WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DETTAGLI...E RIFERIMENTI NEGLI ANIMATRIX

Quella del VERSATRAN è una genialata! 😯
-tutte i link di pagina 2/3 nn vanno come mai'

Erano postati per caso da yuri'

Ecco un dettaglio di cui non sono proprio certo della giàsta interole-playerretazione:

'Shine''

Immagine Forum

di questo vi propongo varie ipotesi.

1) una sorta di cammeo dedicato alla 'Shiny Entertainment', casa creatrice del gioco 'Enter The Matrix'.
2) Essendo la scritta 'shine'' nei pressi dell'armadietto di Kid potrebbe significare 'splendi'', 'rispendi'', nel senso 'sei un illuminato'' cioè a dire 'sei una potenziale Pillola rossa''
3) Oppure 'splendi', 'risplendi'', 'sei un illuminato'', 'ti sei fatto individuare'' infatti la scritta è maggiormente leggibile proprio nel momento in cui Kid è in seguito dagli agenti.
4) La scritta'Shine''potrebbe far parte di una frase molto più complessa, visto che ci sono altre scritte sia sopra che sotto quest'ultima, ma sfido chiunque nel riuscire a leggerle.

Il topic e` ottimo sotto tutti gli aspetti.

Riguardo la foto: Mi sembra che sia scritto: bugh, o dugh, o cugh... non sono sicura sulla prima lettera, anche se la prima opzione e` quella pi probabile.

Vi faccio i miei complimenti per tutte queste intuizioni che avete pubblicato, sebbene alcune foto non sono più visibili.
Mi piacciono molto questi elenchi di tutti i dettagli presenti nella saga. Continuate così!

Non so se possa interessarvi, ma sto preparando l'esame di biologia e mi sono imbattuta nell'ipotesi della "Regina Rossa" formulata da Van Valen che si era ispirato al libro di Carroll appunto.
Ecco alcuni pezzi del libro di Matt Ridely "La Regina Rossa: sesso ed evoluzione"...

...La lotta per la sopravvivenza non si placa mai. Per quanto bene una specie si adatti al proprio ambiente, non potrà mai rilassarsi, perchè anche i suoi competitori e nemici si stanno adattando alle loro nicchie. La sopravvivenza è un gioco a somma zero. Il successo non fa altro che rendere una specie una sfida maggiore per la specie rivale. La mente di Van Valen tornò indietro alla sua infanzia e si imbattè nelle pedine viventi degli scacchi incontrate da Alice oltre lo specchio. La Regina Rossa è una donna formidabile che corre come il vento, ma non sembra arrivare da nessuna parte:
"bè, al paese nostro" disse Alice, sempre con un pò di fiatone "in genere
si arriva in un altro poso...se si corre per tanto tempo come abbiamo
fatto noi."
"Che paese lento!" disse la Regina. "Qui, invece, vedi, devi correre più
che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra
parte devi correre almeno il doppio."

...Di conseguenza il vantaggio oscillerà continuamente dall'uno all'altro: più grave è l'emergenza, più strenua è la lotta. Benvenuti nel regno della Regina Rossa. Vincere è impossibile, al massimo si può ottenere una tregua.

Cosa ne pensate' E' solo un mio vaneggiamento, o ci vedere qualcosa "matrix-related" anke voi'

Ciao

Anch'io vedo qualche collegamento con Matrix, almeno nelle frasi che hai citato. Infatti l'argomento del libro è tutt'altra cosa...

Il libro di Carroll è un pozzo di riferimenti per l'intera saga, e non a caso, visto che è un libro considerato da molti allegorico, appunto come lo è anche matrix.

Si, ma io mi riferivo al concetto della Regina Rossa sotto l'aspetto biologico-evolutivo ovvero la corsa agli armamenti, la coevoluzione, l'avanzamento senza il progresso, il simbiotismo etc...Tutte cose che potrebbero essere ritrovate in Matrix, e stasera ho letto su diverse sezioni di questo forum qualcosa in proposito.Ho usato il libro di Ridely perchè ce lo avevo sotto mano, lo so che parla di altro, ma non era su quello che volevo concentrare l'attenzione...boh, magari mi sono spiegata male, o magari non c'entra...

ottima cosa Genesis, grazie.. devo leggere quel libro... molto interessante, senz'altro è un concetto matrixiano, quello della "somma zero", anche se non c'è nessun riferimento diretto a quell'opera (se non indirettamente, tramite Alice), probabilmente, nella saga

Ecco un interessante raffigurazione presente negli Animatrix:

Immagine Forum

È probabile che con questa immagine i registi intendano sintetizzare allegoricamente i concetti legati all'Apocalisse e cioè alle sette trombe dei castighi di Dio.

Settima tromba dell'Apocalisse - Capitolo 10 - Imminenza del castigo finale:

"Non vi sarà più indugio! Nei giorni in cui il settimo angelo farà udire la sua voce e suonerà la tromba, allora si compirà il mistero di Dio come egli ha annunziato ai suoi servi, i profeti".

Immagine Forum

Questa cosa mi pare che venga detto nel commento audio a quell'episodio.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com