WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dettagli, rifeimenti, citazioni ecc. in Path of Neo
Cita da Jestas su 1 Dicembre 2005, 4:06nel senso che dici tu di solito si, nel senso che intendo io per "messaggio subliminale" no ^_^ è un riferimento incomprensibile per i bluepill, anche a livello subliminale, ed è anche, in una prospettiva di meta-story, un simpatico dettaglio per i players
nel senso che dici tu di solito si, nel senso che intendo io per "messaggio subliminale" no ^_^ è un riferimento incomprensibile per i bluepill, anche a livello subliminale, ed è anche, in una prospettiva di meta-story, un simpatico dettaglio per i players
Cita da neve su 1 Dicembre 2005, 13:49nel senso che dici tu di solito si, nel senso che intendo io per "messaggio subliminale" no ^_^ è un riferimento incomprensibile per i bluepill, anche a livello subliminale, ed è anche, in una prospettiva di meta-story, un simpatico dettaglio per i players
esatto nel senso che dico io si
nel senso che dici tu di solito si, nel senso che intendo io per "messaggio subliminale" no ^_^ è un riferimento incomprensibile per i bluepill, anche a livello subliminale, ed è anche, in una prospettiva di meta-story, un simpatico dettaglio per i players
esatto nel senso che dico io si
Cita da neve su 1 Dicembre 2005, 14:08Devo inaugurare questo (inevitabile) thread perchè ho appena pensato una cosa di cui, beh, vado fiero.. Perchè mi è venuta in mente come un'illuminazione, e la trovo bellissima, ma il problema è che devo dirvelo senza spoilerare il gioco.. vabbè, allora faccio così, io posto due immagini di seguito, sono due famosi disegni di M.C. Escher, chi ha già giocato buona parte del gioco capirà dove vado a parare senza bisogno che spieghi nulla, per gli altri rimarrà la sorole-playerresa e forse il ricordo di questo post li aiuterà a dare subito un senso a una cosa apparentemente insensata (quando arriveranno a quel determinato punto del gioco):
chi né ha giocato né ha intenzione di giocare PoN ed è curioso, può chiedermi delucidazioni via messaggi in privato
Direi che questa citazione l'hai presa in pieno :ok:
Tra l'altro sono opere artistiche che inevitabilmente hanno a che fare col concetto di Loop e di ciclicità, ultra utilizzati nella saga.
Devo inaugurare questo (inevitabile) thread perchè ho appena pensato una cosa di cui, beh, vado fiero.. Perchè mi è venuta in mente come un'illuminazione, e la trovo bellissima, ma il problema è che devo dirvelo senza spoilerare il gioco.. vabbè, allora faccio così, io posto due immagini di seguito, sono due famosi disegni di M.C. Escher, chi ha già giocato buona parte del gioco capirà dove vado a parare senza bisogno che spieghi nulla, per gli altri rimarrà la sorole-playerresa e forse il ricordo di questo post li aiuterà a dare subito un senso a una cosa apparentemente insensata (quando arriveranno a quel determinato punto del gioco):
chi né ha giocato né ha intenzione di giocare PoN ed è curioso, può chiedermi delucidazioni via messaggi in privato
Direi che questa citazione l'hai presa in pieno :ok:
Tra l'altro sono opere artistiche che inevitabilmente hanno a che fare col concetto di Loop e di ciclicità, ultra utilizzati nella saga.
Cita da neve su 28 Ottobre 2007, 8:20Come ben sapete in tutta la Saga di Matrix si trova spesso e volentieri un riferimento all'obbligo di dover pagare le tasse, probabilmente l'intento è quello di sottolineare il fatto che siamo schiavi del systema, dunque delle regole, giàste o sbagliate che siano, della società, insomma di una società che ci rende non liberi. Tra l'altro l'argomento venne tratto anche durante la chat del '99:
letmein: La frase 'pagare le tasse' viene ripetuta varie volte. Come mai'
WachowschiBros: Perchè spesso non riusciamo a pagare le nostre. E' una riflessione su ciò che è sicuro e su ciò che non lo è.
In ogni caso, indipendentemente dal significato nascosto della frase 'pagate le tasse', anche nel videogame The Path of Neo troviamo un riferimento anche se ironico all'obbligatorietà di pagarle. Più precisamente tra gli uffici della Metacortex, durante la fuga di T.Anderson dagli Agenti, appesa ad una parete troviamo la seguente massima:
It is seldom given to mortal man to feel superior to a tax lawyer - Anthony C. Amsterdam
Ossia:
E' raro dare ad un uomo mortale la sensazione di essere superiore ad un esattore delle tasse - Anthony C. Amsterdam
Per chi non lo sapesse questa è una delle più note massime appartenenti alla categoria:
Che cosa hanno detto le persone famose a proposito delle tasse'
Come ben sapete in tutta la Saga di Matrix si trova spesso e volentieri un riferimento all'obbligo di dover pagare le tasse, probabilmente l'intento è quello di sottolineare il fatto che siamo schiavi del systema, dunque delle regole, giàste o sbagliate che siano, della società, insomma di una società che ci rende non liberi. Tra l'altro l'argomento venne tratto anche durante la chat del '99:
letmein: La frase 'pagare le tasse' viene ripetuta varie volte. Come mai'
WachowschiBros: Perchè spesso non riusciamo a pagare le nostre. E' una riflessione su ciò che è sicuro e su ciò che non lo è.
In ogni caso, indipendentemente dal significato nascosto della frase 'pagate le tasse', anche nel videogame The Path of Neo troviamo un riferimento anche se ironico all'obbligatorietà di pagarle. Più precisamente tra gli uffici della Metacortex, durante la fuga di T.Anderson dagli Agenti, appesa ad una parete troviamo la seguente massima:
It is seldom given to mortal man to feel superior to a tax lawyer - Anthony C. Amsterdam
Ossia:
E' raro dare ad un uomo mortale la sensazione di essere superiore ad un esattore delle tasse - Anthony C. Amsterdam
Per chi non lo sapesse questa è una delle più note massime appartenenti alla categoria:
Cita da Zamna su 28 Ottobre 2007, 19:10Che cosa hanno detto le persone famose a proposito delle tasse'
"Bisogna anche avere il coraggio di dire che pagare le tasse è una cosa bellissima."
:ommioddio: :sborone:
:italy:
"Bisogna anche avere il coraggio di dire che pagare le tasse è una cosa bellissima."
:ommioddio: :sborone:
:italy:
Cita da neve su 22 Novembre 2007, 0:25Ma non finisce qui riguardo le tasse, in The path of Neo, durante il proseguimento della fuga di Thomas Anderson tra gli uffici della MetaCortex, ci ritroveremo presso un'altra reception dietro la quale è impresso il logo della ditta:
Ebbene in questo caso la scritta riporta la parola MetaCortax anziché MetaCortex, dove ovviamente il finale tax al posto di tex funge da richiamo ironico alle tasse.
Ma non finisce qui riguardo le tasse, in The path of Neo, durante il proseguimento della fuga di Thomas Anderson tra gli uffici della MetaCortex, ci ritroveremo presso un'altra reception dietro la quale è impresso il logo della ditta:
Ebbene in questo caso la scritta riporta la parola MetaCortax anziché MetaCortex, dove ovviamente il finale tax al posto di tex funge da richiamo ironico alle tasse.
Cita da neve su 22 Novembre 2007, 0:29Come viene chiarito in The Matrix Reloaded, Neo è il sesto eletto, dunque spesso nella saga di Matrix si fa riferimento in senso allegorico al numero 6. Il videogame The Path of Neo non fa certo eccezione a questa regola, difatti se ci si fa caso durante la fuga di T.Anderson dalla MetaCortex, Neo trova nella rampa delle scale tutte le porte inaccessibili, eccettuate quelle del dodicesimo (il doppio di 6) e sesto piano:
sarà semplicemnte un caso'
😉
Come viene chiarito in The Matrix Reloaded, Neo è il sesto eletto, dunque spesso nella saga di Matrix si fa riferimento in senso allegorico al numero 6. Il videogame The Path of Neo non fa certo eccezione a questa regola, difatti se ci si fa caso durante la fuga di T.Anderson dalla MetaCortex, Neo trova nella rampa delle scale tutte le porte inaccessibili, eccettuate quelle del dodicesimo (il doppio di 6) e sesto piano:
sarà semplicemnte un caso'
😉
Cita da neve su 27 Febbraio 2008, 23:18Nel videogioco "The Matrix: Path of Neo" ad un certo punto si incontra un cinema, il cui nome è SHINY (che poi è la casa realizzatrice del gioco), mentre in basso (dove di solito ci sarebbe dovuto essere il titolo del film proiettato) compare la scritta CLOSED FOR RENOVATION (chiuso per rinnovamento), in pratica questa sarebbe un'autocitazione o meglio ancora una sorta di confessione della stessa Shiny sul rinnovamento che sarebbe avvenuto all'interno dell'azienda.
Ah, voglio subito chiarire che questo dettaglio non l'ho scovato io, bensì l'ho trovato sul sito matrixtrilogy ossia: matrix82.altervista.org
Nel videogioco "The Matrix: Path of Neo" ad un certo punto si incontra un cinema, il cui nome è SHINY (che poi è la casa realizzatrice del gioco), mentre in basso (dove di solito ci sarebbe dovuto essere il titolo del film proiettato) compare la scritta CLOSED FOR RENOVATION (chiuso per rinnovamento), in pratica questa sarebbe un'autocitazione o meglio ancora una sorta di confessione della stessa Shiny sul rinnovamento che sarebbe avvenuto all'interno dell'azienda.
Ah, voglio subito chiarire che questo dettaglio non l'ho scovato io, bensì l'ho trovato sul sito matrixtrilogy ossia: matrix82.altervista.org