WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
DETTAGLI...E RIFERIMENTI NEGLI ANIMATRIX
Cita da ivan_eletto su 6 Marzo 2004, 20:16Come diretto interessato rispondo per primo:
GRAN BEL LAVORO!
Sono lella più assoluta completezza d'accordo con te! Le tue acute osservazioni sono del tutto corrette!
Io forse ho una spiegazione per il cambiamento di doppiaggio:
Gli autori hanno scelto di retribuire i nomi di "Alice nel paese delle meraviglie 1" per non far sfuggire il parallelo con questa fiaba e "Detectivès Story" agli spettatori più distratti! Ammetti yuyuyu che non tutti avrebbero capito se si fosse parlato di "pedoni bianchi" e "regine di cuori"Approposito di "Colore" nell'episodio... Ho scoperto (forse non sono il primo) che quello che noi ci siamo ostinati a chiamare "bianco-nero" è in realtà un "bianco-verdescuro/nero" Notate i riquadri qua sotto...
Il primo è un verde scuro Fatto con "Paint" e il 2° è un colore dubbio della storia:Secondo me, ci hanno sparato dentro un goccio di tonalità di verde a quel grigio, per:
-far tornare alla mente il codice di Matrix
-per mettere il colore COMPLEMENTARE di quel misterioso ROSSO (giallo + blu = verde)...o forse sono io che non ci vedo + bene o vedo Matrix anche quando non c'è' :rotfl:
Come diretto interessato rispondo per primo:
GRAN BEL LAVORO!
Sono lella più assoluta completezza d'accordo con te! Le tue acute osservazioni sono del tutto corrette!
Gli autori hanno scelto di retribuire i nomi di "Alice nel paese delle meraviglie 1" per non far sfuggire il parallelo con questa fiaba e "Detectivès Story" agli spettatori più distratti! Ammetti yuyuyu che non tutti avrebbero capito se si fosse parlato di "pedoni bianchi" e "regine di cuori"
Approposito di "Colore" nell'episodio... Ho scoperto (forse non sono il primo) che quello che noi ci siamo ostinati a chiamare "bianco-nero" è in realtà un "bianco-verdescuro/nero" Notate i riquadri qua sotto...
Il primo è un verde scuro Fatto con "Paint" e il 2° è un colore dubbio della storia:
Secondo me, ci hanno sparato dentro un goccio di tonalità di verde a quel grigio, per:
-per mettere il colore COMPLEMENTARE di quel misterioso ROSSO (giallo + blu = verde)
...o forse sono io che non ci vedo + bene o vedo Matrix anche quando non c'è' :rotfl:
Cita da neve su 7 Marzo 2004, 11:46..
Cosa ne pensate'
Un saluto a tutti....
(credo che questa spiegazione non sia in contrasto con i possibili collegamenti allo gnosticismo dei nevelatte... )Prima di tutto pesiamo che sei un grande! :applauso:
Secondariamente Lo Gnocsticismo è presente in tutta la saga, ma non per questo è l'unica chiave di lettura! Infatti Matrix è fantastico, proprio perchè lo si può interole-playerretare da molteplici punti di vista, tra l'altro concatenati tra loro(grnde merito dei Wacho) :applauso: !
Credo che nella traduzione in italiano di "detective story" i doppiatori abbiano compiuto degli errori...portandoci ad una errata interole-playerretazione dellla vicenda narrata!
Credi bene, vorrebbero giàstiziati sulla piazza rossa , sti maledetti doppiatori! 👿 Avevano già stravolto qualcosina nei film, sia a livello di traduzione che di recitazione! 😈 Pazienza! 🙁
Sai dopo le tue affermazioni e per il fatto che siamo vicini di città...mi sa che ci dovrai obbligatoriamente prestare il libro!!!
Ciaoz!!!!
..
Cosa ne pensate'
Un saluto a tutti....
(credo che questa spiegazione non sia in contrasto con i possibili collegamenti allo gnosticismo dei nevelatte... )
Prima di tutto pesiamo che sei un grande! :applauso:
Secondariamente Lo Gnocsticismo è presente in tutta la saga, ma non per questo è l'unica chiave di lettura! Infatti Matrix è fantastico, proprio perchè lo si può interole-playerretare da molteplici punti di vista, tra l'altro concatenati tra loro(grnde merito dei Wacho) :applauso: !
Credo che nella traduzione in italiano di "detective story" i doppiatori abbiano compiuto degli errori...portandoci ad una errata interole-playerretazione dellla vicenda narrata!
Credi bene, vorrebbero giàstiziati sulla piazza rossa , sti maledetti doppiatori! 👿 Avevano già stravolto qualcosina nei film, sia a livello di traduzione che di recitazione! 😈 Pazienza! 🙁
Sai dopo le tue affermazioni e per il fatto che siamo vicini di città...mi sa che ci dovrai obbligatoriamente prestare il libro!!!
Ciaoz!!!!
Cita da neve su 7 Marzo 2004, 12:27Approposito di "Colore" nell'episodio... Ho scoperto (forse non sono il primo) che quello che noi ci siamo ostinati a chiamare "bianco-nero" è in realtà un "bianco-verdescuro/nero" Notate i riquadri qua sotto...
Il primo è un verde scuro Fatto con "Paint" e il 2° è un colore dubbio della storia:[img] http://members.fortunecity.it/ivan3/verdescuronero.JPG[/img]
Secondo me, ci hanno sparato dentro un goccio di tonalità di verde a quel grigio, per:
-per mettere il colore COMPLEMENTARE di quel misterioso ROSSO (giallo + blu = verde)...o forse sono io che non ci vedo + bene o vedo Matrix anche quando non c'è' :rotfl:
Ma quante ne sai'
Sei un Grande!!! :applauso:Comunque, visto che si parla di tonalità verde, anche nei tre film, per le scene che avvengono dentro la matrice, i Wacho hanno deciso di far risaltare la tonalità verde, come si può notare chiaramente da questa foto:
Mentre per quelle girate nel mondo reale(Zion), le tonalità di colore tornano normali!
Approposito di "Colore" nell'episodio... Ho scoperto (forse non sono il primo) che quello che noi ci siamo ostinati a chiamare "bianco-nero" è in realtà un "bianco-verdescuro/nero" Notate i riquadri qua sotto...
Il primo è un verde scuro Fatto con "Paint" e il 2° è un colore dubbio della storia:[img] http://members.fortunecity.it/ivan3/verdescuronero.JPG%5B/img%5D
Ma quante ne sai'
Sei un Grande!!! :applauso:
Comunque, visto che si parla di tonalità verde, anche nei tre film, per le scene che avvengono dentro la matrice, i Wacho hanno deciso di far risaltare la tonalità verde, come si può notare chiaramente da questa foto:
Mentre per quelle girate nel mondo reale(Zion), le tonalità di colore tornano normali!
Cita da yuyuyu su 7 Marzo 2004, 12:56...grazie a tutti per i complim...troppo buoni,veramente!!!
ma tutti voi non siete da meno (anzi!!!)naturalm sono disposto a prestarvi il libro (come a tutti gli altri..).,io l ho ricominciato da capo visto che raccoglie tutti e due gli episodi di alice ed è corredato da stupendi disegni originali,non si sa mai che si nascondano altri dettagli specifici...
Gli autori hanno scelto di retribuire i nomi di "Alice nel paese delle meraviglie 1" per non far sfuggire il parallelo con questa fiaba e "Detectivès Story" agli spettatori più distratti! Ammetti yuyuyu che non tutti avrebbero capito se si fosse parlato di "pedoni bianchi" e "regine di cuori"come direbbe l Oracolo...bingo!credo proprio che hai centrato in pieno lo scopo dei traduttori:se non sbaglio avevano sbagliato anche in matrix1 proprio in una traduzione che riguardava alice:
CYPH (Cypherties)er :"Sarebbe allacciati la cintura Alice, che da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po’"
che in lingua originale si riferiva invece alla fiaba di dorothy nel mondo del mago di oz (ci saranno altri riferimenti a questo libro'...mmm sto andando OT)Approposito di "Colore" nell'episodio... Ho scoperto (forse non sono il primo) che quello che noi ci siamo ostinati a chiamare "bianco-nero" è in realtà un "bianco-verdescuro/nero" Notate i riquadri qua sotto...
Comunque, visto che si parla di tonalità verde, anche nei tre film, per le scene che avvengono dentro la matrice, i Wacho hanno deciso di far risaltare la tonalità verde...
ragazzi...non finirete mai di stupirmi!!!
alla prox riflessione...
...grazie a tutti per i complim...troppo buoni,veramente!!!
ma tutti voi non siete da meno (anzi!!!)
naturalm sono disposto a prestarvi il libro (come a tutti gli altri..).,io l ho ricominciato da capo visto che raccoglie tutti e due gli episodi di alice ed è corredato da stupendi disegni originali,non si sa mai che si nascondano altri dettagli specifici...
Gli autori hanno scelto di retribuire i nomi di "Alice nel paese delle meraviglie 1" per non far sfuggire il parallelo con questa fiaba e "Detectivès Story" agli spettatori più distratti! Ammetti yuyuyu che non tutti avrebbero capito se si fosse parlato di "pedoni bianchi" e "regine di cuori"
come direbbe l Oracolo...bingo!credo proprio che hai centrato in pieno lo scopo dei traduttori:se non sbaglio avevano sbagliato anche in matrix1 proprio in una traduzione che riguardava alice:
CYPH (Cypherties)er :"Sarebbe allacciati la cintura Alice, che da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po’"
che in lingua originale si riferiva invece alla fiaba di dorothy nel mondo del mago di oz (ci saranno altri riferimenti a questo libro'...mmm sto andando OT)
Comunque, visto che si parla di tonalità verde, anche nei tre film, per le scene che avvengono dentro la matrice, i Wacho hanno deciso di far risaltare la tonalità verde...
ragazzi...non finirete mai di stupirmi!!!
alla prox riflessione...
Cita da ivan_eletto su 7 Marzo 2004, 16:50Inconscamente ho sollevato un dettaglio col mio nuovo avatar, cioè questo (tratto da The Second Renaissance):
Mi sa che potrei parlare per ore, , mi soffermerò sull'essenziale (almeno spero):
Tentazione di Adamo e di Eva. - Il serole-playerente era il più astuto di tutti gli animali della campagna che il Signore Iddio aveva formato. Egli chiese alla donna: « È vero che Iddio vi ha detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino' ». La donna rispose al serole-playerente: « Noi possiamo mangia re del frutto degli alberi del giardino; solo del frutto dell'albero che è nel mezzo del giardino, Iddio ha detto: Non ne mangiate, anzi non lo toccate, altrimenti morrete! ». Allora il serole-playerente disse alla donna: « No, voi non morrete; anzi il Signore sa che qualora ne mangiaste, si aprirebbero gli occhi vostri e diventereste come Dio, conoscitori del bene e del male».
Il peccato originale. - La donna intanto aveva osservato che l'albero era buono a mangiarsi, piacevole all'occhio e desiderabile per acquistare il sapere. Colse quindi del frutto, ne mangiò e ne dette anche a suo marito che stava con lei ed egli ne mangiò. Si aprirono allora gli occhi di tutt'e due e s'avvidero che erano nudi; cucirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture.
Udirono poi la presenza del Signore Iddio, il quale passeggiava per il giardino alla brezza del giorno, e Adamo e sua moglie si nascosero dalla faccia del Signore Iddio fra gli alberi del giardino. Ma il Signore Iddio chiamò Adamo e gli domandò: «Dove sei' ». Egli rispose: « Ho sentito la tua presenza nel giardino ed ho avuto paura, perché ero nudo e mi sono nascosto ». Il Signore riprese: «Chi ti ha fatto conoscere che eri nudo' Non hai forse mangiato dell'albero che ti avevo proibito di mangiare' ». Adamo rispose: « È stata la donna che mi hai dato per compagna che mi ha presentato del frutto dell'albero ed io ne ho mangiato ». Il Signore Iddio domandò alla donna: «Che hai fatto' ». E la donna rispose: e Il serole-playerente mi ha ingannata ed io ho mangiato ».Ecco alcune considerazioni di partenza:
-l'immagine della mela deriva sicuramente da questo episodio della bibbia (ma magari anche da altri, se li scovate, postate pure!)
-viene, in modo inplicito, offerta dalla macchina all'uomo
Ora, ci sono tantissime interole-playerretazioni da considerare:
-Matrix ha usato una Genesi al contrario, cioè da un mondo di miseria e di guerra, con la mela (simbolica), son passati ad uno "meraviglioso" (come dice la macchina ambasciatrice), infatti Smith parla di una prima Matrix che era il paradiso in terra.
-Matrix ha usato la stessa forma della Genesi, facendo passare l'uomo da libero (situazione paradisiaca nella propria mente) a schiavo (prigionia del cervello, infatti la mela si trasforma in corteccia cerebrale!)
-L'immagine della mela non è riferita al passaggio dalla realtà a Matrix, ma a quello dalla 1a Matrix perfetta a quella imperfetta, riferita alla società umana del fine-20°secolo.
Inoltre:
-Nella mela si specchia (oh, uno specchio, che sorole-playerresa) un teschio, che riprense l'ammonizione di Dio agli uomini, cioè: <Non ne mangiate, anzi non lo toccate, altrimenti morrete!>
Spero che questa riflessione sia stata di vostro gradimento! Aspetto commenti!
A presto Animatrix-Maniaci! 😉
Inconscamente ho sollevato un dettaglio col mio nuovo avatar, cioè questo (tratto da The Second Renaissance):
Mi sa che potrei parlare per ore, , mi soffermerò sull'essenziale (almeno spero):
Tentazione di Adamo e di Eva. - Il serole-playerente era il più astuto di tutti gli animali della campagna che il Signore Iddio aveva formato. Egli chiese alla donna: « È vero che Iddio vi ha detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino' ». La donna rispose al serole-playerente: « Noi possiamo mangia re del frutto degli alberi del giardino; solo del frutto dell'albero che è nel mezzo del giardino, Iddio ha detto: Non ne mangiate, anzi non lo toccate, altrimenti morrete! ». Allora il serole-playerente disse alla donna: « No, voi non morrete; anzi il Signore sa che qualora ne mangiaste, si aprirebbero gli occhi vostri e diventereste come Dio, conoscitori del bene e del male».
Il peccato originale. - La donna intanto aveva osservato che l'albero era buono a mangiarsi, piacevole all'occhio e desiderabile per acquistare il sapere. Colse quindi del frutto, ne mangiò e ne dette anche a suo marito che stava con lei ed egli ne mangiò. Si aprirono allora gli occhi di tutt'e due e s'avvidero che erano nudi; cucirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture.
Udirono poi la presenza del Signore Iddio, il quale passeggiava per il giardino alla brezza del giorno, e Adamo e sua moglie si nascosero dalla faccia del Signore Iddio fra gli alberi del giardino. Ma il Signore Iddio chiamò Adamo e gli domandò: «Dove sei' ». Egli rispose: « Ho sentito la tua presenza nel giardino ed ho avuto paura, perché ero nudo e mi sono nascosto ». Il Signore riprese: «Chi ti ha fatto conoscere che eri nudo' Non hai forse mangiato dell'albero che ti avevo proibito di mangiare' ». Adamo rispose: « È stata la donna che mi hai dato per compagna che mi ha presentato del frutto dell'albero ed io ne ho mangiato ». Il Signore Iddio domandò alla donna: «Che hai fatto' ». E la donna rispose: e Il serole-playerente mi ha ingannata ed io ho mangiato ».
Ecco alcune considerazioni di partenza:
-l'immagine della mela deriva sicuramente da questo episodio della bibbia (ma magari anche da altri, se li scovate, postate pure!)
-viene, in modo inplicito, offerta dalla macchina all'uomo
Ora, ci sono tantissime interole-playerretazioni da considerare:
-Matrix ha usato una Genesi al contrario, cioè da un mondo di miseria e di guerra, con la mela (simbolica), son passati ad uno "meraviglioso" (come dice la macchina ambasciatrice), infatti Smith parla di una prima Matrix che era il paradiso in terra.
-Matrix ha usato la stessa forma della Genesi, facendo passare l'uomo da libero (situazione paradisiaca nella propria mente) a schiavo (prigionia del cervello, infatti la mela si trasforma in corteccia cerebrale!)
-L'immagine della mela non è riferita al passaggio dalla realtà a Matrix, ma a quello dalla 1a Matrix perfetta a quella imperfetta, riferita alla società umana del fine-20°secolo.
Inoltre:
-Nella mela si specchia (oh, uno specchio, che sorole-playerresa) un teschio, che riprense l'ammonizione di Dio agli uomini, cioè: <Non ne mangiate, anzi non lo toccate, altrimenti morrete!>
Spero che questa riflessione sia stata di vostro gradimento! Aspetto commenti!
A presto Animatrix-Maniaci! 😉
Cita da yuyuyu su 8 Marzo 2004, 17:34...complimenti ivan_eletto!!!ottima ricerca...e teorie molto interessanti (la genesi al contrario,stupenda!):applauso:
sono daccordo con te sui posssibili riferimenti biblici sia perche i wachos ci hanno gia "abituato" a tali citazioni nei film, sia perche sono ricorrenti in tutto second renaissance (li avevamo gia sentiti nelle parole di instructor..).
...purtroppo per ora non sono in grado di commentare le tue riflessioni.adesso volo ad approfondire le mie conoscenze:
"nonnaaa...dov è la bibbia'" 🙂ps
se non mi sbaglio anche nei commenti degli speciali di aniThe Matrix gli autori si riferiscono alla mela (di sicuro a quella dei primi ambasciatori che marcisce.).
...complimenti ivan_eletto!!!ottima ricerca...e teorie molto interessanti (la genesi al contrario,stupenda!):applauso:
sono daccordo con te sui posssibili riferimenti biblici sia perche i wachos ci hanno gia "abituato" a tali citazioni nei film, sia perche sono ricorrenti in tutto second renaissance (li avevamo gia sentiti nelle parole di instructor..).
...purtroppo per ora non sono in grado di commentare le tue riflessioni.
adesso volo ad approfondire le mie conoscenze:
"nonnaaa...dov è la bibbia'" 🙂
ps
se non mi sbaglio anche nei commenti degli speciali di aniThe Matrix gli autori si riferiscono alla mela (di sicuro a quella dei primi ambasciatori che marcisce.).
Cita da ivan_eletto su 8 Marzo 2004, 19:35Ragazzi, la sagra della mela continua:
Infatti ho scoperto grazie a yuyuyu che non c'è solo la mela del mio avatar, infatti c'è anche questa qui sopra linkata!
Che interole-playerretazione/i si può/possono dare'
-La mela marcisce poichè il messaggio di pace delle macchine è stato rifiutato e quindi stà a simboleggiare la guerra futura, che porterà alla fine della vita nel paradiso (Genesi) umano di quest'ultimo (che compare nell'ultimo fotogramma sotto forma di cervello)
-I vermi rappresentano le macchine (anche se spezzi vive ancora e si ricrea, ermafroditi, cioè che si possono autoriprodurre) che assalgono il pianeta terra in fiammato dalla guerra (mela)
-La mela rappresenta il cuore umano che, con l'intervento delle macchine, viene distrutto (con quest'atto si simboleggia la messa da parte dei sentimenti) per lasciare spazzio al solo cervello (logica, razionalità, ecc..).
Aspetto ansioso commenti! 😀
P.S.: Prossimamente su questi schermi, una riflessione di yuyuyu di comparazione tra la 2 mele con ulteriori precisazioni! VAI YURI!!!
Ragazzi, la sagra della mela continua:
Infatti ho scoperto grazie a yuyuyu che non c'è solo la mela del mio avatar, infatti c'è anche questa qui sopra linkata!
Che interole-playerretazione/i si può/possono dare'
-La mela marcisce poichè il messaggio di pace delle macchine è stato rifiutato e quindi stà a simboleggiare la guerra futura, che porterà alla fine della vita nel paradiso (Genesi) umano di quest'ultimo (che compare nell'ultimo fotogramma sotto forma di cervello)
-I vermi rappresentano le macchine (anche se spezzi vive ancora e si ricrea, ermafroditi, cioè che si possono autoriprodurre) che assalgono il pianeta terra in fiammato dalla guerra (mela)
-La mela rappresenta il cuore umano che, con l'intervento delle macchine, viene distrutto (con quest'atto si simboleggia la messa da parte dei sentimenti) per lasciare spazzio al solo cervello (logica, razionalità, ecc..).
Aspetto ansioso commenti! 😀
P.S.: Prossimamente su questi schermi, una riflessione di yuyuyu di comparazione tra la 2 mele con ulteriori precisazioni! VAI YURI!!!
Cita da neve su 8 Marzo 2004, 21:02Grande ivan_eletto ed anche yuyuyu :applauso:
Da oggi in poi dovremmo chiamarvi col titolo di un vecchio telefilm "Attenti a quei due". :ok:La prima mela rappresente certamente un ultimo tentativo da parte delle macchine di istituire un mondo positivo nel quale potevano vivere pacificamente uomini e intel.artif., infatti la donano in segno di pace. Ma come sappiamo l'umanità ha degli atteggiamenti tipicamente contraddittori così rifiutandola sentenzia una guerra persa in partenza. E simbolicamente la mela marcisce e si tramuta nell'uomo Vitruviano sui cui abbiamo già precendentemente dato la nostra interole-playerretazione simbologica.
La seconda mela invece è quella che sentenzia definitivamente la supremazia delle macchine che sfrutteranno l'uomo a mo di batteria, quindi il teschio riflesso probabilmente sinboleggia la sconfitta umana...ma attenzione perchè la matrice, a nostro avviso rappresenta un mondo malvagio si per gli uomini, ma anche per le stesse macchine, visto che anch'esse si sono fatte corrompere da un sentimeto negativo cioè la vendetta...ma quest'argomento lo tratteremo più avanti(abbiamo bisogno di tempo per spiegarlo )
Ancora complimenti Ivan!
Grande ivan_eletto ed anche yuyuyu :applauso:
Da oggi in poi dovremmo chiamarvi col titolo di un vecchio telefilm "Attenti a quei due". :ok:
La prima mela rappresente certamente un ultimo tentativo da parte delle macchine di istituire un mondo positivo nel quale potevano vivere pacificamente uomini e intel.artif., infatti la donano in segno di pace. Ma come sappiamo l'umanità ha degli atteggiamenti tipicamente contraddittori così rifiutandola sentenzia una guerra persa in partenza. E simbolicamente la mela marcisce e si tramuta nell'uomo Vitruviano sui cui abbiamo già precendentemente dato la nostra interole-playerretazione simbologica.
La seconda mela invece è quella che sentenzia definitivamente la supremazia delle macchine che sfrutteranno l'uomo a mo di batteria, quindi il teschio riflesso probabilmente sinboleggia la sconfitta umana...ma attenzione perchè la matrice, a nostro avviso rappresenta un mondo malvagio si per gli uomini, ma anche per le stesse macchine, visto che anch'esse si sono fatte corrompere da un sentimeto negativo cioè la vendetta...ma quest'argomento lo tratteremo più avanti(abbiamo bisogno di tempo per spiegarlo )
Ancora complimenti Ivan!
Cita da yuyuyu su 9 Marzo 2004, 23:20...vi ringrazio ragazzi per avermi invitato a partecipare alle vostre riflessioni...sono onorato!!!
ma credo che i vostri interventi abbiano gia affrontato il problema in modo esaustivo ed approfondito, quindi ,oltre che rinnovarvi i i complimenti :applauso: ,mi limito ad esporre la mia opinione a riguardo (umilmente,altro non è che il riflesso delle vostre..).allora...penso che la prima mela, con tutti i possibili riferimenti alla genesi (gia analizzati da ivan_eletto), rappresenti ,nella sua forma di dono, il rispetto delle macchine nei confronti del proprio creatore,una sorta di devozione religiosa che porta le macchine stesse in un primo tempo ad imitarci nell aspetto e nei costumi,con la speranza della nascita di una convivenza pacifica basata sul rispetto reciproco e sulla collaborazione...
in seguito alla decisione dell onu che allontana i primi ambasciatori,la mela marcisce e va acreare il systema nervoso umano passando per l uomo vitruviano...tema che piu di ogni altro si addice alle nostre interole-playerretazioni,gia ben approfondito dai nevelatte (quel vostro post mi ha talmente entusiasmato che mi sono comprato una riproduzione del uomo di leonardo!!!)...
questa grottesca sequenza mi sembra proprio voler sottolineare il difetto sostanziale del genere umano...l organicita,la carnosita,la gabbia quadrata della materia che ci imprigiona nei suoi limiti e nel suo destino...la morte...(Merovingio:"Visto' È solo un uomo";Agente Thompson:" Sei solo umano.")[possibili approfondimenti e dettagli:
-domanda:le macchine nel copiare l uomo presentano gia ,oltre ad una originale forma di coscienza,ulteriori aspetti tipici della natura umana'...sentimenti'
passioni'(es:la mela è il simbolo del peccato originale,cioe il simbolo dell uomo che apre gli occhi partecipando al divino e scopre la sessualita,il pudore,la vergogna...gli ambascitori sono uomo e donna,vestiti..).
o sono ancora ad un loro stato primordiale'
nevelatte,non vedo lora di gustarmi il vostro post a riguardo,mooolto interessante!!!
-l accoglienza dell onu durante il ricevimento dei primi ambasciatori sembra ricordare anch essa l atmosfera incerta (ed i vestiti) degli incontri diplomatici della guerra fredda]la seconda mela accarezzata dagli artigli del secondo spietato ambasciatore ci viene proposta ,credo, soprattutto in opposizione alla prima,a simbolizzare la sottomissione alle macchine nelle centrali nella crazione di un nuovo mondo,un nuovo giardino dell eden,"un meraviglioso mondo"(e qui la genesi calza perfettamente) racchiuso in quella " prigione che non ha sbarre ,che non ha mura ,che non ha odore"...abbandonato il mero contenitore,la reliquia della nostra carne....cioè (forse) le prime The Matrix progettate dall Architetto secondo i propri canoni di perfezione ("assolutamente prefetta, un'opera d'arte, impeccabile, sublime")
[possibili approfondimenti e dettagli:
-anche in questo caso l apparire nelle macchine di sentimenti tipicamente umani...come la vendetta (nevelatte...mi avete troppo incuriosito...non fatemi aspettare 🙂 ),tema presente in The Matrix (es il discorso di Smith con morole-playerheus)e ricorrente in tutti i sequel nel carattere dei nuovi personaggi artificiali presentati (persephone,merovingio...etc)
-il contrasto tra il nuovo ed i vecchio rispetto delle macchine nei confronti degli umani sembra essere sottolineato ,oltre che nell aspetto estetico che adesso sembra ispirarsi alla natura (insetti,alberi..). che abbiamo in parte gia visto,anche dalla tecnica espressiva degli stessi autori:
2D tipicamente anime per i primi ambasciatori
3D ,la fredda computer graphic per il secondo ambasciatore e per quasi tutte le apparecchiature tecnologiche del corto
-un dubbio,non riesco a capirlo bene,cos è l oggetto cilindrico che ha in una mano questo ambasciatore'non vorrei dire una ca...ta,, mi sembra un sigaro''']...notte a tutti
...vi ringrazio ragazzi per avermi invitato a partecipare alle vostre riflessioni...sono onorato!!!
ma credo che i vostri interventi abbiano gia affrontato il problema in modo esaustivo ed approfondito, quindi ,oltre che rinnovarvi i i complimenti :applauso: ,mi limito ad esporre la mia opinione a riguardo (umilmente,altro non è che il riflesso delle vostre..).
allora...penso che la prima mela, con tutti i possibili riferimenti alla genesi (gia analizzati da ivan_eletto), rappresenti ,nella sua forma di dono, il rispetto delle macchine nei confronti del proprio creatore,una sorta di devozione religiosa che porta le macchine stesse in un primo tempo ad imitarci nell aspetto e nei costumi,con la speranza della nascita di una convivenza pacifica basata sul rispetto reciproco e sulla collaborazione...
in seguito alla decisione dell onu che allontana i primi ambasciatori,la mela marcisce e va acreare il systema nervoso umano passando per l uomo vitruviano...tema che piu di ogni altro si addice alle nostre interole-playerretazioni,gia ben approfondito dai nevelatte (quel vostro post mi ha talmente entusiasmato che mi sono comprato una riproduzione del uomo di leonardo!!!)...
questa grottesca sequenza mi sembra proprio voler sottolineare il difetto sostanziale del genere umano...l organicita,la carnosita,la gabbia quadrata della materia che ci imprigiona nei suoi limiti e nel suo destino...la morte...(Merovingio:"Visto' È solo un uomo";Agente Thompson:" Sei solo umano.")
-domanda:le macchine nel copiare l uomo presentano gia ,oltre ad una originale forma di coscienza,ulteriori aspetti tipici della natura umana'...sentimenti'
passioni'(es:la mela è il simbolo del peccato originale,cioe il simbolo dell uomo che apre gli occhi partecipando al divino e scopre la sessualita,il pudore,la vergogna...gli ambascitori sono uomo e donna,vestiti..).
o sono ancora ad un loro stato primordiale'
nevelatte,non vedo lora di gustarmi il vostro post a riguardo,mooolto interessante!!!
-l accoglienza dell onu durante il ricevimento dei primi ambasciatori sembra ricordare anch essa l atmosfera incerta (ed i vestiti) degli incontri diplomatici della guerra fredda]
la seconda mela accarezzata dagli artigli del secondo spietato ambasciatore ci viene proposta ,credo, soprattutto in opposizione alla prima,a simbolizzare la sottomissione alle macchine nelle centrali nella crazione di un nuovo mondo,un nuovo giardino dell eden,"un meraviglioso mondo"(e qui la genesi calza perfettamente) racchiuso in quella " prigione che non ha sbarre ,che non ha mura ,che non ha odore"...abbandonato il mero contenitore,la reliquia della nostra carne....cioè (forse) le prime The Matrix progettate dall Architetto secondo i propri canoni di perfezione ("assolutamente prefetta, un'opera d'arte, impeccabile, sublime")
-anche in questo caso l apparire nelle macchine di sentimenti tipicamente umani...come la vendetta (nevelatte...mi avete troppo incuriosito...non fatemi aspettare 🙂 ),tema presente in The Matrix (es il discorso di Smith con morole-playerheus)e ricorrente in tutti i sequel nel carattere dei nuovi personaggi artificiali presentati (persephone,merovingio...etc)
-il contrasto tra il nuovo ed i vecchio rispetto delle macchine nei confronti degli umani sembra essere sottolineato ,oltre che nell aspetto estetico che adesso sembra ispirarsi alla natura (insetti,alberi..). che abbiamo in parte gia visto,anche dalla tecnica espressiva degli stessi autori:
2D tipicamente anime per i primi ambasciatori
3D ,la fredda computer graphic per il secondo ambasciatore e per quasi tutte le apparecchiature tecnologiche del corto
-un dubbio,non riesco a capirlo bene,cos è l oggetto cilindrico che ha in una mano questo ambasciatore'non vorrei dire una ca...ta,, mi sembra un sigaro''']
...notte a tutti
Cita da ivan_eletto su 10 Marzo 2004, 9:57Wow... Per fortuna che non avevi tanto da aggiàngere yuyuyu!
Sempre ancora e solo su SECOND RENAISSANSE sul rapporto macchina-uomo:
-Neve e Latte hanno parlato di vendetta da parte delle macchine, ma secondo me non è così. La vendetta è un'azione che deriva da un sentimento che è l'odio o il disprezzo (chiamatelo poi come volete) e per me le macchine non sono ancora arrivate a sviluppare sentimenti.
-La vendetta di cui parlavate era semplicementi un'azione diretta verso l'embargo degli uomini. Allora possiamo sicuramente dedurre che le macchine posseggano un altra cosa in comune con gli animali, còè l'istinto di sopravvivenza.
-L'istinto dà come reazione un attacco, per evitare continui soprusi da parte dell'essere umano.
-Da tutto ciò ne consegue un imprigionamento (Matrix) di tutta la razza umana, di modo che la loro sopravvivenza non possa più essere messa in discussione!
-IL RISPETTO VERSO L'UOMO VIENE MANTENUTO (SECONDO ME) DA PARTE DELLE MACCHINE! Infatti avrebbero potuto ricreare nella loro testa un mondo un pò più duro, dove tutti avrebbero dovuto lavorare duramente, per così ricevere più bioelettricità da tutti i corole-playeri (su questo argomento c'è una teoria interessante sul libro Visioni da Matrix, quindi, prossimamente tenete d'occhio QUESTO topic...;))
-Pensate se le macchine avessero ricreato il 1000a.C in Matrix. Non ci sarebbero stati i mezzi per crearsi attorno un clima per riuscire a sfuggire dalla matrice (tecnologia, mentalità aperta, mezzi di trasporto). Alla materializzazione di Morole-playerheus, Tutti sarebbero caduti nel panico, attribuendo il fatto ad un qualche dio...
PER CONCLUDERE:
Le macchine hanno sviluppato l'istinto, ma non i sentimenti.
Il rispetto per l'uomo vien mantenuto.Aspetto con ansia commenti...
(forse sono uscito un pò dall'ambito di Animatrix, ma son convinto che Second Renaissance come punto di riferimento storico per Matrix sia l'ideale per lanciare tutti questi discorsi... Non trovate' :D)
Wow... Per fortuna che non avevi tanto da aggiàngere yuyuyu!
Sempre ancora e solo su SECOND RENAISSANSE sul rapporto macchina-uomo:
-Neve e Latte hanno parlato di vendetta da parte delle macchine, ma secondo me non è così. La vendetta è un'azione che deriva da un sentimento che è l'odio o il disprezzo (chiamatelo poi come volete) e per me le macchine non sono ancora arrivate a sviluppare sentimenti.
-La vendetta di cui parlavate era semplicementi un'azione diretta verso l'embargo degli uomini. Allora possiamo sicuramente dedurre che le macchine posseggano un altra cosa in comune con gli animali, còè l'istinto di sopravvivenza.
-L'istinto dà come reazione un attacco, per evitare continui soprusi da parte dell'essere umano.
-Da tutto ciò ne consegue un imprigionamento (Matrix) di tutta la razza umana, di modo che la loro sopravvivenza non possa più essere messa in discussione!
-IL RISPETTO VERSO L'UOMO VIENE MANTENUTO (SECONDO ME) DA PARTE DELLE MACCHINE! Infatti avrebbero potuto ricreare nella loro testa un mondo un pò più duro, dove tutti avrebbero dovuto lavorare duramente, per così ricevere più bioelettricità da tutti i corole-playeri (su questo argomento c'è una teoria interessante sul libro Visioni da Matrix, quindi, prossimamente tenete d'occhio QUESTO topic...;))
-Pensate se le macchine avessero ricreato il 1000a.C in Matrix. Non ci sarebbero stati i mezzi per crearsi attorno un clima per riuscire a sfuggire dalla matrice (tecnologia, mentalità aperta, mezzi di trasporto). Alla materializzazione di Morole-playerheus, Tutti sarebbero caduti nel panico, attribuendo il fatto ad un qualche dio...
PER CONCLUDERE:
Le macchine hanno sviluppato l'istinto, ma non i sentimenti.
Il rispetto per l'uomo vien mantenuto.
Aspetto con ansia commenti...
(forse sono uscito un pò dall'ambito di Animatrix, ma son convinto che Second Renaissance come punto di riferimento storico per Matrix sia l'ideale per lanciare tutti questi discorsi... Non trovate' :D)