WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dettagli...
Cita da Adam_Burton su 4 Novembre 2006, 10:39OT scherzoso
io possiedo una confessione scritta di Neo che assicura di essere stato adottato......FINE OT scherzoso
Non ci sono certezze su nessuna delle ipotesi fuori delle affermazioni dei wacho, che come ben sappiamo sono mooolto poche
OT scherzoso
io possiedo una confessione scritta di Neo che assicura di essere stato adottato......
FINE OT scherzoso
Non ci sono certezze su nessuna delle ipotesi fuori delle affermazioni dei wacho, che come ben sappiamo sono mooolto poche
Cita da neve su 11 Novembre 2006, 0:22Matrix e La Torre di Babele
Al giorno d'oggi nel mondo esistono 6.000 lingue conosciute. Secondo il Vecchio Testamento, ad ogni modo, una volta tutti gli uomini parlavano la stessa lingua. Il Libro della Genesi narra come gli uomini "monolingue" cominciarono a costruire la Torre di Babele (nonostante non esistano testimonianze archeologiche, si ritiene che la Torre di Babele sorgesse nella città di Babilonia, le cui rovine sono situate sulla riva orientale del fiume Eufrate, a circa 50 chilometri a sud di Bagdad, in Iraq), un'enorme torre-templio, anche chiamato ziggurat. I fedeli salivano i ripidi scalini per raggiàngere la cima del templio con l'intento d'innalzarsi verso il paradiso, per poter parlare con Dio. Ma Dio interole-playerretò questa azione come un gesto di sfida e arroganza da parte degli uomini e per punirli fece in modo che non riuscissero più a capirsi fra di loro. A causa delle differenze di linguaggio, quindi, gli uomini precipitarono nel caos.
Osserviamo le seguenti foto:
Probabilmente sarà un'interole-playerretazione errata o forzata, ma se ci pensate bene, oltre alla ragguardevole somiglianza tra le strutture, tenendo conto inoltre che i registi insistono nel raffigurarle sia nel mondo reale che in quello virtuale più e più volte, e quindi vi attribuisco in ogni caso un certo valore simbolico, è interessante notare che similmente al mito della 'Torre di Babele' l'umanità nel film, sulla base di un'allegoria gnostica più volte individuata nella Saga, creando l'I.A., cioè compiendo un gesto di sfida ed arroganza nei confronti divini, decade nel caos di una guerra che li renderà non solo definitivamente schiavi, ma anche divisi tra umani, programmi e macchine. Ciò a dire, che la mancata possibilità di una comune e pacifica convivenza tra uomini e macchine, causata dall'arroganza dell'uomo che si erige a divino creatore e quindi a giàdice della vita/morte delle proprie creature, porta tutte le forme di vita del film nel caos. Quindi in Matrix anziché la problematica di una società "monolingue" precipitata nel caos a causa delle differenze di linguaggio, abbiamo la problematica di un mancata società "multietnica" precipitata nel caos a causa di differenze razziali, ed in entrambi i casi tale gesto d'arroganza nei confronti divini sembrerebbe essere simboleggiato da una torre zeppa di esseri umani. Da un certo punto di vista si potrebbero nutrire alcuni dubbi anche per quanto riguarda il linguaggio, difatti mentre B166ER, quindi prima della guerra, (come da fumetto) parla la stessa lingua degli umani, le sentinelle e i robot comparsi soprattutto in Revolutions, quindi durante la guerra, sembrerebbero comunicare con un linguaggio a noi oscuro, quasi telepaticamente. Certo bisogna contare che Deus ex macchina comunica con Neo nella sua stessa lingua e la medesima cosa fanno i programmi fuggiti in Matrix, ma sarebbe interessante sentire in che modo comunicherebbero tra loro presso Zero-Uno. Tra l'altro il codice verde di Matrix sembrerebbe quasi simboleggiare il caos linguistico di derivazione 'Torre di Babele', infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
Come se non bastasse negli AniThe Matrix ci viene mostrato che i robot esiliati fondano una nuova nazione, Zero-Uno, stabilendosi proprio nella culla della civiltà umana, ed è probabile che venga sottointesa proprio la città di Babilonia:
Matrix e La Torre di Babele
Al giorno d'oggi nel mondo esistono 6.000 lingue conosciute. Secondo il Vecchio Testamento, ad ogni modo, una volta tutti gli uomini parlavano la stessa lingua. Il Libro della Genesi narra come gli uomini "monolingue" cominciarono a costruire la Torre di Babele (nonostante non esistano testimonianze archeologiche, si ritiene che la Torre di Babele sorgesse nella città di Babilonia, le cui rovine sono situate sulla riva orientale del fiume Eufrate, a circa 50 chilometri a sud di Bagdad, in Iraq), un'enorme torre-templio, anche chiamato ziggurat. I fedeli salivano i ripidi scalini per raggiàngere la cima del templio con l'intento d'innalzarsi verso il paradiso, per poter parlare con Dio. Ma Dio interole-playerretò questa azione come un gesto di sfida e arroganza da parte degli uomini e per punirli fece in modo che non riuscissero più a capirsi fra di loro. A causa delle differenze di linguaggio, quindi, gli uomini precipitarono nel caos.
Osserviamo le seguenti foto:
Probabilmente sarà un'interole-playerretazione errata o forzata, ma se ci pensate bene, oltre alla ragguardevole somiglianza tra le strutture, tenendo conto inoltre che i registi insistono nel raffigurarle sia nel mondo reale che in quello virtuale più e più volte, e quindi vi attribuisco in ogni caso un certo valore simbolico, è interessante notare che similmente al mito della 'Torre di Babele' l'umanità nel film, sulla base di un'allegoria gnostica più volte individuata nella Saga, creando l'I.A., cioè compiendo un gesto di sfida ed arroganza nei confronti divini, decade nel caos di una guerra che li renderà non solo definitivamente schiavi, ma anche divisi tra umani, programmi e macchine. Ciò a dire, che la mancata possibilità di una comune e pacifica convivenza tra uomini e macchine, causata dall'arroganza dell'uomo che si erige a divino creatore e quindi a giàdice della vita/morte delle proprie creature, porta tutte le forme di vita del film nel caos. Quindi in Matrix anziché la problematica di una società "monolingue" precipitata nel caos a causa delle differenze di linguaggio, abbiamo la problematica di un mancata società "multietnica" precipitata nel caos a causa di differenze razziali, ed in entrambi i casi tale gesto d'arroganza nei confronti divini sembrerebbe essere simboleggiato da una torre zeppa di esseri umani. Da un certo punto di vista si potrebbero nutrire alcuni dubbi anche per quanto riguarda il linguaggio, difatti mentre B166ER, quindi prima della guerra, (come da fumetto) parla la stessa lingua degli umani, le sentinelle e i robot comparsi soprattutto in Revolutions, quindi durante la guerra, sembrerebbero comunicare con un linguaggio a noi oscuro, quasi telepaticamente. Certo bisogna contare che Deus ex macchina comunica con Neo nella sua stessa lingua e la medesima cosa fanno i programmi fuggiti in Matrix, ma sarebbe interessante sentire in che modo comunicherebbero tra loro presso Zero-Uno. Tra l'altro il codice verde di Matrix sembrerebbe quasi simboleggiare il caos linguistico di derivazione 'Torre di Babele', infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
Come se non bastasse negli AniThe Matrix ci viene mostrato che i robot esiliati fondano una nuova nazione, Zero-Uno, stabilendosi proprio nella culla della civiltà umana, ed è probabile che venga sottointesa proprio la città di Babilonia:
Cita da Ballard su 11 Novembre 2006, 1:48infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
Giusto perchè sono un pignolo voglio precisare che quei simboli sono solo un katakana un pò modificato, cioè un katakana al contrario o rovesciato o con altri tratti aggiànti.
infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
Giusto perchè sono un pignolo voglio precisare che quei simboli sono solo un katakana un pò modificato, cioè un katakana al contrario o rovesciato o con altri tratti aggiànti.
Cita da neve su 11 Novembre 2006, 12:47infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
ti assicuro che non è così ci sono molti più caratteri. Se ossevi le tasiterie e tutto il codice te ne rendi conto.
infatti i simboli apparentemente sconclusionati che lo compongono pare che in realtà siano composti da singole lettere prese da differenti alfabeti reali (ebraico, giàdaico, kanji, katakana, ecc)..
ti assicuro che non è così ci sono molti più caratteri. Se ossevi le tasiterie e tutto il codice te ne rendi conto.
Cita da Ballard su 11 Novembre 2006, 17:42Conosco il katakana, se nel codice di The Matrix ci fosse qualcosa di diverso dal katakana mi sarei accorto di questi simboli a me sconosciuti, ma è solo katakana (anche se, come ho detto, è un pò modificato con dei tratti aggiànti, oppure è rovesciato).
Conosco il katakana, se nel codice di The Matrix ci fosse qualcosa di diverso dal katakana mi sarei accorto di questi simboli a me sconosciuti, ma è solo katakana (anche se, come ho detto, è un pò modificato con dei tratti aggiànti, oppure è rovesciato).
Cita da neve su 11 Novembre 2006, 18:44Conosco il katakana, se nel codice di The Matrix ci fosse qualcosa di diverso dal katakana mi sarei accorto di questi simboli a me sconosciuti, ma è solo katakana (anche se, come ho detto, è un pò modificato con dei tratti aggiànti, oppure è rovesciato).
Fai come credi... l'abbiamo analizzato bene tempo fà e se ci fosse TheArchitect s'infurierrebbe. In ogni caso mi sembra limitante ridurre tutta la mia lunga analisi giàsta od errata che sia solo a quello.
Conosco il katakana, se nel codice di The Matrix ci fosse qualcosa di diverso dal katakana mi sarei accorto di questi simboli a me sconosciuti, ma è solo katakana (anche se, come ho detto, è un pò modificato con dei tratti aggiànti, oppure è rovesciato).
Fai come credi... l'abbiamo analizzato bene tempo fà e se ci fosse TheArchitect s'infurierrebbe. In ogni caso mi sembra limitante ridurre tutta la mia lunga analisi giàsta od errata che sia solo a quello.
Cita da Ballard su 12 Novembre 2006, 0:42Certo che sarebbe limitante, e infatti non ho ridimensionato proprio nulla e non era assolutamente questa la mia intenzione, ho solo precisato una cosa senza nessuna pretesa.
So leggere quel tipo di scrittura e di conseguenza la so riconoscere se la vedo, è come se mi stessi dicendo che non riconosco le lettere del nostro alfabeto...
Comunque se hai queste analisi che avete fatto a suo tempo sarei curioso...
Certo che sarebbe limitante, e infatti non ho ridimensionato proprio nulla e non era assolutamente questa la mia intenzione, ho solo precisato una cosa senza nessuna pretesa.
So leggere quel tipo di scrittura e di conseguenza la so riconoscere se la vedo, è come se mi stessi dicendo che non riconosco le lettere del nostro alfabeto...
Comunque se hai queste analisi che avete fatto a suo tempo sarei curioso...
Cita da neve su 12 Novembre 2006, 23:52Purtroppo le analisi le fece TheArchitect e me le espose su schemi vari e termini di paragone veramente bene fatti ma io non le posseggo.
Purtroppo le analisi le fece TheArchitect e me le espose su schemi vari e termini di paragone veramente bene fatti ma io non le posseggo.
Cita da Saska su 13 Novembre 2006, 16:05Neve, hai azzecato di nuovo... e` vero, molte civilta` prima di Cristo furono fondate proprio in quei teritori... alla storia della torre di Babilonia non ho mai pensato; incredibile quanti indizzi ci sono ancora per scoprire nella trilogia.
Neve, hai azzecato di nuovo... e` vero, molte civilta` prima di Cristo furono fondate proprio in quei teritori... alla storia della torre di Babilonia non ho mai pensato; incredibile quanti indizzi ci sono ancora per scoprire nella trilogia.
Cita da LaughingMan su 5 Gennaio 2007, 0:28Salve a tutti, sono nuovo al forum ma non nuovo al mondo di Matrix ed ho provato a leggere tutti i vostri post di queste 37 pagine, e mi scuso se per qualche malaugurato motivo ne ho saltato qualcuno ma erano davvero troppi.
Detto questo voglio precisare due punti che mi sembra non abbiano avuto una risposta esauriente:
Il primo riguarda il simbolo 101 nel ristorante del Merovingio, quell'101 che in molti hanno attribuito a lui in realtà io credo abbiano ben poco a che spartire con lui e anzi credo che fosse scontata la presenza di tali simboli.
Perchè' Ma la risposta è semplicissima, il Cammino dell'Eletto, 101 è il simbolo dell'eletto ed è quindi normale che dovunque vi sia un passaggio obbligato per il cammino dell'eletto vi sia un segnale, se osserveremo nuovamente i film sono sicuro che di tali simboli ne potremo scorgere aiosa.Secondo, mi pare che non sia stata data affatto una risposta esauriente al dilemma della sentinella che entra in Neo, buttarla sul metafisico andrebbe benissimo se stessimo parlando di Matrix, ma attenzione, qui non stiamo parlando affatto di Matrix ma del "mondo reale" e, se i Wacho hanno affermato che il mondo reale è reale e non un'altra simulazione, ci ritroviamo allora tra le mani un problemino poichè stiamo allora parlando di un atto fisico e non metafisico, la materia fisica non può attraversare altra materia senza lasciare danni, la sentinella ha sfondato il parabrezza della nave ed è entrata dentro Neo, la materia della sentinella (acciaio presuppongo) si sarebbe volatilizzata' e Trinity in tutta risposta davanti ad un evento di tale portata reagisce con un composto e pernulla turbato <<Gotcha>>'''''''''
Cos'è successo''''
Idee'''
Salve a tutti, sono nuovo al forum ma non nuovo al mondo di Matrix ed ho provato a leggere tutti i vostri post di queste 37 pagine, e mi scuso se per qualche malaugurato motivo ne ho saltato qualcuno ma erano davvero troppi.
Detto questo voglio precisare due punti che mi sembra non abbiano avuto una risposta esauriente:
Il primo riguarda il simbolo 101 nel ristorante del Merovingio, quell'101 che in molti hanno attribuito a lui in realtà io credo abbiano ben poco a che spartire con lui e anzi credo che fosse scontata la presenza di tali simboli.
Perchè' Ma la risposta è semplicissima, il Cammino dell'Eletto, 101 è il simbolo dell'eletto ed è quindi normale che dovunque vi sia un passaggio obbligato per il cammino dell'eletto vi sia un segnale, se osserveremo nuovamente i film sono sicuro che di tali simboli ne potremo scorgere aiosa.
Secondo, mi pare che non sia stata data affatto una risposta esauriente al dilemma della sentinella che entra in Neo, buttarla sul metafisico andrebbe benissimo se stessimo parlando di Matrix, ma attenzione, qui non stiamo parlando affatto di Matrix ma del "mondo reale" e, se i Wacho hanno affermato che il mondo reale è reale e non un'altra simulazione, ci ritroviamo allora tra le mani un problemino poichè stiamo allora parlando di un atto fisico e non metafisico, la materia fisica non può attraversare altra materia senza lasciare danni, la sentinella ha sfondato il parabrezza della nave ed è entrata dentro Neo, la materia della sentinella (acciaio presuppongo) si sarebbe volatilizzata' e Trinity in tutta risposta davanti ad un evento di tale portata reagisce con un composto e pernulla turbato <<Gotcha>>'''''''''
Cos'è successo''''
Idee'''