WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Codice Da Vinci: realtà o finzione'
Cita da Magda su 13 Dicembre 2004, 9:41Per precisazione...
Mi sono espresso male i wacho non si ispirano al libro di Brown, ma più precisamente citano a loro modo le leggende che anche Brown affronta, temi che esisto da moooolto tempo.. affrontati tra l'altro da vecchissimi libri meno commerciali.Giustissima precisazione, infatti è per questo che la cosa mi ha fatto pensare da subito: se si fossero rifatti al best-seller (cosa, appunto impossibile) la motivazione avrebbe potuto essere quella semplicemente di cavalcare l'onda del successo del libro. Ma così non è.
E anzi, siccome:
a. pare che i registi di Matrix non facciano riferimenti casuali
b. suppongo che fra tutte le teorie, pratiche e pensieri che esistono nella cultura umana se i registi hanno scelto di basare la trilogia su alcune piuttosto che altre, significa che a queste loro attribuiscono una certa credibilitàallora mi viene da pensare: se loro attribuiscono una certa credibilità alla gnosi, ai vangeli gnostici, alla "leggenda" di Gesù e della Maddalena, e se hanno inserito dei riferimenti a tutto ciò nella Trilogia... è azzardato pensare che avessero esattamente lo scopo di diffondere o comunicare qualcosa a questo riguardo'
Per precisazione...
Mi sono espresso male i wacho non si ispirano al libro di Brown, ma più precisamente citano a loro modo le leggende che anche Brown affronta, temi che esisto da moooolto tempo.. affrontati tra l'altro da vecchissimi libri meno commerciali.
Giustissima precisazione, infatti è per questo che la cosa mi ha fatto pensare da subito: se si fossero rifatti al best-seller (cosa, appunto impossibile) la motivazione avrebbe potuto essere quella semplicemente di cavalcare l'onda del successo del libro. Ma così non è.
E anzi, siccome:
a. pare che i registi di Matrix non facciano riferimenti casuali
b. suppongo che fra tutte le teorie, pratiche e pensieri che esistono nella cultura umana se i registi hanno scelto di basare la trilogia su alcune piuttosto che altre, significa che a queste loro attribuiscono una certa credibilità
allora mi viene da pensare: se loro attribuiscono una certa credibilità alla gnosi, ai vangeli gnostici, alla "leggenda" di Gesù e della Maddalena, e se hanno inserito dei riferimenti a tutto ciò nella Trilogia... è azzardato pensare che avessero esattamente lo scopo di diffondere o comunicare qualcosa a questo riguardo'
Cita da khaleim su 13 Dicembre 2004, 9:46Molto probabile...anzi per quanto riguarda me è certamente così.
Molto probabile...anzi per quanto riguarda me è certamente così.
Cita da Magda su 13 Dicembre 2004, 9:53Allora Adam, confrontiamo le tue opinioni con le mie:
il graal una discendenza di Gesù '!' Si può essere, non ci vedo niente di male
Può essere anche per me. Io però ci vedo qualcosa di "male"... tutta la cristianità - almeno quella dominante, quella per il "popolo" - si basa su qualcosa di completamente diverso al riguardo: la natura divina di Cristo (e non umana), il qualche quindi NON ha e non può avere discendenza.
i cavalieri templari scoprirono il segreto, si ne sono certo
In effetti loro stessi ammettevano di custodire un segreto...
maria maddalena era il calice che conteneva tale discendenza....si possibilissimo......
Maria Maddalena.. 🙂 beh, il mio nick si ispira precisamente a lei, quindi... puoi immaginare cosa penso. Non era semplicemente il "calice", esattametne come la donna non è semplicemente il ricettacolo, ma rappresentava - secondo me - la divinità femminile, proprio come Gesù era simbolo e portavoce della divinità maschile.
Il culto della Grande Dea... E mi fermo qui.i merovingi discendenti di Cristo.... no non credo proprio....
Non lo so sinceramente. Penso sia estremamente difficile avere una ricostruzione oggettiva della storia dei merovingi, in quanto - a quello che ho letto - è una storia non solo molto antica ma con grosse lacune informative.
Penso piuttosto che gli ebrei siano davvero un popolo eletto. Getto il sasso.. 🙂il priorato di Sion i costodi (buoni) di tale segreto''' no non credo......
Beh, se c'è una cosa che mi sembra abbastanza testimoniata - non nel Codice ma in altri libri - è il legame fra il Priorato di Sion (tra l'altro Sion e quindi sionismo.... gli ebrei..). e alcune sette segrete... Se il Priorato di Sion così potente non custodisce questo segreto.. quale altro segreto così sconvolgente può avere l'umanità' 🙂
Allora Adam, confrontiamo le tue opinioni con le mie:
Può essere anche per me. Io però ci vedo qualcosa di "male"... tutta la cristianità - almeno quella dominante, quella per il "popolo" - si basa su qualcosa di completamente diverso al riguardo: la natura divina di Cristo (e non umana), il qualche quindi NON ha e non può avere discendenza.
maria maddalena era il calice che conteneva tale discendenza....si possibilissimo......
Maria Maddalena.. 🙂 beh, il mio nick si ispira precisamente a lei, quindi... puoi immaginare cosa penso. Non era semplicemente il "calice", esattametne come la donna non è semplicemente il ricettacolo, ma rappresentava - secondo me - la divinità femminile, proprio come Gesù era simbolo e portavoce della divinità maschile.
Il culto della Grande Dea... E mi fermo qui.
i merovingi discendenti di Cristo.... no non credo proprio....
Non lo so sinceramente. Penso sia estremamente difficile avere una ricostruzione oggettiva della storia dei merovingi, in quanto - a quello che ho letto - è una storia non solo molto antica ma con grosse lacune informative.
Penso piuttosto che gli ebrei siano davvero un popolo eletto. Getto il sasso.. 🙂
il priorato di Sion i costodi (buoni) di tale segreto''' no non credo......
Beh, se c'è una cosa che mi sembra abbastanza testimoniata - non nel Codice ma in altri libri - è il legame fra il Priorato di Sion (tra l'altro Sion e quindi sionismo.... gli ebrei..). e alcune sette segrete... Se il Priorato di Sion così potente non custodisce questo segreto.. quale altro segreto così sconvolgente può avere l'umanità' 🙂
Cita da hard1 su 13 Dicembre 2004, 10:50Può essere anche per me. Io però ci vedo qualcosa di "male"... tutta la cristianità - almeno quella dominante, quella per il "popolo" - si basa su qualcosa di completamente diverso al riguardo: la natura divina di Cristo (e non umana), il qualche quindi NON ha e non può avere discendenza.
Concordo con Magda, ma vorrei aggiàngere una cosa: all'epoca era usanza che un pastore fosse sposato. Posto che storicamente Gesù sia esistito, risulterebbe anomalo (per non dire impossibile) che non avesse moglie. Per quanto riguarda i figli... bè questo non so.
esattametne come la donna non è semplicemente il ricettacolo, ma rappresentava - secondo me - la divinità femminile, proprio come Gesù era simbolo e portavoce della divinità maschile.
Il culto della Grande Dea... E mi fermo qui.Eh il femminino sacro. Il culto della Dea. Lo sai che mi piaci Magda quando parli così... 😉
Penso piuttosto che gli ebrei siano davvero un popolo eletto. Getto il sasso.. 🙂Ma gli ebrei non discendono (in lontananza) dagli egizi' Non è che forse... (altro sasso)
Credo che vi siano altre sette ancora più segrete (taluni dicono che sono sconosciuti persino alla chiesa stessa) che tendano a custodire qualcosa...
Concordo con Magda, ma vorrei aggiàngere una cosa: all'epoca era usanza che un pastore fosse sposato. Posto che storicamente Gesù sia esistito, risulterebbe anomalo (per non dire impossibile) che non avesse moglie. Per quanto riguarda i figli... bè questo non so.
esattametne come la donna non è semplicemente il ricettacolo, ma rappresentava - secondo me - la divinità femminile, proprio come Gesù era simbolo e portavoce della divinità maschile.
Eh il femminino sacro. Il culto della Dea. Lo sai che mi piaci Magda quando parli così... 😉
Penso piuttosto che gli ebrei siano davvero un popolo eletto. Getto il sasso.. 🙂
Ma gli ebrei non discendono (in lontananza) dagli egizi' Non è che forse... (altro sasso)
Credo che vi siano altre sette ancora più segrete (taluni dicono che sono sconosciuti persino alla chiesa stessa) che tendano a custodire qualcosa...
Cita da Father_Abbot su 13 Dicembre 2004, 12:11Ci sarebbe davvero molto da discutere nel merito di questo interessantissimo topic, dove per altro ci sono già stati diversi interventi davvero illuminanti, per cui aggiàngo solo qualche considerazione di carattere generale, per allargare la discussione.....
Ovviamente non può che esserci da parte della Chiesa una levata di scudi massiva di fronte a letture alternative della storia stessa della cristianità...
A parte la natura ultraterrena o meno di Gesù, a mio avviso sulla questione si gioca il ruolo stesso del clero nella storia; infatti giova ricordare che è alquanto prevalente nella nostra società una visione alquanto "antistorica" dell'evoluzione filosofica e religiosa del pensiero umano, quasi che prima della nascita di Cristo non ci fosse una ricerca morale verso la spiritualità, che le religioni del passato (bollate acriticamente con disprezzo come pagane) non fornissero strade adeguate verso l'illuminazione o il divino.....
Eppure l'animismo, il culto dei morti, la ricerca del divino sono caratteri intellettuali che sono inscindibili dall'essere umano e come tali ne hanno caratterizzato TUTTA la sua storia millenaria......Banalizzo ed esemplifico il concetto, ancora domenica scorsa il mio parroco nella sua omelia ha ricordato che senza la venuta del Cristo nessuno di noi sarebbe redento e salvato.....
Ebbene tale visione che condanna senza via di scampo, con una rasoiata, intere generazioni di uomini, anche i più retti e pii, solo perchè antecedenti la venuta di Gesù (o solo perchè di religioni diversi aggiàngo) io la trovo assolutamente inaccettabile ed ingiàsta.....FA
Ci sarebbe davvero molto da discutere nel merito di questo interessantissimo topic, dove per altro ci sono già stati diversi interventi davvero illuminanti, per cui aggiàngo solo qualche considerazione di carattere generale, per allargare la discussione.....
Ovviamente non può che esserci da parte della Chiesa una levata di scudi massiva di fronte a letture alternative della storia stessa della cristianità...
A parte la natura ultraterrena o meno di Gesù, a mio avviso sulla questione si gioca il ruolo stesso del clero nella storia; infatti giova ricordare che è alquanto prevalente nella nostra società una visione alquanto "antistorica" dell'evoluzione filosofica e religiosa del pensiero umano, quasi che prima della nascita di Cristo non ci fosse una ricerca morale verso la spiritualità, che le religioni del passato (bollate acriticamente con disprezzo come pagane) non fornissero strade adeguate verso l'illuminazione o il divino.....
Eppure l'animismo, il culto dei morti, la ricerca del divino sono caratteri intellettuali che sono inscindibili dall'essere umano e come tali ne hanno caratterizzato TUTTA la sua storia millenaria......
Banalizzo ed esemplifico il concetto, ancora domenica scorsa il mio parroco nella sua omelia ha ricordato che senza la venuta del Cristo nessuno di noi sarebbe redento e salvato.....
Ebbene tale visione che condanna senza via di scampo, con una rasoiata, intere generazioni di uomini, anche i più retti e pii, solo perchè antecedenti la venuta di Gesù (o solo perchè di religioni diversi aggiàngo) io la trovo assolutamente inaccettabile ed ingiàsta.....
FA
Cita da Magda su 13 Dicembre 2004, 12:25Banalizzo ed esemplifico il concetto, ancora domenica scorsa il mio parroco nella sua omelia ha ricordato che senza la venuta del Cristo nessuno di noi sarebbe redento e salvato.....
Ebbene tale visione che condanna senza via di scampo, con una rasoiata, intere generazioni di uomini, anche i più retti e pii, solo perchè antecedenti la venuta di Gesù (o solo perchè di religioni diversi aggiàngo) io la trovo assolutamente inaccettabile ed ingiàsta.....FA
Beh però non puoi far finta di dimenticare che il cristianesimo è - come altre - una religione monoteista, in quanto tale non può prevedere altre vie alla Salvezza se non la propria.
Comunque il tema era stato risolto in maniera molto diplomatica da Dante, ricordi' Il limbo... 🙂
E qui mi fermo, altrimenti quel rompi di Hard1 inizia col suo OT OT OT OT!!
Banalizzo ed esemplifico il concetto, ancora domenica scorsa il mio parroco nella sua omelia ha ricordato che senza la venuta del Cristo nessuno di noi sarebbe redento e salvato.....
Beh però non puoi far finta di dimenticare che il cristianesimo è - come altre - una religione monoteista, in quanto tale non può prevedere altre vie alla Salvezza se non la propria.
Comunque il tema era stato risolto in maniera molto diplomatica da Dante, ricordi' Il limbo... 🙂
E qui mi fermo, altrimenti quel rompi di Hard1 inizia col suo OT OT OT OT!!
Cita da Adam_Burton su 13 Dicembre 2004, 23:33il graal una discendenza di Gesù '!' Si può essere, non ci vedo niente di male
Ma Magda, Gesù è Dio che si è fatto uomo, quindi in tutto e per tutto umano, Gesù viene definito il figlio dell'uomo..., è Dio che diventa uomo per provare cosa significa esserlo... in tutto e per tutto....
anche se io non sono certo che fosse esattamente quello che credi tu il segreto.......
Il culto della Grande Dea... E mi fermo qui.Quindi teoricamente secondo te la storia di Gesu e Maria Maddalena, in realtà nasce a pari passo, o per meglio dire, Gesu è la divinità maschile mandata sulla terra e Maria M. stessa il femminino sacro pure lei mandata sulla terra per creare una dinastia ho capito quello che intendi'
Penso piuttosto che gli ebrei siano davvero un popolo eletto. Getto il sasso.. 🙂Si in effetti è relativamente antica, e con grosse lacune ma ti assicurò che esistono testi storici che descrivono (certi in maniera asettica, altri in maniera più romanzata) la vita della dinastia Merovingia.... e ti posso assicurare che di santo e di divino avevano ben poco.....
Per il popolo ebraico non mi esprimo non ho conoscenze approfondite in merito, ma consiglio di guardarvi "Pigreco il teorema della follia" a riguardo...
Le sette segrete sono sette iniziatiche per definizione, anche la CIA nacque da una setta segreta, e a volte queste sette celano soltanto giochi di potere, e per essere iniziati bisogna avere un mistero , un segreto a cui iniziarsi, altrimenti si perde il senso di tutto il gioco.
Ma Magda, Gesù è Dio che si è fatto uomo, quindi in tutto e per tutto umano, Gesù viene definito il figlio dell'uomo..., è Dio che diventa uomo per provare cosa significa esserlo... in tutto e per tutto....
anche se io non sono certo che fosse esattamente quello che credi tu il segreto.......
Quindi teoricamente secondo te la storia di Gesu e Maria Maddalena, in realtà nasce a pari passo, o per meglio dire, Gesu è la divinità maschile mandata sulla terra e Maria M. stessa il femminino sacro pure lei mandata sulla terra per creare una dinastia ho capito quello che intendi'
Si in effetti è relativamente antica, e con grosse lacune ma ti assicurò che esistono testi storici che descrivono (certi in maniera asettica, altri in maniera più romanzata) la vita della dinastia Merovingia.... e ti posso assicurare che di santo e di divino avevano ben poco.....
Per il popolo ebraico non mi esprimo non ho conoscenze approfondite in merito, ma consiglio di guardarvi "Pigreco il teorema della follia" a riguardo...
Le sette segrete sono sette iniziatiche per definizione, anche la CIA nacque da una setta segreta, e a volte queste sette celano soltanto giochi di potere, e per essere iniziati bisogna avere un mistero , un segreto a cui iniziarsi, altrimenti si perde il senso di tutto il gioco.
Cita da Magda su 14 Dicembre 2004, 10:11il graal una discendenza di Gesù '!' Si può essere, non ci vedo niente di male
Si ma Adam - e qui Morole-playerheus può correggermi se sbaglio - per il cristianesimo Gesù ha natura umana e divina. E' Gesù e Cristo allo stesso tempo. E' figlio di Dio. Proprio in questo si distingue il Cristianesimo anche da altre forme di Cattolicesimo che vedono in Gesù solo un Messia e non Il Messia, non l'incarnazione di Dio.
Per il Cristianesimo questa cosa è imprescindibile: si basa proprio sul riconoscere che Gesù abbia natura divina e sia il Cristo: uno e trino con Dio e lo Spirito Santo.
Si ma Adam - e qui Morole-playerheus può correggermi se sbaglio - per il cristianesimo Gesù ha natura umana e divina. E' Gesù e Cristo allo stesso tempo. E' figlio di Dio. Proprio in questo si distingue il Cristianesimo anche da altre forme di Cattolicesimo che vedono in Gesù solo un Messia e non Il Messia, non l'incarnazione di Dio.
Per il Cristianesimo questa cosa è imprescindibile: si basa proprio sul riconoscere che Gesù abbia natura divina e sia il Cristo: uno e trino con Dio e lo Spirito Santo.
Cita da Magda su 14 Dicembre 2004, 10:24maria maddalena era il calice che conteneva tale discendenza....si possibilissimo......
Il culto della Grande Dea... E mi fermo qui.Quindi teoricamente secondo te la storia di Gesu e Maria Maddalena, in realtà nasce a pari passo, o per meglio dire, Gesu è la divinità maschile mandata sulla terra e Maria M. stessa il femminino sacro pure lei mandata sulla terra per creare una dinastia ho capito quello che intendi'
Beh non è semplice da dire, bisognerebbe parlarne a quattr'occhi anche perchè non sono arrivata ad una conclusione - ovviamente - i miei sono solo.. come dire.. pensieri sparsi 🙂 frutto naturalmente delle mie esperienze e dei miei studi.
Comunque, in estrema sintesi, ho notato che in molte religioni antiche la divinità è in forma maschile e femminile. E io credo in questo. Anche perchè non ha senso per l'essere umano avere un Dio che si incarna solo nell'uomo (dove per uomo intendo "uomo" in senso proprio, quindi maschio). L'essere umano neutro non esiste, esiste solo in forma maschile e femminile. E questa secondo me non è una forma bensì un'essenza diversa (come insegna tutta una corrente filosofica moderna). E' possibile secondo me che questa essenza derivi da un essere appunto già in nuce "maschile" e "femminile" e non neutro. (Mi rendo conto che sto banalizzando moltissimo il discorso ma non posso e non saprei mettermi a esporre un trattato in un forum 🙂 ) Quindi in definitiva Sapienti (o saggi, o eletti..). come Gesù, la Maddalena, Budda, Maometto ecc... sono persone che hanno avuto una sorta di illuminazione o per una serie di motivi sono più "vicini" a tale divinità, quindi riescono ad esprimere meglio di altri l'essere divino. Non sono mandati dalla divinità, che non essendo antropomorfa secondo me, non compie azioni quali "inviare" qualcuno sulla terra.
Riguardo alla discendenza... non so...e in fondo non mi interessa moltissimo, visto che a questo punto Gesù non è il Dio incarnato ma "solo" un uomo "speciale", e lo stesso per la Maddalena.
Mi chiedo ultimamente se Maria Maddalena non fosse in realtà portavoce del culto della Grande Dea. Ma ne so troppo poco in proposito per avere un'idea precisa.
Beh non è semplice da dire, bisognerebbe parlarne a quattr'occhi anche perchè non sono arrivata ad una conclusione - ovviamente - i miei sono solo.. come dire.. pensieri sparsi 🙂 frutto naturalmente delle mie esperienze e dei miei studi.
Comunque, in estrema sintesi, ho notato che in molte religioni antiche la divinità è in forma maschile e femminile. E io credo in questo. Anche perchè non ha senso per l'essere umano avere un Dio che si incarna solo nell'uomo (dove per uomo intendo "uomo" in senso proprio, quindi maschio). L'essere umano neutro non esiste, esiste solo in forma maschile e femminile. E questa secondo me non è una forma bensì un'essenza diversa (come insegna tutta una corrente filosofica moderna). E' possibile secondo me che questa essenza derivi da un essere appunto già in nuce "maschile" e "femminile" e non neutro. (Mi rendo conto che sto banalizzando moltissimo il discorso ma non posso e non saprei mettermi a esporre un trattato in un forum 🙂 ) Quindi in definitiva Sapienti (o saggi, o eletti..). come Gesù, la Maddalena, Budda, Maometto ecc... sono persone che hanno avuto una sorta di illuminazione o per una serie di motivi sono più "vicini" a tale divinità, quindi riescono ad esprimere meglio di altri l'essere divino. Non sono mandati dalla divinità, che non essendo antropomorfa secondo me, non compie azioni quali "inviare" qualcuno sulla terra.
Riguardo alla discendenza... non so...e in fondo non mi interessa moltissimo, visto che a questo punto Gesù non è il Dio incarnato ma "solo" un uomo "speciale", e lo stesso per la Maddalena.
Mi chiedo ultimamente se Maria Maddalena non fosse in realtà portavoce del culto della Grande Dea. Ma ne so troppo poco in proposito per avere un'idea precisa.
Cita da Magda su 14 Dicembre 2004, 10:35Posso aggiàngere un'altra cosa' Poi la smetto sennò il solito bacchettone di hard1 inizia con i suoi OT OT OT OT.
Mi rendo conto che a rigore mi sono espressa molto male nel post precedente, a iniziare da quel l'essere umano "deve avere" una divinità. Poichè l'essere umano non HA propriamente nessuna divinità; se un essere divino "è", questo sicuramente non "è dell'" essere umano.
Poi dovrei correggere "essere divino già in nuce maschile e femminile", poichè "già in nuce" non significa nulla, avrei dovuto dire "ontologicamente". E così via. Puntualizzo questo più che altro perchè avendo avuto sentore che Morole-playerheus sta compiendo studi in settore, potrebbe tirarmi le orecchie, visto che non è possibile dire cose corrette o anche ammissibili con un linguaggio sbagliato. 🙂
Spero comunque che se Adam era interessato a capire il mio pensiero, ne abbia avuto un'idea. 🙂Hard1, non avevo letto il tuo post... A proposito, non eri tu quello che s'era letto di tutto per via della madre'
Perchè non ci spieghi le tue conclusioni'
Posso aggiàngere un'altra cosa' Poi la smetto sennò il solito bacchettone di hard1 inizia con i suoi OT OT OT OT.
Mi rendo conto che a rigore mi sono espressa molto male nel post precedente, a iniziare da quel l'essere umano "deve avere" una divinità. Poichè l'essere umano non HA propriamente nessuna divinità; se un essere divino "è", questo sicuramente non "è dell'" essere umano.
Poi dovrei correggere "essere divino già in nuce maschile e femminile", poichè "già in nuce" non significa nulla, avrei dovuto dire "ontologicamente". E così via. Puntualizzo questo più che altro perchè avendo avuto sentore che Morole-playerheus sta compiendo studi in settore, potrebbe tirarmi le orecchie, visto che non è possibile dire cose corrette o anche ammissibili con un linguaggio sbagliato. 🙂
Spero comunque che se Adam era interessato a capire il mio pensiero, ne abbia avuto un'idea. 🙂
Hard1, non avevo letto il tuo post... A proposito, non eri tu quello che s'era letto di tutto per via della madre'
Perchè non ci spieghi le tue conclusioni'