WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dietro l'apparenza di Matrix
Cita da Krsna su 21 Dicembre 2003, 21:04Vedere oltre le apparenze è un privilegio di pochi ed è l'unica chiave per penetrare la superficie del grande schermo.
The Key MakerThe Doors
Bob Marley
The Underground Stuff
L'eredità psichedelica di Matrix non è da sottovalutare.Krsna
one-OM-one
Vedere oltre le apparenze è un privilegio di pochi ed è l'unica chiave per penetrare la superficie del grande schermo.
The Key Maker
The Doors
Bob Marley
The Underground Stuff
L'eredità psichedelica di Matrix non è da sottovalutare.
Krsna
one-OM-one
Cita da deusmachina su 22 Dicembre 2003, 10:26Forse dopo questo post verrò ucciso!!
Caro SeraphAngel, non devi attaccare così duramente quanti hanno denigrato gli ultimi due capitoli, perché, e questo te lo dico in maniera assolutamente obiettiva e oggettiva, non hanno poi tutti i torti. Certo ho letto alcune recensioni al quanto fuori luogo, ma, per un film come Matrix non esistono mezze misure: o lo si ama o lo si odia. Io personalmente non ho apprezzato tantissimo il taglio che i registi hanno dato ai film, perché da buon Matrixiano, mi sono accorto che le ultime due pellicole erano talmente piene di contenuti, che per essere fruibili a tutti, dato il fenomeno mediatico e le aspettative suscitate dal primo Matrix, sono state alleggerite notevolmente. Il risultato, per tutte quelle persone che non hanno fatto di The Matrix una propria filosofia di vita, è stato al quanto deludente.
Vogliamo parlare di Revolution: io personalmente considero la fine di Revolution una sorta di geniale conclusione, a cui (credo) nessuno avrebbe mai pensato, ma così come è stata riproposta, lascia scemare notevolmente quella carica di emozionalità sufficiente a far gridare al capolavoro.
Come ho già detto in un altro post, secondo me il girato "montabile" ossia utilizzabile nei due film andava ben oltre le tre ore di proiezione ciascuna, ma, i fratelli prima di lanciarli nel calderone si sono chiesti: il pubblico medio accetterebbe di vedere tre ore di film'
Voglio dirti un ultima cosa. C'è un mio amico che stà preparando la tasi di laurea per Scienze della Comunicazione; quando mi porlò della sua idea, gli dissi che una bella tesi originale poteva essere "Grande fratello (non inteso come programma televesivo) e libero arbitrio in chiave Matrix". Premetto che il suo livello culturale è sicuramente sopra la media, ma, nonostante questo mi ha risposto: Che centra Matrix col Grande fratello e il libero arbitrio''!!
Concludendo: Matrix è senza dubbio un fenomeno e a testimonianza di ciò c'è questo forum e tanti altri simili sparsi in tutto il mondo, quindi per quanti come noi ne hanno apprezzato il contenuto senza preoccuparsi dei difetti di forma, è inutile cercare di catechizzare tutti gli altri perché forse gli altri non sono ancora pronti.
La relatà di Matrix è molto molto vicina alla nostra realtà occidentale, talmente vicina che valgono le stesse regole. Mi vengono in mente le parole di Morole-playerheus due frasi in particolare: "Nessuno di noi è in grado di spiegare agli altri cos'è Matrix, se vuoi saperlo dovrai vederlo con i tuoi occhi"; "... molte di loro non sono ancora pronti ad essere scollegati..."
Forse dopo questo post verrò ucciso!!
Caro SeraphAngel, non devi attaccare così duramente quanti hanno denigrato gli ultimi due capitoli, perché, e questo te lo dico in maniera assolutamente obiettiva e oggettiva, non hanno poi tutti i torti. Certo ho letto alcune recensioni al quanto fuori luogo, ma, per un film come Matrix non esistono mezze misure: o lo si ama o lo si odia. Io personalmente non ho apprezzato tantissimo il taglio che i registi hanno dato ai film, perché da buon Matrixiano, mi sono accorto che le ultime due pellicole erano talmente piene di contenuti, che per essere fruibili a tutti, dato il fenomeno mediatico e le aspettative suscitate dal primo Matrix, sono state alleggerite notevolmente. Il risultato, per tutte quelle persone che non hanno fatto di The Matrix una propria filosofia di vita, è stato al quanto deludente.
Vogliamo parlare di Revolution: io personalmente considero la fine di Revolution una sorta di geniale conclusione, a cui (credo) nessuno avrebbe mai pensato, ma così come è stata riproposta, lascia scemare notevolmente quella carica di emozionalità sufficiente a far gridare al capolavoro.
Come ho già detto in un altro post, secondo me il girato "montabile" ossia utilizzabile nei due film andava ben oltre le tre ore di proiezione ciascuna, ma, i fratelli prima di lanciarli nel calderone si sono chiesti: il pubblico medio accetterebbe di vedere tre ore di film'
Voglio dirti un ultima cosa. C'è un mio amico che stà preparando la tasi di laurea per Scienze della Comunicazione; quando mi porlò della sua idea, gli dissi che una bella tesi originale poteva essere "Grande fratello (non inteso come programma televesivo) e libero arbitrio in chiave Matrix". Premetto che il suo livello culturale è sicuramente sopra la media, ma, nonostante questo mi ha risposto: Che centra Matrix col Grande fratello e il libero arbitrio''!!
Concludendo: Matrix è senza dubbio un fenomeno e a testimonianza di ciò c'è questo forum e tanti altri simili sparsi in tutto il mondo, quindi per quanti come noi ne hanno apprezzato il contenuto senza preoccuparsi dei difetti di forma, è inutile cercare di catechizzare tutti gli altri perché forse gli altri non sono ancora pronti.
La relatà di Matrix è molto molto vicina alla nostra realtà occidentale, talmente vicina che valgono le stesse regole. Mi vengono in mente le parole di Morole-playerheus due frasi in particolare: "Nessuno di noi è in grado di spiegare agli altri cos'è Matrix, se vuoi saperlo dovrai vederlo con i tuoi occhi"; "... molte di loro non sono ancora pronti ad essere scollegati..."
Cita da SeraphAngel su 22 Dicembre 2003, 18:10Sono Seraph.
Caro DeusMachina,
(ti hanno ucciso ( :tisparo: )per il tuo post' Eh eh eh!!!)
per prima cosa grazie 8) per avere esposto il tuo parere.
Ma purtroppo (') io DEVO attacare duramente chi denigra e parla male della trilogia. Non c'è altro da fare. 😛
Capisco come dici tu che non posso catechizzare le persone. Giusto.
Ma una cosa è CONVINCERE della tua idea una persona [il che è sbagliato] , una cosa alquanto diversa è che questa persona spari a bruciapelo sulla mia idea [per quanto possa essere sbagliata].
NON NE HA IL DIRITTO.
CAPITO LA METAFORA'E' per questo che ho agito così. Mi ero sentito offeso. E come me penso qualsiasi altro fan della Trilogia.
Ma tu l'hai letto il ciak di dicembre' Lo spazio delle recensioni dei lettori'
Non avevano assolutamente il diritto di attaccare così duramente la Trilogia. Capisco-come dicevano loro-essere delusi, ma...Concludendo, a tutti dico, con le parole del grande filosofo Eraclito:
"SVEGLIATEVI DORMIENTI".
Anche Eraclito e la sua filosofia sono presenti in Matrix. Non fraintendete e non fraintendere questa frase; non si vuole offendere nessuno.
DOVETE ANDARE OLTRE LE APPARENZE.Questo è il significato.Grazie, davvero, DeusMachina, per la tua opinione.
Te ne sono molto grato. Rispondi ancora, se vuoi.Seraph
Sono Seraph.
Caro DeusMachina,
(ti hanno ucciso ( :tisparo: )per il tuo post' Eh eh eh!!!)
per prima cosa grazie 8) per avere esposto il tuo parere.
Ma purtroppo (') io DEVO attacare duramente chi denigra e parla male della trilogia. Non c'è altro da fare. 😛
Capisco come dici tu che non posso catechizzare le persone. Giusto.
Ma una cosa è CONVINCERE della tua idea una persona [il che è sbagliato] , una cosa alquanto diversa è che questa persona spari a bruciapelo sulla mia idea [per quanto possa essere sbagliata].
NON NE HA IL DIRITTO.
CAPITO LA METAFORA'
E' per questo che ho agito così. Mi ero sentito offeso. E come me penso qualsiasi altro fan della Trilogia.
Ma tu l'hai letto il ciak di dicembre' Lo spazio delle recensioni dei lettori'
Non avevano assolutamente il diritto di attaccare così duramente la Trilogia. Capisco-come dicevano loro-essere delusi, ma...
Concludendo, a tutti dico, con le parole del grande filosofo Eraclito:
"SVEGLIATEVI DORMIENTI".
Anche Eraclito e la sua filosofia sono presenti in Matrix. Non fraintendete e non fraintendere questa frase; non si vuole offendere nessuno.
DOVETE ANDARE OLTRE LE APPARENZE.Questo è il significato.
Grazie, davvero, DeusMachina, per la tua opinione.
Te ne sono molto grato. Rispondi ancora, se vuoi.
Seraph
Cita da hard1 su 23 Dicembre 2003, 9:00Ma una cosa è CONVINCERE della tua idea una persona [il che è sbagliato] , una cosa alquanto diversa è che questa persona spari a bruciapelo sulla mia idea [per quanto possa essere sbagliata].
NON NE HA IL DIRITTO.
CAPITO LA METAFORA'Anzitutto convengo con te che la trilogia è favolosa e capisco che ti dia fastidio sentirne parlare male.
Però (parafrasando la tua frase) nessuno ha sparato a bruciapelo sulla tua idea. Quelli di ciak hanno espresso la loro opinione, che purtroppo è in contrasto con quella di molti. Loro non dicono "il film è brutto e chi pensa il contrario è stupido!" loro dicono solo "a noi non è piaciuto è una lagna...". Dicono semplicemente la loro opinione. E io ti giro la frase che hai detto tu: "è giàsto che tu spari a bruciapelo sulla loro idea' Ne hai il diritto'"Lo so che da fastidio sentir parlare male di quella che per noi è un'opera d'arte ma dobbiamo far si che gli altri la pensino come vogliono.
E' una loro scelta.
NON NE HA IL DIRITTO.
CAPITO LA METAFORA'
Anzitutto convengo con te che la trilogia è favolosa e capisco che ti dia fastidio sentirne parlare male.
Però (parafrasando la tua frase) nessuno ha sparato a bruciapelo sulla tua idea. Quelli di ciak hanno espresso la loro opinione, che purtroppo è in contrasto con quella di molti. Loro non dicono "il film è brutto e chi pensa il contrario è stupido!" loro dicono solo "a noi non è piaciuto è una lagna...". Dicono semplicemente la loro opinione. E io ti giro la frase che hai detto tu: "è giàsto che tu spari a bruciapelo sulla loro idea' Ne hai il diritto'"
Lo so che da fastidio sentir parlare male di quella che per noi è un'opera d'arte ma dobbiamo far si che gli altri la pensino come vogliono.
E' una loro scelta.
Cita da Krsna su 23 Dicembre 2003, 10:36OE regazz, qua non si tratta di dare un oscar personale alla trilogia, io personalmente me ne frego altamente se ci sono denigratori dell'opera teatrale di Sheakspear, sono molto più interessato a ciò che può trasmettermi l'Amleto in termini pratici di cultura. Se un'opera artistica è ricca di significato, tanto basta per assegnargli il posto d'onore tra le opere degne di nota nell'arco della mia breve esistenza terrena. E gli altri' Be, peggio per loro e della loro miseria mentale faccio come dante all'inferno, guardo e passo!
K
OE regazz, qua non si tratta di dare un oscar personale alla trilogia, io personalmente me ne frego altamente se ci sono denigratori dell'opera teatrale di Sheakspear, sono molto più interessato a ciò che può trasmettermi l'Amleto in termini pratici di cultura. Se un'opera artistica è ricca di significato, tanto basta per assegnargli il posto d'onore tra le opere degne di nota nell'arco della mia breve esistenza terrena. E gli altri' Be, peggio per loro e della loro miseria mentale faccio come dante all'inferno, guardo e passo!
K
Cita da SeraphAngel su 23 Dicembre 2003, 18:26Scusa Hard1,
ma dire che la trilogia "è una lagna" ti sembra poco' NON E' SPARARE A BRUCIAPELO' SE NON E' SPARARE A BRUCIAPELO QUESTO ALLORA NON SO COS'E'...
Rifletti su questo (E SI PUò RICOLLEGARE ANCHE COME RISPOSTA AL POST CHE HAI MESSO NEL MIO TOPIC):
PARTO DA UN PRESUPPOSTO: NON MI PIACE L'ARTE MODERNA.
SE IO NON CAPISCO NIENTE DI ARTE MODERNA-PER VARI MOTIVI, O PERCHè NON HO STUDIATO L'AUTORE, NON FACCIO ARTE MODERNA, NON MI PIACE ARTE MODERNA, ECC..- NON MI PERMETTEREI MAI E POI MAI DI DIRE CHE QUELLE OPERE SONO PER ESEMPIO
1.TELE DA IMBRATTATORI
2.ASSURDITA'
3.OSCENITA'
4.CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA
QUANDO IO SONO ANDATO AL CENTRE POMPIDOU A PARIGI (IL MUSEO DI ARTE MODERNA PIU' GRANDE AL MONDO) NON MI SONO PERMESSO DI DIRE QUALSIASI COSA DI OFFENSIVO RIGUARDO A QUELLE OPERE MODERNE.
AL TEMPO NON MI PIACEVA L'ARTE MODERNA, PERCHE' NON L'AVEVO ANCORA STUDIATA A SCUOLA.
INFATTI, DOPO AVERLA STUDIATA COME SI DEVE E ANALIZZATA, HO COMINCIATO VERAMENTEAD APPREZZARLA ED ORA MI PIACE SEMPRE DI PIU'.(COME LA TRILOGIA DI MATRIX ANCHE L'ARTE MODERNA NON E' PER TUTTI)
CHIARO ADESSO' CAPITO LA MIA ALLEGORIA'
Ti ringrazio sempre poichè mi esponi il tuo parere.
Grazie vivamente, a presto,Seraph
Scusa Hard1,
ma dire che la trilogia "è una lagna" ti sembra poco' NON E' SPARARE A BRUCIAPELO' SE NON E' SPARARE A BRUCIAPELO QUESTO ALLORA NON SO COS'E'...
Rifletti su questo (E SI PUò RICOLLEGARE ANCHE COME RISPOSTA AL POST CHE HAI MESSO NEL MIO TOPIC):
PARTO DA UN PRESUPPOSTO: NON MI PIACE L'ARTE MODERNA.
SE IO NON CAPISCO NIENTE DI ARTE MODERNA-PER VARI MOTIVI, O PERCHè NON HO STUDIATO L'AUTORE, NON FACCIO ARTE MODERNA, NON MI PIACE ARTE MODERNA, ECC..- NON MI PERMETTEREI MAI E POI MAI DI DIRE CHE QUELLE OPERE SONO PER ESEMPIO
1.TELE DA IMBRATTATORI
2.ASSURDITA'
3.OSCENITA'
4.CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA
QUANDO IO SONO ANDATO AL CENTRE POMPIDOU A PARIGI (IL MUSEO DI ARTE MODERNA PIU' GRANDE AL MONDO) NON MI SONO PERMESSO DI DIRE QUALSIASI COSA DI OFFENSIVO RIGUARDO A QUELLE OPERE MODERNE.
AL TEMPO NON MI PIACEVA L'ARTE MODERNA, PERCHE' NON L'AVEVO ANCORA STUDIATA A SCUOLA.
INFATTI, DOPO AVERLA STUDIATA COME SI DEVE E ANALIZZATA, HO COMINCIATO VERAMENTEAD APPREZZARLA ED ORA MI PIACE SEMPRE DI PIU'.
(COME LA TRILOGIA DI MATRIX ANCHE L'ARTE MODERNA NON E' PER TUTTI)
CHIARO ADESSO' CAPITO LA MIA ALLEGORIA'
Ti ringrazio sempre poichè mi esponi il tuo parere.
Grazie vivamente, a presto,
Seraph
Cita da hard1 su 23 Dicembre 2003, 20:02Io non so precisamente che cosa hanno scritto gli autori dell'articolo si ciak però volevo farti capire una cosa. Essendo una rivista di cinema si trova costretta ad esporre in modo oggettivo le trame dei film. Ma tanto per rimanere in tema "matrix" noi non siamo delle macchine e perciò anche l'autore dell'articolo ha fatto trapelare le sue impressioni sul film (negative in questo caso).
L'errore non è stato (a mio avviso) il parlare-male di matrix, ma l'errore è stato essere soggettivi nello scrivere per una rivista.
Se avesse parlato bene del film ora qui noi non diremmo niente. Però magari colui che (proprio perchè la rivista ne ha parlato bene) è andato a vedere il film e ne è rimasto deluso dovrebbe fare a sua volta una lettera di protesta a ciak. Col risultato che ciak chiederebbe nel giro di 3-4 mesi.
Lasciamoli parlare, lasciamo scrivere che il film è brutto e non vale la pena vederlo il fondo come hai scritto tu nella tua mail di protesta non tutti sono pronti per essere liberati e non tutti possono capire la profondità del film. Parafrasando Morole-playerheus (il nostro capo-admin) non è un film che tutti possono capire. Probabilmente noi siamo i primi a non capirlo e stiamo andando nella direzione sbagliata.
Sinceramente data la portata dell'evento Matrix dal 1999 a oggi mi sa che la ns strada è quella giàsta...
Io non so precisamente che cosa hanno scritto gli autori dell'articolo si ciak però volevo farti capire una cosa. Essendo una rivista di cinema si trova costretta ad esporre in modo oggettivo le trame dei film. Ma tanto per rimanere in tema "matrix" noi non siamo delle macchine e perciò anche l'autore dell'articolo ha fatto trapelare le sue impressioni sul film (negative in questo caso).
L'errore non è stato (a mio avviso) il parlare-male di matrix, ma l'errore è stato essere soggettivi nello scrivere per una rivista.
Se avesse parlato bene del film ora qui noi non diremmo niente. Però magari colui che (proprio perchè la rivista ne ha parlato bene) è andato a vedere il film e ne è rimasto deluso dovrebbe fare a sua volta una lettera di protesta a ciak. Col risultato che ciak chiederebbe nel giro di 3-4 mesi.
Lasciamoli parlare, lasciamo scrivere che il film è brutto e non vale la pena vederlo il fondo come hai scritto tu nella tua mail di protesta non tutti sono pronti per essere liberati e non tutti possono capire la profondità del film. Parafrasando Morole-playerheus (il nostro capo-admin) non è un film che tutti possono capire. Probabilmente noi siamo i primi a non capirlo e stiamo andando nella direzione sbagliata.
Sinceramente data la portata dell'evento Matrix dal 1999 a oggi mi sa che la ns strada è quella giàsta...
Cita da Konte su 23 Dicembre 2003, 20:20Noi "uomini liberi" siamo tali perchè possiamo fare liberamente le nostre scelte.
Siamo liberi di recensire negativamente un film un una rivista;
siamo liberi scrivere e-mail di protesta a quella rivista;
siamo liberi di di non essere d'accordo con chi scrve e-mail alla rivista;
Ma soprattutto siamo liberi di apprezzare o meno una trilogia come quella di Matrix...e non sempre le scelte sono le stesse per tutti...NDR: questo post non aggiànge niente alla discussione, quindi ignoratelo pure!!!
Noi "uomini liberi" siamo tali perchè possiamo fare liberamente le nostre scelte.
Siamo liberi di recensire negativamente un film un una rivista;
siamo liberi scrivere e-mail di protesta a quella rivista;
siamo liberi di di non essere d'accordo con chi scrve e-mail alla rivista;
Ma soprattutto siamo liberi di apprezzare o meno una trilogia come quella di Matrix...e non sempre le scelte sono le stesse per tutti...
NDR: questo post non aggiànge niente alla discussione, quindi ignoratelo pure!!!
Cita da morpheus su 23 Dicembre 2003, 21:41OT: Seraph, ti prego di evitare di scrivere i tuoi post in maiuscolo. Da un punto di vista di netiquette, è come se nella vita reale ti rivolgessi a qualcuno urlando 😉
TNX
OT: Seraph, ti prego di evitare di scrivere i tuoi post in maiuscolo. Da un punto di vista di netiquette, è come se nella vita reale ti rivolgessi a qualcuno urlando 😉
TNX
Cita da ivan_eletto su 8 Gennaio 2004, 17:59Il cucchiaio non esiste!
Noi tutti non possiamo mettere sullo stesso piano Il primo film e i due seguiti. La comparazione è da fare con un certo distacco dalla sorgente della trilogia. Se vogliamo vedere revolution come una macchina mangia-danaro e reloaded come il collegamento superficiale tra I e III allora vuol dire che non abbiamo capito NIENTE! Vi dico ora, secondo me, cosa è successo nella mente delle persone che hanno preso alla leggera i significati, le metafore ed i riferimenti filosofici del film: Vedendo il primo hanno accumulato molti concetti nuovi della fantascienza-relativistica (il relativismo è la "scienza" che dice che non può essere confutata nessuna tesi, neppure quella di una prigione per la nostra mente creata dalle IA!). ma non hanno provato a svilupparli... Vorrei chiedere a tutte quelle persone: come avevato immaginato il II' Personalmente non avevo nessuna idea (come Neo del resto, con le sue domande: "Cosa devo fare ora'"), ma per finire i fratelli Wachowschi non avrebbero potuto soddisfare più a pieno le mie aspettative! Per concludere, la trilogia si complementa da sola creando così un capolavoro che sarà studiato in futuro assieme a Socrate e a Dante!
Un saluto agli amici di Matrix!!!
Aspetto con ansia risposte e commenti!
Iv@n
Il cucchiaio non esiste!
Noi tutti non possiamo mettere sullo stesso piano Il primo film e i due seguiti. La comparazione è da fare con un certo distacco dalla sorgente della trilogia. Se vogliamo vedere revolution come una macchina mangia-danaro e reloaded come il collegamento superficiale tra I e III allora vuol dire che non abbiamo capito NIENTE! Vi dico ora, secondo me, cosa è successo nella mente delle persone che hanno preso alla leggera i significati, le metafore ed i riferimenti filosofici del film: Vedendo il primo hanno accumulato molti concetti nuovi della fantascienza-relativistica (il relativismo è la "scienza" che dice che non può essere confutata nessuna tesi, neppure quella di una prigione per la nostra mente creata dalle IA!). ma non hanno provato a svilupparli... Vorrei chiedere a tutte quelle persone: come avevato immaginato il II' Personalmente non avevo nessuna idea (come Neo del resto, con le sue domande: "Cosa devo fare ora'"), ma per finire i fratelli Wachowschi non avrebbero potuto soddisfare più a pieno le mie aspettative! Per concludere, la trilogia si complementa da sola creando così un capolavoro che sarà studiato in futuro assieme a Socrate e a Dante!
Un saluto agli amici di Matrix!!!
Aspetto con ansia risposte e commenti!
Iv@n