WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DETTAGLI...E RIFERIMENTI NEGLI ANIMATRIX

ecco un altro dettaglio relativo agli Animatrix, che però riguarda tutta la trilogia nella sua interezza, visto il suo legame con lo gnosticismo:

Gli AniThe Matrix è l'uomo vitruviano

Impressionante!!!
:applauso: :applauso: :applauso:

complimenti nevelatte,e grazie per i vostri contributi...completi ed esaustivi (che parola,ma in quale cella di memoria l ho pescata') come sempre!!!in particolare l uomo vitruviano,molto interessante(bellissimo anche il topic sul concetto di loop...esteso in tutte le sue forme,forse anch esso è riconducibile all uomo vitriuviano,al concetto di perfezione espresso dal divino cerchio'... l inizio che coincide con la fine'mah...devo aggiornarmi,in una settimana siete riusciti a scovolgere il forum 🙂 )

...dopo una lunga settimana di neve,mi ritrovo finalmente di fronte al mio pc(...mai sentita cosi tanto la mancanza della tastiera) per focalizzare la nostra attenzione su un altro cortometraggio,in particolare il più apprezzato dai profani(ma non solo),sicuramente il piu proiettato e quindi conosciuto,dell intera raccolta:"l ultimo volo della osiris".il corto ,nato dalla sceneggiatura degli stessi genietti wachosky e diretto da andy jones,si presenta a primo impatto come la maggiore espressione della computer grafica (tecnica con la quale è stato totalmente realizzato a differenza degli altri)e ci mostra i progressi della square usa inc. nella ricerca della perfezione dei dettagli in seguito al tanto coraggioso quanto (ahime) poco apprezzato final fanatsy the spirits within (2001) (gia "pratici" quindi nel saper amalgamare nella narrazione i gusti holliwoodiani,il modo di scrivere giapponese e le tecniche computerizzate dei videogame...non molto lontani dal progetto matrix).per quanto riguarda il nostro interesse,osiris ci offre una narrazione direttamente collegata al film,una sorta di The Matrix 1.5,che ci rivela le premesse alle vicende ceh saranno affrontate in reloaded ed in revolution (ed in enter the matrix)interagendo direttamente con i nostri personaggi (indimenticabile l assemblea nelle fogne dello stesso reloaded o la ricezione del messaggio da parte di niobe) con un ruolo essenziale alla salvezza della stessa zion:avvisare i ribelli che le macchine stanno scavando ancora una volta.tuttavia credo che interole-playerretarlo soltanto come un semplice spot-prequel da proiettare al pubblico per pubblicizzare l uscita dei due capitoli finali sia un superficiale tentativo di sottovalutazione del prodotto (ed aniThe Matrix ne è la conferma) in quanto il corto ,pur essendo il "meno profondo" della raccolta si presenta ad un approccio piu riflessivo tanto nell ottica del deja-vu quanto nella sua "originale" ed inedita ottica del pre-vu.
come al solito mi sto perdendo nell introduzione incartandomi nelle mie stesse parole...parto con l esporre i nostri "dettagli" accompagnati dalle possibli "previsioni tematiche ed epressive" ai sequel che stavo cercando di spiegare alla riga sopra...

RIFERIMENTI AI FILM E/O DEJA-VU

-il piu palese è sicuramente il riferimento al mitico Dojo fight del primo matrix,l allenamento alle tecniche di combattimento di Neo e morole-playerheus qui diventa il simpatico gioco erotico tra la sensuale jue e il capitano thaddeus in un ambiente seppur diverso,ma molto simile.le analogie affrontano anche le mosse e le inquadrature che in molti casi sembrano proprio citare il primo film ,in particolare:il volo d acquila di morole-playerheus,il salto mortale di Neo dopo aver camminato sul pilastro di legno,una schivata di morole-playerheus...a breve un contributo fotografico,ma invito tutti a precedermi oppure a visitare http://www.zionmainframe.net (sito molto ricco di materiale e straripante di foto...non ne conosco i contenuti visto che non mastico molto bene l inglese)

[digressione...penso che possiamo collegare questo riferimento al Dojo fight anche allo stesso reloaded, mi riferisco al breve ma intenso scontro neo-seraph nella sala da the (presente anche in etm),ed estendere la nostra riflessione alla sequenza che nel film ci porta proprio a tale sala...quando Neo attraversa chinatown...gia vista in blade runner e nirvana (in questo caso ne vediamo almeno due..una reale(lambert) ed una artificiale(abatantuono),in un contrasto molto sottolineato nel film),ambedue i film accompagnati dalla lenta e morbida neve (simile alla pioggia di The Matrix e identica a quella di detective story)...mmm...da approfondire!!!aiutatemi...).]

-stesso utilizzo nel caricamento del programma struttura,e qui le immagini sono molto simili alla sequenza di armamento di Neo e Trinity poco prima della lobby scene di M1 (i fotogrammi sono quasi sovrapponibili!!!)

-il codice verde della matrice si mostra impresso nelle leggere e trasparenti tendine che scendono dal soffitto di questo stretto e lungo Dojo

-sono presenti tutte le tecnologie che avevano caratterizzato i nostri ribelli nel primo episodio (scontato'),a partire dall hovercraft osiris (targato su sbarra d acciaio all anno 2079 piu giovane dell nab di 10 anni), i monitor,gli strumenti e il fucile a impulsi blu che gia avevano impugnato CYPH (Cypherties)er e tank,le sentinelle,le poltrone "da barbiere",i jack di connessione... etc...

-tema dell amore che lega i protagonisti thaddeus e jue,in questo caso con un finale molto piu tragico (sacrificio ripreso in revolution) ma che ci permette di assistere ad un bacio molto simile a quello finale tra Neo e Trinity sulla poltrona di collegamento.(in piu mi sembra che la sinuosita dei movimenti delle nostre due eroine siano molto vicine..mi riferisco all inizio di reloaded e l ingresso in The Matrix di jue)

-lo specchio e il tema della riflessione...si potrebbe parlarne per ore visto la sua importanza!voglio solo in questo caso citare gli occhiali della cara vecchietta alla fine (no non ditemi che è l Oracolo pure lei...). e l utilizzo del sapiente tema musicale di don davis(che ha curato le colonne sonore degli stessi animatrix!!!),gia noto dal primo film e riadattato alla veloci sequenze d osiris (indimenticabile il coro accompagnato dai sintetizzatori che si "incrocia" all inizio del cortoi riflettendosi sulle nostre pareti)

"PREVISIONI" a RELOADED E REVOLUTION
-allargamento delle tecniche di combattimento con l utilizzo di armi da taglio ,in particolare spade storiche,che saranno un punto fermo nel secondo capitolo della saga (combattimento di Neo al palazzo del merovingio,i gemelli,la spada di morole-playerheus...e perche no,il combattimento medioevale di "program"(mi è appena venuto un dubbio,forse che l armatura a cui morole-playerheus frega l arma sia la stessa di duo'''vado a controllare..).)

-i voli nei tunnel tunnel della osiris sembrano preannunciarci quelli della logos,e l utilizzo delle convenzionali torrette ,molto ispirate ai cannoni e alle contraeree della seconda guerra mandiale (tema gia affrontato nel forum...cara vecchia nab) anch essi ripresi in revolution. (tuttieddue presenti in etm)

-le grandi macchine perforatrici,incredibili nell assalto a zion...

-il nuovo telefono cellulare,creato ad hoc per la trilogia (personalmente preferivo il buon vecchio banana nochia...non odiatemi ma questa mi sa un po di operazione commerciale..).ceh ci acopmagna per tutti i sequel e ci salva dai pericoli in etm

-presenza di una centrale elettrica all interno di The Matrix (quella che attraversa da perfetta ginnasta jue sfidando la gravita)..che oltre a ricordarci la condizione degli umani racchiusi nei pod ("Al destino come sappiamo non manca il senso dell'ironia...") sembra premetterci come il percorso di liberazione dell uomo passera necessariamente per una centrale elettrica... reale (pod) ed artificiale (le centrali da sabotare di reloaded ed enter the matrix)

RIFLESSIONE POSSIBILE'
credo che nel loro progetto i wachosky non possano non aver omaggiato i mostro sacro star wars (anch io ne sono un grande fan...parlo della prima (o seconda') trilogia..). e tutto il suo universo...mi riferisco in particolare a:
-utilizzo di spade (mitiche laser jedi,molto ispirate ai cavalieri medievali)
-combattimenti bendati (addestramento del novizioallaforzaskywalker all interno del falcon)
-torrette e loro systema di puntamento(nonchè colore dei proiettili) molto simili a quelli del falcon
-corse nei tunnel (indimanticabile quella all interno della seconda morte nera...mi tremano le mani)
-identificazione dei buoni col verde e i cattivi col rosso nelle spade...a cui credo si ispiriono gli occhi di matriculated
-il cosiglio di zion mi sembra ricordare l assemblea dei ribelli per l assalto multirazziale alla morte nera
-presenza di una profezia(colui che portera equilibrio nella forza..).
-la presenza di ribelli in lotta contro l impero capitanato da dart vader (uomo-macchina!!!) e di uomini con poteri straordinari (i jedi e gli scollegati)
-un certo velo religioso ed epico che attraversa le saghe
-i mech (apu e at-st imperiali)
CURIOSITA'
mi sembra di aver sentito negli speciali di aniThe Matrix che nella creazione di thaddeus i creatori siano partiti dal loro lavoro su un persoggio che compare in final fantasy...mi sembra nel consiglio.forse compare anche un parsonaggio simile ad achi nell equipaggio della osiris:forse la combattiva ragazza alle torrette ("luce...")'.bellissimo il filmato dimostrativo preparato dalla square per i wachosky che ci mostra achi (la protagonista di ff) distruggere una sentinella con le proprie mani con un look molto matrix-style...capelli corti e vestiti aderenti di pelle...

...anche oggi ho finito...meglio che vada a dormire...
invoco l aiuto di tutti....

(contributo fotografico de "il secondo rinascimento"...the wall e i robot operai inquadrati con rigore militare
Immagine Forum

Sempre negli animatrix...ricordate lo slogan dell'auto volante Versatran, realizzata a 01 dalle macchine'
IT'S THE ONLY CHOISE
E' L'UNICA SCELTA

Sembra sottolineare il fatto che accettare il predominio delle macchine sia l'unica scelta concessa all'uomo!!!

Immagine Forum

In oltre la scritta Time to fly sembrerebbe sottintendere un ironico rifrimento alla capacità futura di volare dell'eletto' :boh:

I Wacho continuano a citare indistintamente le inguistizie compiute dall'umanità: Animatrix/Olocausto

Sempre negli animatrix...ricordate lo slogan dell'auto volante Versatran, realizzata a 01 dalle macchine'
IT'S THE ONLY CHOISE
E' L'UNICA SCELTA

Sembra sottolineare il fatto che accettare il predominio delle macchine sia l'unica scelta concessa all'uomo!!!

Immagine Forum

Abbiamo svolto una ricerca relativamente alla Marca del messo pubblicizato negli aniThe Matrix cioè la Versatran, ed abbiamo scoperto che:

AniThe Matrix e Versatran

Non sappiamo se voi ne eravate al corrente' :boh:
Ma noi siamo per l'ennesima volta rimasti allibiti(positivamente) dall'opera dei grandissimi Wachoschi!
Sono dei grandi ed irraggiàngibili! :neofly:

Si anch'io avevo fatto la stessa ricerca su versatran e trovato il medesimo risultato!!

I modelli che hai trovato sono però molto più recenti (da quello che ho capito dall'inglese) e probabilmente sono tuttora utilizzati in industria!!!

Ho un piccolo dejà-vu (benchè modesto ;)):

Combattimento in Program

Ricorda tantissimo il combattimento tra Link (in The Legend Of Zelda) contro la sua ombra, che quando tu fai una mossa sbagliata, lei ti sale sulla spada e ti colpisce.

Ancora complimenti a yuyuyu e a nevelatte!

Piccolo dettaglio!!!
Guardate nella barra di legno a sinistra cosa c'è scritto:
Whatisthematrix.com

whatistheThe Matrix

Si anch'io avevo fatto la stessa ricerca su versatran e trovato il medesimo risultato!!

I modelli che hai trovato sono però molto più recenti (da quello che ho capito dall'inglese) e probabilmente sono tuttora utilizzati in industria!!!

grazie per il chiarimento.

Ho un piccolo dejà-vu (benchè modesto ;)):

Combattimento in Program

Ricorda tantissimo il combattimento tra Link (in The Legend Of Zelda) contro la sua ombra, che quando tu fai una mossa sbagliata, lei ti sale sulla spada e ti colpisce.

Ancora complimenti a yuyuyu e a nevelatte![/url]

Non sappiamo se la scena da te postata può anche ricordare il film "La tigre e il dragone"'
Chiediamo aiuto in merito, in quanto di quel film abbiamo sempre visto solo qualche spezzone!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com