WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
DETTAGLI...E RIFERIMENTI NEGLI ANIMATRIX
Cita da neve su 10 Marzo 2004, 13:50Wow... Per fortuna che non avevi tanto da aggiàngere yuyuyu!
Anche tu non scherzi
Quindi saremo brevi 😉
A parte gli scherzi, non concordiamo con le tue considerazioni sui sentimenti/l'istinto.
Ma per spiegare la nostra astrusa teoria è necessario chiarire una cosa:
Siamo tutti d'accordo che la saga è fantastica proprio per il fatto che ha molteplici chiavi di lettura'
Quella gnostica, politica, filosofica, religiosa, storica, computeristica, ciclica, simbologia, taoista, speculare, dei temi presi da libri, fumetti,film ecc., insomma una lista infinita d'interole-playerretazioni.
Ma dove sta la grandezza di tale opera'
Nel riuscire a far combaciare tutte queste chiavi interole-playerretative, in modo tale che il tutto fosse concatenato e soprattutto avesse un unico filo logico che le amalgamasse(cosa tra l'altro,penosamente, presa sotto gamba dalla critica che spesso si è limitata a commentare: "ma si, è la vita di Cristo in versione Ghost in the shell con un pò di gnosticismo'. che ci vuole'").
Cos'è quindi ciò che amalgama il tutto'
A nostro avviso, il Wacho ci vogliono comunicare che il mondo in cui viviamo ha le potenzialità per essere un mondo positivo, solo che come troppo spesso accade i buoni propositi si tramutano in cattivi, questo perché i valori che muovono le istituzioni,le organizzazioni, ma anche gli stessi comportamenti che noi stessi compiamo tutti i giorni, perdo i buoni sentimenti per i quali inizialmente sono stati concepiti.
Quindi l'Onu, gli Usa, il comunismo, la tecnologia, il fascismo, il consumismo, le religioni, le famiglie stesse, insomma tutto nasce da un sentimento inizialmente positivo che però si tramuta inevitabilmente in malvagio.
La soluzione'
Ceto non lamentarsi contro tutto e tutti come se la colpa fosse imputabile solo a terzi.
Ma capire se stessi, accentarsi per quello che si è, in modo tale da capire in senso assoluto, perché il piccolo/grande atto di uno, po' essere la soluzione di tutti.
Per questo noi consideriamo l'atto di Neo risolutivo e positivo per tutte le razze di Matrix( umane, robotiche, programmate che siano')
In base a queste considerazioni possiamo allora spiegare cosa intendiamo per vendetta delle macchine e la risposta te la diamo nel prossimo post, giacché questa prefazione è diventata un pò troppo lunga.:mrgreen:
Wow... Per fortuna che non avevi tanto da aggiàngere yuyuyu!
Anche tu non scherzi
Quindi saremo brevi 😉
A parte gli scherzi, non concordiamo con le tue considerazioni sui sentimenti/l'istinto.
Ma per spiegare la nostra astrusa teoria è necessario chiarire una cosa:
Siamo tutti d'accordo che la saga è fantastica proprio per il fatto che ha molteplici chiavi di lettura'
Quella gnostica, politica, filosofica, religiosa, storica, computeristica, ciclica, simbologia, taoista, speculare, dei temi presi da libri, fumetti,film ecc., insomma una lista infinita d'interole-playerretazioni.
Ma dove sta la grandezza di tale opera'
Nel riuscire a far combaciare tutte queste chiavi interole-playerretative, in modo tale che il tutto fosse concatenato e soprattutto avesse un unico filo logico che le amalgamasse(cosa tra l'altro,penosamente, presa sotto gamba dalla critica che spesso si è limitata a commentare: "ma si, è la vita di Cristo in versione Ghost in the shell con un pò di gnosticismo'. che ci vuole'").
Cos'è quindi ciò che amalgama il tutto'
A nostro avviso, il Wacho ci vogliono comunicare che il mondo in cui viviamo ha le potenzialità per essere un mondo positivo, solo che come troppo spesso accade i buoni propositi si tramutano in cattivi, questo perché i valori che muovono le istituzioni,le organizzazioni, ma anche gli stessi comportamenti che noi stessi compiamo tutti i giorni, perdo i buoni sentimenti per i quali inizialmente sono stati concepiti.
Quindi l'Onu, gli Usa, il comunismo, la tecnologia, il fascismo, il consumismo, le religioni, le famiglie stesse, insomma tutto nasce da un sentimento inizialmente positivo che però si tramuta inevitabilmente in malvagio.
La soluzione'
Ceto non lamentarsi contro tutto e tutti come se la colpa fosse imputabile solo a terzi.
Ma capire se stessi, accentarsi per quello che si è, in modo tale da capire in senso assoluto, perché il piccolo/grande atto di uno, po' essere la soluzione di tutti.
Per questo noi consideriamo l'atto di Neo risolutivo e positivo per tutte le razze di Matrix( umane, robotiche, programmate che siano')
In base a queste considerazioni possiamo allora spiegare cosa intendiamo per vendetta delle macchine e la risposta te la diamo nel prossimo post, giacché questa prefazione è diventata un pò troppo lunga.:mrgreen:
Cita da ivan_eletto su 10 Marzo 2004, 17:09[...] saremo brevi 😉
Per fortuna... :rotfl:
[...]In base a queste considerazioni possiamo allora spiegare cosa intendiamo per vendetta delle macchine e la risposta te la diamo nel prossimo post, giacché questa prefazione è diventata un pò troppo lunga.:mrgreen:
Però ragazzi siamo un pò OT... Non lo dico con rimprovero, anzi, le vostre teorie sono perfettamente concordi con le mie, ma io avrei messo questo post in "dietro l'apparenza di Matrix"...
Cmq son decisamente curioso per cosa intendete per vendetta!
...e non dimenticatevi di postare (sempre riferendovi a Second Renaissance, perchè se no cadiamo troppo OT! ;)) il vostro significato di istinti/sentimenti verso le macchine! 😀
[...] saremo brevi 😉
Per fortuna... :rotfl:
[...]In base a queste considerazioni possiamo allora spiegare cosa intendiamo per vendetta delle macchine e la risposta te la diamo nel prossimo post, giacché questa prefazione è diventata un pò troppo lunga.:mrgreen:
Però ragazzi siamo un pò OT... Non lo dico con rimprovero, anzi, le vostre teorie sono perfettamente concordi con le mie, ma io avrei messo questo post in "dietro l'apparenza di Matrix"...
Cmq son decisamente curioso per cosa intendete per vendetta!
...e non dimenticatevi di postare (sempre riferendovi a Second Renaissance, perchè se no cadiamo troppo OT! ;)) il vostro significato di istinti/sentimenti verso le macchine! 😀
Cita da neve su 12 Marzo 2004, 8:48Come giàstamente ci hai fatto notare siamo un pò troppo OT :ot: , quindi per evitare di continuare ad andare OT,(visto che l'argomento è molto complesso ed è relativo ad un discorso molto più ampio che colpisce tutta la saga), ci limitamo a dire che la nostra risposta la troverai, quando posteremo o un nuovo post sullo Gnosticismo oppure in un articolo apposito in Home page.
Troppo ampio e complesso per dargli una destinazione percisa, in qualsiasi Topic, forse forse l'unico, appunto, potrebbe essere quello sullo Gnosticismo.
Quando lo posteremo te lo comunicheremo, ok'
Ciaoz!!!!
Come giàstamente ci hai fatto notare siamo un pò troppo OT :ot: , quindi per evitare di continuare ad andare OT,(visto che l'argomento è molto complesso ed è relativo ad un discorso molto più ampio che colpisce tutta la saga), ci limitamo a dire che la nostra risposta la troverai, quando posteremo o un nuovo post sullo Gnosticismo oppure in un articolo apposito in Home page.
Troppo ampio e complesso per dargli una destinazione percisa, in qualsiasi Topic, forse forse l'unico, appunto, potrebbe essere quello sullo Gnosticismo.
Quando lo posteremo te lo comunicheremo, ok'
Ciaoz!!!!
Cita da ivan_eletto su 12 Marzo 2004, 20:32...e torniamo alla stragrande su Animatrix!
Detectivès Story:
La frase su questa insegna è "The World Is Yours":
-Poterbbe essere una frase in parallelo con quella ormai famosissima, cioè "The Matrix Has You". Oltre ad avere la stessa struttura grammaticale, mostra la differenza di come fanno vedere il mondo all'uomo in The Matrix le macchine ("il mondo è tuo, fai quello che vuoi, sii felice...") e i ribelli("Matrix è una prigione e tu ci sei dentro").
-(gh... non mi viene in mente niente altro 😳 :help:)
World Record:
Questo è un dettaglio tanto evidente quanto affascinante:
-La croce... Non mi soffermo, poichè questo argomento è già stato trattato in diversi topic... 😉
...e torniamo alla stragrande su Animatrix!
Detectivès Story:
La frase su questa insegna è "The World Is Yours":
-Poterbbe essere una frase in parallelo con quella ormai famosissima, cioè "The Matrix Has You". Oltre ad avere la stessa struttura grammaticale, mostra la differenza di come fanno vedere il mondo all'uomo in The Matrix le macchine ("il mondo è tuo, fai quello che vuoi, sii felice...") e i ribelli("Matrix è una prigione e tu ci sei dentro").
-(gh... non mi viene in mente niente altro 😳 :help:)
World Record:
Questo è un dettaglio tanto evidente quanto affascinante:
-La croce... Non mi soffermo, poichè questo argomento è già stato trattato in diversi topic... 😉
Cita da yuyuyu su 15 Marzo 2004, 10:37...bei dettagli ivan,complimenti :applauso:
scusate tutti la mia scarsa presenza...ma sono abb impegnato con l universita ( :disperato: ) e con tutta la carne al fuoco del forum ( 😆 )
comunque...dovrei riuscire a postare stasera o domani una scheda su beyond...come al solito mooolto pesante (magari la divido in piu post) e...taaa daaa...ricca di foto!
eh si...grazie ai nevelatte (bellissima serata!!! 😀 )sono riuscito ad utilizzare altervista...ma invoco anche il tuo aiuto ivan_eletto!
gia che ci sono mi permetto di commentare la scritta da te postata "the world is yours" a cui mi riferivo nella scheda...e che è proprio dietro alla finestra della stanza 201 del detective ash...
credo sia la citazione di un "qualcosa" :boh: ...invito tutti ad intervenire....comunque abbastanza frequente nei film (la ricordo almeno alla fine di "scarface" con al pacino...e ne "l odio" di kassoviz con vincent cassel..).
ecco...credo che il significato (oltre a possibili rif a The Matrix da te osservati) sia un messaggio del tipo:
cogli l attimo...ci sei,il mondo è li davanti che ti aspetta...hai tutto per poterlo governare e conoscere...sei tu lartefice del tuo destino...
che in particolare potrebbe significare....ash,sei ad un passo dalla verita...ad un passo dalla soglia...dalla pillola rossa...sei tu che dovrai varcarla...allora ci vediamo...stas...
ciao ciao
...bei dettagli ivan,complimenti :applauso:
scusate tutti la mia scarsa presenza...ma sono abb impegnato con l universita ( :disperato: ) e con tutta la carne al fuoco del forum ( 😆 )
comunque...dovrei riuscire a postare stasera o domani una scheda su beyond...come al solito mooolto pesante (magari la divido in piu post) e...taaa daaa...ricca di foto!
eh si...grazie ai nevelatte (bellissima serata!!! 😀 )sono riuscito ad utilizzare altervista...ma invoco anche il tuo aiuto ivan_eletto!
gia che ci sono mi permetto di commentare la scritta da te postata "the world is yours" a cui mi riferivo nella scheda...e che è proprio dietro alla finestra della stanza 201 del detective ash...
credo sia la citazione di un "qualcosa" :boh: ...invito tutti ad intervenire....comunque abbastanza frequente nei film (la ricordo almeno alla fine di "scarface" con al pacino...e ne "l odio" di kassoviz con vincent cassel..).
ecco...credo che il significato (oltre a possibili rif a The Matrix da te osservati) sia un messaggio del tipo:
cogli l attimo...ci sei,il mondo è li davanti che ti aspetta...hai tutto per poterlo governare e conoscere...sei tu lartefice del tuo destino...
che in particolare potrebbe significare....ash,sei ad un passo dalla verita...ad un passo dalla soglia...dalla pillola rossa...sei tu che dovrai varcarla...
allora ci vediamo...stas...
ciao ciao
Cita da Konte su 15 Marzo 2004, 12:12gia che ci sono mi permetto di commentare la scritta da te postata "the world is yours" a cui mi riferivo nella scheda...e che è proprio dietro alla finestra della stanza 201 del detective ash...
ciao ciaoinnanzitutto...complimenti a ivan per gli ottimi dettagli postati!
La frase the world is yours, come notava yuyuyu, è (o dovrebbe essere) una frase tratta dal film "scarface"!
Tale frase era scritta su un piedistallo nell'atrio della dimora di scarface!
Tra l'altro l'atrio della casa di scarface è identico al salone del merovingio dove Neo combatte contro gli scagnozzi del mero. Chi ha il film può controllare!!!
ciao ciao
innanzitutto...complimenti a ivan per gli ottimi dettagli postati!
La frase the world is yours, come notava yuyuyu, è (o dovrebbe essere) una frase tratta dal film "scarface"!
Tale frase era scritta su un piedistallo nell'atrio della dimora di scarface!
Tra l'altro l'atrio della casa di scarface è identico al salone del merovingio dove Neo combatte contro gli scagnozzi del mero. Chi ha il film può controllare!!!
Cita da yuyuyu su 16 Marzo 2004, 21:30...dopo un pò di attesa è arrivato il momento di affrontare un altro cortometraggio....
questa volta è il turno di "beyond",in italiano "aldilà", scritto e diretto da koji morimoto (quindi con una sceneggiatura originale non wachos), realizzato dal gia noto studio 4'C,impeccabile come al solito nell esecuzione tecnica.
Morimoto ,che ha gia alle spalle produzioni simili ( nello staff tecnico dei " I racconti del labirinto" (1983), regista dell'antologia classica di anime Robot Carnival (1987),supervisore di animazione per il film Achira (1988) ,regia di Magnetic Rose,della raccolta Memories(1996)) si presenta come uno dei personaggi piu alternativi (e pignoli, visto che ci sono voluti 2 anni per completarlo!!!) del mondo degli anime giapponesi ed ha lasciato senza dubbio il suo tocco nell affrontare aspetti della realta a lui cari di questo prodotto...
il corto ci trasporta,infatti,dalla semplicita di ogni gesto quotidiano ad un atmosfera magica e misteriosa attaverso gli occhi "infantili" dei protagonisti (la piu grandicella yoko ed i suoi amici alla ricerca del gattino yuchi..). ed ,oltre ad immergerci in una esperienza sensoriale affascinante e coinvolgente, affronta e sviluppa un tema molto caro agli stessi wachosky...ovvero gli errori a cui deve sottomettersi anche la "nostra" neurosimulazione:
anche The Matrix infatti,come ogni software per computer,è soggetta a difetti e bug....(aiuto...la schemata blu di windows..).
ma,visto che sto gia entrando nell argomento è meglio che esponga tutti i possibili riferimenti schematicamente in modo da poter interagire con un contributo fotografico(evvai)...con le vostre critiche e approfondimenti....-Malfunzionamenti di matrix-
questo tema risulta essere in beyond un vero protagonista della vicenda (materializzato nella casa stragata) e riprende un concetto espresso dagli stessi wachosky:il tentativo di spiegare e giàstificare per mezzo di tali errori l inspiegabile, l incomprensibile e tutti i misteri che avvolgono il "nostro" mondo simulato.....gia presente in matrix1 col famoso gattonero-dejavu ,sviluppato in seguito nei sequel della saga (vampiri,fantasmi...etc) come ci spiega direttamente l Oracolo nel dialogo con Neo sulla panchina del burly-brawl "...ogni volta che qualcuno ti ha detto di aver visto un fantasma, o un angelo... Ogni storia che hai sentito che parlava di vampiri, di licantropi o di alieni, era il systema che assimilava invece un programma che stava facendo qualcosa che non avrebbe dovuto fare..."-yuchi-
il gattino (!!!) di yoko,è in questo caso un vero e proprio personaggio...causa di tutta la vicenda...-il semaforo-
oltre a rappresentare un esplicito deja-vu (e/o effetto loop' :boh: aiuto nevelatte....invoco tutti nella rifless..). relativo sia al primo film durante il programma antiagente con la signora in rosso,sia allo stesso "secondo rinascimento" riproposto in chiave "meccanica" FOTO 1....accompagnati in tutti e tre i casi da momenti di vita quotidiana..
in piu permette allo stesso morimoto di aggiàngere un dettaglio connesso alla storia:la canzoncina suonata per facilitare l attraversamento ai non vedenti (tohryanse) presenta un significato metaforico nel ritornello...chi attraversa quel punto è speciale,una sorta di eletto...come ci viene spiegato negli speciali del doved...-la stella-
presente sia sul viso che sulla maglietta della protagonista yoko...forse un possibile collegam allo gnosticismo''' :boh: (aiuto...).-loop narrartivo-
il cortometraggio inizia e finisce nello stesso punto,con le stesse immagini di vita quotidiana in matrix,gente che lavora,come direbbe morole-playerheus "uomini d'affari, insegnati, avvocati, falegnami, le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare",persone normali che attraversano un incrocio...che fanno parte di questo systema...
per il concetto di loop rimando al topic http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=389-struttura,la colomba ed altri dettagli-
i protagonisti si divertono e giocano nella casa stragata con tutti gli errori della matrice e ci mostrano alcuni riferimenti interessanti ai film
_la pioggia FOTO 2
_l assenza di gravita in una ambientazione molto simile alla bianca struttura FOTO 3 accompagnata da effetti bullet-time
_la colomba bianca gia vista nel blocco del programma antiagente di morole-playerheus FOTO 4
_lo specchio e il tema della riflessione FOTO 5
_un infinità di particolari sparsi nello schermo...molto divertenti da scoprire ad ogni visione...ne cito uno stupendo:la scena in cui una misteriosa bambina parla alla protagonista yoko e scrive per terra con un bastone su un pezzo di asfalto che appare sul giardino come un errore di texture....ecco si vede in lontanaza che anche le loro ombre non corrispondono al terreno...e anche le scritte della bambina compaiono proprio vicino alle ombre,non sotto il suo bastone...FOTO 6-pillola rossa-
verso la fine del corto yoko trova con l aiuto del suo gattino una porta rossa (!!!)...ha raggiànto la mitica soglia ed è ad un passo dalla verita che si cela al di la di tale porta (il titolo beyond e la canzoncina ce lo avevano previsto!)...purtroppo pero non riuscira a varcarla... FOTO 7-gli agenti ed i corvi-
anche qui compaiono i nostri spietati controllori FOTO 8 accompagnati dai corvi (come nei film ed come in "chid story"...sara mica una citazione del "corvo" di projas'lo stesso regista di "dark city"'''..mah...aiutooo)...chiamati dal programma di ricerca della matrice stessa che,come una sorta di scandisk,controlla i possibili difetti di programmazione della matrice...
interessante anche il liquido bianco ed "camion rosso" con un ragno disegnato che permette agli agenti di "assimilare" al sitema gli errori della casa stregata...molto "xfiles"...POSSIBILI APPROFONDIMENTI E...FORZATURE
-le prime immagini del corto sembrano inquadrare un ufficio molto simile a quello dove lavorava neo...
forse che il programma di ricerca stava prima tenendo sotto controllo l eletto come si vede da questa FOTO 9 per poi spostare la sua atenzione sulla casa stragata''' :boh:-collocazione temporale
alla fine del programma di ricerca compare la data 02-02-03...successiva al programma di intercettazione telefonica del primo film che si riferiva al 98 e 99 come si vede da questo raffronto FOTO 10
mmm...da approfondire-errori di traduzione
ragazzi...ne ce l ho affatto con la casa responsabile della traduzione...anzi rispetto il loro lavoro,pero credo che anche in questo caso abbiano commesso un piccolo...proprio piccolo errore(non come in detective story..)....scusate la pignoleria ma "beyond" da preposizione o avverbio si traduce in "al di là"...non nel sostantivo mistico "aldilà"...in riferimento (credo) proprio alla porta rossa...anche se non stravolge piu di tanto il possibile riferimento all "altromondo" che si trova al di la della porta stessa...the real world...
(dopo questo siete autorizzati ad insultarmi in ogni lingua..... )-forzatissssimo....forse la colomba era un indizio da ricollegare alla pace di revolution''' :boh:
grazie nevelatte per il vostro aiuto...impagabile...e per la bellissima serata!!!
(questo msg vi costa...mmm...almeno un apu in miniatura 😆 )ragazzi....sono distrutto :fumato: ...spero di non avervi annoiato con i miei post giganti....
invito TUTTI a partecipare nella ricerca.....ivan_eletto....konte....proprio tutti...anche chi non ha ancora il "coraggio" di iscriversi....
...dopo un pò di attesa è arrivato il momento di affrontare un altro cortometraggio....
questa volta è il turno di "beyond",in italiano "aldilà", scritto e diretto da koji morimoto (quindi con una sceneggiatura originale non wachos), realizzato dal gia noto studio 4'C,impeccabile come al solito nell esecuzione tecnica.
Morimoto ,che ha gia alle spalle produzioni simili ( nello staff tecnico dei " I racconti del labirinto" (1983), regista dell'antologia classica di anime Robot Carnival (1987),supervisore di animazione per il film Achira (1988) ,regia di Magnetic Rose,della raccolta Memories(1996)) si presenta come uno dei personaggi piu alternativi (e pignoli, visto che ci sono voluti 2 anni per completarlo!!!) del mondo degli anime giapponesi ed ha lasciato senza dubbio il suo tocco nell affrontare aspetti della realta a lui cari di questo prodotto...
il corto ci trasporta,infatti,dalla semplicita di ogni gesto quotidiano ad un atmosfera magica e misteriosa attaverso gli occhi "infantili" dei protagonisti (la piu grandicella yoko ed i suoi amici alla ricerca del gattino yuchi..). ed ,oltre ad immergerci in una esperienza sensoriale affascinante e coinvolgente, affronta e sviluppa un tema molto caro agli stessi wachosky...ovvero gli errori a cui deve sottomettersi anche la "nostra" neurosimulazione:
anche The Matrix infatti,come ogni software per computer,è soggetta a difetti e bug....(aiuto...la schemata blu di windows..).
ma,visto che sto gia entrando nell argomento è meglio che esponga tutti i possibili riferimenti schematicamente in modo da poter interagire con un contributo fotografico(evvai)...con le vostre critiche e approfondimenti....
-Malfunzionamenti di matrix-
questo tema risulta essere in beyond un vero protagonista della vicenda (materializzato nella casa stragata) e riprende un concetto espresso dagli stessi wachosky:il tentativo di spiegare e giàstificare per mezzo di tali errori l inspiegabile, l incomprensibile e tutti i misteri che avvolgono il "nostro" mondo simulato.....gia presente in matrix1 col famoso gattonero-dejavu ,sviluppato in seguito nei sequel della saga (vampiri,fantasmi...etc) come ci spiega direttamente l Oracolo nel dialogo con Neo sulla panchina del burly-brawl "...ogni volta che qualcuno ti ha detto di aver visto un fantasma, o un angelo... Ogni storia che hai sentito che parlava di vampiri, di licantropi o di alieni, era il systema che assimilava invece un programma che stava facendo qualcosa che non avrebbe dovuto fare..."
-yuchi-
il gattino (!!!) di yoko,è in questo caso un vero e proprio personaggio...causa di tutta la vicenda...
-il semaforo-
oltre a rappresentare un esplicito deja-vu (e/o effetto loop' :boh: aiuto nevelatte....invoco tutti nella rifless..). relativo sia al primo film durante il programma antiagente con la signora in rosso,sia allo stesso "secondo rinascimento" riproposto in chiave "meccanica" FOTO 1....accompagnati in tutti e tre i casi da momenti di vita quotidiana..
in piu permette allo stesso morimoto di aggiàngere un dettaglio connesso alla storia:la canzoncina suonata per facilitare l attraversamento ai non vedenti (tohryanse) presenta un significato metaforico nel ritornello...chi attraversa quel punto è speciale,una sorta di eletto...come ci viene spiegato negli speciali del doved...
-la stella-
presente sia sul viso che sulla maglietta della protagonista yoko...forse un possibile collegam allo gnosticismo''' :boh: (aiuto...).
-loop narrartivo-
il cortometraggio inizia e finisce nello stesso punto,con le stesse immagini di vita quotidiana in matrix,gente che lavora,come direbbe morole-playerheus "uomini d'affari, insegnati, avvocati, falegnami, le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare",persone normali che attraversano un incrocio...che fanno parte di questo systema...
per il concetto di loop rimando al topic http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=389
-struttura,la colomba ed altri dettagli-
i protagonisti si divertono e giocano nella casa stragata con tutti gli errori della matrice e ci mostrano alcuni riferimenti interessanti ai film
_la pioggia FOTO 2
_l assenza di gravita in una ambientazione molto simile alla bianca struttura FOTO 3 accompagnata da effetti bullet-time
_la colomba bianca gia vista nel blocco del programma antiagente di morole-playerheus FOTO 4
_lo specchio e il tema della riflessione FOTO 5
_un infinità di particolari sparsi nello schermo...molto divertenti da scoprire ad ogni visione...ne cito uno stupendo:la scena in cui una misteriosa bambina parla alla protagonista yoko e scrive per terra con un bastone su un pezzo di asfalto che appare sul giardino come un errore di texture....ecco si vede in lontanaza che anche le loro ombre non corrispondono al terreno...e anche le scritte della bambina compaiono proprio vicino alle ombre,non sotto il suo bastone...FOTO 6
-pillola rossa-
verso la fine del corto yoko trova con l aiuto del suo gattino una porta rossa (!!!)...ha raggiànto la mitica soglia ed è ad un passo dalla verita che si cela al di la di tale porta (il titolo beyond e la canzoncina ce lo avevano previsto!)...purtroppo pero non riuscira a varcarla... FOTO 7
-gli agenti ed i corvi-
anche qui compaiono i nostri spietati controllori FOTO 8 accompagnati dai corvi (come nei film ed come in "chid story"...sara mica una citazione del "corvo" di projas'lo stesso regista di "dark city"'''..mah...aiutooo)...chiamati dal programma di ricerca della matrice stessa che,come una sorta di scandisk,controlla i possibili difetti di programmazione della matrice...
interessante anche il liquido bianco ed "camion rosso" con un ragno disegnato che permette agli agenti di "assimilare" al sitema gli errori della casa stregata...molto "xfiles"...
POSSIBILI APPROFONDIMENTI E...FORZATURE
-le prime immagini del corto sembrano inquadrare un ufficio molto simile a quello dove lavorava neo...
forse che il programma di ricerca stava prima tenendo sotto controllo l eletto come si vede da questa FOTO 9 per poi spostare la sua atenzione sulla casa stragata''' :boh:
-collocazione temporale
alla fine del programma di ricerca compare la data 02-02-03...successiva al programma di intercettazione telefonica del primo film che si riferiva al 98 e 99 come si vede da questo raffronto FOTO 10
mmm...da approfondire
-errori di traduzione
ragazzi...ne ce l ho affatto con la casa responsabile della traduzione...anzi rispetto il loro lavoro,pero credo che anche in questo caso abbiano commesso un piccolo...proprio piccolo errore(non come in detective story..)....scusate la pignoleria ma "beyond" da preposizione o avverbio si traduce in "al di là"...non nel sostantivo mistico "aldilà"...in riferimento (credo) proprio alla porta rossa...anche se non stravolge piu di tanto il possibile riferimento all "altromondo" che si trova al di la della porta stessa...the real world...
(dopo questo siete autorizzati ad insultarmi in ogni lingua..... )
-forzatissssimo....forse la colomba era un indizio da ricollegare alla pace di revolution''' :boh:
grazie nevelatte per il vostro aiuto...impagabile...e per la bellissima serata!!!
(questo msg vi costa...mmm...almeno un apu in miniatura 😆 )
ragazzi....sono distrutto :fumato: ...spero di non avervi annoiato con i miei post giganti....
invito TUTTI a partecipare nella ricerca.....ivan_eletto....konte....proprio tutti...anche chi non ha ancora il "coraggio" di iscriversi....
Cita da neve su 16 Marzo 2004, 21:56Un chilometrico e dettagliatissimo post!
Non ci sono parole, solo simboli per dare un giàdizio::applauso: :applauso: :applauso: :ok: 8)Grande yuyuyu (l'APU scordatelo, era tuo dovere! :mrgreen:)
Un chilometrico e dettagliatissimo post!
Non ci sono parole, solo simboli per dare un giàdizio::applauso: :applauso: :applauso: :ok: 8)
Grande yuyuyu (l'APU scordatelo, era tuo dovere! :mrgreen:)
Cita da ivan_eletto su 16 Marzo 2004, 21:58-loop narrartivo-
il cortometraggio inizia e finisce nello stesso puntoQuesto fenomeno molto interessante si può notare in altri due corti:
-Detectivès Story ("un caso che chiude tutti gli altri")
-Kid's Story (la caduta di Kid)Giusto una precisazione... Compli yuyuyu! 😀
-loop narrartivo-
il cortometraggio inizia e finisce nello stesso punto
Questo fenomeno molto interessante si può notare in altri due corti:
-Kid's Story (la caduta di Kid)
Giusto una precisazione... Compli yuyuyu! 😀
Cita da neve su 16 Marzo 2004, 22:01Questo fenomeno molto interessante si può notare in altri due corti:
-Kid's Story (la caduta di Kid):applauso: bene! la teoria del loop sta prendendo sempre più campo, o sta diventando sempre più chiara!
Questo fenomeno molto interessante si può notare in altri due corti:
-Kid's Story (la caduta di Kid)
:applauso: bene! la teoria del loop sta prendendo sempre più campo, o sta diventando sempre più chiara!