WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaCracker, non Hacker
o Registrati per creare messaggi e topic.

Cracker, non Hacker

12

Porto alla luce quanto segue, visto ke il sito è stato di nuovo sotto attacco vorrei chiarire una cosa con voi.

La differenza tra hacker e cracker, molti utilizzano il termine in manieria indistinta ma nn è così:

L'INGEGNERIA SOCIALE DEGLI HACKER

Con quest'articolo vi voglio parlare della generazione Hackers e della discriminazione del termine, ma come inizio vi do la definizione di Hacker:
L'Hacker non è necessariamente un fanatico di computer ed informatica. L'hacker è una persona che nutre una forte passione verso qualcosa e desidera approfondire l'argomento, a differenza di quelle persone che si accontentano del minimo necessario.Esistono hacker di matematica, di storia, di tutte le materie che lo scibile umano può apprendere, approfondire e migliorare. Io non voglio parlare dell'hacker in generale, ma di quella classe che tende al settore informatico e tecnologico; ma soprattutto dell'errore comune di attribuire una personalità cattiva all'hacker.

Leggendo il Jargon File, un dizionario curato fin dal 1973 dagli stessi hacker, a proposito della definizione di hacker
(www.tuxedo.org/~esr/jargon/html/ entry/hacker.html):

HACKER

1) Una persona che prova piacere nell'esplorare i dettagli dei systemi programmabili e nell'estenderne le loro capacità, contrariamente alla maggior parte degli utenti che preferiscono imparare solo lo stretto necessario.
2) Uno che programma entusiasticamente (persino ossessivamente) o che prova piacere nel programmare piuttosto che disquisire sulla programmazione.
3) Una persona in grado di programmare rapidamente.
4) Un esperto di un particolare systema operativo (le definizioni da 1 a 5 sono correlate, e quanti vi si riconoscono tendono a raggrupparsi).
5) Un esperto o un appassionato di qualunque tipo: si potrebbe essere un hacker di astronomia, per esempio.
6) Uno che prova piacere nella sfida intellettuale, tentando di scavalcare o aggirare le limitazioni con creatività.
7) (non accettato da tutti) Un losco ficcanaso che tenta di scoprire informazioni delicate frugando qua a là. Da qui derivano hacker di password e hacker di reti. Il termine corretto in quest'accezione è cracker.
Fin qui è chiaro. L'hacker è quella persona che ha una conoscenza più approfondita d'alcuni argomenti del campo informatico.Tuttavia molto spesso vediamo sui giornali:

'Hacker crea nuovo virus che mette in ginocchio il Mondo'
'Un hacker è riuscito ad entrare nei computer della Polizia e ruba informazioni segrete'

Titoli che notiamo su giornali o sentiamo alla televisione.
Qui, il mondo si divide. A dar retta ai mass-media Internet pullulerebbe di loschi individui, alcuni dei quali capaci di rubare informazioni segretissime, di spandere allegramente virus o di mettere in ginocchio siti Web o addirittura aziende e società. A questi tipacci è dato indifferentemente il nome di pirati o hacker. Ma è veramente così'

Ebbene, ora vi mostrerò il popolo underground d'Internet. Conoscendoli meglio, imparerete a distinguere i buoni dai cattivi.

Hacker
Cracker
Lamer
Phreak
Script chiddie
Cyberole-playerunk
Warez d00dz

HACKER

Come appena detto

CRACKER
E' colui che ha, sì un bagaglio di conoscenze paragonabili a quella di un hacker, ma le impiega per scopi al di là della legge. Il termine cracker fu coniato nel 1985 allo scopo di difendersi dall'uso scorretto della parola hacker da parte dei giornalisti. I cracker sono i veri pirati informatici, quelli di cui parlano i giornali. Amano chiamarsi dark side hacker, ossia gli hacker del lato oscuro.

SCRIPT KIDDIE & LAMER
Sono delle persone che utilizzano codici e programmi scritti da altri, incapaci di produrre autonomamente gli strumenti adatti alle proprie attività e di capire pienamente il funzionamento di quelli che utilizzano. La loro competenza è leggermente al di sopra di quella dell'utente medio. Una variante dello script chiddie è il lamer, che non condividendo i valori hacker, può arrecare fastidio e danno agli altri.

WAREZ d00dz
I warez d00dz sono coloro che si procurano e collezionano enormi quantità di software coperti da copyright (warez, appunto) e che poi mettono a disposizione sul proprio sito. La loro massima soddisfazione consiste nell'aggirare le protezioni dei software e nella loro distribuzione prima che lo faccia qualcun altro.

PHREAK
Ovverogli hacker del telefono.I phreak sono gli hacker dei systemi e degli apparecchi telefonici.Naturalmente è possibile una sovrapposizione tra il ruolo dei phreak e quello degli hacker tradizionali.

CYBERPUNK
Rappresentano una categoria strana della cultura underground informatica, dato che combinano le caratteristiche di hacker, phreak e cracker. La cultura cyberole-playerunk è sorta intorno all'omonima corrente di fantascienza, il cui massimo esponente è lo scrittore William Gibson. Alcune persone che collaborano con grandi società informatiche sono anche chiamate Cyberole-playerunk.

Questa è la classificazione accettata da tutti come standard mondiale del popolo underground d'Internet. Oggi possiamo anche definire hackers alcuni super esperti di computer che mettono le loro conoscenze a disposizione di chiunque, per dare una mano alla società sviluppando nuove tecnologie.

L'articolo titola Ingegneria Sociale perché vi vuole mostrare la fatica che, molte volte, gli hacker fanno per guadagnare, non dico una buona reputazione, ma almeno rispetto, tentando di estirole-playerare quella discriminazione che i cronisti gli hanno affibiato nel tempo.

mass media di merda che inquinano e disinformano

Questo è il danno minore, archy... :muto:

sì, ma se sei un ragazzo di 15 -> 18 anni che se ne intende parecchio di computer, anche senza darlo nell'occhio, sei etichettato...

Ah, sì, questo è vero, nella mia scuola c'è un ragazzo che è un mostro dell'informatica, poi qualcuno ha messo fuori uso tutti i computer a scuola e hanno pensato a lui.. Che non c'entrava niente, erano stati dei ragazzi esterni alla scuola.. E lui c'è andato di mezzo, poveretto.. 🙄

nn ditemi niente che a scuola ci vado sempre di mezzo :-_-:

sono il responsabile dei laboratori e webmaster del sito. da una parte fa comodo, quando non ho voglia di far lezione, dire "scusi proffe, devo uscire per andare a parlare con la vicepreside, mi ha chiamato..." e poi star giù un'ora a cazzeggiare in info. ma dall'altra quando ti vengono achiamare per qualsiasi cagatina "nn va la stampante... non va questo... non va quello... il computer non parte...." che palle!!!!

Non ditelo a me... IO ho sempre odiato gli Hacher da quando ho smesso di farne parte... :-_-:
All'inizio pensavo che era una stupidaggine...
:-_-:

Poi quando ho capito seriamente che mandavano tutti quei virus per distruggere computer altrui, insieme ad un mio amico che ne capisce molto di informatica abbiamo smesso di farne parte.... :ok: :ok:

Prima credevo che i virus avrebbero solo bloccato momentaneamente il il pc, poi ho capito che veri e propri virus distruggevano la mamoria delL'HD e di altri componenti de Pc....!!! :devil: :devil: :devil:

ommiodddiooooooooooo!! nooo

:faccina che rappresenta l'ulro di edward munch:

aaaaaaaaaaaaaaah
cosaaaaaaaa'

ma hai letto il 3ad' l'hai capito' gli hacker non sono i brutti cattivi bambini che mandano virus per il solo gusto di distruggere.

distruggere i computer altrui

what' gran bello scopo nella vita. comunque nn è lo scopo di un hacker. bersaglio mancato

insieme ad un mio amico che ne capisce molto di informatica abbiamo smesso di farne parte....

smettere di farne parte' che vuol dire'

Prima credevo che i virus avrebbero solo bloccato momentaneamente il il pc, poi ho capito che veri e propri virus distruggevano la mamoria delL'HD e di altri componenti de Pc....!!!

come facevi a "credere"' un vero hacker, nel senso in cui l'intendi tu (nel mio vocabolario questo essere rientra sotto cracker comunque..)., SE LI FA I VIRUS. un hacker PROGRAMMA, sa programmare sia ad alto che a basso livello. cosa vuol dire che tu credevi che... e poi hai scoperto che...' 6 uno script chiddie' o forse peggio un lamer'

essere hacker (ammesso che uno arrivi a quei livelli) non vuol dire essere parte di un qualcosa (come avere la tessera del partito, sul cui significato io comunque dubito..)..

P.s. alla peggio cancelli i dati del computer, incasini il bios, ma l'hardware è difficile toccarlo e danneggiarlo. alla peggio puoi danneggiare qlc cluster dell'HDD con letture e scritture forzate in dischi e locazioni diverse a velocità elevatissime con un numero di richieste tendenti all'infinito (ma anche in questo caso o l'OS, o il controller ATA (di sicuro i SATA) o anche il bios ti rallentano le richieste)

cracker != HACKER, cazzo!

rileggiti l'intero thread che è meglio!

Via archi, calmati. Anke se hai ragione perché leggendo il post ho detto ke questo nn ha letto il post, capita su uno, ma sul primo su cui si centra tutta la discussione...

---

Io lo dico apertamente, nn sarò un vero hacker, ricorro anche io a script altrui ma me la cavo, non per niente nel mio profilo ho scritto Cyberole-playerunk.

Sono un mix :mrgreen:

Tempo fa un "ninox78@hotmail.com" mi ha aggiànto nei suoi contatti:

[code:1:ec46579ee0]

(DN) Chi Sei'

***la discussione va avanti***
***Priam di chiudere***

(NI) Sono un diavolo di hacker, e non parlarmi più

[/code:1:ec46579ee0]

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com