WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dietro l'apparenza di Matrix

Ciao Ivan, innanzitutto benvenuto..."nel mondo libero"!!!

Effettivamente il primo Matrix poneva delle tematiche e degli interrogativi che molti spettatori non hanno saputo (o voluto) cogliere.
Non tutti sono stati capaci di andare al di là degli effetti speciali e della trama, senza dubbio straordinari, che il film proponeva, soprattutto perchè appunto di un film si tratta e quindi la visione dei seguiti, che non ha fornito le risposte che molti si aspettavano, è stata deludente.

Personalmente quando sono andato a vedere Reloaded ero estremamente curioso su ciò che poteva ancora essere detto, ma sinceramente pensavo che non si potesse andare molto oltre il primo Matrix.
Invece alla fine del film ero strabiliato per i contenuti e le innovazioni tematiche che sono state messe sul piatto...credevo di trovare la vittoria dell'eletto sulle macchine e il riscatto degli umani e invece mi sono imbattuto in un'altra forma di controllo e in profondi concetti filosofici che hanno reso Reloaded un vero capolavoro dell'arte umana.

Probabilmente è vero...un giorno la trilogia di Matrix sarà studiata nelle scuole...e i film proiettati nei musei di tutto il mondo!!!

Caro Ivan,

ti do per prima cosa un caloroso benvenuto.

Condivido le tue idee.
Voglio dirti che ciò che tu affermi nel tuo (primo) post è l'essenza, riassume in parte ciò che ho scritto nella mia E-mail di protesta a Ciak (non so se l'hai letta, si trova nel topic della Trilogia "l'e-mail di protesta di Seraph a Ciak).

Quindi condividiamo delle idee, idee importanti come quando affermi

Vedendo il primo hanno accumulato molti concetti nuovi della fantascienza-relativistica (il relativismo è la "scienza" che dice che non può essere confutata nessuna tesi, neppure quella di una prigione per la nostra mente creata dalle IA!). ma non hanno provato a svilupparli... Vorrei chiedere a tutte quelle persone: come avevato immaginato il II'

Ti invito a leggere la mia e-mail, e a scrivere i tuoi commenti, a scrivere cosa ne pensi.

A presto,

Seraph

E se ti dicessi che quello che mi ha fatto appassionare a Matrix è stato proprio il Reloaded' No, non il primo... proprio quel sequel che per molti è stato solo una sottospecie di film. Devo dire che a me fanno impazzire di più i film rimasti insoluti di quelli dove viene spiegato tutto per filo e per segno. E' per questo che preferisco Matrix al Signore degli Anelli. Nonostante quest'ultimo sia un autentico capolavoro, e non lo scoprio mica io, deficita di quell'alone di mistero che circonda la "nostra" Trilogia, quell'alone che da un fascino indescrivibile ai film dei Bros.

Poi con Revolutions ho avuto l'apoteosi...

ciao ivan, benvenuto!!

E' sempre bello sentire gente nuova in questo sito (mi raccomando continua a scriverci, non fare apparizioni toccata e fuga!..)..
Pensa, sono già d'accordo con te! :mrgreen:
sai quante volte sento persone che dicono che Reloaded faceva schifo e che si sono rifiutati di vedere Revolutions' Troppe volte, all'inizio mi incaxxavo come una bestia, ormai non rispondo più quando mi chiedono "Perchè a te piace Matrix'"...AAARRRGGHH!
Io credo che queste persone quando sono uscite da vedere il primo film siano state gasate "...miiii, che effetti speciali, il kung-fu, botte di qua , di là..."tutte affascinate dalla rivoluzione cinematografica. Poi è uscito Reloaded...Caxxo, e mò c'è da ragionare... :boh:
Non hanno capito niente, si sono impantanati nella loro ignoranza (nel senso che ignorano) e non hanno visto la fine. Ho parlato due giorni fa con la titolare imbecille (nel senso che imbelle :rotfl:)di un cinema e mi ha detto che il II e il III non hanno incassato niente (avrei voluto dirgli che è perchè il suo cine fa cagxxx ma ho incassato il colpo).
C'è anche gente che non ha apprezzato neanche il primo, e casualmente sono tutti fan dei film di Boldi-De Sica (senza offesa, ma suvvia gente, ridono se boldi dice pipino, cacca e pupù. Vittorio De Sica si sta rivoltando nella tomba).
E infine ci sono quelli usciti neri dal cine dopo Reloaded perchè "non è finito!". :ommioddio:
Vabbeh, non sanno che le loro menti ormai non possono essere più liberate, è troppo tardi, dopo una certa età è difficile far accettare la realtà... :hammer:

Ciao Ivan.
L'altra volta mi sono dimenticato di dirti che hai ragione quando affermi

Per concludere, la trilogia si complementa da sola creando così un capolavoro che sarà studiato in futuro assieme a Socrate e a Dante!

Infatti nella mia Università c'è un corso dove si studia e si parla già del primo Matrix. 🙂
E quando andavo al Liceo linguistico la mia professoressa di Filosofia con un'altra classe ha visto e analizzato dal punto di vista filosofico Matrix.

Come vedi, hai perfettamente ragione.

Ci sono anche docenti universitari che scrivono articoli di approfondimento sulle tematiche portate alla luce da The Matrix (e che presto vi proporrò)!

Il mondo un giorno capirà!

Come ho gia detto in altri post , ribadisco un concetto:
Un cerco Sig. Freud Sigmund ha stilato un saggio (uno dei piu grandi nella storia secondo me) in cui spiega un concetto basilare sulla vita e sulla convivenza dell'essere umano , ora cerco di spiegarvelo partendo dall'inizio.Il libro si intitola: "La Teoria dell'Io e delle Masse"
Sicuramente qualcuno di voi lo ha letto , in sostanza Freud dice che un essere umano messo in una condizione in cui condivide delle opinioni assieme ad altri esseri umani , viene inevitabilmente "Condizionato" nelle sue "Scelte" e "opinioni".Ergo se Una persona singola ha un pensiero riguardo ad una determinata cosa , ma si trova ad essere tra pochi che la pensano come lui, spesso cambia la sua idea.Non perche ha capito di riguardare le sue tesi ,bensi per adeguarsi alle "Masse" che lo vedrebbero altrimenti come la pecora nera del "Gruppo".
Non so se ho elargito bene il concetto che volevo qui spiegare, ma riferito all'argomentazione trattata nel post vi dico:
anche se a qualcuno è piaciuto il film ma lo è andato a vedere con amici che pensavano durante la pellicola solo a come Neo avrebbe spaccato il muso agli agenti e non alla sua filosofia, anche esso sarà inequivocabilmente plagiato da essi per non essere escluso dai suoi simili.Lo so sembra una cazz...a ma vi assicuro che l'inconscio di molti funziona proprio in questo modo, anche non colontariamente.Proprio come il cervello tende a cancellare i brutti ricordi o a "Trasformarli" per renderli piu digeribili alle nostre sensibilità interiori di esseri umani o come un sogno terrificante viene automaticamente rimosso dalla memoria perche potrebbe provocarci brutti stati d'animo.In sostanza è una sorta di "protezione" che il nostro io interiore ci procura per evitare spiacevoli conseguenze.
E in conclusione ragazzi parliamoci chiaro: ma quante persone credete che vogliano vedere film che attanagliano le menti per mesi e mesi (come è successo a noi 8) eh ehehhe)'''La maggior perte delle persone vuole il filmetto leggerino da vedere per rilassarsi o un film di fantascienza per ammirare gli effetti speciali , ma non la vera sostanza del film stesso......
Concludo il mio sermone ribadendo che sono felice di trovarmi in questa comunità con tutti voi e in questa città che definisco la città delle città che è ZION!!!
Un abbraccio
Link

Un concetto molto simile lo affronta uno dei padri fondatori della psicologia sociale che si chiama Kurt Lewin. Lui parla di teorie di campo e la spiegazione ridotta all'osso è questa: persone sostanzialmente diverse, con interessi diversi, intelligenza diversa, origini diverse, (..). se si trovano in uno stesso contesto vengono influenzate in modi molto smili e tralasceranno la loro diversità per comportarsi in modi simili. Allo stesso modo persone sostanzialmente uguali (uguali per interessi, intelligenza, origini..). o molto simili, in contesti diversi reagiranno in maniere differenti.

E' la natura e infondo lo vediamo sotto i nostri occhi tutti i giorni. La filosofia non piace a tutti (il ragionare sul senso della vita e delle cose) e secondo me Matrix non è un film di fantascienza.
E' un film di filosofia.

E' tutto verissimo..l'adattamento comportamentale è una delle basi anche delle teorie dei gruppi.
Tuttavia ciò dovrebbe riguardare solo determinati gruppi di persone, soprattutto giovani, che non hanno ancora la maturità per formarsi una propria idea e soprattutto per "difenderla" dall'assalto dei compagni (naturalmente gli utenti del sito sono l'eccezione..che però confermano la regola).

Non si spiega invece l'accanimento, oserei dire "meccanico" di gran parte della critica, specializzata e non, verso i due sequel. Soprattutto la critica più evoluta e profonda, dovrebbe osannare Reloaded ed ergerlo a misura di paragone per le opere che verrano realizzate dalle future generazioni...ed invece..mah!!!
A volte credo che ci sia una regia occulta che accumuna gran parte dei media e indirizza i cuori e le menti...ma questo è un'altro discorso...

Molti veli però si stanno squarciando...molti occhi si stanno aprendo...il tempo sarà galantuomo.

Grazie a nche a siti come WITM.it

Non so se ho elargito bene il concetto che volevo qui spiegare, ma riferito all'argomentazione trattata nel post vi dico:
anche se a qualcuno è piaciuto il film ma lo è andato a vedere con amici che pensavano durante la pellicola solo a come Neo avrebbe spaccato il muso agli agenti e non alla sua filosofia, anche esso sarà inequivocabilmente plagiato da essi per non essere escluso dai suoi simili.Lo so sembra una cazz...a ma vi assicuro che l'inconscio di molti funziona proprio in questo modo, anche non colontariamente.

:applauso: Si sono pienamente in accortdo con te e ti diro di più:
non solo si tratta di essere andati a vederlo con persone che si aspettavano solo effetti spec. e azione sfrenata, ma (in base alle mie personali sensazioni) molto pubblico è andato a vedere Reloaded (come si nota dalla classifica Boxoffice di tutti i tempi nel mondo, infatti è al 7°posto!) causa appasionati come noi, pur non essendone del tutto convinti.
Mi spiego: molta gente era uscita dalla visione del 1°The Matrix denigrandolo come cazzata pazzesca(e ti garantisco che erano molti), poi però grazie a persone come noi sono stati palesemente smentiti quando gli è stato spiegato bene il film, così tutto ad un tratto persone che fino a qualche giorno prima sputavano sentenze negative si atteggiavono come veri sostenitori di tale pellicola(e anche qui ti garantisco che io non conosco nessuna persona che parli attualmente male di Matrix1, eppure all'uscita del cinema non era così!).
Conseguentemente cosa è successo che noi veri appasionati abbia stressato gli amici per mesi in attesa dell'usciata di Reloaded e questo lo fecero anche coloro che furono costretti rimangiarsi la loro negativa considerazione di M1 stressando i loro amici che non avevano neppure visto il 1° film. Il risultato qule è stato: un inacsso stratosferico, che sarrebbe potuto essere accompagnato da un altrettanto statosferico consenso di pubblico se Reloaded fosse stato la fotocopia di Matrix1. Ma siccome i Whaco sono innovativi anche a costo di perdere pubblico, è successo che coloro i quali non avevano capito il 1° hanno potuto finalmente rifarsi denigrando il 2° e colro che non avevano visto il 1° (o visto sommariamente in casa) non potevano logicamente apprezzare a pieno il seguito. Quindi dentro una sala strapiena vi erano + persone negativamente predisposte rispetto a quelle positive.
Quindi secondo la massa Reloaded era una cagata pazzesca, mangia soldi. E per insana protesta molto meno persone hanno visto Revolution(nonostante abbia incassato tantissimo).
In futuro cosa accadrà'
Te lo dico io. Piano piano comincierai ad accorgerti che come piccoli funghetti spunteranno sempre più persone che nuovamente si atteggeranno a sostenitori dell'intera saga!
E riviste e siti che avevano denigrato le 2 pellicole pian piano osanneranno i Wacho a veri artisti innovativi.
Ci vorrà molto tempo, ma accadrà potrei quasi scommetterci sopra.
Addirittura ti so anche dire quanto tempo ci vorrà, 5 anni quando uscirà Matrix 4!!!
Scusate la lunghezza!!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com