WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

conclusione

Si, lo so che praticamente nulla è stato lasciato al caso...

Ma magari per semplicità concettuale, grafica, etc... si è scelta per due volte la stessa zona della città, quella ritenuta più spettacolare.
Ovviamente poi è tutto da vedere...

Si, lo so che praticamente nulla è stato lasciato al caso...

Ma magari per semplicità concettuale, grafica, etc... si è scelta per due volte la stessa zona della città, quella ritenuta più spettacolare.
Ovviamente poi è tutto da vedere...

Secondo me è più una scelta da riferirsi al luogo dove tutto è cominciato e dove tutto finisce, mi spiego meglio quotando :

Incredibile.

Volete le considerazioni' Eccole.
In quel luogo, con Matrix I assistiamo all'ascesa dell'Eletto. E' fortissimo, cosciente dei suoi poteri, minaccia addirittura le macchine, bla bla bla. Insomma, la massima espressione di Neo che metaforicamente (e non solo) si eleva da Terra con un fine ben + grande.
Con Revolutions assistiamo alla discesa dell'Eletto MEDIANTE Smith... come causa principale, sia metaforica che concreta. Neo, trascinato da Smith, cade in un baratro dove la sua vita terminerà (').

Ciao a tutti...
Non ho molto chiara una cosa: perchè alla fine dello scontro con Smith e Neo, si vede il corole-playero dell'Oracolo per terra'
Che cosa sta a significare'
Smith si è duplicato per ultimo nel corole-playero dell'Oracolo, praticamente lei è stata l'ultima ad essere sovrascritta da Smith...poi Smith si è duplicato in Neo e attraverso di esso le macchine hanno inviato una sorta di virus che ha annientato tutte le copie di Smith e praticamente la presenza dell'Oracolo dentro Smith gli ha fatto dire quella mitica frase "tutto ciò che ha un inizio ha una fine Neo" e questo è stato la scintilla che ha permesso a Neo di riprendersi e di essere sovrascritto per il colpo di grazie... (Sto forse sparando ca...te' Se si, ditemelo e correggetemi, vi prego!!)
Però appunto non riesco a spiegarmi la presenza dell'Oracolo al posto del corole-playero di Neo (o di Smith)...

Ciao a tutti...
Non ho molto chiara una cosa: perchè alla fine dello scontro con Smith e Neo, si vede il corole-playero dell'Oracolo per terra'
Che cosa sta a significare'
Smith si è duplicato per ultimo nel corole-playero dell'Oracolo, praticamente lei è stata l'ultima ad essere sovrascritta da Smith...poi Smith si è duplicato in Neo e attraverso di esso le macchine hanno inviato una sorta di virus che ha annientato tutte le copie di Smith e praticamente la presenza dell'Oracolo dentro Smith gli ha fatto dire quella mitica frase "tutto ciò che ha un inizio ha una fine Neo" e questo è stato la scintilla che ha permesso a Neo di riprendersi e di essere sovrascritto per il colpo di grazie... (Sto forse sparando ca...te' Se si, ditemelo e correggetemi, vi prego!!)
Però appunto non riesco a spiegarmi la presenza dell'Oracolo al posto del corole-playero di Neo (o di Smith)...

Allora vigilant, una delle teorie sulla distruzione Neo/Smith, si basa non sul fatto che le macchine hanno inviato un virus attraverso Neo, una volta che esso e stato duplicato da Smith, ma bensì sul fatto che Neo e Smith, in realta sono uno l'opposto dell'altro, quindi riunendosi, due "cariche" uguali ma di segno opposto, si annullano, ed e quindi questo il motivo della fine di Smith, il sacrificio di Neo per salvare....il mondo.

X il corole-playero dell'Oracolo invece dovrebbe succedere più o meno questo, Smith assorbe l'Oracolo,con tutti i suoi poteri, quindi affronta neo, o meglio lo Smith che affronta Neo è propio quello che ha assorbito l'Oracolo , quindi una volta distrutto, o annullato sia il codice di Neo che quello di Smith, quello che rimane in Matrix sono i corole-playeri precedenti all'assorbimento di Smith, ulteriore prova è anche il corole-playero di sati, che si trova sdraiato vicino al luogo dello scontro.....
Il fatto per cui si è certi che il duplicato di Smith che affronta NEo sia quello col corole-playero dell'Oracolo e dato proprio dal fatto che nel momento della mitica frase da te citata, Smith chiama Neo proprio col nome Neo, e non con signor anderson, "che tra l'altro usa anche fuori da matrix", è quindi l'Oracolo che parla a Neo attraverso il corole-playero di Smith, come per far capire a Neo che è giànto il momento......spero di averti chiarito un pò e non incasinato di più come in realtà penso.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

esiste anche una spiegazione matematica.........

neo e Smith sono uguali, la stessa entità, solo da due parti opposte dell'uguale in un equazione.........

neo = Smith

quando Neo viene sovrascritto da Smith credo succeda questo:

0 = Smith(original) - Smith(neo)

che quindi si annullano..................

le due parti opposte dell'uguale potrebbero simboleggiare il bene e il male oppure a favore dell'umanità e contro l'umanità (ricordo a tal proposito che Smith considera l'umanità una piaga )

adam sei stato decisamente chiaro (per quanto la parola "chiaro" possa essere usata nella saga di Matrix!!!)
Era più o meno quello che pensavo anche io, ma la teoria che ti ho esposto sul virus inviato dalle macchine mi era venuta in mente a causa delle esplosioni di luce che sembrano entrare nel corole-playero reale di Neo fino a quello virtuale in Matrix ed è per questo che ho pensato al virus.
Quindi, concludendo... che cosa rappresentano quelle luci intensissime che "entrano" nel corole-playero di Neo (nel corole-playero reale ubicato in 01)'
Qualcuno mi sa dare una spiegazione'

Allora vigilant, una delle teorie sulla distruzione Neo/Smith, si basa non sul fatto che le macchine hanno inviato un virus attraverso Neo, una volta che esso e stato duplicato da Smith, ma bensì sul fatto che Neo e Smith, in realta sono uno l'opposto dell'altro, quindi riunendosi, due "cariche" uguali ma di segno opposto, si annullano, ed e quindi questo il motivo della fine di Smith, il sacrificio di Neo per salvare....il mondo.

Le teorie che spiegano la fine di Smith sono essenzialmente due; la prima è quella esposta da Adam_Burton circa l'unione tra bene e male che si elidono a vicenda (dottrina maggioritaria).
La seconda è quella che prevede l'immissione di un virus o comando di cancellazione nel corole-playero di Smith per tramite di Neo (dottrina minoritaria)!

A mio avviso c'è però una terza spiegazione!

In reloaded Smith dice:
"noi non siamo qui perchè siamo liberi, siamo qui perchè non siamo liberi...sappiamo entrambi che senza scopo non esisteremmo"
"è lo scopo ad averci creati"
"è è lo scopo che ci motiva"
"è lo scopo che ci guida, che ci motiva, che stabilisce, che ci vincola"
"siamo qui per togliere a lei quello che lei ha cercato di togliere a noi...lo scopo"

In pratica è lo scopo la cosa più importante per Smith. Egli, nonostante quello che gli è successo, ossia la disconnessione col resto delle macchine, resta comunque un software che per esistere deve necessariamente essere asservito ad uno scopo.
Dapprima lo scopo dell'agente era quello di preservare e difendere il systema....ma poi....quale diventa lo scopo di Smith''''
Sempre in reloaded Smith rivela a neo, a morole-playerheus e al keymaker qual'è adesso il suo scopo: egli vuole tutto quanto!

In altre parole vuole assorbire in se tutta Matrix!!!

Per far questo, si duplica continuamente fino a quando rimane solamente Neo da assimilare!
Ed è questo che Neo capisce!
Si lascia assimilare in modo che a Smith non rimanga più niente da assimilare!
Egli quindi si chiede "è questa la fine'''"

La fine è proprio quella di aver assimilato tutto, aver finalmente adempiuto al suo scopo!
E una volta che il suo scopo è stato raggiànto il programma Smith si disattiva automaticamente...cancellandosi!!!

Per concludere, la fine di Smith non sarebbe dovuta ad un virus immesso dalle macchine o dall'annientamento di due forze uguali ed opposte che si uniscono...bensì dal fatto che il programma Smith ha raggiànto il suo scopo e quindi non è più necessaria la sua funzione e la sua esistenza!

E cio ci riconduce alla frase dell'ex agente "sappiamo entrambi che senza scopo non esisteremmo!!!"

Konte, la tua terza spiegazione è decisamente valida, anzi complimenti!!
Però vedi, la tua spiegazione e quella che asserisce che l'annientamento è dovuto all'opposizione Neo-Smith hanno secondo me un punto d'incongruenza con la forte luce che entra nel corole-playero reale di Neo, che se invece assumiamo come vera l'ipotesi del virus allora la luce si spiega, essa è il virus! Stando alla tua teoria e a quell'altra, quella dell'equazione, la luce non si spiegherebbe... Hai una spiegazione per quella luce'

La nostra idea è la seguente, se si pensa di leggere The Matrix solo con una chiave di lettura, si fa un grosso errore, visto che ormai sia in base ai vari articoli che alle varie discussioni sul forum, si dovrebbe essere certi del fatto che la saga ha differenti chiavi di lettura, tutte logiche e contemporaneamente legate indissolubilmente tra loro'
Detto questo, diviene ovvio che le teorie sia di Adam che di Konte sono più che intelligentemente azzeccate, ma l'individuazione di una non pregiàdica affatto l'altra, infatti possono aver una logica comune ed essere legate tra loro'
Non a caso uno scrittore (di cui non ricordiamo il nome) esaminando la saga, disse che a differenza di molti altri registi che si permettono solo una o al massimo due divagazioni fuori tema, i Wachowschi non riescono a creare un opera senza introdurvi almeno 100 concetti contemporaneamente, questo a causa del fatto che essi sono figli del nuova era, dove si fanno cento cose contemporaneamente.
Concludendo, alle due sopra citate teorie più che esatte, noi aggiàngeremo che ve ne possano convivere molte altre'ad esempio lo stesso gnosticismo!!!
😉

nevelatte su questo hai ragione, non volevo assolutamente sminuire nessuna delle due teorie, anzi! Ho fatto persino i complimenti a Konte! Tuttavia volevo sapere da loro che significato davano a quelle scariche/luce che entrano in Neo sulla base delle loro teorie.
Sulla base della mia teoria (e credo di molti altri) del virus le scariche/luce si spiegano proprio come un virus inviato dalle macchine per annientare Smith... Mentre nelle altre due teorie io non riesco a darmi una spiegazione per quelle scariche...Speravo che me la deste voi in modo da considerare le tre teorie ugualmente valide al 100%...Spero di essere stato chiaro...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com