
Ho letto circa 3 anni fa "Il mistero di Rennes...." sempre grazie a mia madre. Non ci ho trovato niente che non sia raccontato in una qualsiasi rivista del genere (Hera in testa a tutte). Le solite ipotesi, senza 1 sola prova. 1 sola!
Ho letto quasi tutti i vangeli gnostici (o meglio mi hanno obbligati a leggerli) , mi sono ripromesso di leggerli tutti prima o poi...
Il CDV è una pappardella di quanto sopra perfettaemente orchestrata e adattata a romanzo. Non da nessuno spunto, non dice niente di nuovo per nessuna discussione. E' semplicemente un bellissimo romanzo che ha portato a conoscenza di molte persone queste tesi che esistono da quanto c'è la Chiesa Cattolica.
Come fai a dire che quello che dicono i libri sopracitati è LA VERITA' (vedesi sottolineanto del quote)' In base a che cosa dici questo' Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
Infatti. :ok: Se volete parlare delle analogie con Matrix continuate di là per il resto invece il thread resta a disposizione. Continuando a tener presende che qui si "dovrebbe" parlare del CDV. 😉
Cita da Magda su 25 Novembre 2004, 13:52E la verità è travolgente. Mi riferisco, primo fra tutti a "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh, Lincoln. Testo edito per la prima volta nel 1982, da cui il Codice ha preso a piene mani.
Poi c'è "Il mistero di Rennes-le-Chateau" di Kircher.La prima edizione italiana de "Il santo Graal" è uscita in Italia nel 1984. Io ho quella edizione non per merito mio, ma grazie a mia madre che è una appassionata della storia. L'ho letto parecchio tempo fa. Da notare come loro dicono di aver preso molto della loro narrazione da un documento di una biblioteca di Parigi (non ricordo bene) e avevano dato anche il numero di codice al quale corrispondeva il documento. Inutile dire che non esisteva niente.
Naturalmente con quella frase mi riferisco alla verità che è affermata in questi testi. Mi pare ovvio. Si usa questa parola in accezione comune anche col significato di "modo d'essere di una cosa", che riferito ad un libro o ad un autore sta a significare il messaggio principale, ciò che per lui è vero.
Per il resto, ognuno la vede come vuole. Tutto può essere fesseria, volendo, Matrix in primis :P.
Fatto sta che la massoneria esiste da secoli, e così il Priorato di Sion. Il resto può essere legenda.
E la verità è travolgente. Mi riferisco, primo fra tutti a "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh, Lincoln. Testo edito per la prima volta nel 1982, da cui il Codice ha preso a piene mani.
Naturalmente con quella frase mi riferisco alla verità che è affermata in questi testi. Mi pare ovvio. Si usa questa parola in accezione comune anche col significato di "modo d'essere di una cosa", che riferito ad un libro o ad un autore sta a significare il messaggio principale, ciò che per lui è vero.
Per il resto, ognuno la vede come vuole. Tutto può essere fesseria, volendo, Matrix in primis :P.
Fatto sta che la massoneria esiste da secoli, e così il Priorato di Sion. Il resto può essere legenda.
Cita da Magda su 25 Novembre 2004, 14:04Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
E riguardo a ciò che cerco, io, premesso che non c'entra nulla con questo tipic e non non credo assolutamente sia il tema di discussione nè interessi a qualcuno di voi, comunque ciò che cerco non è nè qui nè nei libri. Soprattutto non cerco risposte ma domande.
Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
E riguardo a ciò che cerco, io, premesso che non c'entra nulla con questo tipic e non non credo assolutamente sia il tema di discussione nè interessi a qualcuno di voi, comunque ciò che cerco non è nè qui nè nei libri. Soprattutto non cerco risposte ma domande.
Cita da hard1 su 25 Novembre 2004, 17:07Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
OT OT OT
Ok tantissime "frasi fatte"ma poca sostanza. Siamo in un forum dove ognuno confronta le idee con quelle degli altri. A me interessa sapere come la pensi tu. Sennò non te lo avrei chiesto. Se poi a te non interessa quello che gli altri hanno da dire bè questo è un altro discorso...
Cerchi le domande' Te ne ho appena fatta una e guarda come hai risposto.
Cerchi una verità oggettiva o quella che ti intriga di più'
OT OT OT
Ok tantissime "frasi fatte"ma poca sostanza. Siamo in un forum dove ognuno confronta le idee con quelle degli altri. A me interessa sapere come la pensi tu. Sennò non te lo avrei chiesto. Se poi a te non interessa quello che gli altri hanno da dire bè questo è un altro discorso...
Cerchi le domande' Te ne ho appena fatta una e guarda come hai risposto.
Cita da morpheus_87 su 25 Novembre 2004, 19:54La trama. Suggestiva. 4 esami di teologia all'università mi hanno insegnato (paradossalmente) che molto di ciò che ci è stato tramandato è falso. I vangeli non sono stati scritti dagli evangelisti. Gli atti sono posteriori a San Luca. Gesù non è morto a 33 anni. E potrei citarvi altre false convinzioni. Il bello è che tutto ciò lo ammette la stessa Chiesa, solo che evita di fare troppa pubblicità a qualcosa che potrebbe destare scalpore presso "la massa". Sono cose che "si sanno", si possono leggere in qualsiasi libro di teologia generale edito dalla San Paolo. Ma la vecchietta ottantenne che va a messa non lo saprà mai...
OT chiedo scusa per l'ot, Morole-playerheus potresti consigliarmi qualche titolo''''
La trama. Suggestiva. 4 esami di teologia all'università mi hanno insegnato (paradossalmente) che molto di ciò che ci è stato tramandato è falso. I vangeli non sono stati scritti dagli evangelisti. Gli atti sono posteriori a San Luca. Gesù non è morto a 33 anni. E potrei citarvi altre false convinzioni. Il bello è che tutto ciò lo ammette la stessa Chiesa, solo che evita di fare troppa pubblicità a qualcosa che potrebbe destare scalpore presso "la massa". Sono cose che "si sanno", si possono leggere in qualsiasi libro di teologia generale edito dalla San Paolo. Ma la vecchietta ottantenne che va a messa non lo saprà mai...
OT chiedo scusa per l'ot, Morole-playerheus potresti consigliarmi qualche titolo''''
Cita da morpheus su 25 Novembre 2004, 21:37OT chiedo scusa per l'ot, Morole-playerheus potresti consigliarmi qualche titolo''''
Tre titoli:
Franz Joseph Schierse - Introduzione al Nuovo Testamento - Queriniana
Franco Ardusso - Gesù Cristo, Figlio del Dio Vivente - Edizioni San Paolo
Rinaldo Fabris - Gesù di Nazareth - Cittadella Editrice
Sono libri di matrice cattolica. Il primo ti introduce allo studio del NT e accenna al fatto che gli evangelisti sono tali più per tradizione che per storicità. Gli altri due dipingono la figura di Gesù sotto varie angolazioni: dalla prospettiva del cattolico a quella dell'ateo.
Sono comunque libri accademici... credo sia preferibile una ricerca su Internet per toglierti qualche dubbio 😉
Tre titoli:
Sono libri di matrice cattolica. Il primo ti introduce allo studio del NT e accenna al fatto che gli evangelisti sono tali più per tradizione che per storicità. Gli altri due dipingono la figura di Gesù sotto varie angolazioni: dalla prospettiva del cattolico a quella dell'ateo.
Sono comunque libri accademici... credo sia preferibile una ricerca su Internet per toglierti qualche dubbio 😉
Cita da Magda su 26 Novembre 2004, 12:14OT chiedo scusa per l'ot, Morole-playerheus potresti consigliarmi qualche titolo''''
Tre titoli:
Posso aggiàngerne uno anch'io' "Nuove ipotesi su Gesù", di David Donnini, Macro edizioni.
Tre titoli:
Posso aggiàngerne uno anch'io' "Nuove ipotesi su Gesù", di David Donnini, Macro edizioni.
Cita da morpheus_87 su 26 Novembre 2004, 14:18GRAZIE MILLE!!!!!
alla pèrossima tappa in biblioteca avro di che cercare!!!
ide per la prossima tappa in libreria......
Denghiu!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!!
alla pèrossima tappa in biblioteca avro di che cercare!!!
ide per la prossima tappa in libreria......
Denghiu!!!!!!
Cita da Jestas su 28 Novembre 2004, 19:42oggi ero in una libreria Mondadori al centro, e c'era un espositore pieno di "Da Vinci Code" in lingua originale, a 11 eurini... ricordandomi tutti i vostri commenti in questo forum, non ho potuto fare a meno di prenderlo... è un libro bello cicciotto come piace a me , credo che me lo divorerò (se è davvero così avvincente come dite, soprattutto.. ho letto uno stralcio a caso e ho beccato subito una cosetta bella cruenta ^_^ )
oggi ero in una libreria Mondadori al centro, e c'era un espositore pieno di "Da Vinci Code" in lingua originale, a 11 eurini... ricordandomi tutti i vostri commenti in questo forum, non ho potuto fare a meno di prenderlo... è un libro bello cicciotto come piace a me , credo che me lo divorerò (se è davvero così avvincente come dite, soprattutto.. ho letto uno stralcio a caso e ho beccato subito una cosetta bella cruenta ^_^ )