WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Cos'è il dischetto che Neo dà ad un tizio, nel primo Matrix'

Supporre che choi sia un programma (o meglio un esule) piuttosto che un umano mi sembra un pò una forzatura.
non è una cosa impossibile, , mi pare improbabile.
A me pare un criminale comune o comunque un tizio che sfrutta qualcosa di illegale per trarre profitto.
potrebbe essere qualsiasi cosa, un programma per rapinare elettronicamente una banca, un disco rubato ad un gruppo, qualsiasi cosa

Allora prima di tutto vorrei chiarire un fatto, il codice in The Matrix lo vede solo Neo e nessun altro e solo da quando diviene o meglio si rende conto di esserel'eletto, forse H1 si riferiva al fatto che Trinity doveva capire che Choi fosse un programma dalla nabuccodonosor.

Ma sulla base di questi fotogrammi:

Choi e Dojour

Mentre i denti di Dojuor sembrerebbero quasi sicuramente da vampira, quelli di Choi non sono molto marcati, mentre invece la disco nella quale si recano è chiaramente frequentata da tipi sadomaso come l'Hell club.

A me sembrava logico così, o meglio mi sarebbe piaciuto dopo l'ituizione di Konte:

I ribelli non fanno altro che osservare i movimenti della vita di colui il quale decidono sia giàsto liberare in quel momento, di conseguenza, potrebbe essere che osservando la vita di T. Anderson, abbiano notato che di frequente si recano ad acquistare materiale pirata o segreto presso di lui questa coppia di strani personaggi (il che nulla vieta che essi siano esuli). La conoscenza di tali frequenti visite, può benissimo esser stata sfruttata a loro favore (dei ribelli), i quali sanno che sulla spalla di Dojour vi è il coniglio bianco. Monitorando i loro appuntamenti/abitudini sapevano che avrebbero invitato Neo a seguirli in quel tipico locale dove probabilmente si recano ogni sera. Quindi quale migliore occasione, se non quella di giocare col fatto del coniglio bianco e Alice nel paese delle meraviglie, per istigare Neo a seguirli in quel locale affollato, dove poi appunto Trinity avrebbe potuto benissimo nel momento più adatto parlargli di soppiatto(come del resto avviene nel film). Tra l'altro il fatto che Choi e Dojuor non sono ribelli sembrerebbe confermato dal fatto che in zion non si vedono mai e neppure in The Matrix parlano coi ribelli.
Da qui mi piaceva pensare che siccome Dojour hai i denti da vampira e che il locale è simil/sadomaso/hel club, che fossero degli esuli mandati dal Merovigio, per carole-playerire delle informazioni(del resto il Mero è trafficante di informazioni) magari sotto minaccia di vita, da qui appunto le esortazioni di Choi (sei il mio salvatore ecc)
Il tutto però è stato annullato dalla considerazione di Adam, sul fatto che si tratta di un minidisck e non di un dischetto (tra l'altro pagato 2000 dollari), però mi sovviene un dubbio:
i mini-disck possono solo contenere canzoni' ma le canzoni in essi contenute, se non sbaglio non sono altro che un flusso di dati, quindi non potrebbe essere che il Mero sapesse che una determinata canzone trafugabile solo tramite una hacker esperto, in realtà celasse informazioni importanti'

In fine vi ricordo che Choi Dojuor dal francese vuol dire 'scelta del giorno', infatti da lì in poi Neo effettuerà la scelta che gli cambierà la vita'strani nomi per due umani, no'

Il tutto però è stato annullato dalla considerazione di Adam, sul fatto che si tratta di un minidisck e non di un dischetto

Consideriamo anche che si tratta di un film. Il minidisk potrebbe tranquillamente essere una scelta puramente estetica, in quanto un minidisc si presta molto meglio che un semplice floppy a scene del genere.

E' come se un film simile fosse stato girato 20 anni fa e invece dei dischi da 5.25 avessero usato un floppy...
Insom, mi sembra un particolare irrilevante.

E magari le informazaioni contenute nel disco servivavo al Merovingio per catturare, che so, il fabbricante di chiavi' 😀
Qui siamo nel campo della fantasia per cui tutto è concesso.

I minidisc sono supporti digitali, quindi contengono dati, nel 95% dei casi essi vengno scritti in formato audio , ossia come i cd audio che mettiamo nello stereo della macchina, ma esistono anche dei lettori/registratori che scrivono MP3 su minidisc.

Ora il punto e che essendo Matrix un neuro simulazione nella quale viene riprodotta la società umana di fine 20° secolo,
e oggi come oggi l'utilizzo principale di un minidisc è quello di portare tracce audio ad alta qualità di campionamento, è plausibile pensare che nel minidisc di Neo si trovino delle tracce audio, ma non è detto che siano musica, ma potrebbero essere anche conversazioni, registrazioni ambientali o che so io..... tutto questo non toglie che Choix e Dujour possano benissimo essere esuli e servire i loschi scopi del mero........

vi linko delle foto ad un minidisc (sono sfocate ed ho finito le pile alla macchina fotografica, appena posso le rifaccio :mrgreen: :mrgreen: )
tra l'altro della stessa marca TDK di due contenuti nel Simulacra di Neo...

minidisc1

minidisc2

minidisc3

il prode Neve posterà le immagini del film invece..... cosi le si potranno paragonare.....

come ha detto khaleim, il fatto che abbiano la forma di minidisk è irrilevante... è un film , e The Matrix non riproduce certo fedelmente il nostro mondo del 1999 (guardate quanti telefoni analogici, che stile decadente, è un pò come gotham city, fuori dal tempo, vedi pure "a detective story"..)..

Io ho sempre pensato che quel dischetto dato a Choy contenesse una sorta di droga digitale... ma l'idea che quei ragazzi siano scagnozzi del Merovingio o un'altra gang di esuli non mi dispiace affatto, ora che me lo dite 🙂

Ad ogni modo, in MxO (questo credo di poterlo dire) ne troverete a iosa di questi minidisk.. in effetti sono la moneta di scambio per i redpill 🙂 I soldi sono ovviamente irrilevanti, quindi le informazioni contenute su dischetti come quello sono la base del "mercato" fra individui "che sanno"

che choi sia un trafficante di informazioni è possibilissimo, l'idea che sia un esule mi convince di meno, anche se non so dirvi perchè.
forse stiamo complicando una cosa che in realtà non ha un significato così rilevante.
Io ho sempre visto choi e dujour come la svolta della vita di neo, un modo per attribuire un significato simbolico alla vita di neo.
se ci pensate, il nome dujour col significato in francese scelta del giorno (in francese', come il merovingio') e le continue frasi di choi :" halleluia, sei il mio gesù cristo personale, hai bisogno di staccare la spina ecc) sono continue allusioni alla vera natura di neo.

eccomi qua, primo vero post.

1. Credo sia un semplicissimo programma o qualche cosa di simile. Illegale ma niente di particolare.

se ben ricordo, Neo non sembrava molto tranquillo.
fa esplicite richieste di silenzio tombale nel caso in cui
choi venisse preso col dischetto. quindi qualcosa di molto illegale 🙂

il datapack è custodito nel finto libro simulacra et simulorum (più o meno.). al
capitolo "on nihilism". nichilismo, superomismo niceiano etc etc.

concordo con l'ipotesi del traffico di informazioni..
choi mi sembra più un tramite che il destinatario effettivo del dischetto.
tra l'altro, mi sembra di ricordare che il soggetto sia incline alla mescalina..
non certo quello che ti aspetteresti dal destinatario di cotante informazioni piratate 😉

namastè

Felice

Bella domanda, devo essere sincero, non mi sono mai domandato cosa contenesse il dischetto'
L'unica cosa vagamente logica che mi viene in mente, in base ad un'ottima intuizione che ebbe konte, è che potrebbe contenere dati e informazioni segrete/importanti cercate dal Merovingio.
Vi starete chiedendo come possa stare in piedi una tale affermazione, ebbene solo ed esclusivamente grazie ad un dettaglio scovato tempo fa da Konte, cioè che Dojuor ha i denti da vampira, non proprio identici, ma molto simili ad alcuni scagnozzi del Mero e degli stessi Gemelli, senza contare che anche essi poi frequentano un discoteca molto particolare, anche essa non identica, ma per certi versi simile, al Hel club.

altre idee''

potrebbe essere ma sicuramente no quel'attenggiamento Vampiresco o comunque dark c'è in tutto il cyberole-playerunk

lo escludo il merov

Ad ogni modo, in MxO (questo credo di poterlo dire) ne troverete a iosa di questi minidisk.. in effetti sono la moneta di scambio per i redpill 🙂 I soldi sono ovviamente irrilevanti, quindi le informazioni contenute su dischetti come quello sono la base del "mercato" fra individui "che sanno"

giàsto è vero mi era sfuggito, pensare che le avevo sempre sotto gli occhi :mrgreen:
Bisognerebbe esaminare/valutare più aprofonditamente l'importanza e utilizzo effettivo in Mxo dei minidisck.
😀

potrebbe essere ma sicuramente no quel'attenggiamento Vampiresco o comunque dark c'è in tutto il cyberole-playerunk

lo escludo il merov

Si questo tendenzialmente è vero, ma in The Matrix lupi/vampiri & co, appartengono ad una categoria ben precisa, Esuli, almeno su questo non ci deve essere dubbio, comunque l'unica cosa che potrebbe scagionare Dojuor ,è una delle ultime strane usanze tra i maniaci del piercin, dei tatuaggi e cose similari, il fatto che molti si fanno modificare i canini a mo di Vampiro, ma sinceramente nel contesto matriciale mi sembrerebbe troppo forzata, visto che in tutta la saga solitamente si sottintende che lo strano in realtà celi qualcosa di molto particolare'

Penso intenda che, così come Neo vede come programma Ceraph, così Trinity dovrebbe vedere come prog Dojour...

no, il senso della frase nn era quello ma: gli operatori distinguono il segnale delle presenze in The Matrix dovute ad esseri umani connessi e dovute a programmi (tra cui agenti..).. dunque loro (=Trinity) l'avrebbero dovuto sapere...

Allora prima di tutto vorrei chiarire un fatto, il codice in The Matrix lo vede solo Neo e nessun altro e solo da quando diviene o meglio si rende conto di esserel'eletto, forse H1 si riferiva al fatto che Trinity doveva capire che Choi fosse un programma dalla nabuccodonosor.

esattamente come dice nevelatte. ma Trinity in quel momento è già in The Matrix oppure ancora fuori'!'!'! è più facile entrare nel computer di un hacker (neo) da dentro la matrice oppure da fuori' in altre parole, la scritta che compare sul suo monitor è fatta comparire da qlc1 dentro o fuori da matrix'

è facile che il tipo sia un criminale e che Neo gli abbia procacciato info o mezzi per commettere direttamente o indirettamente un crimine, per quello si raccomanda la segretezza...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com