WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Come fa Neo a sconfiggere Smith'

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e ovviamente grande appassionato dell'universo Matrix!!

Io penso che vi siate un pò tutti complicati inutilmente le cose. Sicuremante ci sono molti aspetti su cui possono nascere diverse ipotesi, però credo sia chiaro come sia stato distrutto Smith, almeno per me lo è: Neo si era collegato a Matrix dalla città delle macchine, ha convinto le macchine che era l'unico che poteva sconfiggere Smith (in effetti le macchine non avevano modo di eliminarlo) e così sì è collegato e lo ha sfidato. Dopo l'intensa lotta che tutti noi abbiamo visto ha avuto la meglio Smith e Neo si è arreso, convincendo Smith a copiarlo e quì l'ex agente si è fregato perché a quel punto dalla città delle macchine (che non dev'essere per forza 01, ovvero la prima città) è partita la cancellazione di Smith, tramite Neo. Il perché Neo sia morto (fatto che è stato chiarito solo con l'uscita di The Matrix Online) non mi è del tutto chiaro, ma è probabile che essendo il codice di Neo simile a quello di Smith la cancellazione abbia avuto effetto su entrambi. Ovviamente su tutti gli umani schiavi (e copiati da Smith) non ha avuto lo stesso effetto, si sono semplicemente risvegliati, come anche i programmi, altrimenti sarebbe stata forse la fine anche delle macchine. In effetti però la morte di Neo non ha una causa ben chiara...
Io però non capisco che significhi quella parola che Smith va dicendo dal primo film:"è inevitabile!", non capisco se ha un senso come segno premonitore, come i sogni che ha cominciato a fare Neo da eletto...
Su una cosa non c'è dubbio, il perché Smith si sia accanito su Neo e su Matrix. Quando era agente di Matrix, Smith aveva uno scopo e Neo glielo ha tolto cancellandolo, per qualche motivo Smith non ha voluto tornare alla sorgente (daltronde molti altri hanno fatto come lui, vedi Merovingio, Oracolo..)., anche lui alla fine ha un'intelligenza e quale essere intelligente vorrebbe la morte, il nulla' Una volta tornato in Matrix ha iniziato la sua vendetta e il desiderio di distruggere tutto, umani e macchine (questo lo chiarisce anche l'Oracolo).

la morte di Neo invece secondo me è perfettamente comprensibile.
dopotutto, in tutte le versioni precedenti di matrix, l'eletto tornava alla sorgente, disseminava il suo codice, ricaricava matrix, sceglieva 23 individui per ripopolare zion, dopodichè cessava di esistere nella sua forma attuale.
qui , sebbene con un percorso tortuoso rispetto alle versioni precedenti, Neo non ha fatto altro che compiere il suo destino di eletto.

alla fine la meglio l'ha avuto l'Architetto, alla fine Neo è morto per salvare Zion. Quindi è tornato alla sorgente come gli aveva detto.

alla fine la meglio l'ha avuto l'Architetto, alla fine Neo è morto per salvare Zion. Quindi è tornato alla sorgente come gli aveva detto.

Eh no, la meglio la ha avuto assolutamente Neo e tutta l'umanità...almeno quella libera. Neo, il settimo eletto se non sbaglio, ha fatto qualcosa che nessun altro aveva mai fatto prima! Uno dopo l'altro, avevano tutti scelto la stessa porta, ovvero quella a destra, la famosa "porta della salvezza" come dice l'Architetto, facendo compiere ogni volta lo stesso destino, la distruzione e ricostruzione di Zion.
Neo ha completamente cambiato il destino dell'eletto salvando l'umanità veramente e portando la pace tra uomini e macchine!
Probabilmente la storia è cambiata da quando Neo ha cancellato Smith nel primo film, cosa che non credo abbiano fatto gli altri precedenti eletti.
Alla fine aver cancellato Smith si è rivelato un asso nella manica per Neo perché poi le macchine hanno avuto bisogno di lui per eliminarlo definitivamente. E' questo che ha fatto la differenza dopo secoli di guerra!
Oltretutto Neo era innamorato e questo lo ha portato a seguire i sentimenti...cosa che appunto gli ha fatto scegliere la porta sinistra.
Era comunque ovvio che l'Architetto mentisse sul fatto che senza il reload dovuto all'eletto ci sarebbe stato un cataclismico crash del systema, che accompagnato alla distruzione di Zion avrebbe dterminato la fine dell'intera razza umana. Io credo che le macchine avessero bisogno a tutti i costi dell'energia degli umani e sterminarli avrebbe portato alla fine delle macchine, l'Architetto mi ricordo che ha detto:"esistono livelli di sopravvivenza che siamo disposti a sopportate!" ma in questa parte si vede che cerca di evitare l'argomento e infatti sposta la questione sulla salvezza o distruzione dell'umanità.
L'Architetto conosceva bene la psicologia umana e ha tentato in tutti i modi di far fare a Neo quello che voleva lui ma per la prima volta non è andata come sperava...

Scusate per l'O.T.! 😀 :muto:

Era comunque ovvio che l'Architetto mentisse sul fatto che senza il reload dovuto all'eletto ci sarebbe stato un cataclismico crash del systema, che accompagnato alla distruzione di Zion avrebbe dterminato la fine dell'intera razza umana. Io credo che le macchine avessero bisogno a tutti i costi dell'energia degli umani e sterminarli avrebbe portato alla fine delle macchine, l'Architetto mi ricordo che ha detto:"esistono livelli di sopravvivenza che siamo disposti a sopportate!" ma in questa parte si vede che cerca di evitare l'argomento e infatti sposta la questione sulla salvezza o distruzione dell'umanità.

su questo non sono d'accordo.
sono convinto che il cataclismico crash di systema sia una realtà di matrix, reso inevitabile dal fatto che col passare degli anni la presenza di ribelli diventa talmente preponderante da costituire elemento di disturbo per i blue pill.
Per la frase "esistono livelli di sopravvivenza che siamo disposti a sopportate!" è possibile, come ho già detto da qualche parte nel forum, che le macchine contassero di utilizzare gli umani ancora nei campi di raccolta per un periodo di tempo piuttosto lungo.
col genere umano estinto a parte gli umani ancora nei campi, le macchine avrebbero potuto sopravvivere in un regime energetico razionato, ma allo stesso tempo non avrebbero dovuto investire risorse ed energia nel controllare i ribelli

Eh no, la meglio la ha avuto assolutamente Neo e tutta l'umanità...almeno quella libera.

Neo è morto, non credo prorio che abbia avuto la meglio....

Neo ha completamente cambiato il destino dell'eletto salvando l'umanità veramente e portando la pace tra uomini e macchine!

Il destino dell'eletto era quello di ricaricare il systema, la pace era una conseguenza:

In un modo o nell'altro Neo, questa guerra è destinata a cessare. Stanotte il destino di entrambi i mondi sarà nelle tue mani, se fallirai sarà nelle sue...

L'Architetto conosceva bene la psicologia umana e ha tentato in tutti i modi di far fare a Neo quello che voleva lui ma per la prima volta non è andata come sperava...

Posso sbagliarmi, ma l'Architetto sperava che Neo scegliesse la porta di sinistra.. Concetto molto complicato... Provo a dirlo in poche parole...

L'Architetto ha creato The Matrix e ha creato anche l'eletto e la sua funzione, ma nelle precedenti versioni l'eletto si è sempre comportato da macchina e ha scelto la razionalità, la perfezione...
L'Architetto afferma che Neo è umano, è rimasto un umano e gli esseri umani sono imperfetti, non razionali...
Se Neo avesse scelto la porta di destra, sarebbe rimasto uno dei meccanismi del systema, la migliore creazione dell'Architetto sarebbe rimasta mediocre... invece scegliendo la porta di sinistra, Neo si dimostra umano, sceglie l'amore... dunque la migliore creazione dell'Architetto è servita a qualcosa...

e in più l'Architetto temeva che neanche il reload avesse potuto cancellare Smith, ma solo l'intervento di neo...

La speranza... la quint'essenziale illusione umana e al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza.

Ho detto un mucchio di sciocchezze' :fumato:

Non credo che tu abbia detto sciocchezze Juliet, l'Architetto in fondo a creato matrix, la neurosimulazione, quindi è più che plausibile che il suo obbiettivo sia la perfezione del meccanismo che regola la simulazione, ossia il miglior rapporto tra energia prodotta (blue pill) / funzionamento continuo della matrice.

Sia gli uomini che le macchine dipendono gli uni dagli altri, sia il consigliere Haman, che l'Architetto avrebberò infatti una possibilità, quella di spegnere l'interruttore, ossia di non sfruttare più le macchine/gli uomini.
In tal caso gli unici a rimetterci sarebbero gli esuli, che dovrebbero garantire un "bisogno", affinche The Matrix continui ad esistere.

Ma guardate che veramente L'Architetto ha avuto la meglio, alla fine lui aveva calcolato che in qualsiasi dei due casi ci sarebbe stato un reload del systema, quindi erano solo 2 i casi:

1) Zion distrutta Macchine vincenti
2) Zion salvata Macchine perdenti

ma l'opzione del reload rimane sempre.

a mio avviso veramente l'Architetto ha avuto solo fortuna.
Neppure l'Oracolo, dall'altro dei suoi poteri divinatori, era riuscita a vedere la fine della storia, figuriamoci l'Architetto che vede tutto in funzione di equazioni perfette!

piuttosto vedrei i due punti in questo modo
1) zion distrutta e reload
2)umanità distrutta, in qualche modo ci arrangiamo

l'Architetto è l'ideatore di The Matrix e l'Oracolo è solo una routine non scordartelo...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com