WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Come funziona Matrix ''' (commenti all'articolo)

Il systema di scatole cinesi, ovvero di The Matrix dentro matrix, è stato dibattutto per lungo tempo!!
E' una possibilità (molto suggestiva peraltro) anche se credo che non sia l'interole-playerretazione corretta!!
Per quanto riguarda l'ambientazione della matrice, in effetti le macchine avrebbero potuto ricostruire qualunque contesto storico pero...
1) Le macchine conoscono quel mondo degli umani, il mondo alla fine del ventesimo secolo...il periodo storico nel quale sono state create e si sono sviluppate! E' possibile quindi che abbiano ricreato un mondo (dal punto di vista tecnolgico e sociale) che conoscono direttamente!
2) la scelta (obbligata per il funzionamento della matrice) di tenere uomini liberi fuori da Matrix, deve lasciare la possibilità che questi ultimi agiscano anche all'interno del systema simulato per poter liberare altre menti, in modo da accrescere la popolazione "libera" e/o sostituire i caduti.
Per far ciò è più conveniente ricreare un mondo fatto di computer, cabine e tecnologia varia che non un mondo medievale

Mi rendo conto che gli autori debbano creare un pretesto per poter sviluppare e raccontata la storia nel film, ma a distanza di tanti anni e dopo tutte le cose che ho visto e letto non riesco ancora a spiegarmi come abbiano fatto dei super perfezionisti come i Wacho e il loro collaboratori a giàstificare in maniera così poco esauriente il tutto.
Abbiamo visto tutti come abbiano curato e infarcito tutta la trilogia di dettagli teorie ecc ecc... e poi l'unica spiegazione che siamo riusciti a trovare si riduce a quelle 4 frasi dette tra doppi sensi e mezze verità''
Come è possibile che delle macchine tanto intelligenti e tecnologiche si siano ridotte a fabbricare tonnelate di sentinelle trivelle ecc.. per arginare l'operato di qualche migliaio di ribelli e di un eletto che stando a quello che dicono loro segue un percorso prestabilito. Alla faccia dell'efficienza, The Matrix oltre ad essere un programma pieno di bugs con veri e propri virus organizzati al suo interno non è neanche credibile e per essere accettato dagli umani deve quasi costare + energia di quella che serve a produrre''''
La mia non è una critica al film è una critica a chi pensa che quella sia la soluzione. Un papocchio di trilogia del genere non può stare in piedi su una storia così fallata, se la spiegazione di tutto fosse veramente questa:

[color=green:f5b5c69ad4]Le prime Matrix furono dei fallimenti. Il problema principale delle macchine consisteva nel fare accettare la simulazione al maggior numero dei soggetti collegati. Le successive Matrix furono quindi riprogettate usando come scenario la società umana di fine XX secolo e dando ad ogni individuo collegato, seppur a livello inconscio, la possibilità di avere una scelta.
Questo nuovo systema di simulazione sembrava funzionare. I soggetti che sceglievano la realtà venivano scollegati dal systema, non compromettendo così il funzionamento degli altri soggetti.
All'interno della simulazione, però, si sviluppò un'anomalia systemica (l'Eletto) che, unita ai soggetti scollegati e lasciati senza controllo, poteva portare ad un ulteriore fallimento della simulazione. L'anomalia systemica, infatti, non appena presa coscienza del suo potenziale, avrebbe contribuito a scollegare un numero sempre maggiore di individui.
Al fine di controllare questa anomalia, le macchine 'imposero' all'Eletto un percorso al termine del quale questi doveva giàngere alla sorgente. Qui il codice di cui era portatore sarebbe stato ridistribuito nella simulazione, e la simulazione stessa sarebbe stata ricaricata. Questo evento, contemporaneamente alla distruzione della città umana costruita dagli individui scollegati, avrebbe permesso il riavvio della simulazione senza rischi di malfunzionamento, fino al manifestarsi della successiva anomalia systemica. [/color:f5b5c69ad4]

La nostra sarebbe allora una pura e semplice soppravalutazione di tutto il lavoro che è stato fatto.
Io con la mia testolina non riesco a vedere una soluzione + sensata di quella che tu chiami scatola cinese ma se avete delle soluzioni + soddisfacenti e ricche ditemele vi prego!!!!

L'unica cosa certa è la furbizia dei Wachowschi... hanno voluto che il pubblico si concentrasse sull'interole-playerretare la trilogia, e ce l'hanno fatta.

Guardate qui che forum pieno di post su post..

La "soluzione" la DEVONO dare! Non si può far durare queste fantasie per sempre...

Eccoci quà , dunque per prima cosa rivolgendomi ad ics e un pò ad haga, io ho detto che la simulazione viene trasmessa via wireless, ma non hai blue pill nella quale avviene via cavo , ma verso altri ascoltatori. In pratica il punto su cui volevo far cadere l'attenzione era quello di chiedersi il perchè una simulazione stabile e senza interferenze (collegamento via cavo ) veniva anche trasmessa via etere.

Se fosse per un motivo puramente funzionale, (le macchine hanno bisogno che i risvegliati si ricolleghino per garantire il sorgere della anomalia) avrebbero pututo creare dei punti di collegamento fissi , e poi lasciarli semi incustoditi quel tanto che basta per far rendere credibile la volonta di non fare accedere le redpill nuovamente alla matrice.

La mia teoria fantascientifica, nonchè fantasiosa, con la quale sono partito era invece un'altra:
Non è possibile che il segnale venga ritrasmesso via etere perchè un ascoltatore occulto controlli a distanza il processo della matrice'''

Sappiamo che le macchine si comportano seguendo una logica molto serrata, sfruttare un uomo per loro e come per noi sfruttare una macchina. Non ci sono moralismi nelle macchine (nei software forse si vedi esuli che tendono a copiare i comportamenti umani).
Ora se le macchine avessero ancora a disposizione il sole, pur essendo in guerra con gli uomini, credete che si darebbero un tale da fare per estrarre energia dai corole-playeri umani'''

Ora supponiamo per un attimo che degli uomini, degli scienziati, o degli studiosi, o una qualsiasi forma di vita di intelletto superiore, volesse svolgere un esperimento...
Prendiamo una zona, la recintiamo e facciamo credere alle macchine che hanno avuto una guerra contro i loro creatori, che li hanno battuti soggiogati, e che visto la mancanza di una fonte energetica abbondante come il sole, devono trovarsi una fonte energetica alternativa.

Per far credere questo alle macchine basterebbe riprogrammare la loro memoria, ed esse credendo che si tratti di ricordi immagazzinati reali, si comporterebbero come da programma, sfruttando gli uomini messi nella loro stessa gabbia come ulteriori cavie.

Gli uomini crederebbero a quello raccontato loro dalle macchine , dagli archivi , e cercherebbero di lottare per riprendere il controllo della loro libertà.

GLi scopi dell'esperimento potrebbero essere innumerevoli, quali il vedere se il binomio uomo/IA possa convivere in pace trovando una soluzione ad un continuo conflitto, vedere come l'IA affronti un problema, semplice divertimento, una simulazione non virtuale come The Matrix ma reale in cui le cavie si oppongono tra di loro senza sapere che il vero nemico è un'altro, e li sta osservando......

Con questo ecco spiegato il punto da me preso in considerazione per la motivazione del broadcast della simulazione via etere , (blu pill via cavo, ascoltatori via radio)

ma + che altro vorrei capire perchè nel suo discorso l'Architetto parli di diverse matrix, dei loro problemi, e del fatto che l'unico systema stabile sia il systema, informaticamente più instabile, ovvero quello caratterizzato dalla scelta e dall'anomalia dell'eletto.
Come è possibile che delle macchine tanto intelligenti e capaci si riducano a costruire appositamente un systema così malfunzionante pieno di punti deboli e bugs e che richiede tanti sforzi per poter funzionare.

Io penso che il syste, migliore sia quello più instabile e pieno di bug, proprio perchè in quanto le macchine sviluppate da un'intelligenza artificiale, IA, ragionino come i prototipi gia oggi presenti, ed invece di utilizzare un processo logico, utilizzano un processo neurale, imparando dai propri errori, ossia considerando il fatto che la perfezione è irraggiàngibile, è meglio un systema che si basa sull'esperienza , che un systema basato su regole rigide, il systema The Matrix impara e migliora di volta in volta, elabora i nuovi problemi riscontrati nella vecchia versione, eliminandoli in quella nuova, in pratica si evolve mano a mano che passi il tempo, e considerando che per le macchine la variabile tempo è di bassa importanza.....

Per quello che riguarda la produzione di energia in stato vegetativo invece che in stato attivo, mi pare più che plausibile che la produzione elettrica di un encefalogramma piatto sia minore di granlunga di quella di un encefalogramma di una fase rem, e The Matrix non è forse una sorta di sogno lucido''' Non ci svegliamo tutti sudati subito dopo ad un incubo''
Il corole-playero con una mente in fase ativa produce certamente piu energia elettrica e termica, almeno cosi credo......

La "soluzione" la DEVONO dare! Non si può far durare queste fantasie per sempre...

stai in fissa con sta storia... non è un concorso a premi, non c'è soluzione, loro stessi lo dicono, la poesia è di chi la legge

Bravo adam è questo che intendevo per soluzioni alternative intelligenti e ricche, la tua in fondo è una versione a scatola cinese dove però sono gli uomini che gestiscono il gioco, questa è una bella idea.
Bravo....ho voluta aprire questo post proprio per vedere delle belle soluzioni alternative alla solita minestra riscaldata.
Quindi signori dotati di fantasia..fatevi sotto !!! 😛

Per il discorso riguardante The Matrix dentro The Matrix invece, come altrove già detto, a me piace pensare non ad una simulazione all'interno di un'altra in senso stretto, ma bensi una sorta di livelli "diversi" di simulazione.

Mi spiego (spero):
Partiamo dalla realtà più vicina all'uomo, quella di Zion per intenderci.
Bene cosa è successo l'uomo piano piano si è evoluto , fino ad arrivare ad una conoscenza che gli ha permesso di creare una intelligenza artificiale IA.
Poi quella intelligenza in qualche maniera, si è evoluta a sua volta, si è ribellata all'uomo rendendolo suo schiavo, ed imprigionandolo in una simulazione.

Questa simulazione "Matrix" io la definisco una simulazione silicea, ossia generata al computer, che esiste in quanto una simulazione fatta di bit , di dati, che si muovono all'interno di un supporto (mainframe), che è in pratica la base su cui si sviluppa quasta realtà.

Ora torniamo per un attimo alla realtà superiore a MAtrix quella di Zion appunto.

E se quella relatà fosse anchessa una simulazione, ma non silicea, ma bensì organica'!'!

Se Dio nella suo evolversi abbia trovato nella organicità della realtà di Zion un supporto nel quale creare dal nulla una simulazione''

Non si è forse l'uomo evoluto allo stesso modo delle macchine e rivoltato verso Dio''

Non ha forse l'uomo proclamato la sua potenza creando a sua volta IA''

Ecco come vedo io il gioco di scatole cinesi un insieme di "simulazioni" non prorole-playerio simili, ma che "girano" su systemi differenti, e dove la superiore domina l'inferiore......

Spero di aver reso la mia Idea.... 😳 😳

Bella la teoria di adam! 🙂

Purtoppo però siamo nel campo delle pure speculazioni!
Chissà forse in futuro, un eventuale seguito potrà dirci di più!!

Io penso che il syste, migliore sia quello più instabile e pieno di bug, proprio perchè in quanto le macchine sviluppate da un'intelligenza artificiale, IA, ragionino come i prototipi gia oggi presenti, ed invece di utilizzare un processo logico, utilizzano un processo neurale, imparando dai propri errori, ossia considerando il fatto che la perfezione è irraggiàngibile, è meglio un systema che si basa sull'esperienza , che un systema basato su regole rigide, il systema The Matrix impara e migliora di volta in volta, elabora i nuovi problemi riscontrati nella vecchia versione, eliminandoli in quella nuova, in pratica si evolve mano a mano che passi il tempo, e considerando che per le macchine la variabile tempo è di bassa importanza.....

Quoto in toto!
Una delle cose belle della trilogia è proprio il porre continuamente l'accento sulla non perfezione delle macchine e sul fatto che cerchino di imparare sia dagli errori compiuti sia dall'osservazione dell'uomo.

ti seguo , mi gira la testa 😆 😆

stai in fissa con sta storia... non è un concorso a premi, non c'è soluzione, loro stessi lo dicono, la poesia è di chi la legge

Bah, comunque, da come sta continuando Matrix Online, sembra che non ci sia nessuna Matrix dentro Matrix... inoltre, Morole-playerheus aveva iniziato a disseminare "bombe di codice", una sorta di virus, capace di far rendere conto ai bluepill della simulazione. Che sia una Seconda Anomalia' Non la poteva sfruttare prima evitando di sacrificare Neo!'! :mrgreen:

Non si è forse l'uomo evoluto allo stesso modo delle macchine e rivoltato verso Dio''

Vorresti dire che l'uomo ha imprigionato Dio in una sua Matrix per ricavare infinita "energia" vitale (IMMORTALITA')'' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E se in Matrix, tra i bluepill, ci fossero dei registi/scrittori con l'idea di girare tre film narranti la storia di una IA creata dall'uomo che prende il sopravvento tramite una neurosimulazione'' E se all'interno di questa simulazione, ci fossero altrettanti bluepill al quale venisse la stessa idea'' UN PARADOSSOOO!!! :mrgreen: :mrgreen: Simulazione in una simulazione in una simulazione in una simulazione in una simulazione in una simulazione in una simulazione..... ok, adesso la smetto. :fumato:

Bah, comunque, da come sta continuando Matrix Online, sembra che non ci sia nessuna Matrix dentro Matrix...

questa non è una cos lasciata libera infatti, e anche una delle poche dichiarazioni dei wachowschi. Anche se.. ci sono dei ma

inoltre, Morole-playerheus aveva iniziato a disseminare "bombe di codice", una sorta di virus, capace di far rendere conto ai bluepill della simulazione. Che sia una Seconda Anomalia' Non la poteva sfruttare prima evitando di sacrificare Neo!'! :mrgreen:

questa cosa non riguarda la trilogia ma The Matrix online, comunque non ti seguo, che c'entra la seconda anomalia' Neo, btw, era la sesta, o meglio era il sesto eletto, anomalia non è =eletto, anche se quest'ultimo è contenuto nella prima

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com