WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dettagli...

Clovis I. Tutte le statue nella hall sono sue raffigurazioni

e il termine "più antico" non è dei wachowschi

in che senso non è dei Wacho'''

Nel senso che dice (qualcosa del genere) il tizio che parla in quella parte del documentario , no ni wachowschi, e comunque forse intendeva primo nel senso che dici te, il primo a fondare l'"impero" dei merovingi, ora non ricordo a memoria il pezzo

anff anff asp asp, ce l'ho fatta finalmente a finire tutte le venti pagine di quest thread. Un articoletto fatto per bene con tutti i dettagli no'

Io penso che Trinity prima di essere "svegliata" fosse un'ottima Hacker, come lo dimostra il suo intervento nella centrale elettrica in reloaded, e violare il fisco.... beh si presume che sia un databese ultra protetto.... quale migliore sfida'''

si, a dimostrare che sia un vero hacker è il fatto che alla centrale elettrica usa l' Nmap, che è un programma realmente esistente.

prima cosa, complimentoni a tutti, che occhi!
seconda, più che inserire questo dettaglio, era per chiedere maggior spiegazioni a voi. Più volte nella trilogia ho visto questi due libri, o meglio, elenchi. Li si vede per la prima volta negli uffici dove lavora Neo:
Immagine Forum
poi meglio nella cabinetta di Neo:
Immagine Forum
poi nella cucina dell'Oracolo:
Immagine Forum
Sul lato c'è scritto City Phone con un immagine di un telefono affianco (si intravede). Mi sono chiesto perchè sia così grande quell'elenco del telefono, (va bè, la Mega City è gigantesca, ci sarà un mucchio di gente) poi ho visto meglio, e sono due elenchi sfusi, come si vede in Revolution, di ritorno dall'Oracolo:
Immagine Forum
Nel primo Matrix, l'elenco chiaro giace sotto quello scuro mentre in Rev i posti sono invertiti.
(Ipotesi Idiota quanto impossibile: Seraph ha preso l'elenco chiaro per chiamare la Hammer all'inizio di Rev, quindi l'ha appoggiato su quello scuro, invertendo i posti')

Ultima cosa, nel primo incontro con l'Oracolo c'è un calendario, io non riesco a ditinguere bene che mese sia, ma vedo alcuni giorni segnati da delle grosse X.
Immagine Forum
qualche idea'

Grande N3mo, io gli elenchi Cityphone, li avevo notati solo dall'Oracolo, e non mi ero accorto che erano invertiti tra The Matrix e revolutions.

in quanto al nome "City Phone", visto che tutti i servizi pubblici a Megacitysono contraddistinti da "City", (City Rail Loop, City Power, ecc). sicuramente indicano l'elenco telefonico di megacity,
per quanto riguarda la differenziazione dei due volumi protrebbe essere tipo quelle che noi facciamo tra pagine gialle e pagine bianche, ossia una riferita agli utenti commerciali e una rivolta agli utenti privati.

Per il calendario invece non saprei....
Complimenti anche tu hai dei grandi occhi..... un pò alla Frank...... :mrgreen: :ok: :mrgreen: :ok: :mrgreen: :ok:

Devo confessare che ogni qualvolta rivedevo la hall del castello del Merovingio, quelle statue riprodotte in Reloaded mi insospettivano, ed ero quasi certo del fatto che avessero un legame con la dinastia Merovingia, ma il mio scarso intuito mi ha sempre portato fuori pista, visto che mi apparivano erroneamente come raffigurazioni di Re Vichinghi, infatti stupidamente non mi sono mai reso conto che i re Merovingi in realtà non sono altro che Galli ed in effetti se ci pensiamo bene il vestiario gallico non si discosta poi tanto da quello vichingo, anche se a grandi linee.
In ogni caso, grazie all'interveto di Adam e successivamente a quello di Jestas, l'arcano è stato svelato, infatti tutte le statue del castello raffigurano Clovis I, come chiarificato dagli extra del 'cofanetto definitivo' :

Clovis I nel Cofanetto
Immagine Forum

Infatti, seppur Meroveo fu precursore, Clodoveo lo si può considerare fondatore del regno franco, proprio in quanto riuscì ad unire le varie popolazioni sotto un regno diciamo più stabile e unito, tra l'altro anche grazie al cattolicesimo(quindi oltre ad un legamene palese col Merovingio di matrix, ecco che torna quello con la religione, quindi Neo l'eletto ecc)., difatti :

Clodoveo I
(n. ca 465 - Parigi 511), re dei franchi salii (481-511) è capostipite della dinastia merovingia. Nel 486 sconfisse Siagrio (ultimo rappresentate della autorità romana in Gallia) a Soissons e conquistò la Gallia settentrionale. Sposata la burgunda Clotilde (493), si convertì insieme col suo popolo al cattolicesimo. Oltre a rendere più facile la convivenza tra franchi e popolazioni gallo-romane, questo gli valse l'appoggio della Chiesa che lo riconobbe unico re legittimo tra i barbari. Sconfitti gli alamanni a Tolbiac (496) e il visigoto Alarico II a Vouillé (507), conquistò l'Aquitania e fece di Parigi la capitale del nuovo regno franco.
Attorno al 497, l'esercito dei Franchi, nella propria marcia di espansione attraverso i territori della Gallia, si scontrò con quello degli Alamanni nella località di Tolbac, a nord dell'odierna Treviri. Sin dalle prime fasi della battaglia, la situazione volse al peggio per i Franchi, che furono travolti dall'impeto dei nemici; allora, il loro re Clodoveo, di fronte al disastro incombente, si appellò al Dio cristiano in cui credeva sua moglie Clotilde (mentre egli professava i culti pagani tradizionali della stirole-playere franca) e promise che si sarebbe fatto battezzare se gli fosse stata concessa la vittoria sugli Alamanni.
Ed in effetti devo dire che i Wachoswi si sono attenuti piuttosto fedelmente alla figura originaria di quel re:

Raffigurazioni storiche di Clovis I

Immagine Forum

Riproduzioni in The Matrix di Clovis I [/

Immagine Forum

Ovviamente le raffigurazioni reali di Clodoveo variano a seconda dell'autore e delle epoca storica durante la quale sono state create, come ben sapete gli artisti da sempre hanno donato una propria interole-playerretazione dei grandi condottieri. Conseguentemente diviene difficile capire a quale di queste (anche se alcune sono notevolmente somiglianti) i registi si siano ispirati.

Ma la cosa strabiliante che abbiamo potuto notare durante la nostra ricerca, è che tra le tante raffigurazioni reali di Clovis I che abbiamo trovato, ve ne una particolarmente affine con le scene del film:

La statua spezzata

Immagine Forum

Infatti, esattamente come in Reloaded è presente una statua spezzata, raffigurante Clodoveo I (tra l'altro la somiglianza con la statua di The Matrix è strabiliante), proprio nel momento in cui il Re Merovingio sembrerebbe indicando il Cristo convertirsi al cattolicesimo. Purtroppo non vi sappiamo dire quanto questo quadro sia veritiero o raffiguri eventi storici realmente avvenuti (anche se sottoforma di allegoria pittorica), ma se lo fosse significherebbe che anche durante le scene di combattimento tra Neo e gli scagnozzi del Mero i Bros. hanno voluto inserire riferimenti storici celati.

NEVE

Letto e apprezzato! Scusate NL, ma ero un pò preso dai comics! 😉

Purtroppo non vi sappiamo dire quanto questo quadro sia veritiero o raffiguri eventi storici realmente avvenuti (anche se sottoforma di allegoria pittorica), ma se lo fosse significherebbe che anche durante le scene di combattimento tra Neo e gli scagnozzi del Mero i Bros. hanno voluto inserire riferimenti storici celati.

Io ormai ne sono totalmente convinto :mrgreen:.
Però nella scena, sono gli scagnozzi del Mero a rompere le statue, non Neo... Se fosse così sarei d'accordo (Neo mette in ginocchio il Merovingio), ma invece avviene il contrario.

(Sto elaborando..).

Potrebbe darsi che il gesto di romper le statue riguardi (oltra che una fig**a effettistica :D) qualchecosa con i colori... Daltronde non vi sono statue in rame (rossastro) o in qualche altra materia... sono tutte in cera, stucco BIANCO... Numble

:boh:

Grandi Nevelatte! :ok:

Quindi, Clovis I è stato il primo re merovingio a convertirsi al cristianesimo e ad ottenere dalla Chiesa la leggittimità del suo trono e la "promessa" che la sua discendenza avrebbe potuto regnare nei secoli seguenti.
Clovis ottenne quindi un favorevole accordo con la Chiesa che averebbe permesso a se e ai suoi discendenti di poter regnare sulla francia.

A questo punto azzardo delle ipotesi:
Il Mero simbolicamente non sarebbe altro che la raffigurazione dei discendenti di Clovis I, che, attraverso l'accordo stipulato con la Chiesa (Matrix), può governare indisturbato il suo regno, club hell, Le vrai (Francia).

Tale ipotesi tuttavia, porterebbe il ragionamento attraverso particolari percorsi simbolici che avremo modo di approfondire in seguito.

A questo punto azzardo delle ipotesi:
Il Mero simbolicamente non sarebbe altro che la raffigurazione dei discendenti di Clovis I, che, attraverso l'accordo stipulato con la Chiesa (Matrix), può governare indisturbato il suo regno, club hell, Le vrai (Francia).

8O... Non ci avevo pensato... Chiesa=Matrix... In fondo però potevo arrivarci (versetti biblici o l'influenza della chiesa nel periodo delle crociate, e non solo).

:ok: Compli NL e Konte!

solo che il merovingio non ha alcun accordo con matrix, lui è il capo (corrotto e tutto quello che vi pare) degli esuli che si rifugiano in matrix, e nei fazzoletti di codice creati dal Mero stesso e i suoi scagnozzi, per sfuggire al controllo del mondo delle macchine. E' la visione speculare di Zion, la Matrice del Merovingio. Matrix, il controllo delle macchine, è lo specchio che sta in mezzo.

Ecco un dettaglio che quando l'ho notato, sono rimasto a bocca aperta io stesso:

Alla fine di 'Revolutions', quando Neo dopo aver capito che l'unico modo per sconfiggere Smith è quello di lasciarsi duplicare, si può notare un riflesso molto particolare proprio sugli occhiali del clone che pochi istanti prima era appunto Neo:

Ps: (per facilitare la visione del dettaglio l'ho ingrandito ed elaborato nei colori)

Dettaglio Occhiali

Il riflesso sembrerebbe raffigurare una figura che ricorda moltissimo Neo in posizione di inizio combattimento, proprio quando sotto la pioggia incessante è in attesa di affrontare Smith con le braccia stese lungo i fianchi, non solo dietro di lui sembrerebbe intravedersi una porta che emana una luce intensa, che ricorda molto la porta dell'Architetto.

PS: (attenzione a pensare che sia il riflesso dello Smith che gli sta di fronte, non è possibile perché la distanza è troppo ravvicinata)

A voi commenti ed interole-playerretazioni'

Neve

molto interessante questo particolare.....

ho una mia opinione a riguardo....in quell'istante Neo è compiuto... il fatto che si veda Neo probabilmente davanti alla porta della sorgente potrebbe voler significare proprio che Neo è compiuto.....

nel mentre posto un particolare probabilmente gia rilevato.... gli orecchini dell'Oracolo nella scena finale di revolutions... sono il simbolo di ying e yiang manon sono più raffigurati in bianco e nero, ma con lo stesso colore...ying e yiang sono in equilibrio...e il colore è proprio il verde.... verde speranza'''''''

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com