WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dettagli...

Non mi pare sia mai stato esposto il seguente dettaglio, nel qual caso scusate la ripetizione, ma come sapete le individuazioni stanno diventando talmente nuMerovingiane che si fatica a starci dietro'.

Dopo aver visto il filmato della scena burly di The Path of Neo, quella del combattimento con la miriade di cloni di Smith, e dopo effettivamente aver notato un certo effetto lemming, mi è venuta voglia di rivedere la sequenza cinematografica in modo da vedere quanto l'avessero rispettata, e proprio nel porre maggiore attenzione sul movimento dei cloni-Smith non ho potuto far a meno di notare un dettaglio che fin'ora mi era sempre sfuggito:

Il combattimento tendenzialmente si svolge sempre con Neo al centro e i suoi avversari che lo circondano formando un cerchio quasi perfetto, ma nell'ultima e più intessa ondata di nemici, gli Smith formano una sorta di spirale praticamente perfetta:

Immagine Forum

A parte la bellezza della ricercatezza e cura nell'utilizzo del linguaggio visivo, mi domando se questo dettaglio serva a sottolineare che, nonostante la ribellione, Smith tenda sempre a comportarsi da intelligenza artificiale, cioè con una base di freddezza e perfezione matematica.

Hm.. il cerchio...

Quello che mi e` venuto nella mente e` una rapresentazione del cerchio, col serole-playerente che nella bocca ha la propria coda... da qualche parte ho letto che questo simbolo in alcune culture rapresentàla vita eternà òtutto ruota nella vità; mentre in altre e` un simbolo diabolico, che rapresenta la morte, il simbolo dei canibali, pure...

Si è vero, ma il cerchio come simbolo è maggiormente raffigurato in un altro dettaglio della trilogia, qui invece i cloni di Smith formano più una sorta di spirale, appena ho tempo sottolineo meglio il fotogramma.

Ottima osservazione. Effettivamente in quanto cloni gli Smith dovrebbero comportarsi allo stesso modo di fronte allo stesso evento. Da qui la geometricità del loro comportamento nella scena del burly. Penso proprio che l'inquadratura dall'alto voglia mettere questo in risalto, Smith è pur sempre un programma, agisce secondo schemi prestabiliti e la "spirale" ce lo vuole ricordare.

più che un cerchio ricorda un particolare tipo di cerchio/spirale, il TAO!

più che un cerchio ricorda un particolare tipo di cerchio/spirale, il TAO!

Pensi a quello cerchio, nero-bianco'

si

Immagine Forum (come gli orecchini dell'Oracolo che però non hanno due colori distinti)

Lo jing e lo jang, il bianco e il nero, il bene e il male, materia e antimateria, lo zero e l'uno, in poche parole Smith e Neo...

Lo jing e lo jang, il bianco e il nero, il bene e il male, materia e antimateria, lo zero e l'uno, in poche parole Smith e Neo...

Vero... i vecchi Cinesi sapevano bene sulla simetria del mondo. Oltre a quello che hai menzionato, ci sarebbero: il giorno e la notte, la terra e l' aria o la terra e l' acqua, la vita e la morte ect.

Si infatti proprio una spirale.
Non avevo pensato però alla spirale TAO, che stupido eppure è un tema che tanto abbiamo dibattuto.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com