WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

conclusione

Non esiste una verità assoluta, sulla chiave di lettura di Matrix... probabilmente neanche gli stessi wacho, vedono la loro opera sotto ad un 'unico punto di vista (quello Gnostico, quello Tecnologico, o quello religioso nel senso più stretto del termine), e proprio questo il bello della nostra Matrix.....

Parole sante Adam!!! :ok:

Infatti secondo noi la vera soluzione di ogni avvenimento della saga è solo ed esclusivamente, spiegabile attraverso la comune convivenza tra le varie teorie individuate, le quali risolvono gli eventi di Matrix solo se considerate unitamente e non separatamente.
Infatti la teoria di Adam che è a favore della sovrascrizione di Neo su Smith, è valida proprio solo grazie all'esitenza di quella dello scopo di Konte, nonché con quella computeristica di Vigilant e della nostra gnostica ed altre ancora'

Proviamo a unirle insieme:

Neo sconfigge Smith agendo da programmatore/Hacker quale era in matrix, e vi riesce proprio grazie al fatto che finalmente riesce a vedere il codice e cancella il suo nemico. Cancellazione che avviene in quanto egli viene a conoscenza quindi attraverso la liberazione di quella particella divina(luce) che è presente in ogni uomo schiavo. Ma, Smith rifiuta la cancellazione e ritorna in Matrix, e non lo fa come tutti gli altri programmi solo per continuare a vivere seppur nascosti, egli vuole ad ogni costo adempiere al proprio scopo. Tornando però, si rende conto di aver subito una sorta di sovrascrizione, quindi da un punto di vista Taoistico, rappresenta il lato oscuro di Neo.
Lato oscuro, probabilmente a causa del fatto che Neo ha agito, durante la cancellazione, mosso da un forte sentimento di odio e vendetta nei suoi confronti. Ma come disse Morole-playerheus al destino non manca il senso dell'ironia, ed infatti Smith che considerava la razza umana un virus, da un punto di vista computeristico diviene lui stesso un virus pericoloso per la Matrice e le macchine, e si moltiplica proprio grazie alla capacità di sovrascrizione ottenuta da Neo.
Conseguentemente nella conclusione Neo sconfigge Smith, proprio perché accenta il suo lato oscuro quindi finalmente l'unione del Tao, ma contemporaneamente Smith conclude e soddisfa il proprio scopo quindi viene cancellato perché come lui disse senza scopo non esistiamo, senza contare che le macchine immettono nel corole-playero di Neo, proprio in quel momento cioè quando i due si uniscono, un antivirus per cancellare Smith/virus e per finire da un punto di vista Gnostico la particella di luce divina viene liberata definitivamente con entrambi i lati della propria personalità sia umano, che virtuale. Senza contare però che a queste teorie se ne posso concatenare unitamente altre, ad esempio come quella della religione cristiana, infatti Neo si sacrifica come in una sorta di crocifissione per il bene di tutti.

Forse sono troppo inquadrato in una visione monolaterale della saga...leggendo questo tuo ultimo post ne sono più convinto però...diverse chiavi di lettura, diversi punti di vista, diverse spiegazione...sì, probabilmente è così...
Cercherò di impegnarmi di più in questa visione...

In precedenza aveo postato una mia teoria riguardante la distruzione di Smith, secondo la quale egli viene cancellato per il fatto di aver ragginuto il suo scopo cioè l'assimilazione di tutti!

Tuttavia, ulteriori analisi mi hanno spinto a formulare una nuova teoria!

Avevo sostenuto che lo scopo di Smith potesse essere quello dell'assimilazione di tutti coloro che si trovavano in Matrix...però...forse il suo reale scopo non era questo!

Partiamo dal primo film.
Smith, manifesta un comportamento diverso rispetto a quello dei suoi "colleghi", un comportamento che lo spinge ad una contrapposizione netta verso Thomas Anderson e ad una volontà ferrea di ucciderlo!
Prova in tutti modi ad uccidere Neo fino a quando però non viene sconfitto! La stessa cosa avviene negli altri film: Smith prova in tutti i modi ad ucciderlo, arrivando addirittura ad entrare nel mondo reale sotto forma di Bane per riuscire a farlo

Da ciò si può evincere che il vero scopo di Smith sia quello dell'eliminazione del Sig. Anderson!

In altre parole, le macchine hanno creato un eletto (necessario al funzionamento della matrice) ma anche un anti eletto con lo scopo di ucciderlo (necessario affinchè l'eletto comprenda le sue potenzialità)!

Smith, alla fine di REV, commette l'errore di assimilare Neo, ma obbediante al suo scopo originario, finisce per distruggerlo e quindi allo stesso tempo finisce per distruggere se stesso! Infatti, il primo Smith ad esplodere è proprio quello che ha assimilato Neo.

Neo, avendo capito ciò, si lascia assimilare dal suo nemico, lasciando che l'inevitabilità del suo comportamento, faccia il resto!

Smith quindi, viene distrutto in quanto riesce ad assolvere al suo scopo, cancellare Neo, ma così facendo cancella anche se stesso!

Mi piace questa ultima versione Konte e mi ci ritrovo parecchio e qui vi chiedo.....ma visto che ciò è stato in realtà creato, seguito, programmato, indotto, pilotato.....si potrebbe dire che in realtà la possibilità nel raggiàngimento di questa condizione c'era sempre stato' Ma forse solo ora che le condizioni erano giànte alla maturità questa Rivoluzione è potuta essere creata' E proprio in un momento dove probabilmente la stessa razza umana avrebbe potuto rischiare la sua estinzione' 8)

Come ho già detto, lo scopo di Smith è "finire", cioè arrivare a conquistare tutto ciò che è presente nel "suo mondo", cioè matrix. Neo è l'ultimo obiettivo (forse il principale'), l'ultimo "abitante di matrix". E' solo dopo aver già conquistato tutto che Smith riesce a sopraffare Neo, nonostante ci abbia già provato in reloaded.
Non credo neache che ciò sia stato "previsto". Le macchine correrebbero un simile rischio, volontariamente'
1) Forse sì, e questo motiva la presenza di due porte nella stanza dell'Architetto
2) Forse no, perchè immaginavano che questa volta sarebbe andata come tutte le altre volte.
La raggiànta di un equilibrio, positivo o negativo, è inevitabile. E' stato il MODO in cui è stato raggiànto l'obiettovo, la vera Revolution. E l'altra è Satì.

bella teoria konte............

penso però chhge Smith non isa stato creato appositamente come antieletto, cosa che diventa poi........

credo che Smith, al contrario degli altri agenti sia l'agente perfetto, che registra l'anomalia e la vuole cancellare.......

probabilmente il progframma originale smmith è stato impostato per rilevare l'anomalia appunto per la possibilità che l'eletto prendesse la seconda porta......

una cosa però non mi spiego......Smith dopo The Matrix 1 non è più collegato/schiavo della matrice, quindi perche persiste nella ricerca di Neo per distruggerlo'''''

non è più necessaria, non è più un rilevatore di anomalie, di priogrammi senza scopo, lo fa solo per la sua per così dire sopravvivenza''''''''''''

non è più necessaria, non è più un rilevatore di anomalie, di priogrammi senza scopo, lo fa solo per la sua per così dire sopravvivenza''''''''''''

Secondo me essendo un programma "scarso" rispetto al Merovingio o altri, non può trovare altri modi di "vivere".
Anche se si sente schiavo del systema, quando non lo è più continua ad avere uno scopo per sopravvivere...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com